Leggi il Topic


Problema polini for race 1, minareli orizz. 50cc
15483350
15483350 Inviato: 28 Ott 2015 19:45
Oggetto: Problema polini for race 1, minareli orizz. 50cc
 

Salve a tutti,
Ho comprato una polini for race 1, mi è stato detto che andava bene per 50cc infatti ho il cilindro originale su un aerox. A vederla mi sembra grossa per essere da 50 e infatti appena l'ho montata, nel provarla mi sono reso conto che ha perso potenza... Adesso ho una frizione top con mollette gialle, molla di contrasto viola e rulli da 5.3g e un variatore 6 rulli della top. Vorrei sapere se cambiando qualche pezzo posso migliorare senza cambiare marmitta. Il venditore mi ha proposto altrimenti una yasuni Z, avete qualche consiglio anche su quella?
Grazie mille a tutti!
 
15483363
15483363 Inviato: 28 Ott 2015 20:03
 

Monta un 70 o quel pistone non durerà molto
 
15483378
15483378 Inviato: 28 Ott 2015 20:22
 

scekkerato ha scritto:
Monta un 70 o quel pistone non durerà molto

Quoto
ciauz 0509_up.gif
 
15483390
15483390 Inviato: 28 Ott 2015 20:39
 

la polini for race 1 se non sbaglio è adatta a 70 base anche abbastanza spinti (tipo il corsa-streetrace)
quindi ti sconsiglio vivamente di tenerla sul 50 perché ti si spomperà nel giro di poco tempo 0509_si_picchiano.gif ..
Anche perché non è omologata e quindi non ha molto senso tenerla poiché ce ne sono di omologate più adatte al tuo tipo di ''elaborazione''...io ti consiglio la gianelli record o la top line..... 0509_doppio_ok.gif
per il fatto che non va molto sarà perché devi carburare e tarare il motorino rotfl.gif
 
15483392
15483392 Inviato: 28 Ott 2015 20:41
 

È inutile tarare e carburare,avrai sempre vuoti e vita del pistone breve.
Ti consiglio di fare uno scambio con marmitte per 50
 
15483412
15483412 Inviato: 28 Ott 2015 21:05
 

Una buona taratura e carburazione e sei veramente a posto..
La montavo io su un piaggio originale, su un booster originale, e sull'ultimo che ho avuto, il beta montavo la evo 2 su g.t. originale..
Tara a dovere, che non spompi nulla.
Ovviamente, girerà alto e quindi, come è giusto che sia, si consuma tutto piu in fretta...
Che si spompa si intende il consumo delle fasce.. Io in 2 anni con 30.ooo km di g.t. originale e evo2 non ho perso 1kmh.. e il cilindro non l'ho mai smontato prima di settimana scorsa che l'ho cambiato per cambio elaborazione completa..
 
15483425
15483425 Inviato: 28 Ott 2015 21:17
 

SimoTph ha scritto:
Una buona taratura e carburazione e sei veramente a posto..
La montavo io su un piaggio originale, su un booster originale, e sull'ultimo che ho avuto, il beta montavo la evo 2 su g.t. originale..
Tara a dovere, che non spompi nulla.
Ovviamente, girerà alto e quindi, come è giusto che sia, si consuma tutto piu in fretta...
Che si spompa si intende il consumo delle fasce.. Io in 2 anni con 30.ooo km di g.t. originale e evo2 non ho perso 1kmh.. e il cilindro non l'ho mai smontato prima di settimana scorsa che l'ho cambiato per cambio elaborazione completa..

si ma appunto devi tarare e carburare alla perfezione
senno ciao cuore rotfl.gif
ciauz 0509_up.gif
 
15483427
15483427 Inviato: 28 Ott 2015 21:18
 

Bè penso che comunque tutti montano un pezzo nel miglior dei modi icon_asd.gif
 
15483429
15483429 Inviato: 28 Ott 2015 21:19
 

SimoTph ha scritto:
Bè penso che comunque tutti montano un pezzo nel miglior dei modi icon_asd.gif

0509_doppio_ok.gif
 
15483768
15483768 Inviato: 29 Ott 2015 12:08
 

Si, infatti l'ho già smontata per evitare di far danni...
 
15483776
15483776 Inviato: 29 Ott 2015 12:22
 

LorisCosta ha scritto:
Si, infatti l'ho già smontata per evitare di far danni...


Le mie affermazioni erano per montarla icon_asd.gif
Va bene comunque un'altra marmitta piu chiusa, che sicuramente risulterà piu facile da tarare
 
15483812
15483812 Inviato: 29 Ott 2015 12:45
 

Sposto in meccanica.
Lamps!
 
