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Info montaggio radiatore olio su 748
15394954
15394954 Inviato: 8 Lug 2015 12:59
Oggetto: Info montaggio radiatore olio su 748
 

Sono riuscito a recuperare un radiatore olio e i relativi tubi, però adesso mi trovo in difficoltà. Girando per la rete ho trovato poco, allegherò una foto dove c'è quello in mio possesso, e spererei che qualcuno possa anche consigliarmi cosa acquistare per terminare il montaggio sul mio 748. Per certo ho capito che devo acquistare i nippli, chiedo però consigli precisi perchè l'argomento è alquanto delicato, come quasi tutto ciò che riguarda la Tamburini del resto. Grazie.

ps: ovviamente la valvola "g" l'ho già acquistata, il radiatore è quello che ha anche buco con impanatura in alto.

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15401379
15401379 Inviato: 15 Lug 2015 6:33
 

Radiatore olio...anche io ho aspettato tanto e ora finalmente l'ho trovato! Me lo danno con i tubi grandi di mandata e ritorno alla pompa dell'olio... Quindi devo procurarmi i tubi fini di mandata alle teste...poi non so cos'altro può servire, devo ancora montarlo poiché l'ho trovato su eBay Austria e sta arrivando tra una settimanella...ma che dici va montato dietro alla retina di protezione del convogliatore o senza tipo pista?
 
15401814
15401814 Inviato: 15 Lug 2015 13:03
 

Direi meglio con la retina, i radiatori di solito si rovinano soltanto a guardarli, pensa senza retina... Io non ho ancora finito di montarlo perchè ho dovuto ordinare altre cose, appena finisco e magari con esito positivo, elencherò qua cosa m'è servito.
 
15401869
15401869 Inviato: 15 Lug 2015 13:44
 

mrdesmo ha scritto:
Direi meglio con la retina, i radiatori di solito si rovinano soltanto a guardarli, pensa senza retina... Io non ho ancora finito di montarlo perchè ho dovuto ordinare altre cose, appena finisco e magari con esito positivo, elencherò qua cosa m'è servito.

Il mio era già montato e non ha retina. Ci avevo pensato a metterne una ma guardando la robustezza di quest'ultima mi sono anche detto che se arriva una sassolino,magari sparato all'anteriore, c'è poco da sperare. Che dici tu (e anche gli altri,ovvio!)? Magari ho sbagliato a considerare quali sono le reali variabili in gioco.
 
15402051
15402051 Inviato: 15 Lug 2015 16:22
 

Io penso che la mia bella, come tante altre, ha passato 16 anni senza radiatore, con la retina lì a prendere sassate e sporcizia e sta ancora lì bella ferma e stabile...io la terrò....
 
15402277
15402277 Inviato: 15 Lug 2015 20:05
 

violator ha scritto:
Il mio era già montato e non ha retina. Ci avevo pensato a metterne una ma guardando la robustezza di quest'ultima mi sono anche detto che se arriva una sassolino,magari sparato all'anteriore, c'è poco da sperare. Che dici tu (e anche gli altri,ovvio!)? Magari ho sbagliato a considerare quali sono le reali variabili in gioco.


Io la tengo, ripeto, le alette del radiatore le rovini soltanto a guardarle a momenti (prova icon_asd.gif ). Mi è capitato di trovare schizzi vari sulla retina, non vorrei immaginarli sulla superficie "burrosa" del radiatore.

andrea748s ha scritto:
Radiatore olio...anche io ho aspettato tanto e ora finalmente l'ho trovato! Me lo danno con i tubi grandi di mandata e ritorno alla pompa dell'olio... Quindi devo procurarmi i tubi fini di mandata alle teste...poi non so cos'altro può servire,


Inizio col dirti che dovresti procurarti la valvola a "g" e i nippli (corredati di relative rondelle in alluminio). comunque se vuoi non appena avrò finito sulla mia, sperando tutto vada per il meglio, posso passarti tutti i codici di ciò che ho acquistato.

Valvola "g", che va posizionata così come vedi in foto, ovviamente dopo avere tolto il filtro dell'olio (non c'è bisogno di fare il cambio olio).

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fonte Link a pagina di Desmodromico.com
 
15402542
15402542 Inviato: 16 Lug 2015 6:41
 

Pomeriggio vado a prenderli in ducati!! Grazie!!
 
