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orologi ducati corse - assistenza
Messaggio Inviato: 18 Gen 2016 10:57
Oggetto: orologi ducati corse - assistenza
 

... ma ve l'ho raccontata quella degli orologi Ducati Corse?
Mi sa di no...
Ho un orologio Ducati Corse. Era di mio fratello e ci tengo in modo particolare.
Qualche tempo fa si è rotto il cinturino.
La prima cosa che ho fatto è stata andare dal mio solito orologiaio, quello che mi cambia le pile o i cinturini agli altri orologi.
La sua risposta è stata:" Purtroppo devi cercare l'assistenza perché il cinturino è particolare e non saprei come reperirlo."
Sono andato allora in rete per cercare qualche notizia, l'indirizzo o il numero di telefono di un centro assistenza, un orologiaio che li riparasse.
Ho trovato che gli Orologi Ducati Corse sono costruiti dalla Tudor ed allora ho chiamato qualche orologiaio che facesse assistenza ai Tudor.
Ne ho chiamati un paio nei miei paraggi, ho spiegato per bene il mio problema ed ho ricevuto da entrambi l'assicurazione che si sarebbero potuti occupare dell'orologio e del suo cinturino.
MADDECHE'
Tempo perso!
Anche i concessionari Tudor, trattandosi di un orologio precedente alla joint venture, non avrebbero saputo come reperire il cinturino.
Torno in rete e trovo lo shop on line della Ducati dedicato anche agli orologi ducati corse.
Gli scrivo spiegando i buchi nell'acqua e chiedendo un indirizzo cui rivolgermi.
Dopo qualche ora mi torna una mail e mi dicono che:" posso rivolgermi ad un qualsiasi orologiaio".
Sì sì proprio così!
Con i gabbasisi che girano a mille (ma vuoi sta' attenta a quello che leggi ed a quello che dici?) rispondo che l'ho già fatto invano.
Allora "interessano il reparto competente"...
Il reparto competente mi chiama dopo un po' e mi spiega che per cambiare il cinturino ad un orologio Ducati Corse occorre rivolgersi alla rete ufficiale.
A Roma un solo concessionario, al foro italico (una ventina di km da casa mia!).
Li chiamo, gli spiego il problema, mi spiegano che non fanno gli orologiai (come immaginavo e come avevo paventato al "reparto competente"), ma che da loro posso ordinare il ricambio per poi farlo montare da un orologiaio.
Gli spiego le mie difficoltà col tempo e la distanza...mi spiegano che posso anche andare da un concessionario più vicino casa, ordinare da questi, che ordineranno da loro e mi faranno avere il cinturino.
Morale della favola?
1 - ce ne fosse uno che fa bene il suo mestiere anche quando si tratta solo di capire le tue esigenze e darti le informazioni giuste - bisogna sempre "irritarsi" ed insistere ... che fatica!
2 - non mi comprerei e non regalerei un orologio Ducati Corse. Ora è un cinturino, ma se fosse stato un problema di meccanica?
Alla salute!
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2016 11:51
 

Essendo uno sfogo, che capisco, sposto in Motobar. 0509_up.gif

Ultima modifica di motociclope il 19 Gen 2016 9:15, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2016 16:30
 

ti ringrazio ...

oltre ad essere uno sfogo, era anche un alert sui limiti della assistenza ed un "istruzioni per l'uso" ...che io non ho trovato così intuitive ... se a qualcuno si rompe il cinturino
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2016 21:29
 

I pagliacci di bologna sono sempre più ridicoli rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ancora non sono in grado di fare una moto e vogliono fare gli orologiai icon_asd.gif
bisognerebbe scrivere un libro.
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2016 10:07
Oggetto: Re: orologi ducati corse - assistenza
 

fabiolous1958 ha scritto:
posso anche andare da un concessionario più vicino casa, ordinare da questi, che ordineranno da loro e mi faranno avere il cinturino.
Il tutto ad un prezzo al quale ci compri senza problemi un orologio da polso bello e valido immagino icon_rolleyes.gif

Già di suo Ducati non è economica in nulla, in più si parla di un ricambio sicuramente rarissimo (gli orologi se non erro erano in edizione limitata, in più chi compra oggetti come questo li sfoggia solo in rare occasioni, quindi si usurano un niente e dunque non c'è richiesta per i ricambi) e per giunta devi metterci tutti quei passaggi di mano con relative spedizioni...

fabiolous1958 ha scritto:
ce ne fosse uno che fa bene il suo mestiere anche quando si tratta solo di capire le tue esigenze e darti le informazioni giuste - bisogna sempre "irritarsi" ed insistere ... che fatica!
Chi sta dietro all'help desk (che viene spesso chiamato "hell desk" non a caso icon_asd.gif ) deve gestire sempre una marea di messaggi, e otto volte su dieci quando una moto ha un problema, il problema sta sulla sella icon_rolleyes.gif È quindi... "comprensibile", diciamo così, che il primo contatto sia sempre sbrigativo.

Non mi sentirei neanche di colpevolizzare i conce, del resto quella roba per loro è un "di più". Certo che nel complesso, Ducati non ci fa proprio una bellissima figura... ma se non altro, seppur dopo aver fatto il giro delle sette chiese, hai ottenuto l'info che cercavi.

