blu ha scritto:
Ciao gente non so se è il topic (?) giusto ma ho letto questo pezzetto di articolo che parlava di offese verso persone o ditte nei vari forum forse può interessare i vari moderatori.......
"Il reato commesso é quello della diffamazione per mezzo della stampa (alla quale é equiparato un forum, che é un mezzo di comunicazione con più persone, alla portata di tutti quelli che vi partecipano come iscritti, ma anche di quelli che non sono iscritti e vogliono solo leggerne i contenuti).
Nel reato di diffamazione per mezzo della stampa vera e propria, insieme all'autore dell'articolo viene indagato e, se ritenuto colpevole, condannato anche il "direttore responsabile" della pubblicazione, o del giornale.
Nel nostro caso (forum) invece, insieme all'autore del "post" viene indagato ed, eventualmente, condannato anche il moderatore, o i moderatori del forum che per la legge sono "corresponsabili" dei contenuti diffamatori del post, per essere venuti meno all'obbligo di controllo e per non aver esercitato il potere censura e la facoltà di sostituzione."
cmq anke io ne avevo sentito parlare..