Allrossx ha scritto:
Allora una moto dovrebbe costare milioni di euro visti i costi di progettazione e sviluppo... e invece grazie all'ammortamento riusciamo anche noi comuni mortali ad acquistarne una
Certo, ma anche perchè si vendono a un tot. Se le vendessi a 500 euro dovresti venderne almeno 11 per ognuna che vendi ora. Capish?
Per lo scarico, vale un po' la stessa cosa. 100 euro prendi un tubo vuoto. Ho amici che si sono fatti café racer in garage e quella è la cifra che hanno pagato scarichi esteticamente molto belli, ma che sono poco più che tubi. Se vuoi uno scarico di qualità che renda la moto migliore, sia studiato in una certa maniera e costruito con cura e materiali di pregio, lo paghi. Ovvio, i prezzi sono esagerati, probabilmente il giusto sarebbe il 40% del loro prezzo. Un "marmittaro" ti fa uno scarico "artigianale" a 200 euro, Akrapovich no. Ma le perfomance quali sono? E l'omologazione?
Caramon77 ha scritto:
Il massimo che spenderei se non avessi limiti sono minimo 30/40mila euro per l'intero parco moto. Infatti vorrei una HD stupenda, una tourer al top ed una crossover per tutti i giorni. Per la singola moto boh... anche tanti soldi, quelli che servono per il modello che mi piace.
C'è gente che spende 1000 baiocchi per un telefono, si possono spendere 20k per una moto, il valore relativo è superiore assai.
Se torniamo nel campo della razionalità... io sono strafelice della Versys650GT presa nuova a 9000 euro (a me con l'usato, auto, mi hanno sempre fregato), ma se un giorno volessi più potenza guardo la mille e non me la danno per meno di 12mila mi pare. Non scelgo io è il mercato a dirmi cosa mi offre io posso rinunciare, ma è veramente una scelta?
Diciamo che oggi, sul nuovo, entro i 10mila euro si prendono ottimi oggetti che soddisfano tutti i parametri RAZIONALI della faccenda, ma visto che questo è il regno dell'irrazionalità non mi sento di criticare chi si fa la 1299, diobonino è una passione, vale più del denaro.
Ovvio che uno che si rovina o priva la famiglia di risorse essenziali finite nella moto è un cretino.
C'è gente che spende 1000 baiocchi per un telefono, si possono spendere 20k per una moto, il valore relativo è superiore assai.
Se torniamo nel campo della razionalità... io sono strafelice della Versys650GT presa nuova a 9000 euro (a me con l'usato, auto, mi hanno sempre fregato), ma se un giorno volessi più potenza guardo la mille e non me la danno per meno di 12mila mi pare. Non scelgo io è il mercato a dirmi cosa mi offre io posso rinunciare, ma è veramente una scelta?
Diciamo che oggi, sul nuovo, entro i 10mila euro si prendono ottimi oggetti che soddisfano tutti i parametri RAZIONALI della faccenda, ma visto che questo è il regno dell'irrazionalità non mi sento di criticare chi si fa la 1299, diobonino è una passione, vale più del denaro.
Ovvio che uno che si rovina o priva la famiglia di risorse essenziali finite nella moto è un cretino.
Sono piuttosto d'accordo. Se uno può permettersi la 1299 buon per lui.
Per il tuo discorso specifico, i 40mila li finisci con l'hd touring stupenda, altro che parco moto.
Penso che qui nel forum nessuno avrebbe grandi problemi a spendere un 150mila euro di moto varie in circa due ore se fossimo super-milionari.