15413015
15413015 Inviato: 26 Lug 2015 20:46
 

violator ha scritto:
Il mio era già montato e non ha retina. Ci avevo pensato a metterne una ma guardando la robustezza di quest'ultima mi sono anche detto che se arriva una sassolino,magari sparato all'anteriore, c'è poco da sperare. Che dici tu (e anche gli altri,ovvio!)? Magari ho sbagliato a considerare quali sono le reali variabili in gioco.


Mi sa tanto che farò come te e toglierò la retina. Ieri ho fatto una prova con un ventilatore particolare, in pratica quelli che vedi quando raffreddano i radiatori laterali in F1, il risultato è che la retina ferma tanta aria! Vorrà dire che quando troverò schizzi sul radiatore mi metterò a pulire, mentre per le sassate... speriamo bene!
 
15413210
15413210 Inviato: 27 Lug 2015 6:41
 

mrdesmo ha scritto:
Mi sa tanto che farò come te e toglierò la retina. Ieri ho fatto una prova con un ventilatore particolare, in pratica quelli che vedi quando raffreddano i radiatori laterali in F1, il risultato è che la retina ferma tanta aria! Vorrà dire che quando troverò schizzi sul radiatore mi metterò a pulire, mentre per le sassate... speriamo bene!


Pensa che mi avevano convinto sull'utilità della retina. Beh, non so quanto OT sia la questione, ma sarebbe interessante capire che prova hai fatto col ventilatore (hai misurato l'impatto sul raffreddamento "complessivo" della moto o hai cercato di vedere l'impatto sul radiatore olio e basta?)
 
15413672
15413672 Inviato: 27 Lug 2015 13:22
 

violator ha scritto:
mrdesmo ha scritto:
Mi sa tanto che farò come te e toglierò la retina. Ieri ho fatto una prova con un ventilatore particolare, in pratica quelli che vedi quando raffreddano i radiatori laterali in F1, il risultato è che la retina ferma tanta aria! Vorrà dire che quando troverò schizzi sul radiatore mi metterò a pulire, mentre per le sassate... speriamo bene!


Pensa che mi avevano convinto sull'utilità della retina. Beh, non so quanto OT sia la questione, ma sarebbe interessante capire che prova hai fatto col ventilatore (hai misurato l'impatto sul raffreddamento "complessivo" della moto o hai cercato di vedere l'impatto sul radiatore olio e basta?)


La mia è da definirsi una "prova empirica", ho visto che l'aria fermata era troppa (non ho riscontri di temperature), poi magari dipende dal tipo di retina, di certo la mia non la terrò su perchè sono certo raffredderà meno.
 
15414181
15414181 Inviato: 27 Lug 2015 22:20
 

Ragazzi ovvio che è troppo meglio senza retina, ma c'è da pesare bene le cose: senza col rischio della sassata ma moto bella fresca, o con in sicurezza e MENO vento... Ho detto meno perché per quanto mi riguarda giro SENZA radiatore dell'olio a tutte le ore del giorno piano e forte e raramente supero i 95 gradi dell'acqua (ho appena cambiato tutto il liquido), quindi per me già che gli arriva un'alitata è tanto... 0510_confused.gif
PS: l'altra settimana dalle mie parti hanno deciso di attappare le solite buche col catrame bituminoso e non avete idea fin dove mi sono arrivati i quei sassolini appiccicosi... 0509_mitra.gif icon_redface.gif
Per strada me la tengo e se entro in pista la tolgo in un attimo...(appena lo monto, ora sono fermo al tubicino distribuzione teste eusa_wall.gif )

0510_saluto.gif
 
15415649
15415649 Inviato: 29 Lug 2015 13:31
 

mrdesmo ha scritto:
La mia è da definirsi una "prova empirica", ho visto che l'aria fermata era troppa (non ho riscontri di temperature), poi magari dipende dal tipo di retina, di certo la mia non la terrò su perchè sono certo raffredderà meno.


Scusa se insisto, ma come hai fatto a vedere/capire che l'aria fermata era troppa?
 
15702047
15702047 Inviato: 24 Set 2016 18:05
 

Scusate il riardo, volevo chiedervi se I tubi di mandata alle teste sono da montare oppure no.
Grazie
 
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