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Dove trovare cacciaviti JIS (Japanese Industrial Standards)
15428411
15428411 Inviato: 16 Ago 2015 15:49
Oggetto: Dove trovare cacciaviti JIS (Japanese Industrial Standards)
 

Dovrei comprare dei cacciaviti (o magari uno solo che sia giusto) JIS per smontare le vaschette dei carburatori (Mikuni) della mia moto per poter cambiare filtro e di conseguenza ricarburare. Sapete se i normali ferramenta li hanno? Altrimenti dove potrei reperirli?

Grazie 0509_up.gif
 
15428420
15428420 Inviato: 16 Ago 2015 16:14
 

Ciao,

su ebay li trovi.
Comunque sono dei cacciaviti tipo Philips (taglio a croce) con una geometria leggerissimamente diversa. Nel senso che la croce ha un raggio di raccordo alla base dei quattro bracci più piccolo.
Ma provare con un normale cacciavite a croce ?
doppio_lamp.gif
 
15428425
15428425 Inviato: 16 Ago 2015 16:20
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,

su ebay li trovi.
Comunque sono dei cacciaviti tipo Philips (taglio a croce) con una geometria leggerissimamente diversa. Nel senso che la croce ha un raggio di raccordo alla base dei quattro bracci più piccolo.
Ma provare con un normale cacciavite a croce ?
doppio_lamp.gif


Ci ho già provato ma si spanano facile...

Dovrebbero servirmi il #2 e il #3, la marca "VESSEL" qualcuno l'ha mai sentita?

Link a pagina di Ebay.it
 
15428433
15428433 Inviato: 16 Ago 2015 16:42
 

la vite di carburazione di norma non è mai serrata così tanto da richiedere il cacciavite specifico.
Non che non sarebbe giusto averlo... ma si regola anche con uno normale.

Le altre viti (vaschetta e altro) in effetti hanno il viziaccio di sciuparsi. icon_xd_2.gif
Però se è il primo smontaggio e nessuno le ha serrate in modo diabolico di norma basta un cacciavite a croce di buona qualità. Stando attenti a farlo lavorare bene e della misura "giusta".

Comunque:
Link a pagina di Revlimiter.net
Guida alla pulizia del carburatore Mikuni TMX 38: aiuto!

proprio in questi giorni ho revisionato i MIKUNI della rgv250 e una vite della saracinesca l'ho dovuta molare.
Ma credo che anche con il cacciavite giusto quella non veniva.
Ho deciso, te lo dico tanto per parlare, di sostituire tutte le viti con viti inox (più dure) con testa cilindrica a taglio. Se le trovavo a brugola ero più contento...

In ogni caso, come mai non prendi quelli dell'inserzione che hai lincato?
In effetti su ebay pare che siano gli unici in vendita con quella specifica.
 
15428442
15428442 Inviato: 16 Ago 2015 16:56
 

Si mi servono proprio per la vaschetta (e forse anche per il coperchio superiore, non ho guardato) ma con un cacciavite normale non ci riuscivo, scappava e sforzando l'avrei sicuramente spanata eusa_wall.gif

Prima di comprarli volevo cercare qualche info a riguardo, magari sono come quelli della Lidl icon_asd.gif
Ma da una piccola ricerca sembrano ok. In settimana li compro e il weekend successivo mi rimetterò all'opera 0509_up.gif
 
15428481
15428481 Inviato: 16 Ago 2015 18:13
 

imho si possono riprofilare i tipi standard.
per chi ha pratica di aggiustaggio non e' troppo difficile.
se invece le viti sono troppo serrate si utilizza il cacciavite a percussore. 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15428530
15428530 Inviato: 16 Ago 2015 19:14
 

ZioPigTurbo ha scritto:
se invece le viti sono troppo serrate si utilizza il cacciavite a percussore. 0510_saluto.gif

A percussione. 0510_amici.gif

Comunque se non riesci con un philips prova con il classico cacciavite a taglio oppure dai una limata al philips in modo da togliere i raggi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15428536
15428536 Inviato: 16 Ago 2015 19:21
 

ZioPigTurbo ha scritto:
...
se invece le viti sono troppo serrate si utilizza il cacciavite a percussore. ...]


su un carburatore?! icon_eek.gif

Io invece concordo con modelero.
Ripeto che è un lavoro che sto facendo in questi giorni.

se puoi prendere i cacciaviti giusti è ovvio che è la soluzione ottimale.
ma non credere che le teste non si sciupino lo stesso se il filetto si è "indurito".

Il problema è che le fanno di materiale molto tenero (non so come mai) e prendono sull'alluminio che come è noto ha sempre un grip "particolare" sui bulloni.

Nel caso che non si possano usare quelli appositi anche io suggerisco di usare un cacciavite a stella di una misura adeguata (ne provi un po' fino a che non trovi quello che si accoppia meglio)
 
15428637
15428637 Inviato: 16 Ago 2015 22:46
 

federosso ha scritto:
su un carburatore?! icon_eek.gif

esistono anche i tipi piccoli icon_smile.gif
poi dipende dalla posizione, sulla farfalla sicuramente no..

federosso ha scritto:
Io invece concordo con modelero.
Ripeto che è un lavoro che sto facendo in questi giorni.

se puoi prendere i cacciaviti giusti è ovvio che è la soluzione ottimale.
ma non credere che le teste non si sciupino lo stesso se il filetto si è "indurito".

Il problema è che le fanno di materiale molto tenero (non so come mai) e prendono sull'alluminio che come è noto ha sempre un grip "particolare" sui bulloni.

Nel caso che non si possano usare quelli appositi anche io suggerisco di usare un cacciavite a stella di una misura adeguata (ne provi un po' fino a che non trovi quello che si accoppia meglio)

probabilmente sull' alluminio utilizzano viti di ferro tenero.. eusa_think.gif
ma pare brutto limare un cacciavite normale ?
altrimenti il raccordo tocca...
 
15428689
15428689 Inviato: 16 Ago 2015 23:36
 

in effetti con una limetta triangolare togliere il raccordo dovrebbe essere rapido.
e ti ritrovi un cacciavite adatto
 
15429135
15429135 Inviato: 17 Ago 2015 16:40
 

Purtroppo non credo di avere quel tipo di manualità, preferisco comprarli...

Grazie a tutti!
 
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