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Quanti soldi spendere al massimo sull'acquisto di una moto?
15558236
15558236 Inviato: 17 Feb 2016 11:01
 

Allrossx ha scritto:
Allora una moto dovrebbe costare milioni di euro visti i costi di progettazione e sviluppo... e invece grazie all'ammortamento riusciamo anche noi comuni mortali ad acquistarne una icon_wink.gif


Certo, ma anche perchè si vendono a un tot. Se le vendessi a 500 euro dovresti venderne almeno 11 per ognuna che vendi ora. Capish? icon_mrgreen.gif

Per lo scarico, vale un po' la stessa cosa. 100 euro prendi un tubo vuoto. Ho amici che si sono fatti café racer in garage e quella è la cifra che hanno pagato scarichi esteticamente molto belli, ma che sono poco più che tubi. Se vuoi uno scarico di qualità che renda la moto migliore, sia studiato in una certa maniera e costruito con cura e materiali di pregio, lo paghi. Ovvio, i prezzi sono esagerati, probabilmente il giusto sarebbe il 40% del loro prezzo. Un "marmittaro" ti fa uno scarico "artigianale" a 200 euro, Akrapovich no. Ma le perfomance quali sono? E l'omologazione?

Caramon77 ha scritto:
Il massimo che spenderei se non avessi limiti sono minimo 30/40mila euro per l'intero parco moto. Infatti vorrei una HD stupenda, una tourer al top ed una crossover per tutti i giorni. Per la singola moto boh... anche tanti soldi, quelli che servono per il modello che mi piace.

C'è gente che spende 1000 baiocchi per un telefono, si possono spendere 20k per una moto, il valore relativo è superiore assai.

Se torniamo nel campo della razionalità... io sono strafelice della Versys650GT presa nuova a 9000 euro (a me con l'usato, auto, mi hanno sempre fregato), ma se un giorno volessi più potenza guardo la mille e non me la danno per meno di 12mila mi pare. Non scelgo io è il mercato a dirmi cosa mi offre io posso rinunciare, ma è veramente una scelta?

Diciamo che oggi, sul nuovo, entro i 10mila euro si prendono ottimi oggetti che soddisfano tutti i parametri RAZIONALI della faccenda, ma visto che questo è il regno dell'irrazionalità non mi sento di criticare chi si fa la 1299, diobonino è una passione, vale più del denaro.

Ovvio che uno che si rovina o priva la famiglia di risorse essenziali finite nella moto è un cretino.


Sono piuttosto d'accordo. Se uno può permettersi la 1299 buon per lui. icon_biggrin.gif
Per il tuo discorso specifico, i 40mila li finisci con l'hd touring stupenda, altro che parco moto. icon_asd.gif icon_asd.gif

Penso che qui nel forum nessuno avrebbe grandi problemi a spendere un 150mila euro di moto varie in circa due ore se fossimo super-milionari.
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15558401
15558401 Inviato: 17 Feb 2016 14:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sono piuttosto d'accordo. Se uno può permettersi la 1299 buon per lui. icon_biggrin.gif
Per il tuo discorso specifico, i 40mila li finisci con l'hd touring stupenda, altro che parco moto. icon_asd.gif icon_asd.gif

Penso che qui nel forum nessuno avrebbe grandi problemi a spendere un 150mila euro di moto varie in circa due ore se fossimo super-milionari.
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Esatto.... icon_mrgreen.gif
 
15558437
15558437 Inviato: 17 Feb 2016 15:06
 

Le due ore ci vogliono perchè non sono mica abbastanza 150mila per tutte le moto che voglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
15558506
15558506 Inviato: 17 Feb 2016 16:25
 

I prezzi di alcune moto sono del tutto gonfiati carbonio titanio super elettronica e tante altre cose che su una moto stradale non hanno senso. E così multi accessori optionals innumerevoli e tante altre aggiunte che girano sul mondo delle moto. E poi se cadi fai talmente tanti danni( anche a te stesso) che pure se sei ricco sono c.... . Allora spendiamo il giusto compriamo una moto stradale che ci consenta di divertirci senza pensare di fare 10 cose diverse con la stessa moto quando a noi ci serve solo un tipo di moto. Mi sembra di vedere il ciclista della domenica che si compra il caschetto aereodinamico per guadagnare in velocità il millesimo si secondo. Non voglio mettermi contro alcune delle Vs idee ma ora mettono 3 ruore 4 dischi freni e tante cose da cambiare ad ogni tagliando da irritare chiunque; una manutenzione esasperata e pure se sei ricco il meccanico di fiducia, ti si rigira come un calzino,e può fare come il Cameriere che nei ristoranti può scegliere di farti contento e coglio....!
 
