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Come non rovinare scarpe su moto
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 11:36
Oggetto: Come non rovinare scarpe su moto
 

Ciao a tutti, ho comprato un paio di anfibi del Dr. Martens che userò d'inverno anche per andare in moto... Volevo chiedervi: è matematico che la scarpa sinistra si rovini se non uso nessuna protezione sulla leva del cambio? Vorrei evitare di rovinarle perché ci ho speso molti soldi e mi piacciono anche tanto... Ho un fantic 50 e non so se posso cambiare la leva con una da stradale
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 11:44
Oggetto: Re: Come non rovinare scarpe su moto
 

Ces00 ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato un paio di anfibi del Dr. Martens che userò d'inverno anche per andare in moto... Volevo chiedervi: è matematico che la scarpa sinistra si rovini se non uso nessuna protezione sulla leva del cambio? Vorrei evitare di rovinarle perché ci ho speso molti soldi e mi piacciono anche tanto... Ho un fantic 50 e non so se posso cambiare la leva con una da stradale


Non cambia,ho le leve stradali ma anche a me si rovina la scarpa sinistra, è un piccolo prezzo da pagare per le moto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 11:45
 

Esistono i salvascarpe, ce ne sono di tulle le marche e tipo (elastici, stretch, a fascia, in gomma, ecc) cerca su internet e vai in negozio a provare quella che si adatta meglio alle scarpe
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 11:45
 

Io personalmente non ho mai notato usura particolare alla scarpa sinistra ... forse un pelo di logorio , ma appena appena , niente di cosi grave ... probabilmente anche il tipo di gomma piu' o meno abrasiva della leva incide sull'usura della calzatura icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 12:15
 

Grazie a tutti, ma se decidessi quindi di non utilizzare nessuna protezione, si vedrebbe tanto la differenza tra scarpa sinistra e destra in fatto di usura? Tenete conto che sulla mia leva del cambio non ho la protezione in gomma
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 12:29
 

Per quanto ottime siano le Dr. Martens, dopo pochi mesi avrai un bel solco. Fidati, ti parlo per esperienza personale...

Prenditi dei salvascarpe, son fatti apposta... sennò comprati dei dannati stivaletti da moto, che hanno già di loro un rinforzo in quella zona e ti proteggono di più in caso di caduta! icon_wink.gif (e sopratutto non hanno lacci che si impigliano al cambio... io mi ci son quasi ammazzato una volta per quel motivo, da quel momento ho detto basta)
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 12:37
 

cambio a bilancere !!
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 12:50
 

Mah, le Dr. Martens non le conosco (nel senso che non le possiedo e non ne ho mai controllato la qualità, come modello lo conosco eccome) ma uno stivale/tto in pelle di buona qualità si segna in misura soltanto minima. Per fare un esempio: possiedo da circa 4 anni un paio di stivaletti in pelle di una semi-nota marca di calzature che utilizzo spesso per andare in moto e che (facendo i conti della serva s'intende) avranno accumulato nel tempo almeno 20.000km... beh, le differenze tra scarpa destra e sinistra sono lievissime rispetto all'utilizzo fatto.

In generale, per quello che ho avuto modo di vedere, più sulla pelle è evidente la smerigliatura e più tenderà a danneggiarsi (il che non fa ben presagire per quanto riguarda le Dr. Martens...).

Ad ogni modo puoi sempre usare l'orribile salvascarpe o, se non ti creano problemi, le calzature specifiche da moto.
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 13:13
 

secondo voi potrebbe essere utile una cosa di questo tipo in gomma per coprire la leva?
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 13:29
 

il motociclista lo si riconosce dalla scarpa sinistra consumata....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 13:45
 

Io il "calzino" (shift sock è letteralmente "calzino per il cambio" icon_asd.gif ) ce l'ho, versione in tessuto con cuscinetti di rinforzo gommati (che secondo me è la migliore), cioé questa:


Devo dire che fanno molto, ho notato parecchio la differenza una volta presi dei nuovi stivaletti, si sono segnati in modo molto più lieve e dopo molto più tempo rispetto ai vecchi (che avevo stra-usato senza "calzino").

Il punto però è che in ogni caso si sono segnati. E parlo di stivaletti da moto, quindi con un bel rinforzo in zona cambio che le Dr. Martens non hanno. Quindi, anche col "calzino", non ti salvi.

Le soluzioni sono due, o dici "cazzomene del segnetto, anzi, meglio se c'è, sembro più true biker così"... però occhio che non ti ritrovi solo il segnetto ma alla lunga rischi pure che si buchino (son serio eh!)... oppure ti prendi degli stivaletti da moto, magari con anche il "calzino" che male non fa ed è pure carino da vedere se lo prendi in tinta con la moto.

