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Ducati Hypermotard 1100 "Minotauro" by fuelmat
15404573
15404573 Inviato: 17 Lug 2015 20:08
Oggetto: Ducati Hypermotard 1100 "Minotauro" by fuelmat
 



Dopo mesi difficili in cui ho dovuto mettere in vendita l'amato 125, tutto ad un tratto è arrivata la svolta improvvisa che cambia la vita . Colta al volo ecco il primo frutto, confermato da molto ma ritirato solo pochi giorni fà 0509_doppio_ok.gif

Ducati Hypermotard 1100 del 2008 battezzata Minotauro. Non è un vero motard ma questa è la sezione che seguo di più perciò la propongo qui 0509_up.gif

Modifiche: Sella Ducati Performance.

Foto:

Appena presa.

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Ultima modifica di fuelmat il 18 Lug 2015 14:12, modificato 1 volta in totale
 
15405014
15405014 Inviato: 18 Lug 2015 12:37
 

not bad eusa_clap.gif

anche io dovrei fare un passaggio simile tra un annetto, passare da una motard ad una "ibrida" tipo la hypermotard, la mia prescelta sarebbe la meno estrema dorsoduro eusa_drool.gif
son curioso di vedere come ti ci trovi arrivando da un motard
 
15405080
15405080 Inviato: 18 Lug 2015 14:11
 

Panno92 ha scritto:
not bad eusa_clap.gif

anche io dovrei fare un passaggio simile tra un annetto, passare da una motard ad una "ibrida" tipo la hypermotard, la mia prescelta sarebbe la meno estrema dorsoduro eusa_drool.gif
son curioso di vedere come ti ci trovi arrivando da un motard

Tra Hypermotard e Dorsoduro non c'è molta differenza e comunque anche la Dorsoduro è abbastanza spinta. 92cv la 750 e 120cv la 1200, mica pochi!!

Comunque la guida è da stradale ma non difficile, ginocchio piegato e busto dritto in pratica. Arrivando dal motard tendevo a mettere la gamba fuori e ad avere le braccia molto larghe. Subito però ho capito che dovevo correggermi e già ora vado meglio. La seduta è più bassa e le pedane un poco più arretrate.
La cosa che più mi dà difficoltà è che si tratta di un bicilindrico diciamo rozzo, l'on-off si sente parecchio e difficilmente riesco a tenerla ad un filo di gas cosa che in città capita di dover fare. Non ha controlli elettronici, non ha ABS, non ha frizione anti saltellamento ed è un bene ma, se in certe scalate dimentichi di fare la doppietta, parte il posteriore e tanti saluti.
 
15405098
15405098 Inviato: 18 Lug 2015 14:32
 

fuelmat ha scritto:
Non ha controlli elettronici, non ha ABS, non ha frizione anti saltellamento ed è un bene ma, se in certe scalate dimentichi di f
fare la doppietta, parte il posteriore e tanti saluti.


Giusto,rozzi ed ignoranti devono essere questi mezzi icon_mrgreen.gif

Molto bella comunque icon_wink.gif

Qualche lavoretto in programma?
 
15405108
15405108 Inviato: 18 Lug 2015 14:46
 

painkiller92 ha scritto:
Giusto,rozze ed ignoranti devono essere questi mezzi icon_mrgreen.gif

Molto bella comunque icon_wink.gif

Qualche lavoretto in programma?

Grazie! 0509_up.gif

E' troppo originale, io non sono fatto per le cose originali icon_asd.gif Sì farò qualcosa ma non ora, mancano innanzitutto i fondi. Tra acquisto, assicurazione, bollo e altro è partita una bella cifra.
 
15405118
15405118 Inviato: 18 Lug 2015 14:57
 

fuelmat ha scritto:

Tra Hypermotard e Dorsoduro non c'è molta differenza e comunque anche la Dorsoduro è abbastanza spinta. 92cv la 750 e 120cv la 1200, mica pochi!!


