Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
un video game che insegni qualcosa
15469736
15469736 Inviato: 12 Ott 2015 7:33
Oggetto: un video game che insegni qualcosa
 

Salve a tutti. E' un pò di tempo che mi frulla in testa questa domanda.
Ma perchè non esistono (o se ne esistono non sono pubblicizzati) dei video giochi che insegnano la sicurezza stradale?
Se si pensa a quanto ce ne sarebbe bisogno, sarebbe il businness del secolo!!
Pensate a quante ore i bambini e ragazzini passano davanti al computer a fare giochi in cui non imparano altro che sparare, saltare da un marciapiede all'atro, uccidere mostri o (purtroppo) persone. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Poi sono rimbambiti.... . Se ci fosse invece un gioco che ti insegna a rispettare la segnaletica stradale, a dare la precedenza, a rispettare le strisce, mettere le frecce, allacciarti il casco....
Parti da un punteggio e vai a scalare tutte le volte che sbagli.

Inoltre arriverebbeo all'esame della patente senza nemmeno dovere studiare.... 0509_doppio_ok.gif
Cosa ne pensate???
Fatemi sapere!!
 
15469765
15469765 Inviato: 12 Ott 2015 8:15
 

Boh. Penso che anche un gioco come Grand Theft Auto ti possa insegnare a rispettare la segnaletica, ma sta tutto a come tu lo giochi! Voglio dire... chi te lo fa fare di fare la coda infinita ai semafori anche nei videogame? Del resto uno dovrebbe giocare per svagarsi, non per rompersi le scatole e stressarsi ulteriormente.
Altro esempio simile: in Mafia e Mafia II se non ricordo male la polizia era molto attenta a quello che facevi, specie se superavi i limiti di velocità in città 0509_up.gif
 
15469769
15469769 Inviato: 12 Ott 2015 8:27
 

Ti rispondo un pò crudamente: mi pare un pò una forzatura icon_mrgreen.gif

E ti dico il perchè: ovviamente è una mia opinione che non deve essere la verità assoluta, il video game deve essere uno svago, non a caso c'è la parola "game", e parte divertente di questo svago è fare cose che nella realtà non si possono fare. Partecipare ad una guerra, a una gara di WRC, farsi inseguire dalla polizia distruggendo pali della luce e investendo pedoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Insomma non è fatto per educare! Poi ci sta tutta l'idea di mettere le fasce d'acquisto, il PEGI, che poi nessun commerciante rispetta, serve appunto per non vendere un GTA 5 a un bambino di 8 anni. Però credo che l'educazione civica e stradale NON deve arrivare dai video game, così come NON deve arrivare dalla TV. Ci sono i genitori e ci sono le scuole per quello. Se il mio prof di game design avesse esordito a lezione con un frase del tipo "i video geme devono anche educare" credo avrei cambiato università icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi ci sono già alcuni video game educativi, fatti per le scuole solitamente (l'ultimo sapientivo ad esempio). Però boh, delegare a uno sviluppatore la "responsabilità" dell'educazione stradale, per me, è troppo!

-Neo- ha scritto:

Altro esempio simile: in Mafia e Mafia II se non ricordo male la polizia era molto attenta a quello che facevi, specie se superavi i limiti di velocità in città 0509_up.gif


Maledetti i polizziotti di Mafia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15469856
15469856 Inviato: 12 Ott 2015 10:19
 

La tua idea non è insensata, probabilmente è solo sbagliata la definizione: definire un sistema simile "videogame" è fuorviante perché (come ti hanno già detto) di "ludico" ha ben poco. Si potrebbe parlare, più che altro, di "simulatore" e in questo caso potrebbe ritagliarsi una nicchia.

A minarne la fattibilità c'è di mezzo, però, l'aspetto economico.

Partendo dal presupposto che per un simulatore del genere la gente non sarebbe disposta a spendere molto denaro e che comunque esiste pur sempre la pirateria, le opzioni percorribili mi sembrano due:

1. Si sviluppa un sistema pseudo-professionale, da vendere o noleggiare solo alle scuole guida (magari all'interno di cabinati) che lo offrono agli iscritti;

2. La realizzazione avviene all'interno (ad esempio) di un programma ministeriale e il software viene distribuito gratuitamente (o quasi).
 
