Leggi il Topic


Differenza candele NGK DCPR9EIX-DCR9EIX ? [vanno su 996?]
15425231
15425231 Inviato: 11 Ago 2015 9:42
Oggetto: Differenza candele NGK DCPR9EIX-DCR9EIX ? [vanno su 996?]
 



Mi potreste spiegare quale sia la differenza effettiva tra le candele NGK DCPR9EIX e DCR9EIX ?
Le seconde (senza la P) sono compatibili per l'S4R motore 996?
Grazie
 
15425234
15425234 Inviato: 11 Ago 2015 9:53
 

In pratica, leggendo sul sito della NGK, la sigla P indica la struttura: P sta per "punta isolatore prominente". Ma che significa? E quali differenze produce rispetto ad una punta senza isolatore prominente?
 
15425262
15425262 Inviato: 11 Ago 2015 10:20
 

Ho trovato su un forum della gilera questa spiegazione in merito all'isolatore prominente:

L'isolatore è la parte in ceramica della candela stessa che parte dalla parte esterna (dove normalmente c'è scritta la Marca ed il grado termico) e si estende sino all'interno; quella insomma che ingloba il catodo centrale che prende energia dalla bobina d'accensione ed ha la funzione di tenerla isolata dalla parte metallica che è quella con l'esagono per lo smontaggio della stessa (anodo) che invece prende il contatto di massa proveniente dal telaio/motore. La ceramica "prominente" è quell'isolatore che nella parte inferiore della candela si avvicina moltissimo alla punta del catodo superando il piano metallico del catodo; perciò è prominente. Lo scopo è quello di ridurre le correnti "disperse" che ad alto numero di giri possono crearsi a causa della carica elettrica progressiva dell'impianto di accensione conseguente all'elevato numero di "scariche" al minuto. Questo tende a far "perdere" alcuni elettroni ( ;D ) lateralmente alla candela rendendo disordinato lo scoppio in camera con conseguente caduta di efficienza termica del motore. Perciò la scelta di questo tipo "lungo" di isolatore è stata dettata in origine dall'elevato numero di giri cui i motori moderni possono raggiungere. Ecco perchè affidarsi ad una buona candela d'accensione e soprattutto quella consigliata dal Costruttore è molto importante. Spero di non aver fatto un pasticcio e di essermi spiegato!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©