Dammi retta, da bravo metal inside di giri in moto con le Dr. Martens me ne son fatti... se ti dico così ho i miei perché... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 13:46
 

pazuto ha scritto:
il motociclista lo si riconosce dalla scarpa sinistra consumata....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh si, però andare in giro con una scarpa perfetta e una distrutta non è proprio il massimo dai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 13:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
Io il "calzino" (shift sock è letteralmente "calzino per il cambio" icon_asd.gif ) ce l'ho, versione in tessuto con cuscinetti di rinforzo gommati (che secondo me è la migliore), cioé questa:
Immagine: Link a pagina di Hotnrare.com

Devo dire che fanno molto, ho notato parecchio la differenza una volta presi dei nuovi stivaletti, si sono segnati in modo molto più lieve e dopo molto più tempo rispetto ai vecchi (che avevo stra-usato senza "calzino").

Il punto però è che in ogni caso si sono segnati. E parlo di stivaletti da moto, quindi con un bel rinforzo in zona cambio che le Dr. Martens non hanno. Quindi, anche col "calzino", non ti salvi.

Le soluzioni sono due, o dici "cazzomene del segnetto, anzi, meglio se c'è, sembro più true biker così"... però occhio che non ti ritrovi solo il segnetto ma alla lunga rischi pure che si buchino (son serio eh!)... oppure ti prendi degli stivaletti da moto, magari con anche il "calzino" che male non fa ed è pure carino da vedere se lo prendi in tinta con la moto.

Dammi retta, da bravo metal inside di giri in moto con le Dr. Martens me ne son fatti... se ti dico così ho i miei perché... icon_wink.gif


Grazie mille sei stato molto chiaro e preciso, io andrei anche in giro con il segnetto se non fosse che sono un tipo abbastanza perfettino e quindi all'inizio mi scoccerebbe poi però potrei farci l'abitudine icon_asd.gif visto che hai anche avuto le Dr. Martens, oltre al segnetto, col tempo la pelle si schiarisce in quel punto?
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 14:02
 

Io uso la moto tutti i giorni......ho delle scarpe da ginnastica, vans adidas ecc ecc,......le ho prima consumate sull asfalto in curva, oppure distrutte dove appoggio sulle pedaline (veri e propri solchi), che non fa rovinate sulla pedivella del cambio, e che il ducati ha un cambio non proprio morbido.....comunque il "preservativo" non l ho mai messo, le scarpe comunque si segnano, anche solo la gomma perdendo colore.....i Dr. martens sicuramente si segnano visto che sono in vernice.....
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 14:34
 

Polsino sulla scarpa e via...
Le Dr. Martens sono in vernice, si vedrà subito e molto, potresti lucidarle tutti i giorni (come andrebbe fatto con tutte le scarpe in pelle) ma prima o poi si vedrà....
Il tipo di pelle, oltre al colore ed alla vernice poi fa tanto, su quelle si vedrà per forza....
io metterei un polsino sulla scarpa...
Come già detto comunque le scarpe con le stringhe in moto sono mooooolto pericolose...devo ammettere che io i timberland ogni tanto li metto comunque ma so di sbagliare.

A
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 14:37
 

Ces00 ha scritto:
oltre al segnetto, col tempo la pelle si schiarisce in quel punto?
Yep... purtroppo sì. Anche se ci passi il lucido ogni tanto (cosa che ti sconsiglio, sopratutto visto che non hai il cosino in gomma sulla leva: potrebbe sgusciarti via il piede in cambiata, non è simpatico), alla fine si vede.

Anche io ero molto perfettino all'inizio, ti consiglio però... di fartelo passare icon_asd.gif La pelle col tempo si schiarisce, si vedono le pieghe, ecc ecc... insomma, più usi le cose, più si vede che sono state usate, è una cosa normalissima e non c'è precauzione che tenga.

Si tratta solo di cambiare prospettiva: da "usate" a... "vissute". È un po' come quando hai per le mani un chiodo acquistato dal padre/fratello maggiore/cugino grande, con quella pelle segnata ma ormai morbidissima, che appena lo indossi senti tutta la sua "storia" posartisi addosso... rendo l'idea? icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 14:39
 

bingo51 ha scritto:
cambio a bilancere !!



La "provocazione" di Bingo 51 mi ha fatto tornare ai tempi in cui modificai la leva cambio del mio R 65 ( BMW , per i più giovani.... eusa_shifty.gif ) , trasformandola in un comando a bilancere , sfruttando un' altra leva di provenienza fuoristradistica e girata al contrario , dotata pure di appoggio gommato e pieghevole .
Quando avevo gli stivali la usavo in maniera "classica" ( e l' appoggio piegato , in maniera che non disturbasse ) , mentre con le scarpe della Domenica e/o guidando rilassati aprivo l' appoggio ed usavo il bilancere , azionandolo ovviamente con la suola..... eusa_shifty.gif
Purtroppo , non tutti i comandi si prestano ad una modifica del genere .
L' attuale Versys invece si....e non è detto che non ci metta mano quanto prima..... icon_lol.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 15:50
 

