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Domande su terminale di scarico e db killer
15426274
15426274 Inviato: 12 Ago 2015 21:23
Oggetto: Domande su terminale di scarico e db killer
 

Salve ragazzi ho appena acquistato un terminale aftermarket. Avrei bisogno di un po di delucidazioni dato che ho trovato vari pareri anche molto diversi tra loro e con questo topic spero si possa raggiungere un accordo/compromesso.
Siamo tutti daccordo che con il solo terminale non bisogna rimappare nulla ne prendere una centralina. Ma se tolgo il db killer vale lo stesso? Molti dicono di si, altri che bisogna intervenire con una rimappatuta perché cambia la carburazione. In sostanza che si fa? La si fa o no qualcosa se si togli il db?
Altra domanda, se volessi fare qualche uscita domenica senza silenziatore e poi per il resto della settimana tenerlo inserito per non rompere i c******i alla gente la sera tardi che magari sta dormendo, si può toglierlo e metterlo a piacimento? O una volta tolto lo usi solo come soprammobile?
Attendo risposte grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno darmi risposte.
 
15426358
15426358 Inviato: 12 Ago 2015 23:06
 

Non so dirti come e see cambia la carburazione ma posso dirti che non potrai andarci in giro senza db
 
15426451
15426451 Inviato: 13 Ago 2015 8:21
 

tiger ha scritto:
Non so dirti come e see cambia la carburazione ma posso dirti che non potrai andarci in giro senza db

Si questo lo so...volevo proprio informazioni a carattere tecnico. Aspetto altre risposte icon_smile.gif
 
15426702
15426702 Inviato: 13 Ago 2015 14:39
 

Se il silenziatore ha il db killer estraibile, cosi come lo togli lo puoi rimettere; ovviamente il discorso cambia se per tirarlo fuori devi tagliare qualcosa o effettuare modifiche.
 
15428725
15428725 Inviato: 17 Ago 2015 7:19
 

Se togli il dB killer cambi la carburazione certamente e quindi va rimappata la centralina. A seconda del tipo di moto e di terminale montato questo può essere più o meno necessario.
Detto questo c'è anche chi cambia lo scarico completo, non ha dB killer e non rimappa la centralina.
Alla fine la differenza si sente con degli scoppiettii in rilascio. che normalmente non dovrebbero esserci e con un po' di perdita di potenza, ma anche questa non dovrebbe essere avvertibile, a meno di non fare gare...
 
15428841
15428841 Inviato: 17 Ago 2015 11:00
 

per il togli/rimetti dipende molto dall'accoppiamento: se si sfila facilmente allora il gioco è fatto.
Altrimenti se va molto a forzare (quello arrow che ho sulla zx-6r è così) per sfilarlo ci vogliono le parolacce... e lo stesso per rimetterlo...

Un monta/smonta settimanale lo considererei una discreta scocciatura nel mio caso.

Per la mappa concordo con bognagol.
 
15428849
15428849 Inviato: 17 Ago 2015 11:10
 

ciao ci sono terminale e terminali mi limito a farti una domanda .....preferisci il rumore o la resa ???? perchè se togli il db rimani con men potenza ,compresa una bella multa e ti rimane solo il rumore !!!!
una mia personle considerazione . grazie Palanque

la rimappatura della centralina viene fatta quando togli il catalizzatore se la tieni
 
15428858
15428858 Inviato: 17 Ago 2015 11:20
 

perchè dici che la mappatura viene fatta (solo) quando togli il cat?

In teoria la centralina originale ha una capacità di autoadattamento di una percentuale ristretta rispetto ai valori standard. Forse 1-2% , di preciso non so.

se la modifica richiede una "carburazione" adattata oltre quella soglia la mappatura (o una centralina aggiuntiva che corregga la mappa originale) è necessaria per sfruttare la modifica. Se non addirittura per non vedere prestazione peggiorative.
La sostituzione dello scarico o la variazione fra uno scarico più aperto o più chiuso rientra di norma fra queste possibilità.

