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majesty 180 del 2006 fiacco
15462593
15462593 Inviato: 2 Ott 2015 19:59
Oggetto: majesty 180 del 2006 fiacco
 

ciao a tutti, complimenti per il forum letto avidamente.
la mia richiesta di aiuto...
comprato oggi un majesty 180 usato del 2006 17000km con cinghia cambiata a 12000 (secondo fattura meccanico)
l'ho ovviamente provato prima di comprarlo da un signore che vive in Torino città quindi non l'ho potuto testare come prestazioni massime... era fermo dalla stagione scorsa e il tipo ha comprato un xmax nuovo lasciando il majesty fermo coperto in garage
il fatto è che ora che sono tornato a casa ho fatto l'amara scoperta (abitando in provincia e viaggiando su statali scorrevoli)
il motore accelera abbastanza bene fino a 80kmh poi smette di aumentare e più di 90/95 di strumento non fa...
in questi casi cosa sono le prime cose da controllare? mi potete fare un elenco? credo che il primo passo sia
-controllo carburatore (pulizia) e stato membrana
-pulizia filtro aria
-cambio candela
poi?
interventi fattibili con un po'di manualità e qualche guida? (qualcuno ha il manuale di officina?)
 
15462661
15462661 Inviato: 2 Ott 2015 22:19
 

Ciao
più che candela o carburatore andrei a vedere i rulli del variatore,infatti se non sono mai stati cambiati saranno quadrati invece che tondi.questo fa si che non riescono ad aprire completamente il variatore e quindi non puoi raggiungere la velocità massima.Inizierei proprio da quelli.anzi,mettili di poco più leggeri così avrai anche un pelo di ripresa in più.
E cambia subito l'olio e il filtro olio se ce l'ha,infatti non tutti gli scooter hanno il filtro olio,controlla!!!
potrebbe essere benissimo con pochissimo olio o vecchio di km,rulli e olio prima di tutto

Ultima modifica di lolipop il 2 Ott 2015 22:31, modificato 1 volta in totale
 
15462666
15462666 Inviato: 2 Ott 2015 22:29
 
 
15463151
15463151 Inviato: 3 Ott 2015 19:50
 

ringrazio per le risposte sopra
ad olio è ok, è stato cambiato a marzo di quest'anno dal precedente proprietario (mi ha lasciato la fattura dell'intervento) insieme alla candela ed il livello olio è pressochè sul massimo guardando l'indicatore del tappo.

oggi ho smontato il coperchio della membrana carburatore (grazie ad una guida ben fatta letta qui) ed ho scoperto aveva 2 piccole crepe di circa 2mm
quindi deduco che un calo prestazionale evidentemente deriva da questo...
per tamponare e "testare" il danno ho usato 2 gocce di bostik max repair (una colla ai polimeri) mettendo direttamente una piccola goccia a coprire il taglietto e lasciata asciugare un paio d'ore
LO SO che sicuramente non è la maniera migliore di risolvere la situazione ma il mio vuole essere solo un tamponamento per cercare la soluzione del problema "perdita di prestazioni"... al prossimo stipendio tranquilli che cerco una membrana nuova
a tal proposito avete link di acquisto a prezzi ragionevoli?

comunque "sistemata" la membrana ho dato un occhio alla candela ed effettivamente è nuova anche se abbastanza sporchina... l'elettrodo era coperto di nero che è andato via tranquillamente con uno straccetto rivelando il metallo lucido a testimonianza della giovinezza della candela
quello sporco superficiale può essere sintomo di qualcosa di strano?

come ultimo scrupolo ho dato una soffiata al filtro aria non proprio giovane ma comunque neanche messo male

giretto di prova oggi pomeriggio, il risultato è che il motore parte bene da fermo sia con un filo di gas sia aprendo con più decisione
PERO'
la velocità massima è salita a 100-105kmh indicati ed il fatto è che per la prima metà della manopola del gas il motore è bello fluido e raggiunge con tranquillità gli 80-90kmh ma aprendo tutto fa dei vuoti praticamente in continuo... alcuni appena percepibili ed altri che sembra che chiudi e riapri il gas di colpo....

la "riparazione" alla membrana credo abbia funzionato perchè la velocità è comunque salita un po' ma questi vuoti da 3/4 a 4/4 di gas!!?? devo cimentarmi nel controllo del getto del massimo?
in tal caso avete una guida di riferimento per smontare il carburatore?
(nota a margine... ho visto delle guide in rete per i carburatori del 150 ma è un po' diverso dal mio perchè hanno la vite di regolazione del -minimo- che agisce sul cavo dell'acceleratore in posizione orizzontale mentre il mio ce l'ha verticale)

discorso rulli è comprensibile ma visto che il motore accelera bene nella prima metà di gas e senza difficoltà raggiunge i 70-80 penso vadano bene anche se non nuovi... è l'erogazione agli alti piena di vuoti credo il problema principale da risolvere... una volta ottenuta di nuovo un erogazione pulita potrò anche dare un occhio al variatore, giusto?
 
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