15558537
15558537 Inviato: 17 Feb 2016 16:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se c'è dietro una ricerca notevole non possono darti una moto a 500€... Solo per omologarla euro 4 sai quanto costa loro?

Allrossx ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Se c'è dietro una ricerca notevole non possono darti una moto a 500€... Solo per omologarla euro 4 sai quanto costa loro?

Allora una moto dovrebbe costare milioni di euro visti i costi di progettazione e sviluppo... e invece grazie all'ammortamento riusciamo anche noi comuni mortali ad acquistarne una icon_wink.gif


Giusto per intromettermi nei vostri discorsi (una piccola precisazione da aziendalista): i costi di Ricerca & Sviluppo per un'impresa si configurano come dei costi sommersi; essi non devono avere rilevanza nelle scelte di investimento, e questo le imprese lo sanno molto bene.
In parole povere la scelta di innovare non ha nulla a che vedere con le tematiche di pricing, altrimenti già solo il fatto di immaginare di non poter recuperare i costi di R&S ricaricandoli sul prezzo che va a pagare l'acquirente dovrebbe fungere da deterrente all'innovazione ma, per fortuna, nelle imprese di un certo livello non è così perchè i manager conoscono bene la "trappola" del costo sommerso e non si lasciano offuscare il giudizio.

Quindi stringendo ancora di più, il fatto che l'impresa sostenga dei costi per omologare la sua moto euro 4 non centra un tubo secco con il prezzo cui la moto verrà poi venduta, salvo scadere in una distorsione cognitiva.

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15558551
15558551 Inviato: 17 Feb 2016 16:49
 

-Neo- ha scritto:
Giusto per intromettermi nei vostri discorsi (una piccola precisazione da aziendalista): i costi di Ricerca & Sviluppo per un'impresa si configurano come dei costi sommersi; essi non devono avere rilevanza nelle scelte di investimento, e questo le imprese lo sanno molto bene.
In parole povere la scelta di innovare non ha nulla a che vedere con le tematiche di pricing, altrimenti già solo il fatto di immaginare di non poter recuperare i costi di R&S ricaricandoli sul prezzo che va a pagare l'acquirente dovrebbe fungere da deterrente all'innovazione ma, per fortuna, nelle imprese di un certo livello non è così perchè i manager conoscono bene la "trappola" del costo sommerso e non si lasciano offuscare il giudizio.

Quindi stringendo ancora di più, il fatto che l'impresa sostenga dei costi per omologare la sua moto euro 4 non centra un tubo secco con il prezzo cui la moto verrà poi venduta, salvo scadere in una distorsione cognitiva.

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Fair enough. Però rimane il fatto che i dollarozzi devono pur entrare in qualche modo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15558559
15558559 Inviato: 17 Feb 2016 16:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
Fair enough. Però rimane il fatto che i dollarozzi devono pur entrare in qualche modo icon_asd.gif icon_asd.gif

Chiaramente... ma non quelli sostenuti per innovare! Quelli sono irrecuperabili e uno non ci deve manco più pensare: soldi perduti, per sempre... come lacrime nella pioggia icon_asd.gif
Molti beni finirebbero fuori mercato se le imprese vi ricaricassero i costi di ricerca che il loro sviluppo ha richiesto... i costi che a un'impresa interessa recuperare sono altri 0509_lucarelli.gif
 
15558566
15558566 Inviato: 17 Feb 2016 16:56
 

Pensavo che una quota fosse da riprendere icon_smile.gif
Non sapevo fossero considerati totalmente costi sommersi. Mi piace. Bello. icon_smile.gif
 
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15558575 Inviato: 17 Feb 2016 17:01
 

CoffeeWolf ha scritto:
Pensavo che una quota fosse da riprendere icon_smile.gif
Non sapevo fossero considerati totalmente costi sommersi. Mi piace. Bello. icon_smile.gif