Sisi lo so bene icon_twisted.gif diciamo che mi sembra meno "estrema" come impostazione di guida, ma solo quando la avrò sotto il sedere potrò giudicare icon_asd.gif in questi anni di moto mi son reso conto che prediligo una guida più pulita rispetto a quella da teppista tipica del motard, detto ciò ho un debole per questo genere di moto icon_redface.gif e da quando è uscita la dorsoduro... eusa_whistle.gif
Ho provato per brevi tratti la er6-n ( anche lei bicilindrica) di mio papà e si concordo riguardo l'effetto on-off , ciò che ho trovato particolarmente impressionante è il freno motore icon_eek.gif
 
15405127
15405127 Inviato: 18 Lug 2015 15:18
 

è un mezzo che da un lato prenderei (SP evo perché se non hai l'ohlins sei un c***ione icon_asd.gif ).... hai detto DD, le differenze ci sono: tranne per la DD 750 factory dove le sospensioni sono complete e porca vacca se sono cazzute la hyper ha una ciclistica che nelle sospensioni è due gradini sopra. Sono sospensioni "complete" delle regolazioni utili (il mono delle DD non ha il registro dell'estensione ne alla forca ne al mono anche se davanti ha il precarico che non è poco). Come motore a gara tra CC e potenza aprilia vince a mani bassissime ma.... ciclistica, peso e finiture ducati è un bel gradino sopra (con tutto che la 1100 quando si inizia a pestare con i traversi fa sentire il suo telaio sotto dimensionato nella zona dei montanti dove si attacca al motore e la cura nell'assemblaggio ducati con tanto pregio e poca attenzione)...

dall'altro? ho il K 690 SMC R sempre li, a dirmi "prendimi e mettiamo a ferro e fuoco la città icon_asd.gif " (poi ho la vecchiaccia che regala emozioni)
 
15405141
15405141 Inviato: 18 Lug 2015 15:59
 

fctz170 ha scritto:
è un mezzo che da un lato prenderei (SP evo perché se non hai l'ohlins sei un c***ione icon_asd.gif ).... hai detto DD, le differenze ci sono: tranne per la DD 750 factory dove le sospensioni sono complete e porca vacca se sono cazzute la hyper ha una ciclistica che nelle sospensioni è due gradini sopra. Sono sospensioni "complete" delle regolazioni utili (il mono delle DD non ha il registro dell'estensione ne alla forca ne al mono anche se davanti ha il precarico che non è poco). Come motore a gara tra CC e potenza aprilia vince a mani bassissime ma.... ciclistica, peso e finiture ducati è un bel gradino sopra (con tutto che la 1100 quando si inizia a pestare con i traversi fa sentire il suo telaio sotto dimensionato nella zona dei montanti dove si attacca al motore e la cura nell'assemblaggio ducati con tanto pregio e poca attenzione)...

dall'altro? ho il K 690 SMC R sempre li, a dirmi "prendimi e mettiamo a ferro e fuoco la città icon_asd.gif " (poi ho la vecchiaccia che regala emozioni)

Con un messaggio hai sollevato mille argomenti su cui ho sempre riflettuto.
Dunque, premesso che ad oggi, momento dell'acquisto della moto, la scelta era o questa o niente icon_asd.gif avessi potuto scegliere anche io avrei optato per un modello con ciclistica più "attenta".
Comunque più in là, con due spicci da parte magari, penserò a migliorare la ciclistica. Venendo dal 125 questo motore mi sembra molto potente così come è quindi per ora devo imparare a gestirla al meglio e a portarla al limite, solo allora saprò di cosa avrò bisogno per migliorare, fare modifiche per il gusto di farle non ha senso.

Parlando di differenze intendevo stile di guida e forme, sono entrambe naked con stile ispirato al motard.
 
15405148
15405148 Inviato: 18 Lug 2015 16:05
 

Panno92 ha scritto:
in questi anni di moto mi son reso conto che prediligo una guida più pulita rispetto a quella da teppista tipica del motard, detto ciò ho un debole per questo genere di moto icon_redface.gif e da quando è uscita la dorsoduro... eusa_whistle.gif

Ah sì? Io tutto il contrario icon_asd.gif fare il teppista sul motard mi aiuta a liberare lo stress che accumulo al lavoro facendo il bravo ragazzo icon_asd.gif
Però un motard vero mi continuava a rimanere stretto perché sono poco adatti a lunghi spostamenti perciò appena si è presentata questa occasione l'ho subito presa!
 
