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Tintinnio metallico a bassa velocità
15532910
15532910 Inviato: 13 Gen 2016 17:48
Oggetto: Tintinnio metallico a bassa velocità
 



Ciao a tutti, odio chiedervi aiuto e rompere l'anima ma questa volta non so più dove sbattere la testa icon_sad.gif
Ho una ninja 250r con ormai quasi 50000km, la uso prevalentemente in autostrada e citta, ogni tanto in pista.
Bene, è circa un mesetto che sento un tintinnio, tipo un campanellino tra i 15kmh e i 60kmh che si riduce di frequenza al calare della velocità fino a sparire sotto i 15kmh. Premettendo che:
Ho cambiato le pasticche anteriori
Ho pulito la pinza ed i pistoncini
Ho lubrificato catena di trasmissione finale
Ho spruzzato svitol sul mozzo ruota anteriore (senza smontare nulla)
Ma il problema è rimasto. Sono quasi sicuro che venga dall'anteriore perchè se giro la testa verso dietro non lo sento. Ma è talmente forte che la gente intorno lo sente benissimo! Che imbarazzo icon_sad.gif
I problemi che ha la moto sono:
1 pistoncino della pinza anteriore leggermente frenato
Disco anteriore quasi alla frutta
Cambio diventato abbastanza duro e ogni tanto mi sfolla ma credo sia per l'olio vecchio
Olio motore scadente e abbastanza sopra la linea del MAX
Non so se queste cose possano essere legate al rumorino. Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15532939
15532939 Inviato: 13 Gen 2016 18:20
 

Sportiva 250 con all'attivo 50mila km e non si sa come sono stati fatti? Come minimo un olio di prima qualità è essenziale! icon_mrgreen.gif
Ed il livello alto non va nemmeno bene.
Potrebbe essere il tendicatena?
 
15532956
15532956 Inviato: 13 Gen 2016 19:01
 

La frequenza dei tintinnii aumenta all'aumentare della velocità, dei giri del motore, o rimane costante!?
 
15533055
15533055 Inviato: 13 Gen 2016 20:28
 

-pistoncino frenato e disco alla frutta? ( questo non si fa.. e potrebbe essere causa di rumore )

cambio duro? ( in che stato è la trasmissione ? apparte essere lubrificata la catena come sta? ..punti più o meno tesi? quanti anni/ km ha l'olio? )

olio sopra al max? ( 0510_amici.gif )

--apparte il rumore ..senti comportomanti anomali ?
 
15533089
15533089 Inviato: 13 Gen 2016 21:16
 

Provo a rispondere a tutti:
Ho appena tolto mello litro di olio ed il livello è tornato tra le tacche
La catena, corona e pignone stanno messi piuttosto bene, ovviamente sono stati sostituiti
Il rumore non è con esso al motore, infatti con o senza la frizione tirata lo fa comunque, lmunica cosa che non ho fatto è spegnere il motore in movimento hahaha
Il rumore è iniziato dopo un lavaggio della moto con lancia a pressione icon_sad.gif ma non so se è legato a questo
 
15533105
15533105 Inviato: 13 Gen 2016 21:36
 

Se hai sostituito di recente le pasticche anteriori , io indagherei su quel fronte .
Prova ad azionare il comando freno anteriore mentre si manifesta il rumore menzionato , adottando pressioni diverse e vedi se cambia qualcosa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15533112
15533112 Inviato: 13 Gen 2016 21:40
 

Forse mi sono spiegato male, le pasticche le ho sostituite pensando potesse essere quello il problema, ma anche con quelle nuove il problema rimane. Azionando la leva del freno a volte smette a volte inizia a volte continua a volte nulla, quindi credo che il nesso ci sia ma non diretto. Amici mi suggerivano cuscinetti a sfera e relativo grasso. Il meccanico l'ha provata e afferma che i cuscinetti stiano bene, per il grasso non saprei.
 
15533122
15533122 Inviato: 13 Gen 2016 21:48
 

Non connesso al motore ok ma alla ruota??

Nel senso il tintinnio via via che la ruota gira più veloce è più frequente o rimane costante (anche a motore spento) perchè se rimane costante c'è da cercare altrove.

