Leggi il Topic


Consigli per prossima moto - Touring / Sport - Touring
15483009
15483009 Inviato: 28 Ott 2015 14:16
Oggetto: Consigli per prossima moto - Touring / Sport - Touring
 

Ciao a tutti, ormai dentro di me si è fatta concreta la convinzione di cambiare moto.
Attualmente ho una Multistrada 1000 S (con le ohlins di serie) del 2005 con oltre 60mila km. La vorrei cambiare principalmente per due motivi:
- stufo della manutenzione onerosa tie.gif
- "voglia di cambiare" 0509_banana.gif

Visto il primo motivo, vorrei orientarmi su una jap con un'affidabilità e economicità di tagliandi spero sicuramente minore della Ducati.
Vorrei una modo comoda, ed affidabile da usare tutti i giorni (mi faccio circa 60km di raccordo al giorno) ma che comunque mi faccia divertire nei weekend.

Per questi motivi ho ipotizzato di spostare la mia attenzione verso le Touring / Sport-Touring.
Mi piace molto il VFR800 vecchio (quello fino al 2009), ma vorrei qualcosa di più recente.
Ho buttato l'occhio sulla Z1000SX che almeno da quello che leggo non sia niente male.
Vorrei da voi qualche consiglio, perchè è un pò che non seguo l'evoluzione dei vari modelli.. e potrei prendermi qualcosa.

Quello che è sicuro, è che la cosa che vorrei nella nuova modo, oltre quanto detto prima è un motore che non mi faccia rimpiangere il 2cilindri almeno nella coppia ed un telaio/sospensioni che siano abbastanza agili nei giri montani del wekeend.

Ricapitalando, per il momento ho solo la Kawasaki z1000sx sotto occhio...
..sotto con le proposte, chiunque voglia aiutarmi! 0510_help.gif
 
15483018
15483018 Inviato: 28 Ott 2015 14:24
 

Come mai non consideri la nuova vfr? Moto di sostanza con il solito ottimo motore e in più i tocchi di modernità ( abs controllo traz manopole risc)
Se vuoi coppia, vediti il nuovo bandit 1250 ...
Oppure aspetta che Ducati tirerà fuori un nuovo sport touring.....(si vocifera)
Altre sport touring( oltre alla orrida vfr 1200) recenti non ci sono ...
Forse ma il prezzo sale molto la nuova K 1200 rs Bmw o la meno touring è più sport gsx1000f
 
15483037
15483037 Inviato: 28 Ott 2015 14:42
 

Mt-09 Tracer?
 
15483044
15483044 Inviato: 28 Ott 2015 14:50
 

axels ha scritto:
Come mai non consideri la nuova vfr? Moto di sostanza con il solito ottimo motore e in più i tocchi di modernità ( abs controllo traz manopole risc)
Se vuoi coppia, vediti il nuovo bandit 1250 ...
Oppure aspetta che Ducati tirerà fuori un nuovo sport touring.....(si vocifera)
Altre sport touring( oltre alla orrida vfr 1200) recenti non ci sono ...
Forse ma il prezzo sale molto la nuova K 1200 rs Bmw o la meno touring è più sport gsx1000f

Axels ha risposto molto prontamente ed ha detto tutto quello che volevo dire io (unico errore quanto detto sulla BMW).
In effetti anche io, se il budget te lo permette, prenderei in considerazione in nuovo vfr, con i V-TEC non dovresti rimpangere il 2 cilindri.
Gsx-s 1000 f e z1000sx sono comparate unitamente alla bmw 1200 rs su motociclismo di questo mese...
escluderei bmw che è la R1200rs e non la K (hanno motore 4 cilindri 1300 e non c'è la rs ora in listino ma solo r o solo s) per il discorso costi manutenzione....
sono moto che da noi sono poco stimate (ma che io apprezzo invece moltissimo) quindi potrebbe esserci un rischio a rivenderle a livello economico....
Se la lasci fuori casa tutto il giorno e all'aperto, visto che comunque non sono economiche, io un usato come la "vecchia" vfr 800 o la triumph sprint 1050 st le prenderei in considerazione
 
15483046
15483046 Inviato: 28 Ott 2015 14:52
 

6thgear ha scritto:
Mt-09 Tracer?

io la MT-09 Tracer non la inquadrerei tra le sport-tourer.....
 
15483058
15483058 Inviato: 28 Ott 2015 15:04
 

Non è chiaro se vuole una moto simile alla sua multi ma nuova (in questo caso la Z1000SX è un ottima sostituta), una sport-turing (quindi, per come la vedo io, con semi-manubri alti tipo VFR, ZZR1440 o K1200/1300S) oppure una endu-motard-turistica (Ducati MTS 1200, S1000XR o Tracer).
 
