Leggi il Topic


KM aumentati da soli
15586533
15586533 Inviato: 27 Mar 2016 13:42
Oggetto: KM aumentati da soli
 



Ciao ragazzi e intanto buona Pasqua!

Ho iniziato i lavori per risvegliare la Shiver dal letargo, quindi rimessa la batteria, cambio olio, pulizia trasmissione e cose così,

Da quando ho cambiato i terminali ho avuto qualche rogna con i cavi che passano vicino alla batteria, nel senso che se son schiacciati lo starter non fa bene contatto e la moto non parte, ed effettivamente anche oggi mi ha fatto lo scherzo. Poco male, ho collegato la batteria fuori dalla sua sede e la moto è partita, aggiustato i cavi e messi un pò più liberi e la moto parte normale.

Ma ho un problema abbastanza grave, visto che ho intenzione di cambiare moto.

Avevo tipo 13000km o 14000km, non ricordo bene, ora me ne segna 67500. E la moto è ferma dal Faaker See dell'anno scorso, quindi fine settembre/inizio ottobre, e la batteria è rimasta sempre sotto mantenitore di carica e completamente fuori dalla moto. Ho provato più volte a scollegare la batteria e a lasciarla staccata per 10/15 minuti ma niente da fare, il kmtraggio rimane sempre quello.

Ho provato a cercare su Google ma non ho trovato nulla di simile. Tutto il resto funziona alla perfezione. Idee?
 
15586544
15586544 Inviato: 27 Mar 2016 14:11
 

da quello che dici potrebbe trattarsi di un problema di memorie interne. tu, da solo, non credo possa farci tanto.
se non ti da altri problemi e se la cosa non ti preoccupa, ti conviene portarla a scalare i chilometri da qualcuno, come fanno i delinquenti che vendono gli "usati garantiti" (tanto te la tieni per te, non stai truffando nessuno)
 
15586561
15586561 Inviato: 27 Mar 2016 15:10
 

squander ha scritto:
da quello che dici potrebbe trattarsi di un problema di memorie interne. tu, da solo, non credo possa farci tanto.
se non ti da altri problemi e se la cosa non ti preoccupa, ti conviene portarla a scalare i chilometri da qualcuno, come fanno i delinquenti che vendono gli "usati garantiti" (tanto te la tieni per te, non stai truffando nessuno)


Ha intenzione di cambiare moto, dovrà portarla in aprilia necessariamente, non può fregare i km a qualcuno visto che se non erro si ca sul penale facendo una cosa del genere... penso che ti proporranno la sostituzione del cruscotto che se non erro costa sui 900 euro... a sto punto sarebbe meglio la svalutazione dei falsi 67000 km.. se hai il libretto tagliandi fatto in aprilia puoi spiegare la situazione al nuovo proprietario anche se e difficile da credere....
 
15586570
15586570 Inviato: 27 Mar 2016 15:33
 

Beh 900 euro se li tengano... Martedì chiamo la aprilia e vedo cosa mi dicono di fare, alla peggio vedo se mi fanno una certificazione con i km reali della moto... Non c'è una specie di reset del cruscotto? In modo che si acquisisca i km reali dalla centralina?
 
15586608
15586608 Inviato: 27 Mar 2016 17:29
 

Che io sappia tramite i sistemi "normali" (i classici software diagnostici forniti dalle Case) puoi al massimo aumentare i kilometri della strumentazione, non scalarli, sennò fare i furbi sarebbe veramente troppo troppo semplice.

Una soluzione rapida potrebbe essere aumentare ulteriormente il kilometraggio in modo da "fare il giro"; se la tua moto ad esempio segna solo cinque cifre, imposti 117mila kilometri e ne verranno mostrati solo 17 mila. Non è granché come idea (nel momento in cui il nuovo proprietario farà una diagnosi, come spieghi che la strumentazione ha 100mila kilometri in più della centralina?) ma almeno è a basso costo.

