15440866
Inviato: 2 Set 2015 8:21
Oggetto: Gita in Baremone 04/10
Sottotitolo: i colori d'autunno sulle prealpi, la polenta coi formaggi di malga, le rovine del forte.
Era anni che se ne parlava, alcuni ricorderanno, per altri sarà una novità, qualcuno c'è già stato e più volte.
Vorrei proporvi per DOMENICA 4 OTTOBRE (Domenica 11 in caso maltempo), una gita in località Baremone, presso Passo del Mare (comune di Anfo, comprensorio del Lago d'Idro).
Lo scopo è trovarci tutti, fare due passi per visitare le rovine del forte di Cima Ora (Prima Guerra Mondiale), magari il Faggio secolare con le foglie tutte rosse, e gustare i piatti del Rifugio Rosa.
La mia idea sarebbe di trovarci alle h9 al curvone sulle Coste (ben conosciuto ai più) e dirigerci ad Anfo per un caffè presso bar ristorante La Lanterna (uscendo da Anfo, sul lato verso il lago, c'è un comodo parcheggio) per ricompattarci o trovarci con chi è più comodo lì.
Da qui iniziamo la salita (prudentemente perché la strada è stretta e non sempre con protezioni laterali in più diverse curve son cieche) di 11km per arrivare in Baremone, a quota 1450m.
Con una passeggiata di 30 minuti arriviamo al Forte e lo visitiamo, per chi fosse interessato, non è chiaramente obbligatorio, quindi per le 12.30 ci sediamo per il pranzo.
Il menù, per la cifra di 28€ (da confermare), comprende: Antipasti misti (frittatina con lardo, insalata russa, salumi), la celebre polenta tiragna con formaggi di malga, stufato di capriolo, costolette di maiale al forno, formaggi, dolce (crostata con marmellata e torta di mele), caffè, grappa, vino, acqua o bibite varie. In alternativa anche pasta con sugo di capriolo o pomodoro o in bianco, eccezionalmente su richiesta gnocchetti agli spinaci con panna e speck.
Chiaramente chi fosse vegetariano o intollerante a qualcosa o celiaco lo può comunicare, la cucina del rifugio è attrezzata anche per questo.
Per digerire una breve passeggiata al Faggio sperando di trovarlo colorato e non spoglio.
Rientro libero.
Una vista autunnale:
Il rifugio Rosa:
Ecco il percorso:
Link a pagina di Google.it
N.B.: Entro il 1 Ottobre si valuterà il meteo per rimandare eventualmente, entro la stessa data le iscrizioni definitive.
Ultima modifica di SuperCazzola il 8 Set 2015 12:42, modificato 2 volte in totale