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Moto ingolfata partita dopo 3 ore... [RX 50]
15418522
15418522 Inviato: 1 Ago 2015 18:29
Oggetto: Moto ingolfata partita dopo 3 ore... [RX 50]
 

ciao ragazzi visto che ero in riserva ho deciso di andare a fare benzina. Chiesto al benzinaio 4L da mettere in una tanica e poi mi ha fatto la miscela al 2.5% con un misurino. Torno in garage apro serbatoio e con l'imbuto metto tutta la miscela...giro rubinetto su on...e....non parte! Continuato a spedivellare come un malato non andava, ho chiamato mio zio per aiuti ho chiamato un sacco di persone pensando di aver grippato non so come, poi il mio amico mi ha spinto in prima e la moto dopo 2m era andata ma con un suono ORRIBILE. Borbottava ed era strana,....secondo mio zio la candela era completamente allagata, allora mi ha detto continua a farti spingere senza accelerare bruscamente e poi la posi...dopo 3 spinte la moto si accendeva con il kick starter (non ho avviamento elettrico) e alla prima volta mi si è spenta subito dopo come se avessi grippato, spinto una 4a volta e dopo circa 1h 30 la moto si accendeva regolarmente con il suo sound normale...mi spiegate cosa ho sbagliato?? Non è che ogni volta che devo fare benzina dopo aspetto 1h30 eh! Vi prego aiutatemi devo capirlo
 
15418528
15418528 Inviato: 1 Ago 2015 18:45
 

Devi controllare le condizioni della candela, posta una foto dell'elettrodo.
Verifica anche se nella candela arriva corrente, per fare questo a motore freddo (potresti scottarti) svita la candela, riattaccala alla pipetta e appoggiala su una parte metallica del veicolo, spedivella e dovresti vedere la scintilla di colore bianco-bluastro.
Fai questi passaggi e poi scrivi quello che succede icon_wink.gif
 
15418539
15418539 Inviato: 1 Ago 2015 19:03
 

Allrossx ha scritto:
Devi controllare le condizioni della candela, posta una foto dell'elettrodo.
Verifica anche se nella candela arriva corrente, per fare questo a motore freddo (potresti scottarti) svita la candela, riattaccala alla pipetta e appoggiala su una parte metallica del veicolo, spedivella e dovresti vedere la scintilla di colore bianco-bluastro.
Fai questi passaggi e poi scrivi quello che succede icon_wink.gif


La scintilla c'è, controllata ieri dal meccanico 0509_up.gif
Domani se posso faccio la foto alla candela ma sono grasso comunque...è per questo che si è ingolfata??
 
15418579
15418579 Inviato: 1 Ago 2015 19:55
 

Ciao, facilmente si è ingolfata.
Marca e grado termico della candela? Colore della stessa?
 
15418586
15418586 Inviato: 1 Ago 2015 20:09
 

mozi ha scritto:
Ciao, facilmente si è ingolfata.
Marca e grado termico della candela? Colore della stessa?

Ciao sinceramente non te lo so dire...non so manco che sia il grado termico...comunque credo sia una NGK
 
15418589
15418589 Inviato: 1 Ago 2015 20:13
 

Ciao, smonti la candela e leggi la sigla sopra riportata.

0510_saluto.gif
 
15418590
15418590 Inviato: 1 Ago 2015 20:14
 

mozi ha scritto:
Ciao, smonti la candela e leggi la sigla sopra riportata.

0510_saluto.gif

Domani appena posso lo faccio, ma è sicuramente colpa della candela?
 
15418595
15418595 Inviato: 1 Ago 2015 20:23
 

Ciao, la candela potrebbe essere da cambiare, bisogna vedere com'è messa.

Visto il costo contenuto ti consiglio di prenderne una nuova, NGK R grado termico 9. Basta che smonti quella che hai e al ricambista ne chiedi una dello stesso filetto ma R con grado termico 9.

