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Suzuki GSX 1250 FA con sidecar staccabile
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15443423 Inviato: 5 Set 2015 16:00
Oggetto: Suzuki GSX 1250 FA con sidecar staccabile
 

Da qualche anno, soprattutto dopo aver iniziato a frequentare assiduamente i motoraduni invernali, mi era venuta voglia di prendere un sidecar. Come mezzo "entry level" avevo acquistato, nel 2008, una Jawa 350 con carrozzino Velorex, di cui avevo già raccontato QUI la storia.
Una volta messa a posto, ci ho fatto poco più di 10mila km, imparando ad apprezzare sempre di più questo bizzarro mezzo di trasporto asimmetrico. Ben presto però la piccola Jawa ha iniziato ad andarmi stretta: con i suoi 25 cavalli, nonostante il peso contenuto (tutto il sidecar pesa meno della GSX 1250 a due ruote!) le prestazioni sono molto limitate, il che significa che le percorrenze giornaliere oltre i 700 km sono praticamente un miraggio.
Interessandomi un po' in giro, sono venuto a conoscenza di una ditta italiana che costruisce e omologa carrozzini staccabili su qualsiasi tipo di moto. Grazie a loro, sono riuscito a far trasformare la mia GSX 1250 FA nel mezzo perfetto per le mie esigenze: una sport tourer divertente, agile e affidabile che all'occorrenza, in meno di un'ora di lavoro, si trasforma in un sidecar versatile ad alte prestazioni, omologato per portare 3 persone e capace di caricare una montagna di bagagli.
La cosa fantastica è che non è stato modificato nulla nella moto, i punti di ancoraggio sono stati scelti dove c'erano già dei bulloni, pertanto una volta rimosso il carrozzino la moto torna perfettamente come era da fabbrica.
Non mi interessava più di tanto l'estetica, la cosa che cercavo era la funzionalità. Devo dire in ogni caso che il risultato è anche accattivante alla vista...

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Il carrozzino è estremamente versatile, la panchetta funge da sedile per il passeggero e da bagagliaio. Tutta la cassetta poi può essere facilmente rimossa con 4 bulloni, in modo da avere un unico piano di carico di grandi dimensioni, per trasportare oggetti ingombranti senza problemi. Sto inoltre cercando un sedile da auto da adattare al pianale, in modo da rendere più comoda la seduta al passeggero. Appena sarà pronto aggiungerò la foto.

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Per rendere l'aggancio alla moto più saldo e stabile, nonché per distribuire meglio le sollecitazioni al telaio, il carrozzino è fissato su entrambi i lati della moto.

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Lo smontaggio è semplicissimo, se lo faccio da solo impiego circa 45 minuti. Bisogna prima di tutto smontare la semiculla che abbraccia il lato sinistro della moto, così da poter abbassare il cavalletto della moto:

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Bisogna poi smontare le carene inferiori, per accedere agli attacchi sul telaio.

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A questo punto non resta che staccare il connettore delle luci e delle frecce, svitare il carrozzino e rimuovere gli attacchi dal telaio prima di rimontare le carene.

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E la moto torna pronta per nuove avventure!

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Volutamente, per rendere più rapido il passaggio da una configurazione all'altra, ho preferito non far montare alcun freno sulla ruota del carrozzino. In questo modo è anche più semplice affrontare la revisione periodica, senza il freno si può infatti presentarsi al collaudo con la sola moto.
Il sidecar è stabile e ben bilanciato, a velocità autostradali (e anche superiori...) si guida senza alcun problema. Il 1250 Suzuki è adatto alla trasformazione, avendo la coppia massima a bassi giri riesce a tirare il carrozzino senza difficoltà.
 
15443466
15443466 Inviato: 5 Set 2015 17:09
 

Grande Fil...!!! eusa_clap.gif
Ero proprio curioso di vedere l'evolversi dei lavori.
Come mi avevi già accennato, la modifica non è definitiva ed il GSXF non è stato per nulla "violentato".
Credo che il sedile sarà perfettissimo.
Bravo Fil.
Ora non rimane che... Vederlo dal vivo... icon_smile.gif

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15443486
15443486 Inviato: 5 Set 2015 17:24
 

L'unica modifica"irreversibile" è stata la realizzazione di due tagli nella carena inferiore destra, necessari per far passare gli agganci, ma ho già acquistato il pezzo di carena originale nuovo da montare quando la uso senza sidecar. Per quanto riguarda il sedile, ne ho trovato uno che era di una vecchia Fiat 500, devo vedere se è della misura giusta dopodiché gli faccio un telaio di sostegno per montarlo al posto della cassetta.
 