Se aumenta all'aumentare della velocità di rotazione della ruota magari è localizzato da qualche parte li (dischi pistoncini freni o quant'altro) anche se di solito i freni fischiano non tintinnano
 
15533133
15533133 Inviato: 13 Gen 2016 22:02
 

Allora più sono lento più il tintinnio è lento, piu aumenta la velocità più aumenta il tintinnio fino a non sentirlo più, quindi immaginando la velocità che diminuisce è tipo:
Dindindin din din din din din din din Din Din Din Din Din Fine
Haha non so se mi sono spiegato
 
15533156
15533156 Inviato: 13 Gen 2016 22:40
 

Hai scritto : "disco anteriore quasi alla frutta" .
Quando un disco è molto usurato , il rodaggio delle pasticche dovrebbe essere accurato e lungo , per dar modo al materiale d' attrito di conformarsi ai solchi relativamente accentuati presenti sulla superficie metallica .
Soprattutto se hai sotto pasticche organiche , potresti aver parzialmente vetrificato il materiale d' attrito .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15533163
15533163 Inviato: 13 Gen 2016 22:52
 

Ripeto che lo faceva sia con le pasticche vecchie sinterizzate che con le nuove organiche, le pasticche vecchie montavano molto prima del rumore
 
15533397
15533397 Inviato: 14 Gen 2016 10:34
 

la tensione catena è nella norma? In ogni punto? Lubrificata a dovere?

Se non è quello, il pattino di plastica proteggi forcellone (sopra al fulcro dello stesso) è totalmente usurato tanto da far strisciare/sbattere la catena sul forcellone?

Potrebbe pure essere un disco freno tanto fuori planarità da toccare sulla pinza... eusa_think.gif
 
15533405
15533405 Inviato: 14 Gen 2016 10:47
 

Più tardi controllo la catena e tutti i vari guidacatena ma sono quasi certo che il problema so trovi nella parte anteriore della moto. Se il disco fosse storto avrei una frenata irregolare no? Edcludendo qualche vibrazione sulla leva del freno (anche da fermo) non ho problemi
 
15533406
15533406 Inviato: 14 Gen 2016 10:51
 

è un tintinnio o uno sfregamento!?! Che c'è che tintinna all'anteriore??? Hai arrotato un cane col collare??

I dischi mica tintinnano fischiano al massimo si fregano ma non definirei tintinnio no??

Un disco che tintinna deve sbattere periodicamente e "tangentemente" ( scusatemi il termine) altrimenti se fosse un pistoncino sul disco sfregerebbe o fischierebbe ma mica tintinna da din din din tipo carter a secco ducati...NO?
 
15533408
15533408 Inviato: 14 Gen 2016 10:53
 

Se il disco è fuori planarità avrai sicuramente vibrazioni sulla leva durante le frenate.

Magari postare un file audio che riproduca il rumore aiuterebbe doppio_lamp.gif
 
15533412
15533412 Inviato: 14 Gen 2016 10:57
 

Ci avevo pensato a mettervi l'audio ma non saprei come fare, forse con la gopro sul parafango sì sente, ma il microfono lascia a desiderare. Conosco bene il rumore da sfregamento della pasticca, a volte quando la muovo da spenta lo sento, credo a causa di quel pistoncino ma dopo pochi sencondi smette. È completamente diverso dal tintinnio che sento. Avete presente quando mamma con la campanellina urla: A TAVOLA! È PRONTO! È quel rumore hahaha
 
15533419
15533419 Inviato: 14 Gen 2016 11:05
 

Yuzzi94 ha scritto:
Ci avevo pensato a mettervi l'audio ma non saprei come fare, forse con la gopro sul parafango sì sente, ma il microfono lascia a desiderare. Conosco bene il rumore da sfregamento della pasticca, a volte quando la muovo da spenta lo sento, credo a causa di quel pistoncino ma dopo pochi sencondi smette. È completamente diverso dal tintinnio che sento. Avete presente quando mamma con la campanellina urla: A TAVOLA! È PRONTO! È quel rumore hahaha


Non hai camapanellini attaccati davanti tipo Babbo Natale vero ? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15533421
15533421 Inviato: 14 Gen 2016 11:09
 

Dovrei averli tolti tutti haha
Una cosa che ho dimenticato di dirvi è che questo rumore lo solamente la prima volta che prendo la moto in quel giorno, quindi se la prendo al box per andare al punto A, per i primi 10 minuti lo fa. Quando da A torno al box non lo fa, anche se la moto è ferma molte ore, per questo il meccanico non riesce a sentire il rumore
 
15533914
15533914 Inviato: 14 Gen 2016 22:11
 

hai provato in discesa con motore spento?
 
