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Tm 125 Smr 2009(Consigli e manutenzione)
15443389
15443389 Inviato: 5 Set 2015 12:19
Oggetto: Tm 125 Smr 2009(Consigli e manutenzione)
 



Salve a tutti,sono in procinto di acquistare un tm 125 smr del 2009 doppia omologazione motard-enduro con forcelle Kayaba-Paioli da 48 regolabili,mono Sachs regolabile,pompa frizione Brembo,disco Brembo 320,pinza assiale Brembo Triple Bridge,tubo in treccia,pompa radiale Brembo,due silenziatori(hgs originale e scalvini),gomma dietro nuova,pastiglie anteriori e posteriori nuove,olio forcelle e paraoli appena cambiati,revisione appena fatta e pistone con 3000 km(ha le fatture di tutti i lavori) e me la lascia a 2800 euro,secondo voi ne vale veramente la pena? E un'altra cosa,vorrei sapere i consumi sia scannando(pista,strade di montagna ecc),sia andando tranquillo(uscire la sera ecc) e la manutenzione da farci appunto usandola 50% in colli strade di montagna tornanti e pista e 50% per uscire con gli amici andando tranquillo.Io pensavo a pistone ogni 5.000 km,olio del cambio ogni 1000/1500 km e biella e cuscinetti a 10.000.
 
15443463
15443463 Inviato: 5 Set 2015 17:05
 

Ciao,ma non dovevi prendere un husqvarna?
Comunque anche il tiemmino ha un buon prezzo.
Si la manutenzione che hai messo tu va bene,fin troppo esagerata,però per misure più giuste meglio andare ad ore perché magari un giorno in un ora fai 10km in un altro magari ne fai 100.
Consumi starai sui 15km/l tirando e sui 17/18 andando tranquillo.
 
15443744
15443744 Inviato: 5 Set 2015 23:41
 

Giack mi sa che i consumi sono un po più rilevanti di così....quelli sembrano di più i consumi di una street che di una racing icon_asd.gif
 
15443884
15443884 Inviato: 6 Set 2015 15:15
 

Ma allora partiamo dal presupposto che stiamo parlando di 125 tutti ripotenziati che siano Street o racing.
È difficile che un tm o un ktm 125 consumino 10 km/l, al limite potreste dirmi che rispetto ad una "street" consuma un litro in più ogni 10km ma non 5 o 6.
I consumi dei 125 2T ripotenziati si aggirano più o meno tutti tra i 14 tirando un po e 17-18 andando tranquilli.
 
15443931
15443931 Inviato: 7 Set 2015 10:46
 

Consumi secondo me non scende sotto i 10 ma non sta neanche sopra i 15 km/l.. Ne facevo io 15-16 con un crm ripo base andando tranquillamente! Un mio amico aveva quel TM stesso anno.. Moto fantastica provata solo una volta con scalvini completa e ohlins all'anteriore. Il prezzo a 2800 non e neanche altissimo.. Tratta e arriva a 2500 per arrotondare. Mirko gli interventi che hai detto tu e il chilometraggio possono starci assolutamente!
 
15444226
15444226 Inviato: 7 Set 2015 14:57
 

Sicuri che consuma cosi'? Io sapevo che andando tranquillo massimo i 7/8 al litro e scannando i 4/5,dato che avevo già un k i consumi erano questi(intesi a fare enduro).forse arrivavo ai 10 ma non oltre..Si dovevo prendere l'husqvarna ma dato che ci vado anche in pista avrei dovuto spenderci troppi soldi per renderla buona quindi ho lasciato perdere,per il tm voleva 3200 e sono sceso a 2800,oltre non scende,2800 euro per un tm del 2009 con doppia omologazione sono pochissimi secondo me vedendo i prezzi a quanto stanno,dai 3500 in su..Per la manutenzione l'ho messa in km tanto mi oriento anche con un contaore come facevo sul ktm,per la manutenzione da quanto avete detto è piu che giusta e anche fin troppa,cosa potrei ''arrotondare'' per risparmiare un po di soldi? pistone ogni 6000 km e biella a 15/18mila km? Olio del cambio per sicurezza ogni 1000 km lo faccio tanto per quei 10 euro,comunque ora ha su 13.000km e la prima cosa che faccio è smontare,lucidare il cilindro,cambiare pistone gabbia a rulli e controllare la biella
 