15483062
15483062 Inviato: 28 Ott 2015 15:08
 

CBR_125R ha scritto:
Non è chiaro se vuole una moto simile alla sua multi ma nuova (in questo caso la Z1000SX è un ottima sostituta), una sport-turing (quindi, per come la vedo io, con semi-manubri alti tipo VFR, ZZR1440 o K1200/1300S) oppure una endu-motard-turistica (Ducati MTS 1200, S1000XR o Tracer).

per le moto che ha citato io direi più ad una sport-touring...
per ottima sostituta intendi come motore? perché come impostazione di guida sono salito su entrambe e mi sembrano molto diverse.... dici come motore?
la ducati non l'ho mai guidata ma è regolare come il 4 cilindri della jap?
 
15483067
15483067 Inviato: 28 Ott 2015 15:11
 

ale182 ha scritto:
per le moto che ha citato io direi più ad una sport-touring...
per ottima sostituta intendi come motore? perché come impostazione di guida sono salito su entrambe e mi sembrano molto diverse.... dici come motore?
la ducati non l'ho mai guidata ma è regolare come il 4 cilindri della jap?

Intendo in generale sono abbastanza simili, poi la Z ha un'impostazione più "stradale" mentre la vecchia Multi è più motardistica.
Entrambe hanno motori molto pronti e pieni ai bassi, sono comode quanto basta per il passeggero e consentono di fare diversi km divertendosi senza stancarsi.
Chiaro che il bi della Ducati non ha la stessa regolarità della Z.... Fisiologico direi.
 
15483076
15483076 Inviato: 28 Ott 2015 15:18
 

sisi, chiedevo perché secondo me comunque rispetto alla multistrada i polsi dopo un bel po sulla zeta li senti....sulla multi sei seduto più comodo, cambiano forse le vibrazioni....
 
15483111
15483111 Inviato: 28 Ott 2015 15:49
 

Grazia a tutti per i consigli 0510_abbraccio.gif

Sinceramente non sapevo che l'Honda avesse tirato fuori la nuova VFR, ero rimasto solo alla 1200.
Diciamo che quello che cerco è qualcosa di simile alla Multistrada, non tanto per "tipologia" ma quanto per l'uso quindi adatta per il tragitto casa-lavoro, l'eventuale traffico cittadino, il giro del weekend più qualche viaggetto.
Le "endu-motard-touring" come le chiama CBR_125 le escluderei.

Purtroppo devo far i conti anche col budget, che indicativamente si aggira tra i 5.500 - 6.500 quindi alcune delle moto citate sarebbero out.
Della "vecchia" VFR la cosa che più mi blocca è il reparto sospensioni, che da quello che ho letto in giro, non pare proprio ottimo.
 
15483112
15483112 Inviato: 28 Ott 2015 15:51
 

ale182 ha scritto:
io la MT-09 Tracer non la inquadrerei tra le sport-tourer.....


non ha i semimnaubri, sicuro, ma è molto più sport di tante altre "sport-tourer" con i manubri bassi icon_cool.gif
 
15483123
15483123 Inviato: 28 Ott 2015 16:00
 

CoffeeWolf ha scritto:
non ha i semimnaubri, sicuro, ma è molto più sport di tante altre "sport-tourer" con i manubri bassi icon_cool.gif

neanche la gsx s 1000 f ha i semimanubri (ha un bel manubrio in alluminio alluminio nero opaco Renthal Fatbar) ma l'impostazione è sicuramente più da sport-tourer che la mt....
sicuramente la mt ha un grande motore solo che mi viene mi facile definirla come una "crossover"....
parere mio...
 
15483136
15483136 Inviato: 28 Ott 2015 16:10
 

Hai citato due moto che, fortunatamente, ho provato. Ti dico la mia e nulla più.
La Gsx-f è probabilmente più a suo agio in pista, ma la MT09 è più reattiva. Sulla Gsx sei più caricato sull'avantreno, cosa che dà ovviamente feeling in curve veloci, ma ti assicuro che con la Tracer non serve molto per piegare. Diciamo che se vai in pista, forse ha un filo più senso la Gsx, ma per me ha divertito di più la Tracer (che ho provato solo in strada). Ecco perchè secondo me può essere paragonata ad una sport-tourer, che poi vuol dire, a mio avviso, "ci voglio far chilometri, ma se c'è da spingere forte sul passo posso farlo". icon_wink.gif
Se hai un'idea diversa mi va benissimo e mi farebbe piacere sentirla: non voglio convincere nessuno.
 