15469882
15469882 Inviato: 12 Ott 2015 10:51
 

Crazymonkey ha scritto:
A minarne la fattibilità c'è di mezzo, però, l'aspetto economico.


Dipende. Non è mica detto che si debba fare un titolo tripla A, quanto piuttosto un INDIE o addirittura qualcosa di gratuito. Su Steam, ad esempio, ci sono titoletti da pochi euro (tempo fa ho pagato un gioco 19 centesimi, pensa te).

Il problema semmai è che occorrerebbe trovare una formula capace di divertire incentivando una guida rispettosa delle regole con missioni e premi adeguati, altrimenti ho come l'impressione che i ragazzi si divertirebbero a vedere cosa succede passando con il rosso o stirando i pedoni nelle strisce alla Carmageddon. icon_asd.gif
 
15469884
15469884 Inviato: 12 Ott 2015 10:52
 

Ultima modifica di om1 il 12 Ott 2015 10:56, modificato 1 volta in totale
 
15469888
15469888 Inviato: 12 Ott 2015 10:56
 

I simulatori si sono bellini ma... finiscono come goat o altri... non si puodi fatto fare un strumento ricreativo che ne simula un altro... inoltre vi ricordo che i simulatori veri esiston ma costano decine di migliaia di euro....
 
15469893
15469893 Inviato: 12 Ott 2015 11:04
 

tibbs ha scritto:
Crazymonkey ha scritto:
A minarne la fattibilità c'è di mezzo, però, l'aspetto economico.


Dipende. Non è mica detto che si debba fare un titolo tripla A, quanto piuttosto un INDIE o addirittura qualcosa di gratuito. Su Steam, ad esempio, ci sono titoletti da pochi euro (tempo fa ho pagato un gioco 19 centesimi, pensa te).

Il problema semmai è che occorrerebbe trovare una formula capace di divertire incentivando una guida rispettosa delle regole con missioni e premi adeguati, altrimenti ho come l'impressione che i ragazzi si divertirebbero a vedere cosa succede passando con il rosso o stirando i pedoni nelle strisce alla Carmageddon. icon_asd.gif


Si però con 19 cent non ci paghi nemmeno la corrente che hai usato per sviluppare e compilare il codice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

C'è sempre da considerare che un simulatore del genere finirebbe in mano a ragazzi dai 12 13 anni in su, insomma quelli in procinto di prendere almeno il patentino. Un ragazzo di quell'età è già sgamato, lo sa che è tutto finto ci sta si e no 5 minuti in un gioco dove deve "fare il bravo".

Un simulatore così sarebbe utile nelle scuole guida, dove magari ci mandi il ragazzo mesi prima di avere l'età per la patente in modo che impara le regole prima della sua prima guida. Ma non credo abbia mercato su console casalinghe 0509_up.gif
 
15469903
15469903 Inviato: 12 Ott 2015 11:21
 

tibbs ha scritto:
Dipende. Non è mica detto che si debba fare un titolo tripla A, quanto piuttosto un INDIE o addirittura qualcosa di gratuito. Su Steam, ad esempio, ci sono titoletti da pochi euro (tempo fa ho pagato un gioco 19 centesimi, pensa te).

Il problema semmai è che occorrerebbe trovare una formula capace di divertire incentivando una guida rispettosa delle regole con missioni e premi adeguati, altrimenti ho come l'impressione che i ragazzi si divertirebbero a vedere cosa succede passando con il rosso o stirando i pedoni nelle strisce alla Carmageddon. icon_asd.gif


Sì ma la maggior parte dei titoli indie non ha richiesto lo sviluppo che avrebbe anche solo il dover creare una mappa di gioco abbastanza variegata da poter inserire tutta la gamma di segnali e situazioni previste dal CdS, possibilmente anche con una IA decente ed una buona presenza di npc. Perché se lo scopo è quello di preparare all'esame non basta mettere Stop e semaforo rosso...

Dubito che qualcuno si prenderebbe l'onere di sviluppare un titolo del genere (anche soprassedendo sugli aspetti secondari tipici dei titoli AAA, come la grafica) per poi distribuirlo a 19cent o addirittura gratuitamente.
 