Penso anche che la carburazione non sia ottimale, un 26 è abbondante ma non impossibile da carburare.

Se hai un po' di pratica potresti provare ad abbassare di 5 punti il getto del massimo e lo spillo conico di una tacca. Se però non hai mai fatto tali regolazioni, meglio che chiedi un aiuto a qualche amico.
 
15418596
15418596 Inviato: 1 Ago 2015 20:27
 

mozi ha scritto:
Ciao, la candela potrebbe essere da cambiare, bisogna vedere com'è messa.

Visto il costo contenuto ti consiglio di prenderne una nuova, NGK R grado termico 9. Basta che smonti quella che hai e al ricambista ne chiedi una dello stesso filetto ma R con grado termico 9.

Penso anche che la carburazione non sia ottimale, un 26 è abbondante ma non impossibile da carburare.

Se hai un po' di pratica potresti provare ad abbassare di 5 punti il getto del massimo e lo spillo conico di una tacca. Se però non hai mai fatto tali regolazioni, meglio che chiedi un aiuto a qualche amico.


Fra pochi giorni parto e torno a settembre, farò tutto a settembre quindi,se avete altri consigli da darmi siete i benvenuti! Comunque grazie mille mozi!
 
15418956
15418956 Inviato: 2 Ago 2015 17:04
 

mozi ha scritto:
Ciao, la candela potrebbe essere da cambiare, bisogna vedere com'è messa.

Visto il costo contenuto ti consiglio di prenderne una nuova, NGK R grado termico 9. Basta che smonti quella che hai e al ricambista ne chiedi una dello stesso filetto ma R con grado termico 9.

Penso anche che la carburazione non sia ottimale, un 26 è abbondante ma non impossibile da carburare.

Se hai un po' di pratica potresti provare ad abbassare di 5 punti il getto del massimo e lo spillo conico di una tacca. Se però non hai mai fatto tali regolazioni, meglio che chiedi un aiuto a qualche amico.


ciao mozi è urgente entro oggi dopo parto posso vedere la candela qual' è perchè di sera ho lasciato tutta la moto con il rubinetto off moto di mattina partita al primo colpo e usata un'ora e un quarto, oggi lascio per sbaglio rubinetto in on dopo 2 volte che mi hanno spinto finalmente parte con la pedivella, usata dalle 15:30 alle 16:00, torno 15 minuti fa il rubinetto da off messo in on e non ne vuole sapere di partire...in questo momento non ricordo minimamente dove sia posizionata la candela, mi puoi aiutare? Entro domani parto e non voglio rimanere con l'angoscia che la moto non parte
 
15418962
15418962 Inviato: 2 Ago 2015 17:20
 

mozi ha scritto:
Ciao, la candela potrebbe essere da cambiare, bisogna vedere com'è messa.

Visto il costo contenuto ti consiglio di prenderne una nuova, NGK R grado termico 9. Basta che smonti quella che hai e al ricambista ne chiedi una dello stesso filetto ma R con grado termico 9.

Penso anche che la carburazione non sia ottimale, un 26 è abbondante ma non impossibile da carburare.

Se hai un po' di pratica potresti provare ad abbassare di 5 punti il getto del massimo e lo spillo conico di una tacca. Se però non hai mai fatto tali regolazioni, meglio che chiedi un aiuto a qualche amico.

Ho capito dov'è...scendo, la pulisco a fondo e faccio foto
 
15418993
15418993 Inviato: 2 Ago 2015 18:29
 

appena tornato... non sono riuscito a svitarla perchè ci voleva la chiave inglese allora abbiamo preso la chiave inglese ma lo spazio era pochissimo e non ci siamo riusciti a toglierlo...l'abbiamo fatta partire a spinta...il motore borbottava tantissimo e poi c'è il minimo alto nel senso che anche se non tocco l'acceleratore la motov va almeno sui 15km/h.... io poi ho pochissima manualità con queste cose...quante rotture sinceramente ora come ora mi pento di averla comprata...
 
