SCR1 ha scritto:
Ma perchè dici queste cose ivo?
Il vario malossi lavora benissimo con minarelli io l'ho avuto fino ad adesso e sono stato costretto a montare top solamente per un fattore di correttore di coppia.
E' si, perchè quando si sale di misura (122mm contro i 115mm std), la cinghia normale non va più bene , ma occorre per lavorare correttamente una cinghia diversa con quei correttori, esattamente la 9910790 della Top.
Altrimenti i variatori ed i correttori lavorano peggio.
Il fatto che il vario Top lavori meglio è una chiara dimostrazione , avendo spinotto 18mm la cinghia rimane meno tesa e parte con una rapporto più corto, mentre con il Multivar, avendo spinotto 20 mm, rimane troppo tesa partendo con un rapporto più lungo e da li il problema.
Ora il multivar sopratutto su cilindri malossi eroga a ,meraviglia, basta tararlo a dovere. Ed anche il top per farlo lavorare bene con cinghia normale esattamente la 9907770 , occorre variare le piste , altrimenti tende troppo a cambiare marcia repentinamente
Con quello che ho scritto intendevo appunto al problema delle prime marce del variatore malossi e poi del suo spinotto...su piaggio lavora meglio perchè piaggio lavora meglio in alto, cosiccome il variatore della malossi, e appunto di bassi non ne ha. mentre il minarelli è il contrario. (parlando di volumi, coppia e potenza a carter originale).
Comunque montare pezzi di marche diverse non è mai un bene, poi se si riesce a tarare bene ( o trovare un compromesso) meglio per tutti