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bulloni stretti all'inverosimile (spacco le chiavi)
Messaggio Inviato: 30 Ago 2015 14:14
Oggetto: bulloni stretti all'inverosimile (spacco le chiavi)
 

scrivo questo post nella speranza che quanlcuno puo' aiutarmi , so che non si tratta di una moto ma del resto essendo il bar e comunque e' un problema che puo' capitare anche alle 2 ruote...
non riesco a mollare le ruote della mia 147 , sono cosi stretti i bulloni che non ce la fa nemmeno la pistola , sono inca...to nero ma e' possibile!?!!??li ho fatto il bagno nel wd40 ho provato a fare leva con un tubo innocente da un metro e mezzo e il risultato che ho 2 chiavi spanate un cricchetto e un bussolotto spaccati ma e' possibile?l'ultima volta sono stati stretti da me a mano ,col classico aiutino del piede e nemmeno senza sforzare troppo ....
non so piu' cosa fare , ripeto ho provato pure con la pistola pneumatica caricata al massimo ma nulla.....
se e' capitato a qualcuno vorrei sapere come ha risolto , io sto pensando di andare da un gommista che fa camion e vedere se ce la fa , nella speranza che abbia un bussolotto da 17mm e che non li spacchi pure quello....
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2015 15:50
 

tempo fa ebbi il solito problema con un dado, ho risolto dando due martellate ad un pezzo di legno appoggiato sul cerchio (in modo da non sciupare il cerchio) e poi si è svitato, credo il problema sia la ruggine che si forma tra cerchio e mozzo della ruota, ci sta che blocchi anche il dado, altrimenti prova a riscaldare con la fiaccola o fare una frenata al limite! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2015 16:11
 

una volta su una macchina ho usato una chiave a croce e un paio dfi tubi da un metro e mezzo l'uno,su uno c'era il figlio del mio vicino seduto e sull'altro tiravo io con forza e alla fine hanno ceduto. L'unica soluzione è la chiave a croce...tutto il resto è zero
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2015 21:54
 

Doc_express ha scritto:
una volta su una macchina ho usato una chiave a croce e un paio dfi tubi da un metro e mezzo l'uno,su uno c'era il figlio del mio vicino seduto e sull'altro tiravo io con forza e alla fine hanno ceduto. L'unica soluzione è la chiave a croce...tutto il resto è zero


ho provato di tutto ho spaccato e spanato chiavi e basta.ho persino la pistola pneumatica ma niente....
p.s. le ho STRETTE A MANO io nemmeno forte cambiando le ruote 2 mesi fa......
c'e' qualche problema nei cerchi (originali alfa) altrimenti non sispiega.
ho gia visto una cosa del genere ma la colpa era del gommista che aveva un ragazzetto che ha messo del frenafiletti e avvitato senza ritegno , se non ricordo male erano cosi saldate che hanno dovuto usare la fiamma ossidrica e cambiati tutti e 4 i ceppi delle ruote.....
la mia speranza e che un bussolotto da 17 e una pistola professionale possa risolvere ...
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2015 22:59
 

mai usato il frenafiletti,con quello si che devi scaldare...
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2015 7:38
 

Se si spanano le chiavi e non le viti ti conviene provare con chiavi migliori magari con braccio maggiore, sempre sperando di non spanare le teste delle viti, però se sono grandi è improbabile. icon_asd.gif
Se non hai messo frenafiletti ci sarà un po' di ossido sui filetti e basta. icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Ago 2015 9:47
 

chiave a croce tutta la vita
 
Messaggio Inviato: 1 Set 2015 11:53
 

Far fuori una (o più) chiavi potrebbe anche voler dire che non sono chiavi di qualità, ci sono chiavi e Chiavi.... chiave a croce e colpo singolo e secco, io non userei il "vecchio" trucco di dargli una scaldata, anzi provare dal gommista di fiducia che sicuramente ha attrezzature di livello.
Ti consiglio, quando riuscirai a smontare la ruota, di mettere sulla vite, prima di rimontarla, un pochino di grasso, quello classico nel barattolo da pochi euro, tende a "isolare" l'impanatura dall'umidità e dunque a evitare la formazione di ruggine, calcare ecc. ecc. naturalmente non in eterno... ma comunque per un buon periodo.