15483866
15483866 Inviato: 29 Ott 2015 14:03
 

SimoTph ha scritto:
Le mie affermazioni erano per montarla icon_asd.gif
Va bene comunque un'altra marmitta piu chiusa, che sicuramente risulterà piu facile da tarare

Quoto
ciauz 0509_up.gif
 
15484122
15484122 Inviato: 29 Ott 2015 19:52
 

Grazie a tutti dei consigli, proverò a cambiare rulli molla e mollette
 
15484125
15484125 Inviato: 29 Ott 2015 19:53
 

LorisCosta ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli, proverò a cambiare rulli molla e mollette

Perfetto facci sapere appena sistemi
ciauz 0509_up.gif
 
15484219
15484219 Inviato: 29 Ott 2015 21:48
 

LorisCosta ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli, proverò a cambiare rulli molla e mollette

E carburazione, o carburatore
 
15484331
15484331 Inviato: 30 Ott 2015 0:39
Oggetto: Re: Problema polini for race 1, minareli orizz. 50cc
 

LorisCosta ha scritto:
Salve a tutti,
Ho comprato una polini for race 1, mi è stato detto che andava bene per 50cc infatti ho il cilindro originale su un aerox. A vederla mi sembra grossa per essere da 50 e infatti appena l'ho montata, nel provarla mi sono reso conto che ha perso potenza... Adesso ho una frizione top con mollette gialle, molla di contrasto viola e rulli da 5.3g e un variatore 6 rulli della top. Vorrei sapere se cambiando qualche pezzo posso migliorare senza cambiare marmitta. Il venditore mi ha proposto altrimenti una yasuni Z, avete qualche consiglio anche su quella?
Grazie mille a tutti!
spendi 80 euro e mettici un dr! 0509_up.gif
 
15486554
15486554 Inviato: 2 Nov 2015 17:06
 

in effetti ho in programma un elaborazione, intermedia o base non so, ma quando sarà il momento prenderò una marmitta adeguata...in ogni caso per adesso cerco di risolvere il problema in altri modi...non mi sembra sensato comprare una marmitta e se non rende cambiare subito il gt (correggetemi se sbaglio) quindi grazie della dritta ma credo proprio che opterò per trasmissione e/o carburazione 1110_pat-pat.gif
 
15486574
15486574 Inviato: 2 Nov 2015 17:32
 

LorisCosta ha scritto:
in effetti ho in programma un elaborazione, intermedia o base non so, ma quando sarà il momento prenderò una marmitta adeguata...in ogni caso per adesso cerco di risolvere il problema in altri modi...non mi sembra sensato comprare una marmitta e se non rende cambiare subito il gt (correggetemi se sbaglio) quindi grazie della dritta ma credo proprio che opterò per trasmissione e/o carburazione 1110_pat-pat.gif

Perfetto
ciauz 0509_up.gif
 
15486780
15486780 Inviato: 2 Nov 2015 20:46
 

Entony14 ha scritto:
LorisCosta ha scritto:
in effetti ho in programma un elaborazione, intermedia o base non so, ma quando sarà il momento prenderò una marmitta adeguata...in ogni caso per adesso cerco di risolvere il problema in altri modi...non mi sembra sensato comprare una marmitta e se non rende cambiare subito il gt (correggetemi se sbaglio) quindi grazie della dritta ma credo proprio che opterò per trasmissione e/o carburazione 1110_pat-pat.gif

Perfetto
ciauz 0509_up.gif


icon_wink.gif
 
15486969
15486969 Inviato: 3 Nov 2015 2:39
 

LorisCosta ha scritto:
in effetti ho in programma un elaborazione, intermedia o base non so, ma quando sarà il momento prenderò una marmitta adeguata...in ogni caso per adesso cerco di risolvere il problema in altri modi...non mi sembra sensato comprare una marmitta e se non rende cambiare subito il gt (correggetemi se sbaglio) quindi grazie della dritta ma credo proprio che opterò per trasmissione e/o carburazione 1110_pat-pat.gif
non è sensato comprare una polini for race e pensare che sia adatta a un 50. si sceglie prima se tenere o no il GT originale e poi solo dopo si pensa alla giusta marmitta da abbinarci non il contrario inoltre è propio quella che hai ora la marmitta adeguata a tale elaborazione quindi non dovrai cambiarla.
poi io sono daccordo se uno la vuole montare e tarare, non ci sono problemi, certo si ha meno margine di errore e i componenti della trasmissione e motore non ti ringrazieranno.
quando su un 50 basta una marmittina sega che lo faccia lavorare bene con una bella coppia ai bassi regimi, spendevi meno e ti divertivi di più detto questo, tanto per non essere solo polemici ma anche costruttivi, quello che posso consigliarti è di stare molto leggero con i rulli tipo 4.4gr / 4.5gr / 5gr al massimo.
molla di contrasto bianca o al limite verde/gialla a seconda dei singoli casi.
carburazione direi che anche un 17,5 non sia quanto serve su una for race ma dal momento che hai un GT 50cc non mi pare il caso di mettere un 19 sarebbe troppo quindi lavora bene sui getti.
non credo dovrai assolutamente toccare il getto minimo ne lo spillo conico ti basterà un getto massimo più grasso di quello che hai adesso, comunque da che base si parte? ovvero te attualmente quale monti?
per il resto dipende anche da il filtro dell'aria io sono del parere che un normale filtro con red sponge non basti assolutamente quindi la foratura del filtro è sempre una cosa che consiglio di fare prima ancora di preoccuparsi a carburare perchè regala allo scooter molto spunto e ripresa, poi considera che la portata d'aria deve essere maggiore quando lavori a giri alti e con uno scarico grosso come il for race, inoltre vorrei sapere se la centralina che monti non sia euro 2 perchè in tal caso getti, rulli e marmitta non saranno nemmeno lontanamente sfruttabili con un massimo di 10.000giri.
 