15469910
15469910 Inviato: 12 Ott 2015 11:34
 

Crazymonkey ha scritto:
Sì ma la maggior parte dei titoli indie non ha richiesto lo sviluppo che avrebbe anche solo il dover creare una mappa di gioco abbastanza variegata da poter inserire tutta la gamma di segnali e situazioni previste dal CdS, possibilmente anche con una IA decente ed una buona presenza di npc. Perché se lo scopo è quello di preparare all'esame non basta mettere Stop e semaforo rosso...

Dubito che qualcuno si prenderebbe l'onere di sviluppare un titolo del genere (anche soprassedendo sugli aspetti secondari tipici dei titoli AAA, come la grafica) per poi distribuirlo a 19cent o addirittura gratuitamente.


Infatti, dovresti avere uno scenario simile a una cittadina di GTA, l'IA stradale dovrebbe essere molto simile. Ameno di non creare una sorta di simulatore a "scenario", li sarebbe diverso ma in quanto a scenario non avresta la simulazione reale del circolare in strada.
 
15469919
15469919 Inviato: 12 Ott 2015 11:44
 

Comunque nel 2009 (mi pare) la Koala games aveva prodotto un simulatore di guida con questo scopo chiamato GuidaTu Pro: ovviamente si trattava di un prodotto di bassa qualità, SE paragonato ai titoli videoludici di livello, ma con la tecnologia odierna non è detto che (magari partendo da quella stessa base) non si possa fare di meglio.

Mi pare avessero fatto anche la versione per le moto (GuidaTu Moto o una cosa del genere).

Solo non so quali fossero le modalità di distribuzione e se in qualche modo hanno contribuito allo scarso successo del titolo. Personalmente rimango dell'idea che l'opportunità migliore sia quella di offrire un cabinato (azzerando così le possibilità di pirateria) alle scuole guida, magari a noleggio.
 
15469931
15469931 Inviato: 12 Ott 2015 11:54
 

Le vostre osservazioni sono tutte giuste. io poi non sono uno sviluppatore e di queste cose mi intendo come potrei intendermi di astrofisica!!
In realtà la mia era una provocazione e pensavo soprattutto ai bambini, quelli delle elementari, che hanno una spugna al posto del cervello, nel senso che hanno la capacità di sìassorbire davvero tutto, nel male ma anche nel bene.
Certe cose, se le impari a quell'età, diventano degli automatismi.
L'idea mi è nata in quanto ho conosciuto da poco una persona che ha scritto un libro, proprio per i bambini (ed in una sezione del libro, anche per gli adulti). Si chiama la famiglia in moto e tratta del giusto modo di portare i bimbi in moto appunto.
Il libro è stato scritto con la collaborazione di psicologi, forze dell'ordine ed amministrazioni, ed era stato fatto per essere anche distribuito nelle scuole.
Quello che mi ha più stupito è che ha avuto difficoltà a diffonderlo, perché i presidi sono restii ad insegnare come portare i bambini in moto, dicendosi contrari a tale pratica.
Cioè: "non ti insegno a fare qualcosa nella maniera giusta e preferisco che continui a farlo in modo assolutamente sbagliato, perché penso non sia giusto farlo in assoluto".
Non so come la pensate voi, ma è come dire, "non ti insegno a guidare la macchina quando piove, perché non devi usarla!!"
Intanto si continuano a vedere bambini seduti davanti al guidatore.... in moto, senza seggiolino.... cose assurde.

Nelle scuole dove invece il libro è stato diffuso, i bambini, correggevano i genitori!!

Ecco perché secondo me sarebbe bello se si facessero cose di questo genere e penso che il modo per rendere divertente il tutto non sia così difficile da fare.... ma magari, e mi ripeto, non sono del mestiere e mi sbaglio.
Buona giornata a tutti!!
 
15469935
15469935 Inviato: 12 Ott 2015 11:57
 
 
15469945
15469945 Inviato: 12 Ott 2015 12:03
 
 
15469955
15469955 Inviato: 12 Ott 2015 12:19
 

Crazymonkey ha scritto:
Sì ma la maggior parte dei titoli indie non ha richiesto lo sviluppo che avrebbe anche solo il dover creare una mappa di gioco abbastanza variegata da poter inserire tutta la gamma di segnali e situazioni previste dal CdS, possibilmente anche con una IA decente ed una buona presenza di npc. Perché se lo scopo è quello di preparare all'esame non basta mettere Stop e semaforo rosso...

