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Vecchietto aspirante Guzzista chiede suggerimenti
15465352
15465352 Inviato: 6 Ott 2015 18:48
Oggetto: Vecchietto aspirante Guzzista chiede suggerimenti
 



Fresco di iscrizione. Come prevedibile, chiedo gentili consigli; ma proprio tanti...
Quindi è meglio che premetta alcune informazioni su di me, onde avere l'aiuto più appropriato.

Come tradisce il mio nickname, sarei un motociclista di ritorno. Non mi sono ancora ricomprato una moto.
Le mie esperienze si fermano a vent'anni fa, quando praticavo motoalpinismo, tanto; su asfalto, poco più dei trasferimenti. Smisi per i limiti introdotti da leggi e regolamenti locali. Iniziai a fare (quasi) le stesse cose su MTB, mentre la mia passione per le due ruote si sfogava con ogni sorta di ciclismo. Ero molto sportivo. Da pochi anni, seri problemi di salute mi han fermato ed in bici vado solo dal panettiere. Ma alle due ruote, proprio, non riesco a non pensare. La perdita di molta muscolarità nonchè l'età non più verde (61) mi porterebbero a scegliere una moto leggera. Certo. Dove nasce il problema, allora?

E' che mi sono innamorato delle Guzzi cafè racer, alla faccia del buon senso che scuote la testa.
Alla vostra cortesia mi rivolgo per sapere se è proprio un'idea così rischiosa, oltre le mie caratteristiche.
Se la risposta è quella che temo, gradirei avere altri suggerimenti. Sempre Guzzi, s'intende!

Ringrazio chi volesse darmi una mano a decidere.
 
15465380
15465380 Inviato: 6 Ott 2015 19:06
 

Non capisco dove sia il problema... Non mi sembrano moto particolarmente pesanti anzi, mi avessi detto che ti piaceva il goldwing avrei mosso qualche dubbio ma così...
Ti piaciono le moto leggere e hai deciso di optare per una guzzi cafè racer; dov'è il problema? Io ti consiglio sempre di cercare di provarla prima, ma se dopo un primo giretto ti convince non vedo perchè non dovresti prenderla, è una bella moto 0509_up.gif
 
15465394
15465394 Inviato: 6 Ott 2015 19:15
 

bè c'è il nonno di un mio amico che gira con una V35II ed ha 65 anni.

E se la ripara da lui!
 
15465408
15465408 Inviato: 6 Ott 2015 19:35
 

Grazie per le risposte. Temo di aver dimenticato di precisare che non mi riferivo alla V7 II Racer, bensì ad una cafè racer preparata su base Guzzi. Tipo 1000 SP, 1000s, o 750 s1 o seguenti. Di conseguenza, non potrei provarla prima. Da qui i miei dubbi... E la richiesta di eventuali consigli specifici sulla "base" più indicata per il sottoscritto vecchietto.
 
15465416
15465416 Inviato: 6 Ott 2015 19:43
 

Ciao, ho spostato la tua richiesta nella sezione dedicata alle motoguzzi, visto che le tue richieste sono specificatamente dirette verso questo marchio.

Per tornare al tuo dilemma...

Non so se tra le tue "preoccupazioni" rientri quella del peso
Se sì, tieni conto che tra la serie piccola (dal V35 al aV7 attuale passando per V50 e V65 vari) ballano dai 50 ai 60 kg
Entrambi i telai si prestano bene ad essere "violentati" grazie alla loro rigidità strutturale.
Dipende quindi molto dai tuoi gusti: preferisci una cafe racer leggera ed agile o una importante?
 
15465425
15465425 Inviato: 6 Ott 2015 19:50
 

Grazie Admin2.
Non me ne intendo così approfonditamente... L'ideale sarebbe una via di mezzo, i9n linea teorica.
Le mie preoccupazioni riguardano un pò tutto, poichè non mi rendo conto dei limiti da pormi ragionevolmente, vista la mia storia. Sto cercando di capire quali sarebbero gli aspetti da considerare con maggior attenzione.
 