Senti che ti dicono in Aprilia, provo a informarmi anche io perché onestamente sono curioso... mai sentito di una moto che si "aumenta i kilometri" da sola, senza che sia stata pacioccata eusa_think.gif Di così tanto, poi!
 
15586612
15586612 Inviato: 27 Mar 2016 17:33
 

TommyTheBiker ha scritto:
Che io sappia tramite i sistemi "normali" (i classici software diagnostici forniti dalle Case) puoi al massimo aumentare i kilometri della strumentazione, non scalarli, sennò fare i furbi sarebbe veramente troppo troppo semplice.

Una soluzione rapida potrebbe essere aumentare ulteriormente il kilometraggio in modo da "fare il giro"; se la tua moto ad esempio segna solo cinque cifre, imposti 117mila kilometri e ne verranno mostrati solo 17 mila. Non è granché come idea (nel momento in cui il nuovo proprietario farà una diagnosi, come spieghi che la strumentazione ha 100mila kilometri in più della centralina?) ma almeno è a basso costo.

Senti che ti dicono in Aprilia, provo a informarmi anche io perché onestamente sono curioso... mai sentito di una moto che si "aumenta i kilometri" da sola, senza che sia stata pacioccata eusa_think.gif Di così tanto, poi!


Il contachilometri della shiver si blocca a 99999km non si azzera. Prosegue il conteggio in miglia non quello dei km...
 
15586634
15586634 Inviato: 27 Mar 2016 18:25
 

Grazie, non lo sapevo.

Bene... quindi se non si può scalare in modo "ufficiale", o ti rivolgi a qualcuno che li scala illegalmente (cosa che ti consiglio di evitare, al di là delle implicazioni legali per quanto mi riguarda ogni euro dato a loro è un euro maledetto, sta gente deve crepare di fame 0509_down.gif ) oppure vai di strumentazione nuova.

Mi piacerebbe sapere che caspita è successo però eusa_think.gif
 
15586651
15586651 Inviato: 27 Mar 2016 18:41
 

Di scalarli illegalmente non se ne parla, la devo rivendere e non posso rischiare casini.

Mi han fatto notare una cosa. E se fossero stati scalati prima? Insomma, dubito altamente perchè per quanto si possa tenere bene una moto si deve notare la differenza tra una con 7000km e una con 57000km, ma magari la lunga assenza di batteria potrebbe aver riazzerato qualcosa e ora mostra i suoi km originali...
 
15586668
15586668 Inviato: 27 Mar 2016 19:09
 

Se la moto non ha avuto incidenti ed è stata ben tenuta, con una passata di polish, una tirata a lustro e una revisione generale può dimostrare molti, molti, molti meno kilometri di quanti in realtà non abbia. Quindi, secondo me è una opzione assolutamente da non scartare.

Una diagnosi ti leverà ogni dubbio, i kilometri sulla centralina in teoria non sono falsificabili... e, se ci hai preso, lì il kilometraggio sarà quello effettivo.
 
15587282
15587282 Inviato: 28 Mar 2016 21:23
 

Saebar ha scritto:
Ha intenzione di cambiare moto

l'euforia della pasqua mi fa saltare le righe in lettura, chiedo perdono
comunque se è davvero così (azzeramento di una vecchia truffa) rintraccia il vecchio proprietario e fatti sentire, anche con minacce legali. hai tutte le ragioni per farlo
 
15588860
15588860 Inviato: 30 Mar 2016 20:13
 

Tiz09 ha scritto:
Di scalarli illegalmente non se ne parla, la devo rivendere e non posso rischiare casini.

Mi han fatto notare una cosa. E se fossero stati scalati prima? Insomma, dubito altamente perchè per quanto si possa tenere bene una moto si deve notare la differenza tra una con 7000km e una con 57000km, ma magari la lunga assenza di batteria potrebbe aver riazzerato qualcosa e ora mostra i suoi km originali...


