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Da una prova meglio sapere come va una moto o quanto dura?
15459328
15459328 Inviato: 28 Set 2015 15:42
Oggetto: Da una prova meglio sapere come va una moto o quanto dura?
 
 
15459421
15459421 Inviato: 28 Set 2015 17:28
 

rigorosamente di DEVE parlare di durata e costo dei ricambi
 
15459475
15459475 Inviato: 28 Set 2015 18:46
 

Perchè scegliere?
Se uno ha la moto per tempo sufficiente a dirmi quanto dura....può tranquillamente dirmi anche come va no? 0510_saluto.gif
 
15459535
15459535 Inviato: 28 Set 2015 20:11
 

capisco la maggior "complicazione" di una prova di durata in stile automobilistico, tuttavia sarebbe estremamente interessante questo tipo di dati icon_biggrin.gif
 
15459681
15459681 Inviato: 29 Set 2015 5:07
 

Un test di durata, in stile Quattroruote, sarebbe molto interessante devo dire!
Con rilevamento delle prestazioni e dei consumi da nuova, a 25000 ed a 50000km! 0509_up.gif

Certo che il motociclista medio italiano quando la moto ha più di 20000km la vende dicendo che ormai non ha più niente da dare..... 0509_si_picchiano.gif
 
15459807
15459807 Inviato: 29 Set 2015 10:23
 

sono curioso di sapere quale sia la moto.
anche se penso che molte case non darebbero mai la moto per una prova del genere.
l'avete comprata, o vi è stata "prestata"?
 
15459813
15459813 Inviato: 29 Set 2015 10:29
 

Personalmente preferisco sapere come va', l'affidabilità ormai è abbastanza consolidata in tutti i marchi e, almeno io, non sono mai arrivato alla "morte" di una moto.
 
15459816
15459816 Inviato: 29 Set 2015 10:33
 

...però l'affidabilità è un dato importante per chi acquista un usato.
 
15459836
15459836 Inviato: 29 Set 2015 10:48
 

quale moto oggi ha problemi di affidabilità?
 
15459842
15459842 Inviato: 29 Set 2015 10:52
 

le italiane (MV, Aprilia e Ducati) hanno la brutta fama di andare spesso dal meccanico, per esempio. 1110_pat-pat.gif
 
15459843
15459843 Inviato: 29 Set 2015 10:52
 

Kattivik ha scritto:
quale moto oggi ha problemi di affidabilità?



vuoi davvero l'elenco?

saremmo comunque ot.
 
15459885
15459885 Inviato: 29 Set 2015 11:24
 

Secondo me una prova di durata può essere sicuramente molto interessante anche se non esclude il discorso di come vada.
L'unica cosa che è da chiarire è come viene usata durante i km della prova, se ad andatura turistica o se le si tira il collo.
 
15459972
15459972 Inviato: 29 Set 2015 13:24
 

pazuto ha scritto:
vuoi davvero l'elenco?

saremmo comunque ot.


Sì. Non credo sia fuori tema elencare le moto che secondo te hanno problemi di affidabilità in un topic che chiede l'utilità a testarla, e comunque ad ogni modello che potresti indicare salterebbe fuori un popolo intero che giura del contrario e allo stesso tempo "incriminerebbe" quelle che tu ritieni "affidabili"........ i forum monotema ne sono pieni. Le variabili sull'affidabilità sono talmente tante che non se ne verrebbe mai ad una conclusione. Sarei proprio curioso di sapere cosa non sarebbe affidabile secondo i clienti.

Ad ogni buon modo, vista la vita Kilometrica delle moto rapportata agli anni di vita, l'affidabilità la vedo come un'opzione secondaria.
 
15460057
15460057 Inviato: 29 Set 2015 15:09
 

Ragazzi Quattroruote le macchine le usa normalmente!
Chiaro che se si prende un cross 450 e gli si fa fare 50000km di autostrada scoppia.
Oppure se prendi un Versys mille e lo fai girare solo in mulattiera.

Una prova di durata dovrebbe essere fatta su un utilizzo medio: al lavoro quando non piove, sabato e domenica di curve (comprendendo tratti autostradali ogni tanto) e magari per fare l'aperitivo in centro!

Il discorso del turista/smanettone lascia il tempo che trova...
 
15460099
15460099 Inviato: 29 Set 2015 16:04
 

Credo che motociclismo userebbe le moto più e meno come farebbe qualsiasi motociclista, tirando il collo a volte e andando a spasso in altre, proprio come più e meno fanno tutti.

Penso che il problema sia piuttosto il chilometraggio, 50mila km una moto di oggi, se usata per strada come farebbe qualsiasi motociclista, se scaldata prima di tirare, se si esegue tutta la normale manutenzione ed i tagliandi, li fa come ridere, a meno di non incappare nell'esemplare "sfigato" che c'è in tutti i modelli di tutte le case.

Poi è ovvio che dopo 50mila km le forche e soprattutto il mono siano spompatissimi, come è ovvio che andrebbero revisionati prima di raggiungere tale chilometraggio.