Comunque, se vai dal gommista, vai tranquillo, se ha attrezzature professionali la sua chiave non si spacca di certo, se parte qualcosa è la vite del cerchio.
 
Messaggio Inviato: 2 Set 2015 18:32
 

oettam ha scritto:
Far fuori una (o più) chiavi potrebbe anche voler dire che non sono chiavi di qualità, ci sono chiavi e Chiavi.... chiave a croce e colpo singolo e secco, io non userei il "vecchio" trucco di dargli una scaldata, anzi provare dal gommista di fiducia che sicuramente ha attrezzature di livello.
Ti consiglio, quando riuscirai a smontare la ruota, di mettere sulla vite, prima di rimontarla, un pochino di grasso, quello classico nel barattolo da pochi euro, tende a "isolare" l'impanatura dall'umidità e dunque a evitare la formazione di ruggine, calcare ecc. ecc. naturalmente non in eterno... ma comunque per un buon periodo.

Comunque, se vai dal gommista, vai tranquillo, se ha attrezzature professionali la sua chiave non si spacca di certo, se parte qualcosa è la vite del cerchio.



il meccanico non ce l'ha fatta , il mio gommista si !!!!!icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
ha messo sulla vite spanata una bussola apposta e usato la pistola piu' potente che aveva ....
ha faticato per 5 secondi icon_biggrin.gif il resto dei bulloni li ha smontati come nulla , tenendo conto che io con la mia pistola da hobbysta non riuscivo a toglierne piu' di 2 o 3.....
comunque l'errore l'ho fatto io!!!!ho messo i bulloni di altri cerchi che in pratica risultano piu' lunghi di qualche mm e io nn me ne sono accorto...
 
Messaggio Inviato: 3 Set 2015 9:05
 

Tutto bene ciò che finisce bene... e sicuro la prossima volta che cambi una vite starai più attento a verificarne le dimensioni, magari con un occhiatina col calibro!
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2015 11:32
 

kawadevil ha scritto:

comunque l'errore l'ho fatto io!!!!ho messo i bulloni di altri cerchi che in pratica risultano piu' lunghi di qualche mm e io nn me ne sono accorto...

eusa_think.gif cosa c'entra che fossero più lunghi?
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2015 15:26
 

Blueyes ha scritto:
eusa_think.gif cosa c'entra che fossero più lunghi?

Tralasciando che quelli di cui parla kawadevil non siano bulloni ma probabilmente viti (bullone=vite+dado) se il foro filettato in cui vanno non è passante ma cieco usando delle viti più lunghe è arrivato fino ai filetti incompleti della filettatura dei fori ed è lì che si sono incastrati.
Come si fa con una vite prigioniera insomma, anche se in quel caso si può dire che la situazione è al contrario. icon_smile.gif

Ultima modifica di modelero il 9 Set 2015 18:01, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2015 16:09
 

modelero ha scritto:
Tralasciando che quelli di cui parla kawadevil non siano bulloni ma probabilmente viti


Togli pure il probabilmente, sono le viti che reggono i cerchi al mozzo.
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2015 22:05
 

c'e' qualcosa di strano nei bulloni della mia macchinozza.......
domenica mi sono cimentato nel cambio pastiglie e ho notato che anche chiudendoli a mano con la chiave a croce dopo averli puliti e messo lo svitol , per svitarli devo per forza prendere un tubo se no amen (o magari sono io che sto invecchiando non lo so......)
e la cosa piu' strana e che sinceramente il mozzo non e' cieco .....nn riesco a capire come mai succede questa situazione , l'ultima volta li ho stretti io col classico aiuto del piede senza esagerare... adesso ho cambiato tutti i bulloni , voglio vedere se questa cosa ricapita....
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2015 4:19
 

Non è che sono leggermente ossidati i filetti dei fori?
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2015 11:40
 

modelero ha scritto:
Non è che sono leggermente ossidati i filetti dei fori?

probabilmente si , e' una cosa normale che capita in tutte le auto con una certa eta' pero' non giustifica il fatto che ho spaccato diverse chiavi e nulla da fare , e se mi capita di forare ?
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2015 19:30
 

Se spacchi le chiavi senza spanare le viti è solo colpa delle chiavi di scarsa qualità, procurati una beta o un'altra marca usata a livello professionale.
 
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