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Moto forse troppo alta per me!
15466111
15466111 Inviato: 7 Ott 2015 14:44
Oggetto: Moto forse troppo alta per me!
 



Ciao ragazzi ho un'Aprilia RX 50 del 1999 e confrontandola con un mio amico che ha un'aprilia sx 50 del 2010 ho visto che la mia è moooolto più alta....ma non intendo mettendomici sopra, proprio vedendole lì parcheggiate accanto..l'sx sicuramente è molto più bassa e farebbe più al caso mio visto che una cosa che detesto della mia moto è proprio la scomodità nel salire e scendere perchè essendo alto 1,72 non mi viene semplicissimo...so che volendo si può abbassare quando uno ci si siede sopra, regolando il mono, ma quello che mi chiedo io è: c'è un metodo proprio per abbassare la moto? cioè per far sì che da parcheggiata, per cui senza nessuna tensione sul mono, sia più bassa? Ho confrontato la mia moto anche con quella di un mio amico che ha il 690 ktm e la mia è alta uguale, se non di più (intendo pochissimi cm) e mi sembra strano che una moto che guidano ragazzi e signori sia alta quanto un cinquantino.......forse è troppo complicato abbassare proprio una moto nel modo che dico io, o forse no? Aiutatemi voi, grazie a tutti
 
15466274
15466274 Inviato: 7 Ott 2015 18:12
Oggetto: Re: Moto forse troppo alta per me!
 

edbrn ha scritto:
Ciao ragazzi ho un'Aprilia RX 50 del 1999 e confrontandola con un mio amico che ha un'aprilia sx 50 del 2010 ho visto che la mia è moooolto più alta....
Te davanti hai un cerchio da 21 pollici, lui uno da 17: è circa una spanna di diametro di differenza, è normalissimo che il colpo d'occhio sia notevole.

A parte la chiara differenza di gomme e cerchi, le due moto sono alte praticamente uguale, perché di fatto sono quasi la stessa moto, le differenze sostanziali stanno in gomme (e cerchi ovviamente) e sospensioni. Quindi, se sull'SX ci sali bene, sono gomme e sospensioni il tuo problema.

Se usi la moto solo su strada, la soluzione migliore (che ti renderà la moto anche molto più piacevole e sicura da guidare) è cambiare i cerchi, metterci dei 17" con gomme intagliate come l'SX e via. Puoi inoltre aiutarti ulteriormente diminuendo il precarico del mono e sfilando un po' le forcelle.

Se usi la moto anche offroad, come sarebbe logico supporre (sennò potevi prenderti direttamente l'SX...), la questione gomme è fuori discussione; dovresti limitarti a lavorare sulle sospensioni, ma senza esagerare perché sennò ti si sfondano.
 
15466304
15466304 Inviato: 7 Ott 2015 18:35
Oggetto: Re: Moto forse troppo alta per me!
 

TommyTheBiker ha scritto:
Te davanti hai un cerchio da 21 pollici, lui uno da 17: è circa una spanna di diametro di differenza, è normalissimo che il colpo d'occhio sia notevole.

A parte la chiara differenza di gomme e cerchi, le due moto sono alte praticamente uguale, perché di fatto sono quasi la stessa moto, le differenze sostanziali stanno in gomme (e cerchi ovviamente) e sospensioni. Quindi, se sull'SX ci sali bene, sono gomme e sospensioni il tuo problema.

Se usi la moto solo su strada, la soluzione migliore (che ti renderà la moto anche molto più piacevole e sicura da guidare) è cambiare i cerchi, metterci dei 17" con gomme intagliate come l'SX e via. Puoi inoltre aiutarti ulteriormente diminuendo il precarico del mono e sfilando un po' le forcelle.

Se usi la moto anche offroad, come sarebbe logico supporre (sennò potevi prenderti direttamente l'SX...), la questione gomme è fuori discussione; dovresti limitarti a lavorare sulle sospensioni, ma senza esagerare perché sennò ti si sfondano.

Ciao allora grazie per la risposta la moto la uso per andare a scuola e girare normalmente, soltanto che questa moto la uso per fare tutto per cui ho pensato che l'enduro si adattasse di più rispetto al motard che non regge niente in campagna, almeno così dicono....non ci avevo pensato al fattore ruote, ecco perchè era più bassa, non mi dispiacerebbe prendere due ruote da motard ma non ho i soldi purtroppo...non penso costino 50 euro...in caso...se decidessi di prendere due cerchi usati, dovrei agire sulle sospensioni per forza? Non posso mettermi a sfilare forcelle e robe del genere....i soldi mancano... icon_cry.gif
 
15466338
15466338 Inviato: 7 Ott 2015 19:14
Oggetto: Re: Moto forse troppo alta per me!
 

Con un motard puoi al massimo girare per prati e strade bianche, una vera endurata anche leggera non la regge. In ogni caso tra cerchi e gomme ti partono diverse centinaia di euro, quindi è da scartare.