15419178
15419178 Inviato: 2 Ago 2015 23:08
 

Ciao, non ci vuole la chiave inglese per smontare la candela eusa_wall.gif

Occorre una chiave a tubo per candele della giusta misura, possibile che non hai amici con un po' di manualità che possano darti una mano?
Comprare un mezzo elaborato senza avere manualità è vero azzardo, sono motori che richiedono messe a punto periodiche.
 
15419182
15419182 Inviato: 2 Ago 2015 23:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, non ci vuole la chiave inglese per smontare la candela eusa_wall.gif

Occorre una chiave a tubo per candele della giusta misura, possibile che non hai amici con un po' di manualità che possano darti una mano?
Comprare un mezzo elaborato senza avere manualità è vero azzardo, sono motori che richiedono messe a punto periodiche.

Ciao grazie per la risposta, in pratica la candela non sta sopra alla testa del gt al centro? Eh io ho provato a svitare ma non succedeva niente e c'era tipo un bulloncino ho provato ma non riuscivo...domani mattina la porto dal meccanico dici che entro domani mi può fare questa cosa della candela e abbassarmi il minimo in modo da avere il motore per lunedì sera? Perchè martedì parto alle 6 di mattina!
 
15419193
15419193 Inviato: 2 Ago 2015 23:33
 

Ciao, cambiare una candela ed abbassare il minimo è operazione di pochi minuti, ma non ci sono "bulloncini" da svitare.

Hai presente la candela? C'è la parte esagonale che serve per essere svitata ed avvitata con l'apposita chiave.
Togli la pipetta dalla candela, infili la chiave e sviti ... nulla di difficile.

Quando la vai ad avvitare usa la mano per i primi giri, per essere certo che si stia avvitando correttamente e poi tiri "il giusto" con la chiave ( e qui se non hai mai fatto tle operazione è bene che ti fai aiutare).
Attento perchè se sbagli ad avvitare la candela o se tiri troppo con la chiave puoi sfilettare la testa .... e li sono dolori.
 
15419196
15419196 Inviato: 2 Ago 2015 23:37
 

mozi ha scritto:
Ciao, cambiare una candela ed abbassare il minimo è operazione di pochi minuti, ma non ci sono "bulloncini" da svitare.

Hai presente la candela? C'è la parte esagonale che serve per essere svitata ed avvitata con l'apposita chiave.
Togli la pipetta dalla candela, infili la chiave e sviti ... nulla di difficile.

Quando la vai ad avvitare usa la mano per i primi giri, per essere certo che si stia avvitando correttamente e poi tiri "il giusto" con la chiave ( e qui se non hai mai fatto tle operazione è bene che ti fai aiutare).
Attento perchè se sbagli ad avvitare la candela o se tiri troppo con la chiave puoi sfilettare la testa .... e li sono dolori.

Mi hai spaventato con l'ultima frase ahahahah domani porterò la moto dal meccanico comunque così non ho l'angoscia almeno di partire con una moto che non va e ti faccio sapere, grazie mille comunque per l'aiuto
 
15419200
15419200 Inviato: 2 Ago 2015 23:46
 

Ciao, se non hai molta pratica piuttosto di cambiare cilindro (ho visto che hai aperto una discussione), considera il fatto di mettere un carburatore più piccolo e quindi più gestibile.

Potrebbe facilmente rendere di più del tuo attuale 26, che se non carburato a dovere e/o troppo grande per il cilindro che monti attualmente, potrebbe essere il vero collo di bottiglia.

Se il meccanico dove vai ha passione saprà consigliarti un carburatore più idoneo, che personalmente vedrei essere tra un 19 e un 22max.

Ti renderesti la vita più facile, con un motore che gira meglio e con meno necessità di manutenzione alla carburazione.
 