Ecco, avevo pensato anch'io la stessa cosa...volevo chiederti se l'avevi presa usata, ma ora si capisce che è così e che probabilmente, quando fanno il lavoretto male, i km reali restano in memoria nella centralina! A te per qualche motivo, saranno ricomparsi sul cruscotto!
 
15588870
15588870 Inviato: 30 Mar 2016 20:26
 

damon71 ha scritto:
Ecco, avevo pensato anch'io la stessa cosa...volevo chiederti se l'avevi presa usata, ma ora si capisce che è così e che probabilmente, quando fanno il lavoretto male, i km reali restano in memoria nella centralina! A te per qualche motivo, saranno ricomparsi sul cruscotto!


Domani la porto dal meccanico, ma ragionandoci con lui è molto strano che il problema sia apparso solo ora, quando mi sono messo a cambiare gli scarichi tra il poco tempo e la mancanza di alcuni pezzi la moto è rimasta senza batteria per tre settimane, che dovrebbero essere abbastanza da "svuotare" i circuiti... Lui ha anche buttato la ipotesi della centralina sostituita con un altra usata
 
15589550
15589550 Inviato: 31 Mar 2016 17:25
 

Di che anno è la Shiver? Quando l'hai comprata?
 
15590171
15590171 Inviato: 1 Apr 2016 12:26
 

Tiz09 ha scritto:
.......................... quando mi sono messo a cambiare gli scarichi tra il poco tempo e la mancanza di alcuni pezzi la moto è rimasta senza batteria per tre settimane, che dovrebbero essere abbastanza da "svuotare" i circuiti... Lui ha anche buttato la ipotesi della centralina sostituita con un altra usata


Il fatto di avere staccato la batteria per tre settimane non c'entra nulla. Certi dati vengono scritti su una memoria e li rimangono. Un po' con un pen drive usb, che si può connettere è disconnettere, senza perdere alcun dato.
Per il resto non mi esprimo.

Ciao
 
15590236
15590236 Inviato: 1 Apr 2016 13:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Di che anno è la Shiver? Quando l'hai comprata?


La moto è del 2007, l'ho comprata nel 2014 con 6900km. Ho trovato una fotografia di settembre dell'anno scorso, una settimana prima di sospendere la assicurazione e avevo 15000km circa (quindi non è aumentata di 50000 esatti ma qualcosina di più).

Ieri ho portato la moto dal meccanico, non mi ha ancora fatto sapere nulla ma viste le condizioni della moto ha detto che è praticamente impossibile che abbia effettivamente così tanti km, pensa più al cruscotto che da i numeri. Domani mattina passo a vedere a che punto è, vediamo se ottengo qualche risposta...

EDIT:

Uscito da lavoro sono passato dal meccanico. Mi ha detto che i km segnati sul cruscotto sono anche nella centralina. Ma lui non è assolutamente convinto che abbia quei km, i dischi dei freni sono quelli montati di serie da Aprilia, il kit di trasmissione corrisponde al kmtraggio della moto, il sottocodone non può nè essere nuovo nè avere più di 20000km, insomma, per lui non può avere quei km.

Ho sentito il vecchio proprietario. Lui ha portato la moto in Aprilia una volta sola per fare l'aggiornamento della centralina, in quanto essendo una delle prime moto in circolazione non aveva le tre mappature del motore, tutti gli altri lavori se li è sempre fatti da solo. C'era un altro proprietario prima di lui, che è l'intestatario della ditta che gliel'ha venduta. Il primo proprietario l'aveva usata per 5000km circa, il secondo per 2000km ma per problemi di salute l'ha venduta a me. Gli ho chiesto che mi faccia avere un contatto con questa persona per poter capire chi ha messo mano sulla moto e cosa è stato fatto, in quanto anche il mio meccanico al momento non ha idea di cosa sia successo.
 
