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Sostituzione rulli - Smontare variatore e grammatura
15451830
15451830 Inviato: 17 Set 2015 19:20
Oggetto: Sostituzione rulli - Smontare variatore e grammatura
 

Buonasera a tutti.
Da quando ho rimesso in piedi il mio vecchio Aerox, sento un rumore metallico provenire dal carter, e sospetto siano i rulli consumati (più che sospetto ne sono praticamente certo).
Volendoci rimettere rulli uguali, smonanto il variatore riesco a vedere la grammatura dei rulli stessi anche se sono usurati?
Considerando che sono poi parecchio arrugginito visto che non faccio manutenzione a uno scooter da almeno 10 anni, per smontare il variatore mi pare bastasse togliere la candela, posizionarci un "bullone bloccapistone", e poi aprire carter e smontare il variatore, giusto?
 
15451865
15451865 Inviato: 17 Set 2015 19:58
 

Allora,la grammatura dei rulli dovresti comunque leggerla,a meno che non siano molto usurati.
Per smontare il variatore puoi semplicemente usare una pistola pneumatica e svitare il dado (Almeno per Minarelli è così)
 
15451902
15451902 Inviato: 17 Set 2015 20:21
 

E non avendo un compressore?
Io al tempo (ma parlo appunto di oltre 10 anni fa) ricordo che avevo comprato una sorta di bullone che serviva a bloccare il pistone. So che non è consigliato, ma lo utilizzavamo in tanti senza mai problemi.
Vedo che c'è qualche pistola pneumatica elettrica. QUalcuno la usa/consiglia?
 
15452466
15452466 Inviato: 18 Set 2015 13:13
 

la grammatura se i rulli sono usati parecchio non penso tu la legga.. devi pesarli su un bilancino professionale oppure cercare su internet che rulli monta di serie.. per smotare il variatore devi semplicemete togliere il copricarter e con una pistola pneumatica svitare il dado.. il gruppo variatore ti verra via sfilandolo normalmente dall' albero 0509_up.gif
 
15452469
15452469 Inviato: 18 Set 2015 13:19
 

potresti anche tenere il ventolino con una pinza a becchi mettendo una pezza così non lo rovini e con la chiave sviti il dado... oppure se è un variiatore originale noterai che sui lati ci sono delle fessure infila un cacciavite a taglio li e incastralo nel carter e poi sviti il dado... sono metodi non salutari ma che ho usato io e funzionano ma ci vuole un pò di manualità... 0509_up.gif
 
15452559
15452559 Inviato: 18 Set 2015 17:16
 

Se sono molto usurati il peso dei rulli attuale non è il peso dei rulli in origine.
Per smontare il variatore senza pistola pneumatica esistono chiavi apposite per bloccare il ventolino, di marche come Buzzetti o Rms ecc... oppure con le giuste misure è possibile ricreare queste chiavi in modo artigianale.
Ti sconsiglio vivamente di utilizzare il blocca pistone, potrebbe rovinarsi il pistone e comunque per come la vedo io, andresti a forzare troppo sull'albero e sulla biella.
Se usi le chiavi apposite precedentemente indicate, ti basta montarla in modo che impedisca la rotazione del ventolino, a quel punto ti procuri una chiave a crick con il bussolotto relativo al dado del variatore e sviti. Per il rimontaggio, esegui le stesse operazioni.
 
15454808
15454808 Inviato: 21 Set 2015 21:31
 

Per smontare il variatore su un motore yamaha minarelli , occorre una chiave buzzetti da 8 euro, o una pistola elettrica o pneumatica svitatrice, altri metodi rischiano di rovinare qualcosa.
I rulli su aerox dovrebbero essere da 6,5 grammi con marmitta originale , 15x12.
Passa ad un vario after market prendi un Malossi Multivar o Top GP.
 
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