Restano da vedere tempi e costi... e io la vedo grigia. Spero di non portar rogna...! tie.gif

fabiolous1958 ha scritto:
2 - non mi comprerei e non regalerei un orologio Ducati Corse. Ora è un cinturino, ma se fosse stato un problema di meccanica?
Come ho già scritto, questi prodotti in edizione limitata sono gadget che mediamente vengono sfoggiati in rarissime occasioni (qualche desmoraduno "fighetto" magari), ergo chi li produce non pensa manco lontanamente al creare una rete di assistenza dedicata: se tutto va bene, sarai il primo in Italia ad aver avuto questo problema icon_lol.gif

Seb93 ha scritto:
I pagliacci di bologna sono sempre più ridicoli rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ancora non sono in grado di fare una moto e vogliono fare gli orologiai icon_asd.gif
Detto da qualcuno con un MTS, suona quantomeno bizzarro icon_razz.gif

Vabbé che siamo nel Bar, però non esageriamo con gli epiteti, su... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2016 12:30
 

Ieri da Luciano Moto 2 ho ordinato il cinturino.
Mi faranno sapere prezzo e tempi, ma intanto mi hanno rassicurato sul prezzo che dovrebbe essere di 15 o 20 euro.
Molto di più di quanto ho pagato un Morellato in pelle nera opaca (8euro compreso montaggio) dal mio orologiaio, ma non una cifra inaccessibile.
Sul catalogo consultato ieri l'orologio costava "all'epoca" 170 euro.
Ho anche scoperto che non sono il solo con questa esigenza, proprio il giorno prima, la signorina aveva ordinato un cinturino (per un orologio più giovane del mio che è del 2012) ed è per questo che sapeva più o meno il prezzo.
Vedremo... 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2016 12:37
 

a proposito dell'hell desk...io ho lavorato in un call center che dava consulenze telefoniche (e via web mail), molto specialistico e con richieste di assistenza che spaziavano in un universo di conoscenze...non vendevo niente.
Capisco e so bene che la stanchezza, l'umore, la frustrazione possono farti dare una risposta sgarbata o affrettata o, talvolta, persino errata.
Ma se sei al telefono, se l'utente - che magari è inca...arrabbiato di suo - sta lì ed aspetta la risposta giusta ed al volo, senza tentennamenti.
Per questo, quando è possibile ed esiste un'alternativa, io evito di accedere all'assistenza telefonica ... e scrivo.
Chi fa call center, cioè chi fa front office, spesso fa anche back office, cioè legge le richieste scritte e risponde.
C'è più tempo per capire la domanda, per approfondire, per cercare la risposta giusta.
Nel caso che vi facevo, secondo me si erano limitati a leggere l'oggetto e, forse, la prima riga dove era scritto che mi si era rotto il cinturino.
Se fossero arrivati alla seconda riga magari avrebbero dato subito la risposta giusta!
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2016 13:08
 

fabiolous1958 ha scritto:
mi hanno rassicurato sul prezzo che dovrebbe essere di 15 o 20 euro.
Lo ammetto, mi aspettavo molto peggio!

fabiolous1958 ha scritto:
Nel caso che vi facevo, secondo me si erano limitati a leggere l'oggetto e, forse, la prima riga dove era scritto che mi si era rotto il cinturino.
Se fossero arrivati alla seconda riga magari avrebbero dato subito la risposta giusta!
Penso che, sapendo ormai che mediamente quando un cliente chiama è un tipico "PEBCAK", abbiano l'automatismo:
-leggi l'intro
-deduci il resto
-rimandalo alle FAQ/dagli la risposta prestampata

Una cosa tipo questa, per capirci icon_asd.gif

Chiaramente non tutti i clienti che necessitano di assistenza sono dei babbalei, ma ormai l'automatismo ce l'hanno e in prima istanza vengono trattati come tali. L'importante è che al secondo tentativo si venga trattati come si deve icon_smile.gif

(NB: tutto questo discorso è relativo al mondo dell'help desk -una grossa fetta perlomeno- non all'assistenza Ducati in sé, lo dico a scanso d'equivoci icon_wink.gif )
 
Messaggio Inviato: 19 Gen 2016 13:21
 

*****cancellato da motociclope*****
Ahò, ma capiteno tutte a me?
Ma li possino. . . .

*****cancellato da motociclope*****

Oltre al Ducati Corse che era di mio fratello, ho ricevuto in regalo, qualche anno fa, un orologio Ferrari.
Scomodo che di più non si può, ma siccome chi me lo ha regalato mi vede uscire ed entrare tutte le mattine e tutte le sere...allora me lo metto per fargli piacere, lo alterno con altri.
Identifichi che si tratta di un orologio Ferrari da due segni distintivi, Il simboletto del cavallino rampante nello scudetto giallo nel quadrante ad ore 12 ed uno dei due passanti del cinturino che è rosso e reca la scritta tipica "Ferrari".
Mi si è rotto questo passante.
Non che ci sperassi, ma ho provato a chiedere se fosse possibile averlo.
Ovviamente no, occorre richiedere e cambiare l'intero cinturino.
Secondo l'orologiaio (non quello da cui vado di solito, ma quello presso il quale fu acquistato) ci vogliono mesi e almeno 50 euro...
Me lo tengo così, con un passante solo!
 
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