Grazie, il comando a bilanciere posso montarlo tranquillamente (se compatibile) oppure devo fare modifiche al cambio?
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 17:55
 

Bè bisogna modificare la geometria esterna del cambio....ma il comando resta quello.....il bilancere ha la funzione di schiacciare sempre con la punta e il tallone la pedalina del cambio...e mai di andargli sotto con la punta del piede per cambiare.
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 19:09
 

Geometria esterna in che senso? Scusate ma ho la moto da poco e non sono molto pratico
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 21:40
 

Link a pagina di Google.it


La tua leva di comando cambio dovrebbe essere tipo quella linkata quà sopra .
Volendola trasformare in un comando a bilancere , dovrebbe assomigliare a qualcosa tipo quella raffigurata quà sotto .
La modifica effettuata sul mio R 65 assomigliava a quest' ultima , ma aveva l' appoggio della leva posteriore snodato , in maniera da poter essere ripiegato quando la situazione lo richiedeva .

Link a pagina di Google.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 22:11
 

ansetup ha scritto:
Link a pagina di Google.it


La tua leva di comando cambio dovrebbe essere tipo quella linkata quà sopra .
Volendola trasformare in un comando a bilancere , dovrebbe assomigliare a qualcosa tipo quella raffigurata quà sotto .
La modifica effettuata sul mio R 65 assomigliava a quest' ultima , ma aveva l' appoggio della leva posteriore snodato , in maniera da poter essere ripiegato quando la situazione lo richiedeva .

Link a pagina di Google.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sì esatto la mia leva è come la prima linkata, invece volevo chiederti: nella seconda immagine, da quel che ho capito, hai lasciato la leva originale esattamente com'era in origine e ci hai montato l'altra per fare quella a bilanciere giusto?
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 23:05
 

Ces00 ha scritto:
Sì esatto la mia leva è come la prima linkata, invece volevo chiederti: nella seconda immagine, da quel che ho capito, hai lasciato la leva originale esattamente com'era in origine e ci hai montato l'altra per fare quella a bilanciere giusto?



Questo è ciò che sembrerebbe aver fatto il possessore dell' F800 raffigurata nel link .
La "mia" modifica era in realtà più complessa : ho fatto un' operazione di "taglia e incolla".... eusa_shifty.gif
Mi sono rivolto ad un' officina che lavorava l' alluminio ed ho fatto saldare alla leva originale quella fuoristradistica , sagomando poi quest' ultima per farla sporgere il meno possibile .
In pratica , rimaneva internamente al paratacco .
Non contento , ho modificato anche lo snodo dell' appoggio , originariamente dotato di ritorno a molla , trasformandolo in sistema a sfera .
Questo è stato necessario per poter ripiegare l' appoggio in posizione di riposo , in modo da non recare fastidio ai piedi ( mio e dell' eventuale "zavorra" ) quando non utilizzato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Ago 2015 23:43
 

Quindi se ho capito bene a seconda delle situazioni usi il bilanciere oppure la leva tradizionale, giusto?
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2015 8:16
 

Ricorda che se premi il Bilancere è come se alzi la leva normale....
L'ho detto perché ho visto uno con una Custom sbagliare con successivo bloccaggio della ruota per colpa della scalata selvaggia involontaria.
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2015 9:37
 

Si si questo lo avevo capito, la mia domanda era solo se fosse possibile rimuovere il bilanciere a seconda delle situazioni senza modificare nient'altro
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2015 9:51
 

Sarò cattivo: ma tutto questo sbatti per un paio di scarpe?
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2015 10:09
 

Non mi va di distruggerle subito e buttare via 200€ quando c'è la soluzione per non farlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2015 10:43
 

Ces00 ha scritto:
Quindi se ho capito bene a seconda delle situazioni usi il bilanciere oppure la leva tradizionale, giusto?



Esatto..... icon_smile.gif
La possibilità di ripiegare verso l' interno l' appoggio della leva posteriore mi garantiva libertà d' azione quando guidavo sportivamente e/o con calzature adeguate , mentre nel caso dell' F800 linkato il comando aggiuntivo potrebbe dar fastidio....., oppure portare ad involontari "svarioni" come quello menzionato da "Pazuto"..... icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Ago 2015 10:44
 

O
Ces00 ha scritto:
Non mi va di distruggerle subito e buttare via 200€ quando c'è la soluzione per non farlo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Pienamente d'accordo, quanto ti viene costare la modifica?
Solitamente certe spese si affrontano su moto più "grosse" poi ognuno fa ciò che vuole...
Riesci a farlo da solo?
Una soluzione potrebbe essere questa:
Link a pagina di Tucanourbano.com

E comunque prima o poi cambiando si rovineranno...
Sarò provocatorio:
O vai a piedi o prendi uno scooter...
Una cosa però: valida sia in moto che scooter che a piedi...attento che la suola si sporca e si consuma..dai era per fare due risate
 
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