15405150
15405150 Inviato: 18 Lug 2015 16:16
 

fuelmat ha scritto:
Con un messaggio hai sollevato mille argomenti su cui ho sempre riflettuto.
Dunque, premesso che ad oggi, momento dell'acquisto della moto, la scelta era o questa o niente icon_asd.gif avessi potuto scegliere anche io avrei optato per un modello con ciclistica più "attenta".
Comunque più in là, con due spicci da parte magari, penserò a migliorare la ciclistica. Venendo dal 125 questo motore mi sembra molto potente così come è quindi per ora devo imparare a gestirla al meglio e a portarla al limite, solo allora saprò di cosa avrò bisogno per migliorare, fare modifiche per il gusto di farle non ha senso.

Parlando di differenze intendevo stile di guida e forme, sono entrambe naked con stile ispirato al motard.

si, sono il "prototipo" delle funbike moderne (MT, Rivale, Dragster per le rivali più importanti): naked si ma fino a un certo punto, dal monster e dallo streetfighter (come esempi del filone naked più o meno estremo) dove la posizione è con pedane arretrate, manubrio alto e busto disteso in avanti a ricordare che quelle sono "sportive senza carene e manubrio largo" si è passati a delle pedane meno arretrate, un triangolo sella-manubrio- gambe più chiuso e simile al motard. ciò da la rigidità strutturale della naked e l'impostazione di guida simile off-road. Così si ha per larga parte la capacità di percorrenza, stabilità e "allungo" della naked (allungo nel senso di riuscire a sostenere velocità elevate) e allo stesso tempo mettere una pezza dove le naked "peccano" sui i motard, l'agilità nei cambi di direzione.
Io se non avessi avuto la A2 ma la A non so cosa avrei scelto (ma con 2500 euro di budget patente inclusa sicuro vecchia scuola dei carburatori probabilmente jappo)..... se avessi avuto budget.... EVO SP 1100! o SMC 690 R con forcelle SMR 450 ultima serie (quelle del SMC R mi lasciano il dubbio, non amo il piedino assiale perché per avere la stessa corsa e quindi la stessa lunghezza del pistone idraulico devi avere un manubrio molto più alto e quindi un angolo di sterzo più alto, è vero che il motard meno corsa ha in teoria meglio è) e con il tempo asse a camme rally, mappatura e terminale (omologate). Nel primo caso sarebbe una scelta "razionale" di cattiveria ma grandissima possibilità di raggio d'azione anche in due (sono sadico), la seconda.... cattiveria teppista icon_asd.gif
 
15405318
15405318 Inviato: 18 Lug 2015 22:03
 

fctz170 ha scritto:
si, sono il "prototipo" delle funbike moderne (MT, Rivale, Dragster per le rivali più importanti): naked si ma fino a un certo punto, dal monster e dallo streetfighter (come esempi del filone naked più o meno estremo) dove la posizione è con pedane arretrate, manubrio alto e busto disteso in avanti a ricordare che quelle sono "sportive senza carene e manubrio largo" si è passati a delle pedane meno arretrate, un triangolo sella-manubrio- gambe più chiuso e simile al motard. ciò da la rigidità strutturale della naked e l'impostazione di guida simile off-road. Così si ha per larga parte la capacità di percorrenza, stabilità e "allungo" della naked (allungo nel senso di riuscire a sostenere velocità elevate) e allo stesso tempo mettere una pezza dove le naked "peccano" sui i motard, l'agilità nei cambi di direzione.
Io se non avessi avuto la A2 ma la A non so cosa avrei scelto (ma con 2500 euro di budget patente inclusa sicuro vecchia scuola dei carburatori probabilmente jappo)..... se avessi avuto budget.... EVO SP 1100! o SMC 690 R con forcelle SMR 450 ultima serie (quelle del SMC R mi lasciano il dubbio, non amo il piedino assiale perché per avere la stessa corsa e quindi la stessa lunghezza del pistone idraulico devi avere un manubrio molto più alto e quindi un angolo di sterzo più alto, è vero che il motard meno corsa ha in teoria meglio è) e con il tempo asse a camme rally, mappatura e terminale (omologate). Nel primo caso sarebbe una scelta "razionale" di cattiveria ma grandissima possibilità di raggio d'azione anche in due (sono sadico), la seconda.... cattiveria teppista icon_asd.gif