15590624
15590624 Inviato: 1 Apr 2016 22:59
 

7000 km in 7 anni... icon_confused.gif
 
15590770
15590770 Inviato: 2 Apr 2016 9:45
 

AlbertoSSP ha scritto:
7000 km in 7 anni... icon_confused.gif


Può sembrare strano ma sono i suoi... Ho chiesto un parere ad un altro meccanico, quando gli ho spiegato il problema non si è meravigliato e mi ha detto che quasi sicuramente è il cruscotto che da i numeri, ma nuovo viene quasi 1000 euro. Ha detto che mi farà sapere se si può mettere un usato
 
15592407
15592407 Inviato: 4 Apr 2016 19:45
 

Chiedo scusa per il doppio post, ma il forum mi ha bloccato la modifica del precedente.

Ho un aggiornamento: ho chiamato la Aprilia di Pradamano che ora si occupa della provincia di Udine. Estremamente disponibili (come a Pordenone, tra l'altro) mi hanno spiegato che nel cruscotto della Shiver c'è un sistema di protezione, appena qualcuno tenta di modificare il numero di km la centralina lo "sente" e quindi carica a manetta il tachimetro.

Probabilmente nel mio caso c'è stato qualche contatto strano che ha sballato i valori che arrivavano in centralina, e che quindi ha fatto scattare la protezione. Giovedì vado da loro che si collegano con la diagnostica ufficiale e vedono di dare una occhiata al cruscotto.

Vi farò sapere!
 
15592434
15592434 Inviato: 4 Apr 2016 20:17
 

Tiz09 ha scritto:
Chiedo scusa per il doppio post, ma il forum mi ha bloccato la modifica del precedente.

Ho un aggiornamento: ho chiamato la Aprilia di Pradamano che ora si occupa della provincia di Udine. Estremamente disponibili (come a Pordenone, tra l'altro) mi hanno spiegato che nel cruscotto della Shiver c'è un sistema di protezione, appena qualcuno tenta di modificare il numero di km la centralina lo "sente" e quindi carica a manetta il tachimetro.

Probabilmente nel mio caso c'è stato qualche contatto strano che ha sballato i valori che arrivavano in centralina, e che quindi ha fatto scattare la protezione. Giovedì vado da loro che si collegano con la diagnostica ufficiale e vedono di dare una occhiata al cruscotto.

Vi farò sapere!


questa mi è nuova, pazzesco! se fosse vero mi farebbe piacere per quei furboni che ci han provato, speriamo possano rimediare in fretta! attendevo giusto tue notizie
 
15592553
15592553 Inviato: 4 Apr 2016 22:49
 

Anche a me capitò con l'RS 125 (2008) quindi con cruscotto praticamente identico a quello della Shiver... per fortuna "solo" 1000km in più dalla sera alla mattina.. senza spiegazioni. Il meccanico mi disse che non sapeva cosa potesse essere, non ne aveva mai sentito parlare... e data l'entità del danno mi fermai li.
Ero il primo proprietario
 
15598836
15598836 Inviato: 12 Apr 2016 20:33
 

ci sono novità?
 
15598914
15598914 Inviato: 12 Apr 2016 21:57
 

Saebar ha scritto:
ci sono novità?


Jawhol. Oggi mi hanno dato il responso finale e domani partono le riparazioni.

Di fatto non è scattata la protezione che ho detto qualche post fa. Noale ha fatto sapere che sconsiglia di lasciare la batteria completamente staccata dalla moto per più di un mese, in quanto la batteria a tampone inserita nel cruscotto è sottodimensionata rispetto a tutto ciò che deve mantenere, quindi se si scarica quella son problemi (prima volta che sento sta cosa e, a memoria, non c'è scritto nemmeno nel manuale d'uso).

In questi casi va spedito il cruscotto a Noale, e si può decidere di settare i km a 0 o a 99999 (per ovvi motivi ho scelto zero), e la officina rilascia la carta con il numero di km originali e il resoconto del lavoro effettuato al cruscotto, in modo di avere una dichiarazione ufficiale del tutto.