Beh... piace pensarlo anche ad alcuni manager... prendi ad esempio le case farmaceutiche: spesso sono solite giustificare il prezzo elevato dei loro prodotti con la scusa che la ricerca per sviluppare quel medicinale è stata particolarmente dispendiosa... salvo poi mangiarsi le mani quando escono i corrispettivi "no-brand" che vengono venduti alla metà del prezzo icon_asd.gif
Purtroppo è insito nella natura umana scadere spesso nella trappola dei costi sommersi... perchè siamo intrinsecamente avversi alle perdite e sottoposti ad effetti di framing che non ci fanno agire razionalmente. Però ecco, fenomeni come quello farmaceutico non dovrebbero accadere, anche se poi l'evidenza empirica dimostra quanto siano tutto fuorchè insoliti.

P.s. Però ecco... la moto Euro 4 nel 2016 viene venduta su per giù allo stesso prezzo delle rivali Euro 3... non con un ricarico del 30-40% in più, ecco. Non essendoci di mezzo cifre importanti direi che questo problema non riguarda il mercato delle moto.
 
15558649
15558649 Inviato: 17 Feb 2016 18:14
 

eowyn ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Sono piuttosto d'accordo. Se uno può permettersi la 1299 buon per lui. icon_biggrin.gif
Per il tuo discorso specifico, i 40mila li finisci con l'hd touring stupenda, altro che parco moto. icon_asd.gif icon_asd.gif

Penso che qui nel forum nessuno avrebbe grandi problemi a spendere un 150mila euro di moto varie in circa due ore se fossimo super-milionari.
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Esatto.... icon_mrgreen.gif


Permettetemi di dissentire fortemente da quest'ultima affermazione, poiché anche se fossi super-milionario mi comprerei ugualmente un unica moto, certo FORSE un po più costosa del mio attuale limite, ma UNA moto, perché averne molte o spendere cifre esageratamente esose cozzerebbe con l'idea che ho della motocicletta in quanto mezzo che nutre e soddisfa l'anima e non mezzo fine a se stesso e senso del possesso di un oggetto o più, di grande valore. Mi godrei molti km con una per poi passare ad un altra solo dopo aver raggiunto una maturità avanzata di conoscenza della moto come compagna di ogni mio piccolo o lungo viaggio che sia (che è comunque quello che sto facendo). Altrimenti averne molte per me perderebbe di significato.

Bimbo7 ha scritto:
I prezzi di alcune moto sono del tutto gonfiati carbonio titanio super elettronica e tante altre cose che su una moto stradale non hanno senso. E così multi accessori optionals innumerevoli e tante altre aggiunte che girano sul mondo delle moto. E poi se cadi fai talmente tanti danni( anche a te stesso) che pure se sei ricco sono c.... . Allora spendiamo il giusto compriamo una moto stradale che ci consenta di divertirci senza pensare di fare 10 cose diverse con la stessa moto quando a noi ci serve solo un tipo di moto. Mi sembra di vedere il ciclista della domenica che si compra il caschetto aereodinamico per guadagnare in velocità il millesimo si secondo. Non voglio mettermi contro alcune delle Vs idee ma ora mettono 3 ruore 4 dischi freni e tante cose da cambiare ad ogni tagliando da irritare chiunque; una manutenzione esasperata e pure se sei ricco il meccanico di fiducia, ti si rigira come un calzino,e può fare come il Cameriere che nei ristoranti può scegliere di farti contento e coglio....!


Quoto in toto!
 
15558810
15558810 Inviato: 17 Feb 2016 21:07
 

robertolanzarin, e ci mancherebbe icon_biggrin.gif
Mi piace la tua filosofia, ma non sarebbe la mia: se potessi avrei almeno tre moto: una ss, una mega turistica, una enduro racing. icon_smile.gif La moto totale non esiste, ma a me i modi di andare in moto piacciono tutti! E allora non mi sentirei meno in confidenza con una moto se avessi, per dire, il mio cbr600 o una 899, un BMW K1200GT '07 e un GasGas Ec300 in garage. E anzi, ci metto dentro pure il VanVan200 per la città! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Forse al posto del K1200GT (il 1300 è troppo) ci metterei l'AT... icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
15558883
15558883 Inviato: 17 Feb 2016 22:33
 