15444252
15444252 Inviato: 7 Set 2015 15:20
 

Si infatti 2800 è gia un buon presso se è messa bene! Non risparmiare sull'olio che tanto non sono quei 15-20 euro che ti cambiano la vita. Prendi sempre un full synt. Secondo me quando cambi il pistone attorno ai 5500-6000 km già che ci sei controlla lo stato della biella ma sicuramente ti fa più di 10.000km se ne metti una nuova. Appunto come hai detto usa il contaore sulle racing è la cosa migliore! I consumi si stai sui 10 km/l ma non cosi poco come 5-6 tranquillo. Dai 10 ai 15 indicativamente
 
15444256
15444256 Inviato: 7 Set 2015 15:28
 

Sisi olio anche con il k usavo sempre 100% sintetico,mi trovo alla grande con il motul 710,15 euro al litro,100% sint e non imbratta(miscela al 2%),mo appunto appena mi arriva controllo anche la biella perchè a 13.000 km se non l'hanno mai cambiata tra poco andrà cambiata..tanto il k l'ho venduto a 3500 euro quindi con quei soldi ci rifaccio il motore e me ne avanzano anche forse.Il tm li l'ho già visto e provato e sembra non avere problemi,normali segni di usura ad esempio qualche graffio ma nulla di che,fa abbastanza fumo perchè usa il motul 800 al 2/2.5% ma meglio un pochino grassa che magra a parer mio
 
15444283
15444283 Inviato: 7 Set 2015 15:57
 

Assolutamente si purchè non eccessivamente grassa! Al 2,5% va benissimo. Se sai gia di aprire il blocco appena la compri allora tanto vale cambiare la biella se ha 13.000 km e non è mai stata toccata almeno sei sicuro!
 
15444296
15444296 Inviato: 7 Set 2015 16:17
 

Il blocco lo apro a 15.000/16.000 km dato che ora il pistone ne ha su 3000 ed è circa a metà vita e già che ci sono penso di cambiare biella,un meccanico quanto mi chiede per cambiare pistone biella cuscinetti gabbia a rulli e guarnizioni manodopera compresa?
 
15444738
15444738 Inviato: 8 Set 2015 7:50
 

Ho sempre saputo che nessuno regala niente... Potrebbe essere un buon affare o rivelarsi... più che spiacevole. Controlla bene icon_smile.gif
 
15444765
15444765 Inviato: 8 Set 2015 8:17
 

MirkoZona ha scritto:
Il blocco lo apro a 15.000/16.000 km dato che ora il pistone ne ha su 3000 ed è circa a metà vita e già che ci sono penso di cambiare biella,un meccanico quanto mi chiede per cambiare pistone biella cuscinetti gabbia a rulli e guarnizioni manodopera compresa?

Ti chiederà sui 450 penso, forse addirittura qualche euro in piu.. Tieni conto che solo di biella + pistone sei sui 300 e qualcosa..
 
15444977
15444977 Inviato: 8 Set 2015 11:56
 

Neanche più di tanto,pensavo 600 euro o anche di più,meglio così perchè il mio budget è intorno ai 500 per cambiare pistone e biella.L'unica cosa è che ho visto che la biella del tm costa 210 euro(quella originale) e di bielle aftermarket per tm non so se ne fanno..va beh io gli porto la moto dal meccanico e gli dico di cambiare il pistone e di controllare la biella(cambiare pistone sono capace da solo ma faccio fare tutto al meccanico cosi mi lucida anche il cilindro e mi controlla la biella)
 
15444988
15444988 Inviato: 8 Set 2015 12:04
 
 
15445032
15445032 Inviato: 8 Set 2015 12:45
 

Link a pagina di Amracing.it oppure controlla anche qua Link a pagina di Blukart.it . Comunque puoi sempre scegliere di non prendere un ricambio originale. Ce ne sono sempre di ottime anche altrove e a prezzi modici. Prova a chiedere ad HTM oppure cerca anche qualcosa della wossner
 
15445039
15445039 Inviato: 8 Set 2015 12:48
 
 
15446224
15446224 Inviato: 9 Set 2015 16:55
 

Htm ho chiesto e:''Biella HTM rinforzata racing ricavata dal pieno e lucidata completa di perno e gabbie lko argentate ad alta velocità:190 euro'',uguale a quella di bettoni moto,solo che mi fido di più di htm che di bettoni
 
15446226
15446226 Inviato: 9 Set 2015 16:56
 

Per i cuscinetti di banco invece quali devo prendere?
 
15446613
15446613 Inviato: 10 Set 2015 8:29
 

Non saprei a dire il vero.. Chiedi sempre ad htm cosi se li hanno fai un ordine solo e magari ti tolgono qualcosina!
 
15446884
15446884 Inviato: 10 Set 2015 12:33
 

Sisi,mi fanno che i cuscinetti sono 2 e costano 20 euro l'uno,io sapevo che da cambiare fossero 3,boh icon_confused.gif
 
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