Mettiamola così:
la sostituzione del solo terminale lasciando i filtri originali e il db killer montato è molto probabile che si accontenti della mappa originale.
Ma col db killer tolto penso invece che già sia necessaria.
(considerazioni legali escluse)
 
15428874
15428874 Inviato: 17 Ago 2015 11:49
 

salve rispondo cosi ho una R1 2015 collettore in titanio senza catalizzatore e terminale kap tolto il db (a parte il rumore impossibile per la strada e forse nemmeno per la pista .... due le soluzioni o una Power comander ho una rimappatura dal grande Peppo ...Russo.. comunque cosi di rumore e al top ho perso potenza e prestazioni e alla chiusura del gas sembra una esibizione di botti e fuochi d'artificio- tottosommato h speso piu di 2000 € PER ANDAR di meno ... rimesso cat e db e variazione della centralina ho guadagnato potenza progressione e senza ......................... Mulrte
grazie Palanque

questa è la moto come dico io da bar nion oltre i 500km e stressato
mentra quella da viaggio 1000km al giorno rilassato sebbena abbia oltre 200cv
 
15428896
15428896 Inviato: 17 Ago 2015 12:11
 

no, non mi hai risposto.

scusami.

forse non mi sono spiegato: perchè hai detto
palanque ha scritto:
...
la rimappatura della centralina viene fatta quando togli il catalizzatore se la tieni


Vorrei capire questo.
Come detto lasciamo stare il discorso legale e rumore, che è chiaro.

Però fammi capire meglio la tua esperianza.
Forse non ho compreso.

Avevi una marmitta completa senza cat e senza db killer.

poi cosa hai fatto?
hai messo una power commando con mappa di un preparatore?

E la moto andava peggio in prestazioni?

poi hai rimesso il db killer e il catalizzatore, toccando solo la centralina e le prestazioni sono tornate?

Ho capito bene?

se ho capito bene il problema è uno solo (rumore e legge a parte) : la mappa fatta dal preparatore non era buona.
Ma forse ho capito male. eusa_think.gif
 
15428902
15428902 Inviato: 17 Ago 2015 12:18
 

scusate, ma che la moto renda di piu con un silenziatore tappato (con db inserito) mi torna un pò strano.
Le moto gp praticamente girano senza silenziatore, con collettori e finale a tromboncino vuoto, dico bene? non sono certo esperto di moto gp, ma a occhio mi sembra cosi.
 
15428903
15428903 Inviato: 17 Ago 2015 12:18
 

federosso ha scritto:
no, non mi hai risposto.

scusami.

forse non mi sono spiegato: perchè hai detto
palanque ha scritto:
...
la rimappatura della centralina viene fatta quando togli il catalizzatore se la tieni


Vorrei capire questo.
Come detto lasciamo stare il discorso legale e rumore, che è chiaro.

Però fammi capire meglio la tua esperianza.
Forse non ho compreso.

Avevi una marmitta completa senza cat e senza db killer.

poi cosa hai fatto?
hai messo una power commando con mappa di un preparatore?

E la moto andava peggio in prestazioni?

poi hai rimesso il db killer e il catalizzatore, toccando solo la centralina e le prestazioni sono tornate?

Ho capito bene?

se ho capito bene il problema è uno solo (rumore e legge a parte) : la mappa fatta dal preparatore non era buona.
Ma forse ho capito male. eusa_think.gif
è probabile che sia stato io non chiaro......
quando ho sostituito il collettore ,tolto il cat messo terminale Kap e tolt il db a parte il rumore assordante la resa era assai inferiore e due le soluzione o la Power o Beppe Russo . un attimo di riflessione e rimesso il cat e il db la moto era leggermente migliorata in progrssione e potenza .lasciando la sua mappatura originale . grazie Palanque
 
15428922
15428922 Inviato: 17 Ago 2015 12:49
 

ah, ecco. ora mi è chiaro.

ricapitolo:

- marmitta completa senza cat e senza db killer
- nessun aggiornamento di elettronica

e la moto andava peggio

- marmitta completa ma con cat montato e dbkiller su
- nessun aggiornamento di elettronica

e la moto andava meglio

La cosa è logica.
Ed è quello che stiamo dicendo anche noi a mkeil:
la centralina originale può adattarsi a piccole variazioni.
La marmitta aftermarket con db killer è tutto sommato una piccola variazione.
Lo smagrimento dovrebbe essere minimo.