Sono tutte diverse interpretazioni dello stile naked. La naked per eccellenza è il Monster nata nel lontano 1993. Da lì poi sono nate le varie declinazioni ispirate al motard (Hyper, DD e Rivale), ispirate alle streetfighter (Streetfighter e Dragster) e via discorrendo...
 
15409411
15409411 Inviato: 22 Lug 2015 21:15
 

fuelmat ha scritto:
Dopo mesi difficili in cui ho dovuto mettere in vendita l'amato 125, tutto ad un tratto è arrivata la svolta improvvisa che cambia la vita . Colta al volo ecco il primo frutto, confermato da molto ma ritirato solo pochi giorni fà 0509_doppio_ok.gif

Ducati Hypermotard 1100 del 2008 battezzata Minotauro. Non è un vero motard ma questa è la sezione che seguo di più perciò la propongo qui 0509_up.gif

Modifiche: Sella Ducati Performance.

Foto:

Appena presa.

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Complimenti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Spettacolare... prime sensazioni?
Secondo me è stata un ottima scelta, perché hai l' impostazioni del motard e il divertimento.
Con la comodità della naked...
divertente e comoda anche per viaggiare, o sbaglio? eusa_think.gif

Complimenti ancora icon_smile.gif
 
15409607
15409607 Inviato: 23 Lug 2015 7:20
 

Snowalbo99 ha scritto:
Complimenti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Spettacolare... prime sensazioni?
Secondo me è stata un ottima scelta, perché hai l' impostazioni del motard e il divertimento.
Con la comodità della naked...
divertente e comoda anche per viaggiare, o sbaglio? eusa_think.gif

Complimenti ancora icon_smile.gif

L'ho scelta anche per questo motivo: non si allontana dal SM, categoria in cui volevo rimanere, ma ha impostazione più rilassata e stradale buona per lunghi spostamenti. Grazie per i complimenti 0509_up.gif
 
15409620
15409620 Inviato: 23 Lug 2015 7:37
 

fuelmat ha scritto:

L'ho scelta anche per questo motivo: non si allontana dal SM, categoria in cui volevo rimanere, ma ha impostazione più rilassata e stradale buona per lunghi spostamenti. Grazie per i complimenti 0509_up.gif


Posso chiederti una curiosità 0510_confused.gif ...
la tua ex moto era la "chimera" e la nuova è soprannominata Minotauro...
come mai tutte e due hanno nome di creature mistiche.. 0510_grattacapo.gif
 
15409676
15409676 Inviato: 23 Lug 2015 8:36
 

Creature mitologiche 0509_up.gif Grandissimo ad accorgertene 0509_up.gif
Sono una mia fissazione dunque ogni moto la battezzo con un nome mitologico che secondo me si avvicina di più icon_asd.gif
Ferruccio Lamborghini dava i nomi di tori da combattimento, io lo faccio con le creature mitologiche icon_mrgreen.gif
 
15409951
15409951 Inviato: 23 Lug 2015 11:02
 

fuelmat ha scritto:
Creature mitologiche 0509_up.gif Grandissimo ad accorgertene 0509_up.gif
Sono una mia fissazione dunque ogni moto la battezzo con un nome mitologico che secondo me si avvicina di più icon_asd.gif
Ferruccio Lamborghini dava i nomi di tori da combattimento, io lo faccio con le creature mitologiche icon_mrgreen.gif


0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif non mi sfugge niente...
0509_marlowe.gif nomi azzeccatissimi... sia chimera che Minotauro...
Ora che ci penso, ricordano pienamente le tue moto. 0509_doppio_ok.gif

