Davieon ha scritto:
Un videogame per insegnare l'educazione stradale? Ottima cosa, cosi si smollano i figli davanti al PC e via un'altra seccatura.
Un videogame NON HA e assolutamente NON DEVE avere il compito di insegnare qualcosa, un videogame è uno svago per sfogare noia, rabbia e tensioni, un modo che dovrebbe evitare, come accade spesso nel resto del mondo, che si vada a usare come valvola di sfogo una scuola o un cinema.
Per insegnare l'educazione stradale, cosi come l'educazione civica in generale, ci sono prima di tutto i genitori, troppo comodo fare figli e poi lamentarsi che non ci sono programmi o videogame che "insegnano qualcosa ai ragazzi" e non si possono smollare davanti a TV e PC.
In oltre non è assolutamente vero che sono i videogame o la TV a rincoglionire i giovani, i responsabili di ciò sono i genitori irresponsabili che li piazzano li davanti tutto il giorno e che gli forniscono il necessario per rimbambirsi all'inverosimile.
Personalmente non voglio rivolgere critiche dirette a nessuno, io per primo sono un grandissimo estimatore e fanatico della tecnologia ma bisogna anche ricordarsi che NON può sostituire in tutto e bisogna trovare un limite anche a questo.
Sono pienamente daccordo su tutto, io non posso vedere i ragazzini conl'i-phone, figurati se sono davanti al computer tutto il giorno.
ma la questione era a prescindere dalla opportunità o meno generica che i ragazzi devono fare altro, è ovvio come è ovvio che l'educazione deve essere insegnata cai genitori ecc ecc.
Il mio era più un pensiero su come sfruttare in modo positivo un mezzo che PURTROPPO ed aggiungo purtroppo oggi i ragazzini usano molto.
Io, se dovessi comprare un gioco preferirei scegliere qualcosa che non gli faccia annebbiare il cervello dalla rabbia o dalla libidine perché ammazza i draghi!! (sparo cavolate a caso...)
Vi faccio un esempio; il cartone animato Peppa Pig!!
E' adorato dai genitori e dai ragazzini, perché (mi dicono..) insegna cose giuste.
Personalmente vado a spanne, perché non l'ho mai visto e ho solo nipoti e non figli... per cui perdonatemi...., ma intendevo una cosa così!
Non che si debba piazzare i figli davanti a peppa pig tutto il giorno, ma se devo scegliere di far vedere per 30 minuti un cartone, preferisco quello ad altro.
Se in un videgioco o chiamatelo come volete, imparano che fanno 100 punti se si fermano ad uno stop o danno la precedenza, o se mettono il casco bene allacciato, o se mettono le frecce... è possibile, dico possibile, che quando avranno il primo motorino, magari gli diventa automatico farlo???
Non sono uno psicologo infantile... ma magari funziona?
cosa ne pensate?