15465570
15465570 Inviato: 6 Ott 2015 21:47
 

Backtobike ha scritto:
Grazie Admin2.
Non me ne intendo così approfonditamente... L'ideale sarebbe una via di mezzo, i9n linea teorica.
Le mie preoccupazioni riguardano un pò tutto, poichè non mi rendo conto dei limiti da pormi ragionevolmente, vista la mia storia. Sto cercando di capire quali sarebbero gli aspetti da considerare con maggior attenzione.

Intanto potresti provare una versione "standard" di una Guzzi, per capire se ti trovi con la seduta, con il tipo di motore.
Per Café Racer intendi questa? 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15465573
15465573 Inviato: 6 Ott 2015 21:52
 

la mia idea è che una cafè racer vada fatta con base piccola il forcellone è solidale al cambio ergo la moto è più corta.
Inoltre non ha lì'orribile spinterogeno in vista ma tutta l'accensione ben imboscata sotto al piatto del volano

Inoltre essendo il motore un pò meno grande non si vedono troppo i cilindri che sporgono (tu guardi quelli del california e sono ENORMI) Non so come gli piazzerai i semimanubri a meno di non cercare una ultra rarità come la serie a 4 valvole che usciva già carenata ma su quei motori avrei qualche riserva eusa_think.gif
 
15465956
15465956 Inviato: 7 Ott 2015 12:00
 

Grazie, ripeps e Doc_express.

Il tuo suggerimento, ripeps, è ottimo, anche se temo che con un solo giretto non riuscirei a capire bene: tieni presente che sono fermo da anni e che praticavo quasi solamente trial-motoalpinismo. Quanto a comprarla, la V7 II in fotografia, beh... devo dire che non mi entusiasma molto. Inoltre, a parità, una serie vecchia senza diavolerie elettroniche moderne, mi permetterebbe una più ampia manutenzione personale. Grazie ancora.

Doc_express, terrò molto ben presenti le tue considerazioni, utilissime. Grazie.
 
15466143
15466143 Inviato: 7 Ott 2015 15:18
 

Backtobike ha scritto:
GL'ideale sarebbe una via di mezzo, i9n linea teorica.

Purtroppo "la via di mezzo" non esiste... Guzzi ha essenzialmente due telai e due blocchi motore, generalmente raggruppati sotto i cappelli "serie piccola" e "serie grossa"
La prima è quella che nasce con il V35 ed arriva ai giorni nostri con il V7 (750 cc)
La seconda è quella che nasce con il primo V7 (da 700cc) e va fino al 1200cc di California, Stelvio, etc.

Tanto per darti un'idea di cosa possa saltar fuori da un "serie piccola", questa ha come base un V50 Monza

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per contro, questa è derivata da una SP1000:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so di chi sia la prima, ma la seconda è una realizzazione di Filippo Barbacane 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15466228
15466228 Inviato: 7 Ott 2015 17:25
 

Gentilissimo, Admin2 !
Avevo già visto i lavori delle ORP, e proprio la TTre mi aveva colpito, più di tutte. Se dessi retta all'emozione che mi dà, mi ci arrederei il salotto di casa. Mi piacerebbe però farmi l'idea di cosa ci saprebbe fare uno come me su una strada di montagna... icon_confused.gif icon_sad.gif Oltre alle considerazioni tecniche, si capisce.

Siccome tutto non si può avere, cerco di documentarmi il meglio che posso per limitare il margine di errore.
Oltretutto, la spesa non sarebbe così leggera. L'intenzione, una volta chiaritomi le idee su quale tipo di moto fà per me, sarebbe proprio di rivolgermi al succitato Filippo B. .

Questo forum è molto confortevole. E confortante! Grazie
 
15469354
15469354 Inviato: 11 Ott 2015 16:06
 

Bene, penso di essermi chiarito meglio le idee, anche grazie a voi.
Opterò per una "serie piccola" a carburatori. Prima di affidare l'interpretazione e la preparazione a F.B. devo procurarmi la "base". Mi chiedo quali sarebbero le più raccomandabili e perchè.
Ringrazio chi mi potesse dare indicazioni in merito.
 
15470463
15470463 Inviato: 12 Ott 2015 21:28
 

Ma quale vecchietto!!!! Fatti la moto che ti piace!!Io ho 66 anni e ho una California e una Harley Electra Glide.....c'e' tempo per essere vecchi,la moto mantiene giovani!!!
 
15470871
15470871 Inviato: 13 Ott 2015 11:57
 

Grazie per l'inccoraggiamento, domo1949 !