15487090
15487090 Inviato: 3 Nov 2015 10:30
Oggetto: Re: Problema polini for race 1, minareli orizz. 50cc
 

LorisCosta ha scritto:
Salve a tutti,
Ho comprato una polini for race 1, mi è stato detto che andava bene per 50cc infatti ho il cilindro originale su un aerox. A vederla mi sembra grossa per essere da 50 e infatti appena l'ho montata, nel provarla mi sono reso conto che ha perso potenza... Adesso ho una frizione top con mollette gialle, molla di contrasto viola e rulli da 5.3g e un variatore 6 rulli della top. Vorrei sapere se cambiando qualche pezzo posso migliorare senza cambiare marmitta. Il venditore mi ha proposto altrimenti una yasuni Z, avete qualche consiglio anche su quella?
Grazie mille a tutti!


Grazie dei consigli jonathyan, il punto è che quando l'ho presa il venditore mi ha detto che era per 50, e io mi sono fidato pensando che la sapesse lunga...per cui sono d'accordo anche io che comprare una marmitta non adatta al gt non è sensato, quindi, chiedevo se prima di riportarla e cambiarla potevo in qualche modo risolvere il problema. riguardo alla parte polemica di ciò che hai scritto icon_asd.gif

In ogni caso grazie mille delle dritte, proverò anche le tue, se non dovessi risolvere son già d'accordo col venditore per un cambio tattico di marmitta icon_asd.gif

In amicizia! icon_wink.gif
 
15488156
15488156 Inviato: 4 Nov 2015 18:25
Oggetto: Re: Problema polini for race 1, minareli orizz. 50cc
 

LorisCosta ha scritto:
Grazie dei consigli jonathyan, il punto è che quando l'ho presa il venditore mi ha detto che era per 50, e io mi sono fidato pensando che la sapesse lunga...per cui sono d'accordo anche io che comprare una marmitta non adatta al gt non è sensato, quindi, chiedevo se prima di riportarla e cambiarla potevo in qualche modo risolvere il problema. riguardo alla parte polemica di ciò che hai scritto icon_asd.gif

In ogni caso grazie mille delle dritte, proverò anche le tue, se non dovessi risolvere son già d'accordo col venditore per un cambio tattico di marmitta icon_asd.gif

In amicizia! icon_wink.gif
guarda tranquillo che se tari tutto come ti ho detto io vai da dio! 0509_up.gif
alla fine è la classica taratura da alti giri, ecco l'unica cosa in effetti è la centralina che ti limiterà a 10.000 giri quindi se prima non cambi quella qualsiasi taratura non andra mai bene perchè i 10.000 giri li supererai sempre e anche per l'albero mi garba poco.....diciamo che le cose fondamentali sono molla di contrasto, rulli, centralina e filtro aria.
il nostro caro typhoon1994 ha avuto lo stesso problema tuo,
bella elaborazione ma aveva problemi a viaggiare tutto tarato e carburato alla perfezione ma lo scooter se pur nuovo non viaggiava bene, alla fine ha risolto forando la scatola filtro... senza l'aria sufficente lo scooter non cammina 0509_up.gif
in amicizia! icon_wink.gif
 
15507841
15507841 Inviato: 2 Dic 2015 14:37
 

Bene bene, vi informo giusto nel caso in cui qualcuno potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione, che sono riuscito a fare progressi ingrassando la carburazione (se volete sapere in dettaglio contattatemi in privato) e, rimuovendo l'air box del filtro (non ho lasciato scoperto il carburatore) ho comprato una spugna filtro e dopo averla tagliata delle dimensioni che mi occorreva, l'ho legata ben salda al collettore di aspirazione del filtro (originale) e devo dire che mi ha portato un gran beneficio!!

Grazie a tutti dell'aiuto! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©