Dubito che qualcuno si prenderebbe l'onere di sviluppare un titolo del genere (anche soprassedendo sugli aspetti secondari tipici dei titoli AAA, come la grafica) per poi distribuirlo a 19cent o addirittura gratuitamente.


memmo86 ha scritto:
Si però con 19 cent non ci paghi nemmeno la corrente che hai usato per sviluppare e compilare il codice icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

C'è sempre da considerare che un simulatore del genere finirebbe in mano a ragazzi dai 12 13 anni in su, insomma quelli in procinto di prendere almeno il patentino. Un ragazzo di quell'età è già sgamato, lo sa che è tutto finto ci sta si e no 5 minuti in un gioco dove deve "fare il bravo".

Un simulatore così sarebbe utile nelle scuole guida, dove magari ci mandi il ragazzo mesi prima di avere l'età per la patente in modo che impara le regole prima della sua prima guida. Ma non credo abbia mercato su console casalinghe 0509_up.gif


Mha, onestamente avevo in mente qualcosa di assai più ridotto di un simulatore 3d (come quello riportato da OM1), anche perché secondo me molti ragazzi di 12/13 non sanno neanche chi ha la precedenza in presenza di un semaforo, figuriamoci in situazioni più complicate.

E' ovvio che il gioco, per essere tale, deve portare ad una gratifica o al divertimento, perché se devo essere ligio al dovere come nella realtà, che divertimento c'è? E appunto, in qualche modo, va creato.

L'esempio dei 19 cent ovviamente è esagerato e legato ovviamente ad una delle iniziative di Steam con sconti del 75-80%: era per dire che mica i giochi devono necessariamente costare i 70 euro che ti chiedono per un block buster da console e comunque qualcosa del genere, in un paese serio, potrebbe essere in qualche modo incentivato/pagato dallo Stato o da qualche istituzione. Quello citato da OM1 costa ben 18 €.

Onestamente però un gioco non può in alcun modo sostituire la realtà, a meno di non farne uno dove la gente passa con il rosso, ti sorpassa a destra, parcheggia sui marciapiedi, ecc.
 
15470159
15470159 Inviato: 12 Ott 2015 16:53
 

Un videogame per insegnare l'educazione stradale? Ottima cosa, cosi si smollano i figli davanti al PC e via un'altra seccatura.

Un videogame NON HA e assolutamente NON DEVE avere il compito di insegnare qualcosa, un videogame è uno svago per sfogare noia, rabbia e tensioni, un modo che dovrebbe evitare, come accade spesso nel resto del mondo, che si vada a usare come valvola di sfogo una scuola o un cinema.
Per insegnare l'educazione stradale, cosi come l'educazione civica in generale, ci sono prima di tutto i genitori, troppo comodo fare figli e poi lamentarsi che non ci sono programmi o videogame che "insegnano qualcosa ai ragazzi" e non si possono smollare davanti a TV e PC.
In oltre non è assolutamente vero che sono i videogame o la TV a rincoglionire i giovani, i responsabili di ciò sono i genitori irresponsabili che li piazzano li davanti tutto il giorno e che gli forniscono il necessario per rimbambirsi all'inverosimile.

Personalmente non voglio rivolgere critiche dirette a nessuno, io per primo sono un grandissimo estimatore e fanatico della tecnologia ma bisogna anche ricordarsi che NON può sostituire in tutto e bisogna trovare un limite anche a questo.
 
15470625
15470625 Inviato: 13 Ott 2015 7:13
 

Davieon ha scritto:
Un videogame per insegnare l'educazione stradale? Ottima cosa, cosi si smollano i figli davanti al PC e via un'altra seccatura.

Un videogame NON HA e assolutamente NON DEVE avere il compito di insegnare qualcosa, un videogame è uno svago per sfogare noia, rabbia e tensioni, un modo che dovrebbe evitare, come accade spesso nel resto del mondo, che si vada a usare come valvola di sfogo una scuola o un cinema.
Per insegnare l'educazione stradale, cosi come l'educazione civica in generale, ci sono prima di tutto i genitori, troppo comodo fare figli e poi lamentarsi che non ci sono programmi o videogame che "insegnano qualcosa ai ragazzi" e non si possono smollare davanti a TV e PC.
In oltre non è assolutamente vero che sono i videogame o la TV a rincoglionire i giovani, i responsabili di ciò sono i genitori irresponsabili che li piazzano li davanti tutto il giorno e che gli forniscono il necessario per rimbambirsi all'inverosimile.