15443501
15443501 Inviato: 5 Set 2015 17:55
 

La irreversibilità del taglio della carena è una cosa passabile e poi hai già risolto, quindi...
Son curioso di vedere l'effetto con il sedile, ma credo che sarà ottimo... icon_smile.gif
 
15443860
15443860 Inviato: 6 Set 2015 14:06
 

Ciao e Complimenti per il tuo sidecar !

la neutralità del montaggio e della meccanica ( assenza del freno ) unite con la reversibilità sono di sicuro un grande punto a favore di questo mezzo , personalmente l'unica cosa che mi convince poco è la linea del carrozzino che a mio avviso poco si sposa con l ' aerodinamicità della carena della Suzuki , cioè lo trovo un pochino "spartano" rispetto alla moto ...... su una ural quelle linee nette ci stanno bene ma su una sport-turer andrebbero un pò arrotondate.....però rimane comunque una gran figata e mi fà pensare subito all' Elefantentreffen !!!

Grande e ancora complimenti !!!

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15443873
15443873 Inviato: 6 Set 2015 14:33
 

FZR_1000 ha scritto:
l'unica cosa che mi convince poco è la linea del carrozzino che a mio avviso poco si sposa con l ' aerodinamicità della carena della Suzuki , cioè lo trovo un pochino "spartano" rispetto alla moto ......

Ciao, grazie per i complimenti. Come avevo già scritto l'estetica è stata l'ultima cosa presa in considerazione... i fattori principali considerati sono stati la praticità e versatilità d'uso, oltre alla volontà mia di contenere il più possibile i costi. Ero partito dall'idea di montare un sidecar da cross, una cosa tipo questa:

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Ma effettivamente sarebbe stato molto meno aeordinamico e meno pratico, oltre che molto più brutto. Partendo comunque da quel tipo di carrozzino, mettendo insieme le idee mie e del costruttore, siamo arrivati alla realizzazione del mio sidecar.

FZR_1000 ha scritto:
rimane comunque una gran figata e mi fà pensare subito all' Elefantentreffen !!!

Ovviamente ci hai preso, l'uso principale non sarà come sidecar per trasporto passeggeri, ma come mezzo da carico per l'Elefanten! icon_biggrin.gif
 
15443874
15443874 Inviato: 6 Set 2015 14:38
 

FilippoCaliari ha scritto:
Ovviamente ci hai preso, l'uso principale non sarà come sidecar per trasporto passeggeri, ma come mezzo da carico per l'Elefanten! icon_biggrin.gif

Eh... Credi che non lo immaginassi...?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
15457290
15457290 Inviato: 24 Set 2015 18:16
 

Ciao, complimenti per la realizzazione, poi la Gsx1250fa mi piace già di suo. icon_asd.gif
Effettivamente la linea della carrozza non è bellissima pero ho un dubbio: in Italia, paese dove è difficile omologare anche gomme e scarico (per le moto, nel caso delle auto anche peggio) è possibile omologare in sorta una panca su cui tenere un passeggero e addirittura poter montare un sedile a proprio piacimento? Ci sono delle cinture che non ho visto?
Sono molto curioso eusa_think.gif
 
15459528
15459528 Inviato: 28 Set 2015 19:56
 

Motandre19 ha scritto:
ho un dubbio: in Italia, paese dove è difficile omologare anche gomme e scarico (per le moto, nel caso delle auto anche peggio) è possibile omologare in sorta una panca su cui tenere un passeggero e addirittura poter montare un sedile a proprio piacimento? Ci sono delle cinture che non ho visto?
Sono molto curioso eusa_think.gif

Ciao! Quello che dici sulla difficoltà nell'aggiornamento del libretto è vero, ma stai dimenticando una cosa fondamentale: il modello di sedile non è riportato sulla carta di circolazione, mentre le misure di pneumatici e il tipo di scarico lo sono. Se cambi la sella della moto non devi aggiornare il libretto, stessa cosa per il sedile del carrozzino! icon_wink.gif
Come vedi dal mio libretto, c'è scritto solo che in totale la moto più il sidecar può portare tre persone, ma non è specificato altro in merito alla seduta.