Modifiche future? 0510_saluto.gif

Non smetterò mai di dirtelo... complimenti 0510_inchino.gif
 
15410317
15410317 Inviato: 23 Lug 2015 15:12
 

Grazie! icon_mrgreen.gif
Come dicevo sopra farò qualcosa ma non adesso. Credo che inizierò con qualche accorgimento estetico e pratico. Estetico riguardo fianchetti e paraserbatoio che sono lievemente rovinati; pratico riguardo una presa accendisigari e una presa usb e roba simile perché con questa voglio girarci molto. Penso che cercherò anche qualche metodo alla McGyver (come ho sempre fatto icon_asd.gif) per montare le borse laterali in occasione di qualche spostamento e smontarle senza lasciare traccia nell'uso quotidiano. Lasciandole montate o lasciando i telaietti rovinerei una linea che è fantastica e che adoro ma senza non potrei affrontare alcun lungo spostamento.

Per quanto riguarda la meccanica per ora non penso a niente perché mi sembra già esplosiva così (rispetto alla precedente), perché devo imparare a guidarla bene visto che vuole un metodo particolare che ancora devo apprendere a pieno, perché sono più di 10 anni che combatto con le modifiche e mi sono stancato di paure ad ogni pattuglia e roba simile. Tra l'altro ogni paese estero ha regole diverse sulle elaborazioni e mi troverei in difficoltà in caso di viaggi.
 
15410859
15410859 Inviato: 23 Lug 2015 23:26
 

fuelmat ha scritto:
sono più di 10 anni che combatto con le modifiche e mi sono stancato di paure ad ogni pattuglia e roba simile. Tra l'altro ogni paese estero ha regole diverse sulle elaborazioni e mi troverei in difficoltà in caso di viaggi.


Idem...messo giusto scarico omologato e filtro (più qualche cosetta "invisibile")...niente cose estetiche (portatarga, freccette, specchi ecc) inutili e che attirano l'attenzione, causando grane per nulla.
 
15411614
15411614 Inviato: 24 Lug 2015 17:02
 

painkiller92 ha scritto:
Personalmente mi sono abituato a fare la doppietta e a rilasciare la frizione con dolcezza e gradualita'...anche se 'allenato' gia' dal vecchio 625 ci e' voluto un po' a prendere l' abitudine di gestire la situazione...altro consiglio che posso provare a darti e' quello di provare a guidare un pochino piu' fluido,magari provare ad entrare in curva con una marcia in piu' perche' ad esempio con la mia cercare di entrare in una curva stretta in prima significa derapata assicurata,cosi' come entrare in curva impiccato con il motore molto su di giri dopo la scalata...ricapitolando, dal basso della mia esperienza, doppietta, rilascio graduale della frizione e, per il momento provare con una guida un po piu fluida...ah e per i primi tempi scalare una marcia alla volta, mollare la frizione e se necessario scalare ancora,perche' ad esempio passando dalla sesta ad una curva da terza all inizio col grosso freno motore potrebbe essere difficile dosare la scalata di tre marce in una volta...ovviamente dando per scontato la corretta regolazione delle sospensioni e la giusta pressione delle gomme

Certo e' che nella guida cattiva ed impiccata bene o male derapera' sempre nonostante gli accorgimenti presi, pero' potrai dosare sfruttare la cosa a tuo vantaggio

fctz170 ha scritto:
vuoi un consiglio da uno che guida un mono ad aria molto scorbutico? regola il cavo dell'acceleratore in modo che prenda dopo pochi mm di rotazione, di serie prende con quasi mezzo centimetro (di circonferenza) di ritardo... E' utile per dosarlo alle partenze ma non permette di far la doppietta. Poi regola la distanza della pinza (prima l'inclinazione che deve essere comoda e permettere di chiudere il gas e pinzare) in modo da avere la leva che va a mettersi sotto bene alle giunzioni delle falangi (quella dell'indice) se per di più ti abitui a frenare con un solo dito (medio o indice) è ancora meglio.