Una prova di durata andrebbe svolta su chilometraggi maggiori per essere più "veritiera", però, oltre ad essere veritiera sarebbe anche piuttosto inutile perché la stragrande maggioranza dei motociclisti vende la moto ben prima di raggiungere i 50mila km e anche nel mercato dell'usato, difficilmente si trovano (magie dei concessionari e/o rivenditori) moto con chilometraggi superiori.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15460100
15460100 Inviato: 29 Set 2015 16:06
 

Penso non ci sia bisogno di dire che nell'arco dei 50mila km saranno interessanti tutti i riferimenti che potrete dare. Già di per se se potete ben descrivere come è fatta una moto poi potremo pure valutare il grado di affidabilità in base ai problemi/difetti riscontrati.
Sarà ovviamente un test probatorio solo e soltanto per la moto in prova ma potrà dare delle indicazioni che poi dovrete essere bravi a tradurre in maniera consona affinché se ne possano trarre valutazioni chiare per tutti.
Assumeranno notevole importanza i dati relativi ai costi di mantenimento (manutenzione ordinaria, assicurazione, carburante, pneumatici, ecc) ai quali potremo aggiungere eventuali interventi straordinari.

Lodevole iniziativa che spero abbia ottimi riscontri.

Ultima modifica di nafnlaus il 29 Set 2015 16:08, modificato 1 volta in totale
 
15460102
15460102 Inviato: 29 Set 2015 16:07
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi Quattroruote le macchine le usa normalmente!
Chiaro che se si prende un cross 450 e gli si fa fare 50000km di autostrada scoppia.
Oppure se prendi un Versys mille e lo fai girare solo in mulattiera.

Una prova di durata dovrebbe essere fatta su un utilizzo medio: al lavoro quando non piove, sabato e domenica di curve (comprendendo tratti autostradali ogni tanto) e magari per fare l'aperitivo in centro!

Il discorso del turista/smanettone lascia il tempo che trova...



Anche sbk ha le moto in prova di durata, ma per qualche mese, non per tot km.
E spesso vanno in pista....
Sarebbe interessante se alla fine della prova facessero un rilevamento delle prestazioni e aprisse il motore per vedere in che condizioni è.
 
15460105
15460105 Inviato: 29 Set 2015 16:09
 

biondob ha scritto:
Credo che motociclismo userebbe le moto più e meno come farebbe qualsiasi motociclista, tirando il collo a volte e andando a spasso in altre, proprio come più e meno fanno tutti.

Penso che il problema sia piuttosto il chilometraggio, 50mila km una moto di oggi, se usata per strada come farebbe qualsiasi motociclista, se scaldata prima di tirare, se si esegue tutta la normale manutenzione ed i tagliandi, li fa come ridere, a meno di non incappare nell'esemplare "sfigato" che c'è in tutti i modelli di tutte le case.

Poi è ovvio che dopo 50mila km le forche e soprattutto il mono siano spompatissimi, come è ovvio che andrebbero revisionati prima di raggiungere tale chilometraggio.

Una prova di durata andrebbe svolta su chilometraggi maggiori per essere più "veritiera", però, oltre ad essere veritiera sarebbe anche piuttosto inutile perché la stragrande maggioranza dei motociclisti vende la moto ben prima di raggiungere i 50mila km e anche nel mercato dell'usato, difficilmente si trovano (magie dei concessionari e/o rivenditori) moto con chilometraggi superiori.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Secondo me invece inizieremo a misurare la tenuta dei paraoli, le trasmissioni che si deformano/guastano, le frizioni … insomma potrebbero nascere dei quesiti interessanti icon_wink.gif
 
15460113
15460113 Inviato: 29 Set 2015 16:16
 

Kattivik ha scritto:
quale moto oggi ha problemi di affidabilità?


ce n'è , ce n'è...
per stare larghi potremmo dire che se parliamo di Italiane e Tedesche per esempio...
 
15460116
15460116 Inviato: 29 Set 2015 16:19
 

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om1 ha scritto:
ce n'è , ce n'è...
per stare larghi potremmo dire che se parliamo di Italiane e Tedesche per esempio...
 
15460156
15460156 Inviato: 29 Set 2015 17:02
 

pazuto ha scritto:
Anche sbk ha le moto in prova di durata, ma per qualche mese, non per tot km.
E spesso vanno in pista....
Sarebbe interessante se alla fine della prova facessero un rilevamento delle prestazioni e aprisse il motore per vedere in che condizioni è.

Leggo Superbike e so delle loro prove, loro ne parlano per un utilizzo da italiano medio, da Motociclismo vorrei un test serio sui km e tutto il resto!
 
15460159
15460159 Inviato: 29 Set 2015 17:09
 

nafnlaus ha scritto:
Secondo me invece inizieremo a misurare la tenuta dei paraoli, le trasmissioni che si deformano/guastano, le frizioni … insomma potrebbero nascere dei quesiti interessanti icon_wink.gif


Le trasmissioni finali vanno sostituite quando usurate, normalmente prima di 50 mila km.
I paraoli delle forcelle si sostituiscono quando si revisionano le forcelle, anche questo normalmente prima dei 50 mila.
Le frizioni si rifanno quando troppo usurare e 50mila km li fanno di sicuro specie se sono a bagno d'olio.

