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chiarimenti sul filtro aria? [TM mx 125]
15578775
15578775 Inviato: 16 Mar 2016 15:25
Oggetto: chiarimenti sul filtro aria? [TM mx 125]
 



l'altro giorno ho deciso di pulire il filtro della mia moto TM mx 125 2010, sporchissimoo!
vorrei sapere se i passaggi usati che elencherò qui sotto vanno bene oppure ho sbagliato qualcosa..
1-smonto il filtro facendo massima attenzione a non far cadere della polvere dentro il buco dove passa l'aria(non so come si chiama)AL SUO INTERNO HO VISTO UN PICCOLO RESIDUO DI LIQUIDO NON SO SE FOSSE ACQUA O OLIO,(NON NELLA CASSA FILTRO MA NELLA CAVITà CHE PORTA L'ARIA AL CARBURATORE, SPERO NON SIA NULLA DI GRAVE)

2-pulisco ripetutamente con acqua,sgrassatore,alcool denaturato, compressore fino a quando non è pulito

3-lascio ad asciugare per 1-2 giorni in garage

4-inzuppo la parte esterna del filtro con olio 10W40 da 4€ e metto il grasso sui contorni del filtro e rimonto il tutto

l'olio non adatto potrebbe creare problemi?
il residuo di liquido all interno della cavità cosa poteva essere? devo preoccuparmi?
 
15578917
15578917 Inviato: 16 Mar 2016 18:07
 

ma hai letteralmente inzuppato tipo spugna? Per i filtri esiste l'olio dedicato, mai comprato da parte mia quindi so nemmeno com'è fatto, ho usato sempre anche io qualche avanzo di olio motore ma mai inzuppato ho sempre spruzzato con il barattolo del chante clair. Credo che inzuppando ci metti troppo e il filtro diciamo si tappa.
 
15578931
15578931 Inviato: 16 Mar 2016 18:25
 

L'elemento filtrante in spugna deve essere ben impregnato di olio ma NON gocciolante.
Non hai strizzato la spugna prima di rimetterla nell'airbox?
 
15578960
15578960 Inviato: 16 Mar 2016 19:06
 

anto_scara ha scritto:
ho usato sempre anche io qualche avanzo di olio motore ma mai inzuppato ho sempre spruzzato con il barattolo del chante clair.


Quoto anto_scara!

Per completezza, tempo fa, in alternativa allo spruzzino, preparavo una miscela al 50% olio/benzina in cui inzuppare il filtro pulito. Una volta asciugato dalla componente benzina, il filtro era pronto per essere montato.

Per esperienza personale, entrambe i metodi hanno buoni risultati.

doppio_lamp.gif
 
15579032
15579032 Inviato: 16 Mar 2016 20:24
 

nono tranquilli non l ho inzuppato tipo biscotto ahaha

ho versato un pò di olio su una busta aperta e con il filtro quasi come fosse una spugna "ho pulito la busta" l'olio solo esternamente al filtro, ma quindi il diverso tipo di olio potrebbe creare problemi?
nessuna sa cosa potesse essere quel residuo di liquido nella cavità?
 
15579227
15579227 Inviato: 17 Mar 2016 7:29
 

se non ricordo male.

Di norma sulle stradali
I filtri in spugna rigenerabili dovrebbero essere "inzuppati" di olio e poi strizzati.
proprio come una spugna.
Io infatti sapevo come dice Peppox: ben inzzuppato ma non gocciolante.

Sul tipo di olio dipende, quelli appositi di solito sono pensati per i filtri in stoffa.

Ma.. sulle off road
il filtro dovrebbe , sempre se non ricordo male, essere "asciutto" ... per impedire che la polvere vi si "attacchi".

Infatti questo è tratto dal libretto della TM :

immagini visibili ai soli utenti registrati



E mi pare di leggere che dopo il lavaggio vada rimontato senza oliare.

Per il discorso del liquido che hai sul condotto di aspirazione direi probabile che sia solo un po' di condensazione di carburante del carburatore. Niente di strano...
Dipende dalla quantità e da cosa sia in realtà.
 
15579383
15579383 Inviato: 17 Mar 2016 11:20
 

federosso ha scritto:
se non ricordo male.

Di norma sulle stradali
I filtri in spugna rigenerabili dovrebbero essere "inzuppati" di olio e poi strizzati.
proprio come una spugna.
Io infatti sapevo come dice Peppox: ben inzzuppato ma non gocciolante.

Sul tipo di olio dipende, quelli appositi di solito sono pensati per i filtri in stoffa.

Ma.. sulle off road
il filtro dovrebbe , sempre se non ricordo male, essere "asciutto" ... per impedire che la polvere vi si "attacchi".

Infatti questo è tratto dal libretto della TM :
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

E mi pare di leggere che dopo il lavaggio vada rimontato senza oliare.

Per il discorso del liquido che hai sul condotto di aspirazione direi probabile che sia solo un po' di condensazione di carburante del carburatore. Niente di strano...
Dipende dalla quantità e da cosa sia in realtà.


la quantità del liquido non è molta quasi come uno sputo ahah
 
15579421
15579421 Inviato: 17 Mar 2016 11:46
 

Il filtro dell'aria di una moto da fuoristrada DEVE ESSERE OLIATO , la funzione dell'olio è proprio quella di trattenere lo sporco sulla superficie esterna del filtro senza farla penetrare all'interno del filtro e quindi poi automaticamente nel motore. Temporaneamente puoi tenerlo oliato con olio esausto del cambio che hai messo ma ti consiglio vivamente di comprarti dell'olio specifico per filtri,o spray o liquido, con un costo di 8 euro(una boccetta da 1 L dura anche un anno o più, circa una decina di oliature ) sei tranquillo e sei sicuro che polvere,acqua, fango e terra non passeranno mai il filtro............credo che sia moooolto meglio spendere un 8 euro di olio filtro invece che 300 per un pistone nuovo e ricromatura del cilindro,perché se mai il motore aspira qualcosa perché il filtro non è oliato a dovere con il suo prodotto specifico è quello a cui vai incontro.
Per il liquido che hai trovato nel condotto, se è appiccicoso è olio del filtro che è colato all'interno, se non lo è dovrebbe essere miscela.
 
15579868
15579868 Inviato: 17 Mar 2016 21:55
 

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