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Aumento prestazioni ai bassi Hm cre[: come aumentarli?]
15461637
15461637 Inviato: 1 Ott 2015 16:13
Oggetto: Aumento prestazioni ai bassi Hm cre[: come aumentarli?]
 



Salve a tutti, penso che sia meglio inserire il topic su questo forum che su quello enduro... venendo al dunque:
Ho montato il kit di potenziamento sulla mia Hm cre 125 2t e ho notato che tutta la potenza data dal kit si sprigiona quando entra la coppia, senza troppa differenza ai bassi regimi, inoltre la stessa coppia entra a giri un po troppo alti, insomma, per fare enduro non mi piace così tanto, preferirei un erogazione più lineare ( il kit comprende addirittura il pignone con un dente meno). Tutto questo penso sia dovuto allo scarico, che fa spingere veramente tanto agli alti togliendo qualcosina ai bassi. Chiudendo la rave ( la valvola pneumatica che regola i gas di scarico) il fenomeno chiaramente si allevia ma senza conferire quell'erogazione lineare che dovrebbe dare la valvola rave. La domanda è quindi, come potrei abbassare la coppia o comunque dare qualcosa in più ai bassi? Qualcuno ha notato la stessa cosa dopo il potenziamento?
 
15461643
15461643 Inviato: 1 Ott 2015 16:23
 

è normale che sia così, alla fine è un 125, e se vuoi più potenza, qualcosa lo devi perdere.
ma il pignone l'hai messo?
 
15462250
15462250 Inviato: 2 Ott 2015 11:59
 

Si, pignone da 15 denti
 
15463516
15463516 Inviato: 4 Ott 2015 11:10
 

Allunga di 4-5 cm il primo tratto dello scarico ,
in questo modo riduci leggermente i giri max , ma aumenti la coppia.
Oppure cambia il cono finale , ne metti uno con un' apertura minore
 
15466938
15466938 Inviato: 8 Ott 2015 15:16
 

Potresti provare anche a spessorare il pacco lamellare con spessori dai 2 ai 5 mm ( poi ognuno trova la sua regolazione ideale) con relative guarnizioni... La moto avrà un erogazione più lineare ma starà di più a salire di giri
 
15468469
15468469 Inviato: 10 Ott 2015 8:36
 

La RAVE non ha mai dato "un'erogazione lineare", ha solo permesso di avere maggior coppia ai bassi mantenendo la potenza agli alti.
La prima versione, con funzionamento pneumatico, era dolce nel funzionamento, perchè la ghigliottina non apriva di colpo, ma gradualmente.
Da quando hanno messo il comando tramite attuatore, il funzionamento è diventtao di tipo "on-off", o tuta chiusa o tutta aperta.
Già nel 1991 si faceva un ponte (già predisposto) sulla centralina di comando per farla aprire più tardi, mi sembra ad 8500 anzichè a 7800 giri.
Ma sempre con quel tipo di intervento.
Puoi fatrla aprire più tardi, lavorando sulla centralina.
Potresti anche intervenire come fa la "valvola Provini", cioè con qualcosa (molla, pistoncino...) che renda più duro il movimento di sollevamento, ritardandolo.

Poi ci sono gli interventi che ti hanno già proposto: spessorare il pacco lamellare, ma credo ti servano almeno 8 mm, e lavorare sulla marmitta.
Anche con la carburazione puoi fare qualcosa, lavorando sulla forma dello spillo.
Idem per la testa (conformazione e squish).
 
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