TommyTheBiker ha scritto:
Con un motard puoi al massimo girare per prati e strade bianche, una vera endurata anche leggera non la regge. In ogni caso tra cerchi e gomme ti partono diverse centinaia di euro, quindi è da scartare.
Per sfilare le forcelle in realtà non è necessario spendere soldi: sollevi l'avantreno (su una moto come la tua è facile, ti bastano un pezzo di legno robusto messo sotto al motore e un paio di crick da auto), dopodiché smolli le viti che tengono unite le piastre e sei libero di muovere su e giù le forcelle. A fine lavoro controlla l'allineamento delle forcelle (basta un calibro) e sei a posto.
Se proprio hai paura di far danno puoi far controllare da un meccanico che le viti siano strette il giusto (se stringi poco e la forcella si muove, se stringi troppo e si disallinea la piastra, andrebbe fatto a dinamometrica), solo per quel lavoro magari non ti chiede neanche soldi, è roba di un minuto proprio.
Per il mono è ancora più facile: c'è un grosso dado centrale, basta svitarlo di... un po' (devi andare a tentativi). Con molta probabilità sarà un normale dado esagonale, quindi basta una chiave inglese abbastanza grossa, o una pinza a pappagallo... insomma, in qualche modo ti arrangi, è semplice semplice.
Per iniziare puoi anche fare solo il mono visto che è molto semplice, ma ti consiglio di non ridurlo di tanto o ti ritrovi la moto troppo floscia offroad (e se esageri diventa anche sbilanciata).
Ciao grazie per la risposta, per cui sostituizione cerchi eliminata costa troppo, ma sfilando le forcelle e riducendo il precarico la moto si andrebbe ad abbassare soltanto quando mi ci metto sopra o da "parcheggiata"?