Il punto, per me, non è il solo fatto anagrafico. Seri e recenti problemi di salute hanno trasformato abbastanza profondamente la mia fisicità. Altrimenti sarei ancora su per i "bric" ad ammaccarmi le ossa, cosa che in passato ho continuato a fare con entusiasmo, nonostante le cadute.

D'altra parte, immagino che una Guzzi serie piccola da 750 cc adeguatamente preparata non sarebbe un cattivo compromesso fra il desiderio e la ragionevolezza. Al proposito: non ho ancora capito se le vecchie 750 S (1, 2, ecc.) abbiano lo small block oppure no. Ed, in ogni caso, quale modello di quella cilindrata sarebbe la "base" più raccomandabile (a carburatori).

In ogni caso sappi che mi ha fatto gran piacere leggere le tue parole.
 
15470911
15470911 Inviato: 13 Ott 2015 12:34
 

Le vecchie V7 Sport, S2 ed S3 montavano motori 750 derivati dal vecchio V7 700 e poi 750.

All'epoca, e tu mi conforterai sicuramente su questo, erano dei veri "mostri" in confronto alla produzione italiana coeva.
Scorbutiche fin dalla nascita ma dalla tenuta di strada ineccepibile, erano rivolte a centauri con una certa esperienza........e cattiveria per farle andare.

Nulla a che vedere con l'attuale produzione, identica di cilindrata ma estremamente fruibile anche in città, in virtù di un'ottima elasticità del motore e ad una buona tenuta di strada.

Te la consiglio vivamente.

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15471050
15471050 Inviato: 13 Ott 2015 15:01
 

Grazie anche a te, Gippiguzzi, voce della prudenza (se ho ben capito).

E' giusto che io mi ricordi che le mie abilità sono (o, peggio: erano) quelle di risalire greti di torrenti montani, non certo quelle di affrontare curvoni a velocità autostradali. Quindi, continuerò le mie cogitazioni tenendo conto anche della tua raccomandazione.

Colgo l'occasione per aggiungermi al coro dei commenti sui tuoi articoli, che ho letto con piacere.
In particolare mi riferisco a "Io per un'ora d'amore..." . Siamo in tanti a riconoscerci in quelle emozioni, in quei ricordi. A cui hai dato, per noi, le parole. Grazie anche per questo.

Saluti Guzzisti
 
15471082
15471082 Inviato: 13 Ott 2015 15:46
 

Grazie per i complimenti sui miei articoli. 0510_five.gif

Prudente fino ad un certo punto visto che consiglio il V7 II ma mi faccio scarrozzare da un California 1400 Touring...... icon_asd.gif
Sta di fatto che il V7 è una moto che da grandi soddisfazioni, soprattutto a chi come te, così mi pare d'aver capito, ansima per tornare in sella ma ha paura di.......esagerare......per ultimo spirito di gioventù, intendo 0509_up.gif

Eppoi parlare di Guzzi, vecchie o nuove, per me è sempre un piacere.....

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15471194
15471194 Inviato: 13 Ott 2015 17:34
 

... son certo che sarebbe un piacere sentirti disquisire sul Marchio dell' Aquila.
Quanto a me, hai sintetizzato bene la situazione, con tutti i suoi dubbi. icon_confused.gif

Rinnovati saluti guzzisti
 
15472636
15472636 Inviato: 15 Ott 2015 11:55
 

cafe racer partendo da un modello moderno? come la vedi?

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saluti
 
15472870
15472870 Inviato: 15 Ott 2015 17:29
 

Bella senza dubbio.

Ma se dobbiamo parlare di pura estetica, devo dire che il sapore dei modelli storici, con i loro bravi carburatori, mi piace ancor di più.

Stesso discorso per la manutenzione, sarei in grado di seguirne una buona parte. La molta elettronica mi taglierebbe fuori. E non ho meccanici Guzzi vicini...

Al momento non so ancora che pesci pigliare, so solo che devono essere Guzzi.

Grazie
 
15554088
15554088 Inviato: 11 Feb 2016 20:55
 

Uela!! Anche io sono vecchietto e non ho neanche la patente pure! Però ho preso il casco e una Imola.... icon_smile.gif son contento
 
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