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Sulla panca il passeggero non ha schienale, così come non ce l'ha il passeggero della maggior parte delle moto. Non è comodissima, ma ci si può stare senza problemi, ho già provato io stesso a farmi scarrozzare e ci si sente ben saldi. icon_biggrin.gif
Le cinture non sono obbligatorie, perché anche il passeggero del carrozzino ha l'obbligo del casco come chi sta sulla moto. Tuttavia, il sedile che mi sono procurato da adattare è dotato di cintura, poiché era un sedile di un muletto. Appena avrò tempo gli farò gli attacchi poi posterò delle foto! 0509_up.gif
 
15464228
15464228 Inviato: 5 Ott 2015 12:13
 

Ottima e minuziosa descrizione. Così se qualcuno fosse interessato, sa come agire!! Mi piace!!
 
15464436
15464436 Inviato: 5 Ott 2015 15:48
 

Fil che dire eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Potrebbe essere un'idea per il mio GS visto l'arrivo della piccola Emma 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15464448
15464448 Inviato: 5 Ott 2015 16:12
 

mi pare di aver visto questi tipi di sidecar nelle gare di sidecarcross.....
o mi sbaglio?
ah, non penso sia legale montare delle cinture di sicurezza, anche perchè nel malaugurato caso di una caduta (ah, no, con tre ruote non si cade..... icon_asd.gif icon_asd.gif ) il passeggero rimarrebbe legato alla moto.......
 
15464568
15464568 Inviato: 5 Ott 2015 18:54
 

pazuto ha scritto:
mi pare di aver visto questi tipi di sidecar nelle gare di sidecarcross.....
o mi sbaglio?

Assolutamente non sbagli, è un sidecar da cross a tutti gli effetti, costruito a misura della GSX 1250 e con una carena un po' più affusolata per adattarsi alle velocità del mezzo. icon_biggrin.gif

pazuto ha scritto:
ah, non penso sia legale montare delle cinture di sicurezza

In realtà montarla non è illegale. Ovviamente non essendo menzionata a libretto poi non esiste alcun obbligo di omologazione, di manutenzione né tantomeno di allacciarla, ma di per sé non c'è un divieto di montare una cintura di sicurezza. Va poi detto che a me non interessava averla, semplicemente visto che il primo sedile che ho trovato la montava già, non mi sono preso la briga di smontarla: può tornare utile per fermare dei bagagli, per esempio... icon_wink.gif

pazuto ha scritto:
ah, no, con tre ruote non si cade..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Parla per te... con questo ancora no, ma con altri sidecar in passato sono già riuscito a cappottarmi in due diverse occasioni! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15464570
15464570 Inviato: 5 Ott 2015 18:58
 

fuelmat ha scritto:
Ottima e minuziosa descrizione. Così se qualcuno fosse interessato, sa come agire!! Mi piace!!

Grazie, in effetti il motivo per cui ho aperto questo topic è proprio quello, fornire a chi fosse interessato ai tricicli spunti e consigli. Io ci ho messo anni a trovare chi mi costruisse il carrozzino come lo volevo io...

atti984 ha scritto:
Fil che dire eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Potrebbe essere un'idea per il mio GS visto l'arrivo della piccola Emma 0509_up.gif 0509_up.gif

Azz, mi ero perso una puntata, Andrea... congratulazioni! Ma cosa vi è successo in Piemonte, siete in fase di ripopolamento? icon_biggrin.gif
Direi proprio che l'allargamento della famiglia potrebbe essere l'occasione giusta per allargare anche la moto! 0509_up.gif
 
15465963
15465963 Inviato: 7 Ott 2015 12:12
 

Hey Phil!! Che forte! Davvero si guida bene anche a velocità autostradali++? Senza ruota frenata mi sembra impossibile da bilanciare sia in accelerazione che in frenata... non ti distrugge le braccia?

Ho messo in google il costruttore preso dal tuo libretto e sono uscite cose da icon_eek.gif ma nessun prezzo icon_evil.gif Mi daresti qualche indicazione a riguardo?

