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Beta MX 50 R (ferma da molto, come rimetterla in sesto?) -

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Riaccensione moto ferma da anni [cosa fare?]
15461512
15461512 Inviato: 1 Ott 2015 13:26
Oggetto: Riaccensione moto ferma da anni [cosa fare?]
 

Quali operazioni di manutenzione sarebbe opportuno eseguire prima di riaccendere e mettere in strada un HM-CRE six 50 fermo da una decina d'anni e passa?
La moto è quasi nuova, usata veramente poco e tenuta rimessa in garage coperta da un telo.

Consigli?
 
15461565
15461565 Inviato: 1 Ott 2015 14:45
 

Pulizia a priori del carburatore con controllo delle guarnizioni,
Lavaggio serbatoio,
cambio olio trasmissione con annesso lavaggio se ti è possibile,
Cambio liquido refrigerante e lavaggio,
Cambio olio mixer e pulizia,
Candela nuova,
Controllo forcelle e mono,
Controllo gomme che non siano a uovo,
Ingrassaggio guaine frizione acceleratore, mixer, contagi, contakm (questi ultimi se meccanici),
Batteria da sostituire (se prevista),
Controllo ed eventuale cambio kit trasmissione (pignone, corona, catena), quantomeno lavaggio e reingrassaggio,
Pulizia e ingrassaggio cuscinetti sterzo (se noin puntano, altrimenti cambio)
Controllo cuscinetti ruota

Non dovrei essermi dimenticato nulla, fatto su wind dell'86 fermo da tempo ignoto e su beta rr50 fermo da 3 anni del figli di un amico, idem eccetto alcune cose, alla canyon ferma da un anno
 
15461569
15461569 Inviato: 1 Ott 2015 14:48
 

Dimenticato una cosa... Fai girare a spinta piano il motore senza candela (a quadro spento) e con un po di olio 2t nel cilindro.
 
15461656
15461656 Inviato: 1 Ott 2015 16:36
 

Grazie dei consigli.
Come dicevo tieni presente che la moto in questione ha i suoi anni tuttavia è stata usata poco e in modo non "distruttivo", anche perchè è stata parcheggiata che aveva appena finito il rodaggio.
Non ha batteria, nè tachimetro nè contagiri, non li ha mai avuti.

Piuttosto riguardo ai freni cosa mi dici?
Anche lì spurgo e cambio olio direi che potrebbe starci, anche pastiglie forse (causa età e sicuramente non causa usura) cosa ne dici?

Insomma, quindi ho fatto bene a non tentare la messa in moto così tanto per vedere se parte! icon_smile.gif

È comunque un lavoro piuttosto importante mi pare di capire, e che comunque non ho mai fatto, non saprei da dove cominciare e non vorrei fare casino. Penso che sarebbe meglio portarla da un buon meccanico.
Posto che il tutto sia in buone condizioni, che vuol dire: non ci sia necessità di cambiare pezzi, ma solo di lavare e cambiare olio filtri, smontare pulire carburatore ecc ecc...

Posto tutto questo, quale potrebbe essere su per giù il prezzo giusto per questa "manutenzione straordinaria"?

PS.
Siccome dicevi di aver eseguito i lavori ti chiedo se sei del mestiere, giusto per capire se il commento proviene da fonte "qualificata".
In ogni caso grazie mille davvero per la risposta! icon_biggrin.gif
 
15461777
15461777 Inviato: 1 Ott 2015 18:44
 

Strada ha scritto:
Pulizia a priori del carburatore con controllo delle guarnizioni,
Lavaggio serbatoio,
cambio olio trasmissione con annesso lavaggio se ti è possibile,
Cambio liquido refrigerante e lavaggio,
Cambio olio mixer e pulizia,
Candela nuova,
Controllo forcelle e mono,
Controllo gomme che non siano a uovo,
Ingrassaggio guaine frizione acceleratore, mixer, contagi, contakm (questi ultimi se meccanici),
Batteria da sostituire (se prevista),
Controllo ed eventuale cambio kit trasmissione (pignone, corona, catena), quantomeno lavaggio e reingrassaggio,
Pulizia e ingrassaggio cuscinetti sterzo (se noin puntano, altrimenti cambio)
Controllo cuscinetti ruota

