Strada ha scritto:
Pulizia a priori del carburatore con controllo delle guarnizioni,
Lavaggio serbatoio,
cambio olio trasmissione con annesso lavaggio se ti è possibile,
Cambio liquido refrigerante e lavaggio,
Cambio olio mixer e pulizia,
Candela nuova,
Controllo forcelle e mono,
Controllo gomme che non siano a uovo,
Ingrassaggio guaine frizione acceleratore, mixer, contagi, contakm (questi ultimi se meccanici),
Batteria da sostituire (se prevista),
Controllo ed eventuale cambio kit trasmissione (pignone, corona, catena), quantomeno lavaggio e reingrassaggio,
Pulizia e ingrassaggio cuscinetti sterzo (se noin puntano, altrimenti cambio)
Controllo cuscinetti ruota
Non dovrei essermi dimenticato nulla, fatto su wind dell'86 fermo da tempo ignoto e su beta rr50 fermo da 3 anni del figli di un amico, idem eccetto alcune cose, alla canyon ferma da un anno
Strada ha scritto:
Dimenticato una cosa... Fai girare a spinta piano il motore senza candela (a quadro spento) e con un po di olio 2t nel cilindro.
quoto tutto, aggiungo che il Six non ha: mixer, tachimetro, contagiri quindi già si riduce la manutenzione, che poi così straordinaria non è, solo che essendo la moto ferma da anni va fatta tutta insieme prima di rimettere in moto la moto anziché farla nel corso del tempo dunque sembra che la mole di lavori sia grande ma fidati che sono soltanto lavoretti che possono essere fatti tranquillamente in casa, risparmiando e divertendosi
Quanto ai freni:
Il fluido dei freni va cambiato obbligatoriamente in quanto soggetto nel tempo a infiltrazioni di umidità e a perdita delle caratteristiche
Le pastiglie dato che la moto è stata messa via a rodaggio appena terminato, potresti prima controllare che non siano vetrificate e casomai non sostituirle, anche se dato il costo contenuto (una decina di euro, al più 20 ma non oltre) ormai che ci sei io le sostituirei
I dischi essendo in ghisa è probabile che presentino uno strato di ruggine superficiale, ma nulla di allarmante
I produttori di pastiglie consigliano sulle confezioni di carteggiare comunque i dischi con una carta da 150-180 circa, io personalmente li carteggerei con una carta più sottile, fino a rimuovere lo strato di ruggine superficiale (che potrebbe altrimenti influire con il normale funzionamento)