Ma se uno decidesse appunto di mettere la carrozzina stabile ci sarebbero dei vantaggi nella guida? Ho visto che spesso cambiano anche tutto l'avantreno della moto levando la forcella. Cosa ne pensi?
 
15466427
15466427 Inviato: 7 Ott 2015 21:13
 

urano88 ha scritto:
Hey Phil!! Che forte! Davvero si guida bene anche a velocità autostradali++? Senza ruota frenata mi sembra impossibile da bilanciare sia in accelerazione che in frenata... non ti distrugge le braccia?

Ciao Dario!
A velocità autostradali si va benissimo, non sembra nemmeno di avere il carrozzino. Ovvio che in frenata e in accelerazione la traiettoria va corretta: frenando si va verso la moto, accelerando verso il carrozzino, quindi è necessario contrastare questa tendenza agendo sul manubrio. A velocità superiori ai 30 km/h, tuttavia, lo sforzo necessario per compiere tale operazione è molto basso. Lo sforzo maggiore sulle braccia si ha a velocità molto ridotte e in manovra. Un po' come con le auto senza servosterzo.
La situazione peggiore, per l'affaticamento delle braccia, l'ho patita scendendo dalla montagna: finché puoi fare il tuo passo non hai problemi, nel senso che affronti le curve a destra accelerando e quelle a sinistra frenando. Il problema è che spesso ci si trova incolonnati con altri veicoli, i quali difficilmente affrontano le curve a destra in discesa accelerando. Mi è capitato di dover frenare bruscamente in pieno tornante per non tamponare chi mi precedeva, manovra che richiede uno sforzo immenso per correggere la traiettoria. Conviene quindi lasciare un po' di spazio tra sé e il veicolo che precede.
Ovvio che avendo il freno anche sulla ruota del carrozzino, così come avevo nel mio vecchio sidecar, questo problema si risolve quasi completamente.

urano88 ha scritto:
Ho messo in google il costruttore preso dal tuo libretto e sono uscite cose da icon_eek.gif ma nessun prezzo icon_evil.gif Mi daresti qualche indicazione a riguardo?

Ti dico, è uno dei più economici sul mercato, ma sono comunque "giocattoli" costosi. Un lavoro tipo il mio, pur essendo molto spartano, mettendo in conto tutto viene a costare quasi 6000 euro.

urano88 ha scritto:
Ma se uno decidesse appunto di mettere la carrozzina stabile ci sarebbero dei vantaggi nella guida? Ho visto che spesso cambiano anche tutto l'avantreno della moto levando la forcella. Cosa ne pensi?

Di certo, se si decide di avere un sidecar da tenere sempre in quella configurazione, è preferibile montare tutte e tre le ruote piatte di tipo automobilistico, un ammortizzatore di sterzo e la forcella di tipo Earles. Sicuramente si ottiene un veicolo molto più stabile e facile da guidare, tuttavia personalmente trovo che la versatilità d'uso sia una delle cose più affascinanti del mio mezzo: adoro l'idea di poter attaccare e staccare il carrozzino autonomamente in poche decine di minuti.
 
15466593
15466593 Inviato: 8 Ott 2015 8:23
 

Capisco, probabilmente conta anche il fatto che la moto, essendo di una certa "consistenza", tollera bene il carrozzino.

Anche il fatto di averlo smontabile è sicuramente interessante, è chiaro che un mezzo dedicato sarebbe migliore, ma con quelle cifre in gioco diventa proibitivo.

Hai considerato il consumo della gomma dietro? Lavorando sempre diritta e con il peso extra penso che soffra parecchio. Forse di tanto in tanto è vantaggioso percorrere dei tratti con la carrozzina per aria icon_mrgreen.gif
 
15466786
15466786 Inviato: 8 Ott 2015 12:25
 

urano88 ha scritto:
Hai considerato il consumo della gomma dietro? Lavorando sempre diritta e con il peso extra penso che soffra parecchio.

