fedefaith ha scritto:
Ciao a tutti, sono arrivata a quella fase essenziale ed esistenziale nella vita di una zavorrina "che balle stare dietro, che moto mi prendo?"
Ecco quindi il mio quesito a voi: non avendo mai guidato neanche un 50, è assurdo pensare di imparare per prendere la patente A3? O ci sono motine facili per prendere confidenza che superino a pelo i limiti?
Questo perché non avrei molta voglia di dover rifare la patente magari tra un anno (al mio ragazzo è successo così), ma non vorrei partire troppo esaltata con una moto che magari non so gestire.
Ultimamente stavo guardando la Kawa er5, ma leggendo in giro mi viene il dubbio che non rientri nella A3.
Consigli, esperienze, delucidazioni?
Grazie a tutti!
la ER-5 rientra sicuramente nella categoria A3 (ora A illimitata), ma ne esistono versioni depotenziate a 25 kw.
ti consiglio di leggere qui per sapere quali modelli rientrano nell'una e nell'altra categoria: Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013
se fare la A2 o direttamente la A illimitata (quella che una volta si chiamava A3)... bè, ci sono pro e contro. io ho preso direttamente la A3 con una moto da 58 cavalli (tipo la Er5 ma con qualche cavallo in più), senza alcuna esperienza pregressa (neppure il motorino), e come me molti altri, quindi confermo che è assolutamente possibile. per contro con una moto più piccola e più leggera forse avrei imparato più in fretta, mi sarei divertita di più e avrei fatto meno danni (leggi: cadute da fermo). per contro se si prende la patente A2 o poi si vuole passare dopo due anni alla A illimitata è necessario ripetere l'esame di guida (una volta il passaggio avveniva in automatico).