Morale della favola: spedizioni a carico mio e un ora di lavoro (30/40 € di sped, altri 40 di lavoro, stando larghi al massimo 100 €) e, tempi di spedizione esclusi, 5/6 giorni lavorativi per resettare il cruscotto.
 
15598916
15598916 Inviato: 12 Apr 2016 22:00
 

Tiz09 ha scritto:
Jawhol. Oggi mi hanno dato il responso finale e domani partono le riparazioni.

Di fatto non è scattata la protezione che ho detto qualche post fa. Noale ha fatto sapere che sconsiglia di lasciare la batteria completamente staccata dalla moto per più di un mese, in quanto la batteria a tampone inserita nel cruscotto è sottodimensionata rispetto a tutto ciò che deve mantenere, quindi se si scarica quella son problemi (prima volta che sento sta cosa e, a memoria, non c'è scritto nemmeno nel manuale d'uso).

In questi casi va spedito il cruscotto a Noale, e si può decidere di settare i km a 0 o a 99999 (per ovvi motivi ho scelto zero), e la officina rilascia la carta con il numero di km originali e il resoconto del lavoro effettuato al cruscotto, in modo di avere una dichiarazione ufficiale del tutto.

Morale della favola: spedizioni a carico mio e un ora di lavoro (30/40 € di sped, altri 40 di lavoro, stando larghi al massimo 100 €) e, tempi di spedizione esclusi, 5/6 giorni lavorativi per resettare il cruscotto.


ehylà ciau! beh aspettavo di sapere com'è finita, questa mi giunge nuova e ne terrò conto!!! grazie d'averla condivisa, bel problemuccio quello della batteria che sconsigliano di staccarla, ad ogni modo anche se hai pagato aprilia non se n'è fregata, perfetto era se ti facevano pagare solo la spedizione in fondo... ma altre case forse se ne sarebbero fregate altamente, quindi vediamo il bicchiere mezzo pieno...
 
15598919
15598919 Inviato: 12 Apr 2016 22:08
 

Saebar ha scritto:
ehylà ciau! beh aspettavo di sapere com'è finita, questa mi giunge nuova e ne terrò conto!!! grazie d'averla condivisa, bel problemuccio quello della batteria che sconsigliano di staccarla, ad ogni modo anche se hai pagato aprilia non se n'è fregata, perfetto era se ti facevano pagare solo la spedizione in fondo... ma altre case forse se ne sarebbero fregate altamente, quindi vediamo il bicchiere mezzo pieno...


Beh considerando che la moto è del 2007 e la garanzia non c'è da un bel pezzo mi è andata tutto sommato bene, temevo di spendere qualche centinaio di euro in più...
 
15598926
15598926 Inviato: 12 Apr 2016 22:17
 

Tiz09 ha scritto:
Beh considerando che la moto è del 2007 e la garanzia non c'è da un bel pezzo mi è andata tutto sommato bene, temevo di spendere qualche centinaio di euro in più...
infatti non ci si può lamentare, potevano fare meglio sicuramente, ma è già andata bene, penso che altre case non l'avrebbero fatto in tutta onestà, si parla spesso male di aprilia, ma secondo me gli altri non è che siano migliori!
 
15599083
15599083 Inviato: 13 Apr 2016 7:58
 

Saebar ha scritto:
infatti non ci si può lamentare, potevano fare meglio sicuramente, ma è già andata bene, penso che altre case non l'avrebbero fatto in tutta onestà, si parla spesso male di aprilia, ma secondo me gli altri non è che siano migliori!


Credo che Aprilia abbia chiuso le porte dopo che sono scappati i buoi. Probabilmente a Noale si sono accorti che a scontentare i clienti hanno solo da rimetterci. Peccato che ci siano arrivati con qualche anno di ritardo e chi come me, con infiniti problemi alla moto, non avendo avuto nessun riscontro da parte loro se andato. Quindi va da se che spesso, e a ragione, si parla male di Aprilia. Comunque buon per loro, se non altro per i dipendi dell' azienda, che non hanno nulla a che fare con le pessime politiche aziendali adottate fin'ora.
 