Ma se si vuole stare senza db killer (e pure con i collettori senza cat) allora una mappa è benvenuta altrimenti si rischia di andare peggio.

0509_up.gif

adesso credo di aver capito: dicevamo la solita cosa e non me ne ero accorto. 0510_inchino.gif
 
15428936
15428936 Inviato: 17 Ago 2015 13:07
 

user84 ha scritto:
scusate, ma che la moto renda di piu con un silenziatore tappato (con db inserito) mi torna un pò strano.
Le moto gp praticamente girano senza silenziatore, con collettori e finale a tromboncino vuoto, dico bene? non sono certo esperto di moto gp, ma a occhio mi sembra cosi.


Tutto gira intorno allo scoppio nei cilindri icon_xd_2.gif

scherzo...

mettila così: alimentazione, accensione, scarico sono tutte variabili che devono essere raccordate (insieme ad altre che però è più complesso da prendere in esame).
Altrimenti il motore non rende bene.

Diciamo che la moto quando esce dalla fabbrica ha probabilmente una delle migliori accordature di questi elementi per un uso normale stradale.

La modificazione di una di queste componenti, senza il rispetto delal sinergia con le altre, può portare solo a peggioramenti.

L'esempio è lo scarico aperto.
cambiarlo e basta non è detto che dia prestazioni.

Di solito deve essere modificata la mappa per regolare la "carburazione" (alimentazione) col nuovo scarico.

Le marmitte aftermarket al 99% vengono cambiate più per effetto placebo e di gusto che non per veri guadagni sensibili prestazionali.
Per mantenere l'omologazione, inoltre, vengono "strozzate" col dbkiller.
In questa conformazione nella maggioranza dei casi non è strettamente necessaria la rimappatura.

Ma, se si vuole sfruttare al meglio lo scarico nuovo si deve rendere ancora più libero... e questo i costruttori di marmitte lo sanno e fanno i dbkiller amovibili.

a questo punto lo scarico comincia a diventare qualcosa di realmente prestazionale (poca roba...ma qualcosa si)... ma... a questo punto l'alimentazione DOVREBBE essere rivista (magari anche con un filtro più libero) aggiornando la famosa mappa.

Senza questo passo si perderà l'equilibrio fra le "voci" che citavo prima... e il rendimento peggiorerà.
Di poco o di tanto... ma peggiorerà.

Ho cercato di semplificare... spero di essermi spiegato. 0510_saluto.gif
 
15428940
15428940 Inviato: 17 Ago 2015 13:11
 

user84 ha scritto:
scusate, ma che la moto renda di piu con un silenziatore tappato (con db inserito) mi torna un pò strano.
Le moto gp praticamente girano senza silenziatore, con collettori e finale a tromboncino vuoto, dico bene? non sono certo esperto di moto gp, ma a occhio mi sembra cosi.

La taratura della carburazione adesso è fatta elettronicamente dalla centralina, quindi è funzione dell'aria che si introduce edella pressione che si genera nei tubi di scarico.
Su una moto di serie se togli il dB cambi la pressione e quindi cambi la carburazione.
In motogp hanno la carburazione tarata senza dB. Se uno vuole può togliere il dB e a patto di far rimappare la centralina può ottenere qualche piccolo vantaggio in termini di erogazione...
 
15428951
15428951 Inviato: 17 Ago 2015 13:19
 

e inoltre aggiungo che un bravo maccanico o preparatore sia all'altezza del fatto ...
un esempio la mia moto da viaggio è stata preparata da Pop Yoshimura e ad oggi ha 255000 km salvo cambiamernti della catena di distribuzione e manutenzione ordinaria .
ad oggi ha perso circa 5/7 cv di potenza rimanedo sui 205 cv
grazie Palanque
non sono un tecnico ma uno stradista grazie Palanque
 
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