aleksjboss ha scritto:
Per le strade "normali" invece, quello che puoi trovare in quella parte di Svizzera sono temperature relativamente basse (oggi per esempio a Zurigo ci sono 8°C, quindi siamo in quell'intorno a Marzo 4-5°C) e molto probabile piogge.
In Germania poi, zona foresta nera i cambiamenti climatici sono abbastanza rapidi ma non ti devono spaventare. Se piove mentre sei in giro, ti copri e vedrai che continui (certo è che non deve piovere per il 90% del tuo viaggio...ma il meteo è come un lancio di una moneta).
Perciò riassumendo, neve e ghiaccio a quelle altitudine (Zurigo e company) non ne trovi (al massimo in qualche zona d'ombra al mattino presto, causa una notte gelida) e puoi guidare tranquillo.
Tutto questo è incoraggiante
L'acqua non mi ha mai intimidito, e neanche il freddo. Non credo di sbagliare se ipotizzo circa tre ore per coprire la tratta Como-Zurigo, giusto? E se lo faccio a partire dalle 10.00 del mattino, dovrei riuscire a scansare qualunque zona d'ombra rimasta ghiacciata dalla notte.
Per la Germania il problema non si pone, rimarrò in Baviera, lontano dalle montagne. Può piovere quanto vuole, a me basta che non c'è ghiaccio!