Tutto MI sei proprio de Milan...... icon_mrgreen.gif
Il Motociclista è unico! C'è chi si fa il suv per andare in città in cerca di buche la smart che è un cassonetto perchè va di moda il ferrari che fa 300 e vive imballato e con le moto forse ancora peggio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
E poi anche con tre moto e come con le donne solo una la ami e anche se hai un harem la preferita c'è sempre! B7
 
15559101
15559101 Inviato: 18 Feb 2016 9:29
 

Bimbo7 ha scritto:
Tutto MI sei proprio de Milan...... icon_mrgreen.gif


Non ho capito il perchè lo dici, ma MI piace. icon_mrgreen.gif Dite quello che volete e Roma è meravigliosa, ma Milan l'è semper un gran Milan
0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0510_abbraccio.gif

Bimbo7 ha scritto:

Il Motociclista è unico! C'è chi si fa il suv per andare in città in cerca di buche la smart che è un cassonetto perchè va di moda il ferrari che fa 300 e vive imballato e con le moto forse ancora peggio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
E poi anche con tre moto e come con le donne solo una la ami e anche se hai un harem la preferita c'è sempre! B7


L'importante è che ci sia il Motociclista! Il resto non è importante! 0510_abbraccio.gif
Il discorso del süv mi lascia indifferente: ho preso tre mesi fa (dopo più di un anno e mezzo che era morta l'altra auto) una grande pünto del 2007 con 69 ciuchini che non va nemmeno in discesa ed già troppo
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15559113
15559113 Inviato: 18 Feb 2016 9:44
 

robertolanzarin ha scritto:
Per esempio io una moto nuova non la comprerei mai perchè secondo me non ne vale proprio la pena, ma proprio per questione di principio. C'è chi spenderebbe si 50.000 euro per una desmosedici, ma è anche vero che se dopo una settimana voglia il caso la distruggi hai buttato 50.000 euro nel cesso, non so se mi spiego. Stesso discorso per le auto.


Dico la mia:
- Il nuovo di pacca nemmeno io lo compro perchè la curva di svalutazione è molto ripida nel momento in cui è nuova, cioè un veicolo che compro nuovo a 20.000 euro, un minuto dopo l'immatricolazione già vale 19.000, mentre dopo un paio di anni il prezzo più di tanto non cambierà se avrà 6 mesi i più o 6 mesi in meno.

- il discorso incidenti non ha molto valore in questa vita dominata dal fato: ogni giorno è pura fortuna essere ancora vivi e in buona salute... e ,in caso di incidente in moto, l'ultimo mio problema sarebbe il valore della moto.
Vivere sempre con la paura di "morire" (o di bruciare soldi) è come essere ogni giorno già morto.

- Per l'auto più di tanto non spendo perchè la vedo semplicemente come un oggetto di utilità, come una lavatrice.
Mentre la moto è una passione. E le passioni sono il sale della vita.
Io ho una bmw Gs1200 e una fiat punto classic (quella degli anziani, NON la grande punto).

Doc
 
15559134
15559134 Inviato: 18 Feb 2016 9:55
 

Doc74 ha scritto:
fiat punto classic (quella degli anziani, NON la grande punto).


Io l'ho presa da una signora anziana che ha smesso di guidare. L'auto aveva 19500 km. Ecco perchè l'ho presa. Non segna nemmeno la temperatura esterna, per farti capire il livello di optional che ha icon_asd.gif
Ma è comoda e mi va benissimo. I $$$ servono per le due ruote e cose più importanti che la macchina icon_smile.gif .
 
15559410
15559410 Inviato: 18 Feb 2016 15:55
 

Doc74 ha scritto:
Dico la mia:
- Il nuovo di pacca nemmeno io lo compro perchè la curva di svalutazione è molto ripida nel momento in cui è nuova, cioè un veicolo che compro nuovo a 20.000 euro, un minuto dopo l'immatricolazione già vale 19.000, mentre dopo un paio di anni il prezzo più di tanto non cambierà se avrà 6 mesi i più o 6 mesi in meno.


In realtà una moto da ventimila vale 4500€ in meno nel momento stesso in cui diviene tua icon_razz.gif
 
15559470
15559470 Inviato: 18 Feb 2016 17:13
 

Ad avere abbastanza soldi, farei parco auto e moto.... Ma al volo.. icon_mrgreen.gif
 
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