Non dovrei essermi dimenticato nulla, fatto su wind dell'86 fermo da tempo ignoto e su beta rr50 fermo da 3 anni del figli di un amico, idem eccetto alcune cose, alla canyon ferma da un anno
Strada ha scritto:
Dimenticato una cosa... Fai girare a spinta piano il motore senza candela (a quadro spento) e con un po di olio 2t nel cilindro.
quoto tutto, aggiungo che il Six non ha: mixer, tachimetro, contagiri quindi già si riduce la manutenzione, che poi così straordinaria non è, solo che essendo la moto ferma da anni va fatta tutta insieme prima di rimettere in moto la moto anziché farla nel corso del tempo 0509_up.gif dunque sembra che la mole di lavori sia grande ma fidati che sono soltanto lavoretti che possono essere fatti tranquillamente in casa, risparmiando e divertendosi 0509_up.gif
Quanto ai freni:
Il fluido dei freni va cambiato obbligatoriamente in quanto soggetto nel tempo a infiltrazioni di umidità e a perdita delle caratteristiche

Le pastiglie dato che la moto è stata messa via a rodaggio appena terminato, potresti prima controllare che non siano vetrificate e casomai non sostituirle, anche se dato il costo contenuto (una decina di euro, al più 20 ma non oltre) ormai che ci sei io le sostituirei

I dischi essendo in ghisa è probabile che presentino uno strato di ruggine superficiale, ma nulla di allarmante
I produttori di pastiglie consigliano sulle confezioni di carteggiare comunque i dischi con una carta da 150-180 circa, io personalmente li carteggerei con una carta più sottile, fino a rimuovere lo strato di ruggine superficiale (che potrebbe altrimenti influire con il normale funzionamento)
 
15461971
15461971 Inviato: 1 Ott 2015 22:48
 

Grazie delle risposte, il fatto è che no ci ho mai messo le mani e voglio evitare di fare pasticci, poi è un casino anche trovare il tempo... probabilmente è una serie di interventi molto semplici come dicevi, ma le cose semplici sono alla fine quelle che si sanno fare e che si hanno già fatte! icon_biggrin.gif

Per cui rilancio: se la portassi dove l'avevo acquistata o da un altro meccanico che tratta moto del genere o comunque che non sia un "macellaio", quale cifra potrebbe chiedermi per mettere tutto in ordine e pronto per la prova su strada?
Sto chiedendo un'approssimativa a spanne eh... poi ovvio che chiederò direttamente a chi dovrà fare il tutto. Insomma quale potrebbe essere una cifra "onesta" tanto per avere un'idea?

Grazie ancora icon_smile.gif
 
15462151
15462151 Inviato: 2 Ott 2015 9:46
 

Quarzarola ecco cosa mi era sfuggito... I freni... In realtà non ci ho pensasvo perché su entrambe le mi ho tolto i tubi in gomma e ho fatto fare a misura quelli in treccia con annesso lavaggio pinze e pompa e l'ho classificata come modifica più che come manutenzione.

No non sono meccanico ma i miei mezzi me li sistemo da solo, al massimo in compagnia (sia auto che moto) solo parte dei lavori del canyon li ho demandati ad amico per sopraggiunta crisi nervosa (volevo mettere la moto sotto ad una pressa dopo aver riaperto troppe volte i carter per un problema nascosto causato da un "meccanico")

Come diceva il collegava sono tanti lavori ma " banali" , normale manutenzione nel tempo solo concentrata in una volta, sono tutti lavori che puoi fare in casa (sospensioni a parte che servono alcuni attrezzi particolari)

Di dove sei, magari si trova qualcuno che possa aiutarti
Da un meccanico ho paura anche solo pensare cosa possa chiedere, visto che fra tutto diciamo che una giornata può scappati (forse più mezza visto la roba in meno che hai)
 
15496113
15496113 Inviato: 15 Nov 2015 23:43
 

Strada ha scritto:
Pulizia a priori del carburatore con controllo delle guarnizioni,
Lavaggio serbatoio,
cambio olio trasmissione con annesso lavaggio se ti è possibile,
Cambio liquido refrigerante e lavaggio,
Cambio olio mixer e pulizia,
Candela nuova,
Controllo forcelle e mono,
Controllo gomme che non siano a uovo,
Ingrassaggio guaine frizione acceleratore, mixer, contagi, contakm (questi ultimi se meccanici),
Batteria da sostituire (se prevista),
Controllo ed eventuale cambio kit trasmissione (pignone, corona, catena), quantomeno lavaggio e reingrassaggio,
Pulizia e ingrassaggio cuscinetti sterzo (se noin puntano, altrimenti cambio)
Controllo cuscinetti ruota

Non dovrei essermi dimenticato nulla, fatto su wind dell'86 fermo da tempo ignoto e su beta rr50 fermo da 3 anni del figli di un amico, idem eccetto alcune cose, alla canyon ferma da un anno

per i cuscinetti dello sterzo e della ruota come si fa a vedere se sono da cambiare?
 
15496333
15496333 Inviato: 16 Nov 2015 11:27
 

Non devono ballare e non devono presentare impuntamenti vanno provati con il mezzo sollevato da terra, se buono lo sterzo, valuterei almeno una ingrassata
 
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