Ci sono cose, come la trasmissione, i freni, le gomme, le sospensioni, che è normale che vadano revisionate o sostituite prima di raggiungere i 50 mila km.
Mentre, altre cose, tipo cambio, pistoni, cilindri, teste ecc. ecc. che non è normale revisionare o sostituire, raggiungono i 50 mila km senza problemi icon_wink.gif ............credo.

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15460163
15460163 Inviato: 29 Set 2015 17:13
 

biondob ha scritto:
Le trasmissioni finali vanno sostituite quando usurate, normalmente prima di 50 mila km.
I paraoli delle forcelle si sostituiscono quando si revisionano le forcelle, anche questo normalmente prima dei 50 mila.
Le frizioni si rifanno quando troppo usurare e 50mila km li fanno di sicuro specie se sono a bagno d'olio.

Ci sono cose, come la trasmissione, i freni, le gomme, le sospensioni, che è normale che vadano revisionate o sostituite prima di raggiungere i 50 mila km.
Mentre, altre cose, tipo cambio, pistoni, cilindri, teste ecc. ecc. che non è normale revisionare o sostituire, raggiungono i 50 mila km senza problemi icon_wink.gif ............credo.

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Non penso che per usi normali sia tanto regolare dover sostituire i paraoli intorno ai 20-25000 km come spesso mi capita di vedere. Mettere in evidenza queste lacune magari aiuta a migliorare la qualità.
Lo stesso direi che non è tanto normale che si rompano i cardani in maniera precoce.
 
15460166
15460166 Inviato: 29 Set 2015 17:19
 

CBR_125R ha scritto:
Leggo Superbike e so delle loro prove, loro ne parlano per un utilizzo da italiano medio, da Motociclismo vorrei un test serio sui km e tutto il resto!


Credo che anche motociclismo opterebbe per un utilizzo da motociclista medio, non credo percorrerebbe 50 mila a nardò in sesta piena, come non credo percorrerebbe 50 mila km senza superare i 4mila giri.

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15460168
15460168 Inviato: 29 Set 2015 17:22
 

nafnlaus ha scritto:
Non penso che per usi normali sia tanto regolare dover sostituire i paraoli intorno ai 20-25000 km come spesso mi capita di vedere. Mettere in evidenza queste lacune magari aiuta a migliorare la qualità.
Lo stesso direi che non è tanto normale che si rompano i cardani in maniera precoce.


Concordo sui cardani, che dovrebbero avere vita utile pari a quella della moto.
Trovo normale invece revisionare una forca, e quindi sostituire olio e paraoli, intorno ai 25mila km.

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15460175
15460175 Inviato: 29 Set 2015 17:30
 

biondob ha scritto:
Concordo sui cardani, che dovrebbero avere vita utile pari a quella della moto.
Trovo normale invece revisionare una forca, e quindi sostituire olio e paraoli, intorno ai 25mila km.

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Normale perché? Perché siamo abituati così o perché c'è un fondamento tecnico?
 
15460198
15460198 Inviato: 29 Set 2015 18:04
 

nafnlaus ha scritto:
Normale perché? Perché siamo abituati così o perché c'è un fondamento tecnico?


Normale perché è buona norma, basta chiedere ad un sospensionista.

Poi, la moto va avanti lo stesso perché ci siamo adattati al progressivo degrado della sospensione e ce ne accorgiamo solo quando la guidiamo dopo averle fatte revisionare, provare per credere icon_wink.gif

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15460199
15460199 Inviato: 29 Set 2015 18:08
 

prussianblue ha scritto:
Secondo me una prova di durata può essere sicuramente molto interessante anche se non esclude il discorso di come vada.
L'unica cosa che è da chiarire è come viene usata durante i km della prova, se ad andatura turistica o se le si tira il collo.



Verrà usata in modo "normale"
 
15460235
15460235 Inviato: 29 Set 2015 19:06
 

biondob ha scritto:
Normale perché è buona norma, basta chiedere ad un sospensionista.

Poi, la moto va avanti lo stesso perché ci siamo adattati al progressivo degrado della sospensione e ce ne accorgiamo solo quando la guidiamo dopo averle fatte revisionare, provare per credere icon_wink.gif

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Un semplice cambio d'olio delle forcelle e uno spurgo completo di cambio di pastiglie mi hanno fatto riacquistare la vecchia fiducia ed armonia dopo 40000 km.
 
15460566
15460566 Inviato: 30 Set 2015 8:35
 

biondob ha scritto:
Normale perché è buona norma, basta chiedere ad un sospensionista.

Poi, la moto va avanti lo stesso perché ci siamo adattati al progressivo degrado della sospensione e ce ne accorgiamo solo quando la guidiamo dopo averle fatte revisionare, provare per credere icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si ok. Ci siamo persi un passo però.
Parlavo inizialmente di paraoli rotti …. che poi la perfetta efficienza sia data da una scrupolosa manutenzione non ne dubito affatto perciò concordo con il tuo scritto. doppio_lamp_naked.gif
 
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