15599306
15599306 Inviato: 13 Apr 2016 13:11
 

binox ha scritto:
Credo che Aprilia abbia chiuso le porte dopo che sono scappati i buoi. Probabilmente a Noale si sono accorti che a scontentare i clienti hanno solo da rimetterci. Peccato che ci siano arrivati con qualche anno di ritardo e chi come me, con infiniti problemi alla moto, non avendo avuto nessun riscontro da parte loro se andato. Quindi va da se che spesso, e a ragione, si parla male di Aprilia. Comunque buon per loro, se non altro per i dipendi dell' azienda, che non hanno nulla a che fare con le pessime politiche aziendali adottate fin'ora.


Capisco che hai avuto problemi irrisolti e che aprilia ha le sue pecche. Ma le hanno tutti e non puoi basati su gatti accaduti credo più di 6 anni fa. Cambia il mondo figurati se non possono cambiare queste piccole cose suvvia
 
15599328
15599328 Inviato: 13 Apr 2016 13:44
 

Vero, e per quanto ciò che è accaduto al buon binox avrebbe fatto girare le palle a chiunque bisogna stare attenti prima di elevare una singola esperienza a regola.

Del resto funziona come al telegiornale: le brutte notizie restano più impresse. Io cerco di essere obiettivo e tra chi ha la Shiver non ho ancora sentito che soddisfazione per l'acquisto.

Se Aprilia fosse furba dovrebbe sfruttare questa cosa, e soprattutto tirar fuori un nuovo modello di moto facendo tesoro di quello che ai clienti è piaciuto, dei problemi che ci sono stati (tipo, al calore sottosella potevano pensarci prima!) e fare una bella operazione di marketing per levarsi la fama di azienda con una pessima assistenza.

Anche maggiori controlli sui meccanici autorizzati non guasterebbero, magari con corsi etc.
Magari dico cappellate perché non è il mio ambito, però mi sembrano idee di buon senso.

Scusate l'OT!
 
15601409
15601409 Inviato: 16 Apr 2016 11:11
 

marzolinus ha scritto:
Vero, e per quanto ciò che è accaduto al buon binox avrebbe fatto girare le palle a chiunque bisogna stare attenti prima di elevare una singola esperienza a regola.

Del resto funziona come al telegiornale: le brutte notizie restano più impresse. Io cerco di essere obiettivo e tra chi ha la Shiver non ho ancora sentito che soddisfazione per l'acquisto.

Se Aprilia fosse furba dovrebbe sfruttare questa cosa, e soprattutto tirar fuori un nuovo modello di moto facendo tesoro di quello che ai clienti è piaciuto, dei problemi che ci sono stati (tipo, al calore sottosella potevano pensarci prima!) e fare una bella operazione di marketing per levarsi la fama di azienda con una pessima assistenza.

Anche maggiori controlli sui meccanici autorizzati non guasterebbero, magari con corsi etc.
Magari dico cappellate perché non è il mio ambito, però mi sembrano idee di buon senso.

Scusate l'OT!


concordo su quasi tutto, tranne che sullo scarico sottosella, lo si sa che lo si soffre, ed è comune a tutte le moto con lo scarico sotto la sella, per l'assistenza, beh ovvio controlli e formazione dovrebbero essere il minimo, poi aprilia non è presente in alcune aree, ad esempio catania non si ha un assistenza autorizzata per la shiver, la più vicina a 80km, possibile aprilia non sia interessata alla provincia di catania? cos'hanno in piu ragusa e siracusa? nemmeno insieme fanno catania eppure hanno 2 concessionari ufficiali, qui nada, o qui i concessionari ci sono solo per vendere moto e totalmente incompetenti e aprilia non vuole fare brutte figure oltre quelle già fatte, o non gli interessa questa provincia...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©