15419203
15419203 Inviato: 2 Ago 2015 23:55
 

mozi ha scritto:
Ciao, se non hai molta pratica piuttosto di cambiare cilindro (ho visto che hai aperto una discussione), considera il fatto di mettere un carburatore più piccolo e quindi più gestibile.

Potrebbe facilmente rendere di più del tuo attuale 26, che se non carburato a dovere e/o troppo grande per il cilindro che monti attualmente, potrebbe essere il vero collo di bottiglia.

Se il meccanico dove vai ha passione saprà consigliarti un carburatore più idoneo, che personalmente vedrei essere tra un 19 e un 22max.

Ti renderesti la vita più facile, con un motore che gira meglio e con meno necessità di manutenzione alla carburazione.


Ciao, sì ho aperto una discussione in quanto vorrei cambiare gt per sfruttare questo 26 di cui ancora non ho capito il motivo...magari l'ex proprietario aveva in programma a breve di montare un tpr 86 o cose del genere, e lì ci stava pure, ma un gt base per un 26 che montano le ela spinte- trofeo perchè?? Io penso fra un 6 mesetti di passare al top viola, dici che per questi 6 mesi valga la pena acquistare un 19,21 o 24 che sia? Aiutami tu, scusami l'ot se vuoi rispondimi direttamente su quel topic
 
15419231
15419231 Inviato: 3 Ago 2015 7:08
 

edbrn ha scritto:
....di sera ho lasciato tutta la moto con il rubinetto off moto di mattina partita al primo colpo e usata un'ora e un quarto, oggi lascio per sbaglio rubinetto in on dopo 2 volte che mi hanno spinto finalmente parte con la pedivella, usata dalle 15:30 alle 16:00, torno 15 minuti fa il rubinetto da off messo in on e non ne vuole sapere di partire...


edbrn ha scritto:
... e poi c'è il minimo alto nel senso che anche se non tocco l'acceleratore la motov va almeno sui 15km/h...

Queste sono tutte cose che mi fanno pensare che tu abbia il cavo dell'acceleratore troppo tirato e quindi è come se la moto accelerasse sempre minimamente.
Infatti se lasci il rubinetto su on la moto si ingolfa, se lo lasci su off non si ingolfa perché non sa dove prenderla la benzina icon_wink.gif
Sistemare questo problema è semplicissimo, devi sollevare un cappuccio nero dal carburatore che in genere si trova nella parte superiore dello stesso e allentare il perno che vedi.
Scommetto che non hai alcun gioco nell'acceleratore vero? icon_wink.gif
 
15419276
15419276 Inviato: 3 Ago 2015 8:30
 

Allrossx ha scritto:
Queste sono tutte cose che mi fanno pensare che tu abbia il cavo dell'acceleratore troppo tirato e quindi è come se la moto accelerasse sempre minimamente.
Infatti se lasci il rubinetto su on la moto si ingolfa, se lo lasci su off non si ingolfa perché non sa dove prenderla la benzina icon_wink.gif
Sistemare questo problema è semplicissimo, devi sollevare un cappuccio nero dal carburatore che in genere si trova nella parte superiore dello stesso e allentare il perno che vedi.
Scommetto che non hai alcun gioco nell'acceleratore vero? icon_wink.gif


Ciao sia comando gas che filo acceleratore sono nuovi di 4 giorni...perchè nella vecchia moto in pratica se sterzavo a sinistra la moto saliva di giri da sola a destra scendevo...essendoci anche un sacco di nastro adesivo sul morsetto del comando il meccanico mi ha direttamente fatto comprare nuovo comando gas e relativo filo che però aveva giá...visto che la moto mi sembra un po' carburata a m*****a (com'è che quando l'ho presa era grassissima e ora è tornata come prima?? O forse sará perchè io sono cocciuto e questo 26 non mi va per niente a genio icon_asd.gif
 
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