Beh, il peggio che possa succedere alla gomma è di consumarsi! icon_biggrin.gif
Per ora, visto che lunghe distanze con il carrozzino non ne ho coperte, le gomme si stanno consumando abbastanza regolarmente. Il peso extra che va a gravare sulle gomme in realtà non è tantissimo... il carrozzino in sé pesa un'ottantina di kg, il cui peso viene comunque distribuito anche sulla terza ruota. Certamente un passeggero di 80 kg sulla sella posteriore grava sugli pneumatici della moto più del sidecar. Nei periodi invernali, quando terrò il carrozzino montato quasi sempre, le gomme certamente tenderanno a spiattellarsi, come succede quando si fa tanta autostrada.

urano88 ha scritto:
Forse di tanto in tanto è vantaggioso percorrere dei tratti con la carrozzina per aria icon_mrgreen.gif

Con la Jawa non era un problema, riuscivo a procedere senza problemi "in piega", non avevo problemi nemmeno a fare le curve a sinistra con il carrozzino sollevato, tanto era leggero! icon_mrgreen.gif
Con questa però faccio abbastanza fatica a percorrere lunghi tratti, si alza subito girando a destra ma poi è troppo pesante da sostenere... meglio spiattellare la gomma che devastarsi le braccia! icon_biggrin.gif
 
15466829
15466829 Inviato: 8 Ott 2015 13:16
 

Gran bel lavoro, trovo molto pratica la scelta di poter montare e smontare il carrozzino all' esigenza, come hanno detto altri, linee più affusolate renderebbero tutto il complesso più gradevole ma già così è un bel mezzo......complimenti.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15467133
15467133 Inviato: 8 Ott 2015 18:12
 

Daitarn3 ha scritto:
Gran bel lavoro, trovo molto pratica la scelta di poter montare e smontare il carrozzino all' esigenza, come hanno detto altri, linee più affusolate renderebbero tutto il complesso più gradevole ma già così è un bel mezzo......complimenti.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Grazie per i complimenti, certo che è strano sentirsi parlare di linee troppo poco affusolate proprio da Daitarn 3!! icon_lol.gif icon_lol.gif

A proposito di cartoni di quell'epoca... quando ho portato a casa il sidecar appena omologato, era tutto nero:

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ebbene, confesso che una delle alternative era, anziché farlo bianco, decorarlo con un bel teschio e dargli le sembianze della Arcadia di Capitan Harlock... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15467771
15467771 Inviato: 9 Ott 2015 12:47
 

FilippoCaliari ha scritto:
Grazie per i complimenti, certo che è strano sentirsi parlare di linee troppo poco affusolate proprio da Daitarn 3!! icon_lol.gif icon_lol.gif

A proposito di cartoni di quell'epoca... quando ho portato a casa il sidecar appena omologato, era tutto nero:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
ebbene, confesso che una delle alternative era, anziché farlo bianco, decorarlo con un bel teschio e dargli le sembianze della Arcadia di Capitan Harlock... icon_asd.gif icon_asd.gif


rotfl.gif ...beh ma quello era il mio cartone preferito, adesso c'è Peppa Pig e barbapapà... icon_asd.gif icon_asd.gif

Se lo facevi come l' Arcadia eri da inchino..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15468037
15468037 Inviato: 9 Ott 2015 18:08
 

Oltre all'arcadia, avevo studiato varie soluzioni... eccone una, ad esempio:

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Sicuramente bianca è meno vistosa e più elegante... icon_asd.gif

Devo ancora iniziare a lavorare sul sedile... anzi, a dirla tutta devo ancora tirarlo fuori dal bagagliaio della macchina, dove si trova da più di un mese, ovvero da quando sono andato a prenderlo!! eusa_doh.gif icon_lol.gif
 
15468295
15468295 Inviato: 9 Ott 2015 22:09
 

Devo ammettere che il Capitan Harlock Replica sarebbe stato veramente da sbavo...
Ma ammetto che anche la versione Batman & Robin non è certo male...
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urano88 ha scritto:
Ho visto che spesso cambiano anche tutto l'avantreno della moto levando la forcella.
Come ha già detto Filippo, in questo caso la trasformazione sarebbe senza ritorno e non si avrebbero "due mezzi in uno", come nel suo caso. Ovvio, aumenterebbe anche il prezzo che, se le poche info che ho trovate son giuste, dovrebbe aggirarsi attorno ai 13.000/15.000 euro...
 
15468477
15468477 Inviato: 10 Ott 2015 8:45
 

JO74 ha scritto:
Ovvio, aumenterebbe anche il prezzo che, se le poche info che ho trovate son giuste, dovrebbe aggirarsi attorno ai 13.000/15.000 euro...