15533923
15533923 Inviato: 14 Gen 2016 22:23
 

No, lo fa principalmente quando rallento ad un semaforo e dato che non lo fa sempre non posso spegnere io motore appena lo fa
 
15534043
15534043 Inviato: 15 Gen 2016 6:47
 

Non sò se sulla tua moto siano previste , ma sulla stragrande maggioranza di moto stradali sono presenti delle placchette in acciaio che lavorano in sinergia con le pasticche freno , il cui scopo è quello di ridurre possibili fenomeni di vibrazioni e risonanze .
Alcuni meccanici hanno la "tendenza" a rimuoverle , convinti della loro inutilità .
Sai se sulla tua "Kawa" sono ancora al loro posto ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15534049
15534049 Inviato: 15 Gen 2016 7:10
 

Alla base delle pasticche, dove passano i perni che le tengono, c'è una piastra sagomata che le tiene in posizione. L'ho tolta, pulita e rimessa ma niente
 
15534117
15534117 Inviato: 15 Gen 2016 9:27
 

Se la spingi quando è fredda?!?!?!?!

cioè se la mattina prendi la tiri fuori da box e invece di metterla in moto inzi a spingerla il rumore se sente?
 
15534131
15534131 Inviato: 15 Gen 2016 9:53
 

Apparte che non riuscirei a spingerla sopra i 15/20kmh per un bel pezzo, e poi il rumore sì presenta dopo 2/3 minuti che uso la moto, lo fa per altri 5 minuti e poi scompare per il resto della giornata.
Oggi pomeriggio provo ad ingrassare cuscinetti e perno, vediamo se è li il problema
 
15534218
15534218 Inviato: 15 Gen 2016 11:35
 

Yuzzi94 ha scritto:
Apparte che non riuscirei a spingerla sopra i 15/20kmh per un bel pezzo, e poi il rumore sì presenta dopo 2/3 minuti che uso la moto, lo fa per altri 5 minuti e poi scompare per il resto della giornata.
Oggi pomeriggio provo ad ingrassare cuscinetti e perno, vediamo se è li il problema


Non esistono le discese da te??
 
15534230
15534230 Inviato: 15 Gen 2016 11:47
 

Una discesa costante che posso percorrere per 10 minuti no, e poi ci devo arrivare, e se ci arrivo in moto tempo di stare li ed il rumore gia ha smesso
 
15534395
15534395 Inviato: 15 Gen 2016 16:32
 

Ho spento la moto appena il rumore sì è presentato, non cambia nulla, ho smontato la pinza e pulito i pistoncini, ora scorrono sicuramente meglio ma non capisco perchè la leva non è dura come prima... Bah
 
15534926
15534926 Inviato: 16 Gen 2016 14:54
 

Yuzzi94 ha scritto:
Ho spento la moto appena il rumore sì è presentato, non cambia nulla, ho smontato la pinza e pulito i pistoncini, ora scorrono sicuramente meglio ma non capisco perchè la leva non è dura come prima... Bah



Forse perchè hai fatto scorrere i pistoncini fino a far entrare aria dal serbatoio sul manubrio .
Prova a spurgare l' impianto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15542579
15542579 Inviato: 27 Gen 2016 9:28
 

Eccomi! Allora, per tagliare la testa al toro ho fatto:
-Spurgo 87 volte all'impianto anteriore, era entrata aria pulendo i pistoncini
-Pulizia interna della pinza, non sapevo che esistevano anche 2 perni che si muovevano insieme alle pasticche, oltre ai pistoncini. Uno era grippato
-Montaggio disco freno Stealt del trofeo Ninja 0509_mitra.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif icon_twisted.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif
-Mezzo kg di grasso nel perno ruota

Per ora il rumore è scomparso, ma l'ho usata solo un pomeriggio quindi non ne sono certo. Sicuramente ora frena benissimo ed è decisamente più agile nei cambi di direzione, il disco persa circa la metà e la moto non è frenata.

Piccolo OT: l è normale che il disco flottante sia un po rumoroso? Quando pinzo forte a bassissime velocità sento toc toc toc ma potrebbe essere la pista che si muove no?
 
15542833
15542833 Inviato: 27 Gen 2016 14:47
 

Il disco flottante è normalmente più rumoroso del "semi" o del fisso solo finchè non viene "lavorato" dalla pinza .
Quando la pinza inizia ad esercitare pressione sul disco , questo viene "guidato" ed il classico rumore di....ferraglia dovrebbe scomparire .
Durante le azioni più decise sull' impianto , indipendentemente dalla velocità , non dovresti avvertire alcun rumore .
Io verificherei con cura che il "trapianto" non comporti qualche interferenza .



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