Personalmente non voglio rivolgere critiche dirette a nessuno, io per primo sono un grandissimo estimatore e fanatico della tecnologia ma bisogna anche ricordarsi che NON può sostituire in tutto e bisogna trovare un limite anche a questo.


Sono pienamente daccordo su tutto, io non posso vedere i ragazzini conl'i-phone, figurati se sono davanti al computer tutto il giorno.
ma la questione era a prescindere dalla opportunità o meno generica che i ragazzi devono fare altro, è ovvio come è ovvio che l'educazione deve essere insegnata cai genitori ecc ecc.

Il mio era più un pensiero su come sfruttare in modo positivo un mezzo che PURTROPPO ed aggiungo purtroppo oggi i ragazzini usano molto.
Io, se dovessi comprare un gioco preferirei scegliere qualcosa che non gli faccia annebbiare il cervello dalla rabbia o dalla libidine perché ammazza i draghi!! (sparo cavolate a caso...)
Vi faccio un esempio; il cartone animato Peppa Pig!!
E' adorato dai genitori e dai ragazzini, perché (mi dicono..) insegna cose giuste.
Personalmente vado a spanne, perché non l'ho mai visto e ho solo nipoti e non figli... per cui perdonatemi...., ma intendevo una cosa così!
Non che si debba piazzare i figli davanti a peppa pig tutto il giorno, ma se devo scegliere di far vedere per 30 minuti un cartone, preferisco quello ad altro.

Se in un videgioco o chiamatelo come volete, imparano che fanno 100 punti se si fermano ad uno stop o danno la precedenza, o se mettono il casco bene allacciato, o se mettono le frecce... è possibile, dico possibile, che quando avranno il primo motorino, magari gli diventa automatico farlo???

Non sono uno psicologo infantile... ma magari funziona?
cosa ne pensate?
 
15470691
15470691 Inviato: 13 Ott 2015 8:46
 

moto39ilblog ha scritto:
Vi faccio un esempio; il cartone animato Peppa Pig!!
E' adorato dai genitori e dai ragazzini, perché (mi dicono..) insegna cose giuste.


OT: ehm, che io sappia i genitori non son tanto contenti eusa_shifty.gif

L'intera famiglia di porci adora saltare sulle pozzanghere e i ragazzini, come si sa, tendono ad imitare... eusa_doh.gif
 
15470731
15470731 Inviato: 13 Ott 2015 9:37
 

tibbs ha scritto:
OT: ehm, che io sappia i genitori non son tanto contenti eusa_shifty.gif

L'intera famiglia di porci adora saltare sulle pozzanghere e i ragazzini, come si sa, tendono ad imitare... eusa_doh.gif

Beh, del resto che ti aspettavi da una famiglia di porci (in quanto, appunto, porci)? icon_asd.gif
 
15470739
15470739 Inviato: 13 Ott 2015 9:48
 

-Neo- ha scritto:
Beh, del resto che ti aspettavi da una famiglia di porci (in quanto, appunto, porci)? icon_asd.gif


Pensa allora se si fosse trattato di una famiglia di conigli, come avrebbero potuto festeggiare ogni lieto fine... Peppa Rabbit e i suoi 1000000 fratelli.... rotfl.gif
 
15470740
15470740 Inviato: 13 Ott 2015 9:49
 

Io adesso non vorrei sollevare una polemica, ma mi pare che diversi studi abbiano dimostrato che i videogiochi contribuiscono allo sviluppo intellettuale. Ovviamente occorre fare dei distinguo: bisogna considerare l'età del bambino (spesso vengono piazzati davanti ai videogiochi anche bambini in età pre-scolare, cosa che ovviamente non condivido), il tipo di gioco (molti dei nuovi giochi per piattaforme mobile richiedono di utilizzare più i riflessi, la fortuna o i soldi della mamma piuttosto che il cervello icon_asd.gif ) e fare la distinzione tra "far giocare" tuo figlio e "parcheggiarlo davanti ai videogiochi mentre ti fai i razzi tuoi".

Sinceramente preferirei che mio figlio giocasse ad un videogioco (con moderazione) e non che guardasse Peppa Pig...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©