Per sfilare le forcelle in realtà non è necessario spendere soldi: sollevi l'avantreno (su una moto come la tua è facile, ti bastano un pezzo di legno robusto messo sotto al motore e un paio di crick da auto), dopodiché smolli le viti che tengono unite le piastre e sei libero di muovere su e giù le forcelle. A fine lavoro controlla l'allineamento delle forcelle (basta un calibro) e sei a posto.

Se proprio hai paura di far danno puoi far controllare da un meccanico che le viti siano strette il giusto (se stringi poco e la forcella si muove, se stringi troppo e si disallinea la piastra, andrebbe fatto a dinamometrica), solo per quel lavoro magari non ti chiede neanche soldi, è roba di un minuto proprio.

Per il mono è ancora più facile: c'è un grosso dado centrale, basta svitarlo di... un po' (devi andare a tentativi). Con molta probabilità sarà un normale dado esagonale, quindi basta una chiave inglese abbastanza grossa, o una pinza a pappagallo... insomma, in qualche modo ti arrangi, è semplice semplice.

Per iniziare puoi anche fare solo il mono visto che è molto semplice, ma ti consiglio di non ridurlo di tanto o ti ritrovi la moto troppo floscia offroad (e se esageri diventa anche sbilanciata).
 
15466356
15466356 Inviato: 7 Ott 2015 19:38
Oggetto: Re: Moto forse troppo alta per me!
 

TommyTheBiker ha scritto:
Con un motard puoi al massimo girare per prati e strade bianche, una vera endurata anche leggera non la regge. In ogni caso tra cerchi e gomme ti partono diverse centinaia di euro, quindi è da scartare.

Per sfilare le forcelle in realtà non è necessario spendere soldi: sollevi l'avantreno (su una moto come la tua è facile, ti bastano un pezzo di legno robusto messo sotto al motore e un paio di crick da auto), dopodiché smolli le viti che tengono unite le piastre e sei libero di muovere su e giù le forcelle. A fine lavoro controlla l'allineamento delle forcelle (basta un calibro) e sei a posto.

Se proprio hai paura di far danno puoi far controllare da un meccanico che le viti siano strette il giusto (se stringi poco e la forcella si muove, se stringi troppo e si disallinea la piastra, andrebbe fatto a dinamometrica), solo per quel lavoro magari non ti chiede neanche soldi, è roba di un minuto proprio.

Per il mono è ancora più facile: c'è un grosso dado centrale, basta svitarlo di... un po' (devi andare a tentativi). Con molta probabilità sarà un normale dado esagonale, quindi basta una chiave inglese abbastanza grossa, o una pinza a pappagallo... insomma, in qualche modo ti arrangi, è semplice semplice.

Per iniziare puoi anche fare solo il mono visto che è molto semplice, ma ti consiglio di non ridurlo di tanto o ti ritrovi la moto troppo floscia offroad (e se esageri diventa anche sbilanciata).

Ciao grazie per la risposta, per cui sostituizione cerchi eliminata costa troppo, ma sfilando le forcelle e riducendo il precarico la moto si andrebbe ad abbassare soltanto quando mi ci metto sopra o da "parcheggiata"?
 
15466446
15466446 Inviato: 7 Ott 2015 21:44
Oggetto: Re: Moto forse troppo alta per me!
 

edbrn ha scritto:
Ciao grazie per la risposta, per cui sostituizione cerchi eliminata costa troppo, ma sfilando le forcelle e riducendo il precarico la moto si andrebbe ad abbassare soltanto quando mi ci metto sopra o da "parcheggiata"?

secondo me si vede poco da parcheggiata ma si sente tanto una volta che ci sali, ma il tuo scopo è puramente estetico in modo che la moto sia come quelle dei tuoi amici da parcheggiata o anche funzionale in modo da avere piu fluidità nei movimenti tipo fermarsi al semaforo? perchè secondo me l agilità in moto è fondamentale, però se la moto appare piu alta da parcheggiata è un pregio... meno 50ino più moto
 
15466468
15466468 Inviato: 7 Ott 2015 22:30
Oggetto: Re: Moto forse troppo alta per me!
 

catta198 ha scritto:
secondo me si vede poco da parcheggiata ma si sente tanto una volta che ci sali, ma il tuo scopo è puramente estetico in modo che la moto sia come quelle dei tuoi amici da parcheggiata o anche funzionale in modo da avere piu fluidità nei movimenti tipo fermarsi al semaforo? perchè secondo me l agilità in moto è fondamentale, però se la moto appare piu alta da parcheggiata è un pregio... meno 50ino più moto

Ciao grazie per la risposta non è manco per l'1% per il fattore estetico, anzi una moto bella alta fa sembrare di non essere manco su un 50ino..lo farei unicamente per essere più agile perchè diciamo che l'rx non ha proprio molta agilità....ha un angolo di sterzata non dei migliori...
 
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