Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Casello autostradale [retromarcia per cambio pista]
15586868
15586868 Inviato: 28 Mar 2016 0:00
Oggetto: Casello autostradale [retromarcia per cambio pista]
 

Premetto che ho un'ansia esagerata. Ieri all'uscita del casello alla barriera di Milano avevo davanti a me due vetture e anche io ero in macchina, la vettura che avrebbe dovuto pagare era ferma da 5 minuti che non aveva il biglietto e il veicolo seguente ovvero quello davanti a me mi impone di fare la retro, la faccio e vado al casello accanto pagando e passo.
Con le telecamere del casello rischio qualcosa? Non c'erano volanti della polizia dunque nessuno mi ha fermato.
 
15586882
15586882 Inviato: 28 Mar 2016 3:25
 

Hai paura per il fatto di essere andato in retro ed aver cambiato corsia per il pagamento quindi?
Non credo sia un grosso problema, magari a livello di regole imposte dalle autostrade italiane c'è qualcosa di "cattivo" a riguardo, ma mi è capitato diverse volte di dovere fare la stessa manovra ( per un motivo o l'altro ), e non mi è mai arrivata una multa o chissà cosa pensi tu 0509_doppio_ok.gif
 
15586942
15586942 Inviato: 28 Mar 2016 9:22
 

Anche a me è successo diverse volte e non sono mai stato sanzionato. doppio_lamp.gif
 
15586981
15586981 Inviato: 28 Mar 2016 10:59
 

TartarUgo ha scritto:
Anche a me è successo diverse volte e non sono mai stato sanzionato. doppio_lamp.gif

Idem.
 
15587575
15587575 Inviato: 29 Mar 2016 10:10
Oggetto: Re: Casello autostradale [retromarcia per cambio pista]
 

Davide9622 ha scritto:
Premetto che ho un'ansia esagerata. Ieri all'uscita del casello alla barriera di Milano avevo davanti a me due vetture e anche io ero in macchina, la vettura che avrebbe dovuto pagare era ferma da 5 minuti che non aveva il biglietto e il veicolo seguente ovvero quello davanti a me mi impone di fare la retro, la faccio e vado al casello accanto pagando e passo.
Con le telecamere del casello rischio qualcosa? Non c'erano volanti della polizia dunque nessuno mi ha fermato.


Tranquillo, non succede niente.
Ma il neretto è bellissimo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15587620
15587620 Inviato: 29 Mar 2016 11:04
 

non succede nulla !! non ti preoccupare !!
 
15597722
15597722 Inviato: 11 Apr 2016 16:59
 

sarò str... io, ma se anche quello davanti vuole fare la retro io non mi sposto.
chiami l'operatore col pulsante d'emergenza, si faccia aprire e poi si arrangi in un secondo momento a dichiarare ingresso, uscita eccetera.
 
16138349
16138349 Inviato: 24 Feb 2020 23:22
 

Salve purtroppo anche io effettuato una retromarcia al casello del telepass perche' non mi funzionava. Sono uscito poi dall'autostrada dal casello accanto sempre col telepass dove il tutto ha funzionato. Ho capito subito dopo la gravita' e la pericolosita' di quello che ho fatto. Lo ho fatto per stanchezza e per stress dal lungo viaggio non ricordandomi di poter schiacciare il tasto rosso,e di sicuro non lo rifaro'mai piu'. Volevo sapere se ancora oggi nel 2020 l'infrazione deve essere contestata dalla polizia stradale oppure se attualmente possono essere utilizzate le immagini della telecamera del telepass.
 
16149651
16149651 Inviato: 18 Apr 2020 10:28
 

Guarda Fmax ho riportato in copia incolla questo:

La legge stabilisce che la multa deve essere notificata al trasgressore entro 90 giorni dall’infrazione. Non conta, quindi, che il procedimento di accertamento e identificazione del titolare dell’auto abbia richiesto tempi lunghi (come di solito succede quando si tratta di “sviluppare” le foto dell’autovelox, confrontare le targhe con i dati del Pra e individuare il proprietario del mezzo).
Questo termine viene automaticamente rispettato quando la contestazione della contravvenzione è immediata, ossia al momento dell’infrazione con lo stop dell’agente al conducente e la consegna del verbale.
In tutti gli altri casi in cui è necessario spedire il verbale, è necessario che tra il giorno dell’infrazione e quello in cui – in caso di notifica della multa a mezzo posta raccomandata a.r. – l’agente consegna la busta all’ufficio postale non trascorrano più di 90 giorni. Dunque, l’automobilista non deve tenere conto della data di ricevimento della multa, ma di quella di spedizione. A meno che la notifica non avvenga tramite un messo comunale, cioè non con raccomandata: in questo caso, non devono trascorrere più di 90 giorni tra il giorno dell’infrazione e quello della consegna del verbale a casa.

Un termine più lungo di 90 giorni può essere giustificato solo nei casi in cui risulti più difficile reperire i dati del trasgressore, come nel caso di veicolo immatricolato all’estero o di veicolo in leasing.
Attenzione: quando la multa è stata notificata al trasgressore al momento stesso dell’infrazione, quest’ultimo non riceve un ulteriore notifica a casa. La riceve, però, il proprietario dell’automobile. Per quest’ultimo, il termine entro cui la multa deve arrivare alla residenza non è più di 90 giorni, ma di 100. Dispone, infatti, l’articolo 201 del Codice della strada che quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato al responsabile in solido (ossia il titolare del veicolo) entro 100 giorni dall’accertamento della violazione.
Cosa fare se arriva una multa fuori termine?
Il fatto che la multa sia stata spedita o consegnata dopo 90 giorni dall’infrazione la rende sì illegittima, ma non automaticamente: è prima necessario un provvedimento di sgravio dell’autorità. Sgravio che si può chiedere sia tramite il giudice di pace (ossia promuovendo un normale ricorso giudiziario entro 30 giorni dalla notifica della multa), sia con un’istanza scritta in autotutela indirizzata all’ufficio. Quest’ultima soluzione, però, non interrompe i termini per esperire l’impugnazione (come detto, 30 giorni). Per cui sarà bene, alla scadenza, se non dovesse intervenire la risposta, procedere subito al deposito degli atti presso la cancelleria del giudice di pace.

In alternativa all’impugnazione giudiziale, è possibile ricorrere al prefetto entro 60 giorni dalla notifica della multa. Rispetto al ricorso al giudice, quello al prefetto è gratuito, ma avviene dinanzi a un organo non terzo e imparziale. Se il prefetto non risponde entro 210 giorni, il ricorso si considera accolto; se, invece, rigetta il ricorso, nei 30 giorni successivi si può fare opposizione al giudice di pace.
Altri termini da rispettare per le multe
Tra la data del ricevimento della multa e quello della spedizione della cartella di pagamento non possono decorrere più di 5 anni: dopodiché, il debito si estingue per prescrizione.
Tra la data di iscrizione a ruolo della multa e quello della notifica della cartella non devono decorrere più di due anni: dopodiché, il debito si estingue per decadenza.
Tra la data di notifica della cartella di pagamento e il successivo atto di fermo auto o di pignoramento non possono decorrere più di 5 anni: anche in questo caso, infatti, il debito si prescrive allo scadere del quinquennio.

Questo per chiarire un po' , se incappaste in qualche violazione e siete nell'ansia da multa;
che guarda caso a me sono arrivate sempre il venerdì sera ( gli uffici postali per le raccomandate nel fine settimana sono sempre chiusi) e quindi si rimane nell'ansia per oltre tre giorni. Buona giornata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©