Beh, come ho già detto i sidecar sono giocattoli costosi... tanto per restare sul tema delle 1250 come la mia, per fare una cosa come QUESTA, ovvero il montaggio di un carrozzino carenato e ben rifinito ma senza agire sulla ciclistica della moto, l'ordine di spesa è intorno ai 10 / 11mila euro.
Se poi si vuole anche modificare la ciclistica della moto, andando a montare forcelle tipo Earles davanti e ad avere ruote da auto sia all'avantreno che al retroreno, la spesa arriva facilmente alle cifre che hai detto tu, ma ottieni un mezzo molto più guidabile, tipo questo:

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Le possibilità sono molteplici... la cosa più economica è il montaggio di un sidecar cross spartano del tipo di quello agganciato al Monster rosso che ho messo qualche post più su: senza il freno, montare un carrozzino come quello costerebbe intorno ai 4000 € tutto compreso.
 
15490018
15490018 Inviato: 6 Nov 2015 19:32
Oggetto: Applicazione sidecar
 

Buona sera a tutti .
Vorrei acquistare un sidecar usato e applicarlo alla mia moto VN 800 classic .

Cosa devo verificare ?
Come posso omonologare il tutto ?

grazie mille a tutti .
 
15491040
15491040 Inviato: 8 Nov 2015 18:54
Oggetto: Re: Applicazione sidecar
 

Pikkio72 ha scritto:
Cosa devo verificare ?
Come posso omonologare il tutto ?

Ciao, secondo me ti conviene contattare una delle ditte specializzate in questo tipo di trasformazioni, risparmi senz'altro tempo e hai una via sicura per ottenere l'omologazione.
I due più noti, almeno qui in nord Italia, sono Centoallora e Sidecar Italia.
Ti consiglio di sentirli entrambi e di farti fare un preventivo da loro... credo che tentare l'avventura in proprio, a meno che tu non abbia già dei contatti specifici, credo che ti porterebbe in un vicolo cieco.
 
15505066
15505066 Inviato: 28 Nov 2015 11:57
 

Se posso chiedere: costo totale dell'operazione?
 
15505084
15505084 Inviato: 28 Nov 2015 12:48
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Se posso chiedere: costo totale dell'operazione?

Ciao! Costo totale, inclusa la verniciatura del carrozzino, 5590 euro. Come ho scritto nei post precedenti, ci sono anche soluzioni più economiche, così come molto più care... tutto dipende da cosa si vuole fare. La mia moto era parcheggiata a pochi passi dalla tua a Chitignano, quando non è montato il sidecar è perfettamente originale in tutto e per tutto! Come ho già detto, per me la facilità con cui si passa da una configurazione all'altra è la parte più importante del mio sidecar. Proprio oggi ho rimesso gli attacchi, visto che ormai... WINTER IS COMING! icon_smile.gif
 
15505125
15505125 Inviato: 28 Nov 2015 14:32
 

FilippoCaliari ha scritto:
Ciao! Costo totale, inclusa la verniciatura del carrozzino, 5590 euro. Come ho scritto nei post precedenti, ci sono anche soluzioni più economiche, così come molto più care... tutto dipende da cosa si vuole fare. La mia moto era parcheggiata a pochi passi dalla tua a Chitignano, quando non è montato il sidecar è perfettamente originale in tutto e per tutto! Come ho già detto, per me la facilità con cui si passa da una configurazione all'altra è la parte più importante del mio sidecar. Proprio oggi ho rimesso gli attacchi, visto che ormai... WINTER IS COMING! icon_smile.gif


Effettivamente non avevo notato nulla...
Ho visto che fanno un modello anche per la teneré icon_asd.gif
Sarebbe interessante avere un preventivo... chi sa: potrei risolvere il dilemma "oggi esco in moto o sto con i cani?..." icon_mrgreen.gif
 
15524314
15524314 Inviato: 30 Dic 2015 18:41
 

Che spettacolo sto forum comunque icon_biggrin.gif ce tanta roba interessante. Complimenti Filippo, un idea originale. 0509_up.gif Anche se scusa ma io sul quel cassonetto porta oggetti non mi siederei mai icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
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