15483143
15483143 Inviato: 28 Ott 2015 16:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Hai citato due moto che, fortunatamente, ho provato. Ti dico la mia e nulla più.
La Gsx-f è probabilmente più a suo agio in pista, ma la MT09 è più reattiva. Sulla Gsx sei più caricato sull'avantreno, cosa che dà ovviamente feeling in curve veloci, ma ti assicuro che con la Tracer non serve molto per piegare. Diciamo che se vai in pista, forse ha un filo più senso la Gsx, ma per me ha divertito di più la Tracer (che ho provato solo in strada). Ecco perchè secondo me può essere paragonata ad una sport-tourer, che poi vuol dire, a mio avviso, "ci voglio far chilometri, ma se c'è da spingere forte sul passo posso farlo". icon_wink.gif
Se hai un'idea diversa mi va benissimo e mi farebbe piacere sentirla: non voglio convincere nessuno.

la mt non l'ho guidata...io parlavo come impostazione di guida e di come vedo esteticamente la moto...
poi virgoletto la suzuki perché (come dicono anche più riviste) è una moto più sport che tourer...
suzuki non ha nemmeno pensato alla possibilità di montare borse o bauletto ma solo una borsa da serbatoio... la mia dolce metà non è stata comodissimi dietro.....
poi della mt ho solo sentito parlare bene e sono certo sia così....
per un po' l'avevo anche presa in considerazione per l'acquisto poi sono sempre più verso quelle che io reputo sport-tourer e quindi con impostazione di guida più sportiva...
 
15483144
15483144 Inviato: 28 Ott 2015 16:14
 

oltre il vecchio vfr 800 , restando nel usato ... prederei in considerazione anche il vfr 1200 ," a me piace parecchio l'ultimo tipo del cbr 600 rr - non so usato quanto può valere ma è una gran bella moto . 0509_up.gif
 
15483150
15483150 Inviato: 28 Ott 2015 16:26
 

aketoest ha scritto:
ol'ultimo tipo del cbr 600 rr -


Capisco benissimo perchè io sto aspettando l'eicma per poi comprarla. Cerco una moto con cui giocare in pista e da godermi con la zavorrina. Cerca cerca mi sembra di averla trovata nel cbr600rr che a me sembra quasi turistica come impostazione, ma qui capisco sia un giudizio assolutamente soggettivo. icon_smile.gif

ale182 ha scritto:

per un po' l'avevo anche presa in considerazione per l'acquisto poi sono sempre più verso quelle che io reputo sport-tourer e quindi con impostazione di guida più sportiva...


Sono andato a provarla proprio spinto dalla curiosità. Sono salito sulla moto scetticissimo e pensando fosse, oggettivamente, brutta. Sono sceso sicuro che prima o poi mi piacerebbe averla in garage. icon_wink.gif
 
15483183
15483183 Inviato: 28 Ott 2015 17:05
 

Valuta la Versys....economica ed è un mulo. La nuova versione non ha nulla da invidiare alle altre più celebrate. Con quello che spendi per un nuovo accessoriato non arrivi nemmeno alla cifra che costa la multistrada.
 
15483374
15483374 Inviato: 28 Ott 2015 20:20
 

marco_mas ha scritto:
Valuta la Versys....economica ed è un mulo. La nuova versione non ha nulla da invidiare alle altre più celebrate. Con quello che spendi per un nuovo accessoriato non arrivi nemmeno alla cifra che costa la multistrada.


0510_amici.gif
Parla di un budget di 5,5/6,5 .
 
15483541
15483541 Inviato: 28 Ott 2015 23:37
 

L'ho.appena scritto in un topic e lo ripeto:‎‎
Non dico che le varie crossover non siamo valide o ottime ma non ci si può focalizzare solo si quelle...
Le vere sport-tourer non possono e non devono morire....
 
15483722
15483722 Inviato: 29 Ott 2015 11:13
 

Che le sosp del " vecchio" vfr non siano buone mah mi puzza di caccchiata da bar filo ducati ( perché le sosp della multi vecchia base sono meglio????) in ogni caso, con 6mila € trovi la vecchia vfr travel edition con borse abs e ohlins. Oppure prendi una vfr abs con 3500€ e coi restanti metti su mono ohlins e sistemi le forche davvero bene!
Oppure trovi un occasione di una zzr1200/1400.....sui 6,500 si trova eccome
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©