SimoTph ha scritto:
Secondo me non hai contato il fatto aerodinamico dell'aria che gira e che crea la trasmissione..
Mentre vai il variatore girando in senso antiorario crea un flusso d'aria.. Quindi avendo fatto buchi anche nel di sopra del copri carter, con l'aumentare della velocità l'aria andrebbe a contrastare la rotazione della trasmissione, facendola uscire da tutte le parti ma non da quella giusta..
Di fatto, piaggio, come puoi vedere, ha fatto nei copricarter quel buco dove si mettono dei filtri per la sporcizia esterna.
Quel buco è situato in basso, quindi in quella posizione il variatore girando in senso antiorario oltre che è raffreddato da aria esterna, è anche aiutato dall'aria a girare..
Secondo me, se studi un po la fluidodinamica dell'aria nella trasmissione, e come farla entrare e uscire nel modo giusto, nelle gare dove contano i centesimi di secondo, guadagneresti qualcosa
Immagine:
Link a pagina di I59.tinypic.com
Questo è di un minarelli, ma cè anche per piaggio..
Se leggi bene ciò che ti ho scritto sopra, capisci perchè la stage non ha fatto buchi al di sopra del variatore
No sopra non ne ho fatti, li ho fatti solo frontali, gli unici fatti sopra sono nella parte campana per far smaltire il calore in corrispondenza del dissipatore. Per risolvere il problema del freno provocato dall aria come hai detto tu ho lo speed air polini che non ha pale ma è solo liscio quindi non dovrebbe frenare con l aumentare della velocità