Sulla doppietta non è totalmente necessaria, puoi buttare giù due marce e parzializzare la frizione... se riesco io con una frizione a cavo tecnologicamente datata 1986 e senza parastrappi alla ruota (che è inutile, in fase di rilascio rendono comunque un po' più fluido il posteriore).... ce la fai anche te... con il tempo prenderai la mano e saprai sempre dov'è il punto di stacco e quindi DOVE la frizione realmente è efficace nel parzializzare. La tua è una frizione a secco quindi la risposta è molto diretta e molto pronta, ci serve un pò

Dopo i suggerimenti di fctz170 e painkiller devo dire che, dosando bene la frizione e cercando di aumentare la sensibilità per capire il punto di attacco, il problema del saltellamento al posteriore diminuisce. Credo che regolerò anche l'acceleratore per diminuire la corsa morta e fare facilmente la doppietta in scalata. Grazie!
 
15411673
15411673 Inviato: 24 Lug 2015 18:25
 

0509_up.gif
 
15411691
15411691 Inviato: 24 Lug 2015 18:48
 

prova anche a ridurre il ritorno del mono in modo che quando scali e saltella sia più pronto ad estendersi....
 
15411753
15411753 Inviato: 24 Lug 2015 20:39
 

Intendi indurirlo o ammorbidirlo? Se ho capito bene tu dici di indurirlo ma per ora non voglio toccare le sospensioni perché, come già detto, voglio andare per gradi e imparare a capirla bene per poi capire le reali esigenze sulla ciclistica e rimediare.
 
15411850
15411850 Inviato: 24 Lug 2015 22:31
 

fuelmat ha scritto:
Intendi indurirlo o ammorbidirlo? Se ho capito bene tu dici di indurirlo ma per ora non voglio toccare le sospensioni perché, come già detto, voglio andare per gradi e imparare a capirla bene per poi capire le reali esigenze sulla ciclistica e rimediare.

non la molla, gioca con il ritorno idraulico.... dalla posizione di fabbrica che è a libretto giri di uno o due scatti da aprire il registro... il mono quando viene.compresso in fase di ritorno sara più reattivo e magari permettera alla gomma do restare più a contatto al suolo.... ti aiuta perché quando stacchi la moto si impunta e il peso va davanti e di conseguenza dietro è leggero, la ruota quando prende una asperita comprime il mono che deve poi ritornare, se è un pelo meno frenato, ti torna prima e in teoria ti riduce il chattering
 
15413493
15413493 Inviato: 27 Lug 2015 11:06
 

Per ora ho regolato il gioco iniziale della manopola e la posizione delle leve (l'avevo fatto appena presa). Devo dire che già così riesco ad avere molto più controllo, doppietta facile da fare e scalata non più aggressiva grazie alla frizione lasciata con cura. Purtroppo venendo dal 125 2t ero abituato a tutt'altro uso della frizione per questo sembravo ebete icon_asd.gif
 
15425204
15425204 Inviato: 11 Ago 2015 9:02
 

Come procede?
 
15425288
15425288 Inviato: 11 Ago 2015 11:31
 

Nulla di nuovo. La sto prendendo poco per vari motivi e non ho fatto altre modifiche/regolazioni. Continuo a fare pratica, inizio a prendere confidenza con le curve e scendo in piega sempre di più. Una cosa comunque è certa: la piega è sicuramente da ginocchio in fuori non da gamba all'aria icon_mrgreen.gif
 
15425588
15425588 Inviato: 11 Ago 2015 20:18
 

Esatto icon_mrgreen.gif
 
15514716
15514716 Inviato: 13 Dic 2015 21:46
 

Aggiorno con una foto: telaietti e borse laterali icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15515107
15515107 Inviato: 14 Dic 2015 15:47
 

Ti dai ai viaggetti? 0509_up.gif
 
15515142
15515142 Inviato: 14 Dic 2015 16:52
 

La preparo per utilizzi più intensi.

Ho trovato questi telaietti, fatti artigianalmente. Si montano e smontano in 5 minuti, una favola! 0509_campione.gif
 
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