lilit ha scritto:
io penso che qualche compromesso bisogna farlo. non si può oggettivamente pensare di fare uso quotidiano della moto e avere
sempre il massimo della protezione. chi la usa solo per le uscite brevi di poche ore su strade di collina o montagna, oppure per la pista, allora sì: indosserà sempre tuta in pelle e stivali e guanti racing. chi fa mototurismo a medio e lungo raggio già con questa tenuta potrebbe trovarsi un po' a disagio, potrebbe preferire un abbigliamento in cordura perchè più versatile e adattabile alle condizioni climatiche. chi usa la moto per recarsi al lavoro o si procura un bauletto capiente (vorrei vederlo su una sportiva
) e si porta i vestiti di ricambio o deve trovare altre soluzioni perchè non si può stare in ufficio coi pantaloni in pelle o in cordura addosso.
io personalmente ho degli standard minimi sotto i quali non scendo. ma sopra i 30 gradi non sopporto la giacca in pelle e passo alla traforata. questione di sopravvivenza: in passato ho rischiato il colpo di calore in autostrada, e allora l'abbigliamento in pelle non mi sarebbe stato granchè utile.
e il percorso è sotto i 50 km spesso metto i jeans (non quelli tecnici, proprio quelli normali) e le scarpe da ginnastica al posto degli stivali.
ma a pelle scoperta non vado proprio mai, anche perchè senza arrivare a cadere possono arrivarti addosso insetti o sassolini che in velocità fanno piuttosto male. e senza le scarpe chiuse non faccio neanche le manovre in garage: troppo rischioso nel caso la moto dovesse caderti su un piede.
è proprio questo il punto che intendevo cogliere: mantenere un minimo compromesso visto l'uso quasi esclusivamente "paesano" del primo anno almeno. Vero che l'asfalto è sempre asfalto e che il pericolo si cela anche a 100 metri dal portone di casa ma se per fare un km per andare a prendere un caffè mi devo bardare di tutto punto (escludendo le ovvie protezioni fondamentali come paraschiena, giacca e ovviamente casco) poi la passione diventa una prigione...
Quindi, se si trova qualche capo protettivo il giusto e usabile comodamente (relativamente) tutto il giorno come appunto questi fantomatici jeans tecnici e uno scarponcino adeguato, ok, altrimenti come dici tu metto jeans e scarpe normali e rischio le abrasioni (mantenendo ripeto le protezioni fondamentali) piuttosto che trasformare una passione in un inferno.