Leggi il Topic


Diga della Val di Lei
15392200
15392200 Inviato: 5 Lug 2015 21:10
Oggetto: Diga della Val di Lei
 

Finalmente le luci dell'alba. Dopo aver passato la notte a dormire.....se.....insomma, sul terrazzo, stremato dall'estenuante battaglia, ...persa,.... contro l'intera classe degli artropodi, all'ennasima doccia, quella buona, mi preparo alla partenza. Questa volta non porto niente,...voglio vedere cosa mi dimentico. Puntello col Loris per le 8,30 al baretto sul lungo lago. Alle 8,20 sono li. Lui è arrivato prima. Niente caffè, si va. Decidiamo di percorrere la strada a lago (meno male), ma fa gia caldo. Al trivio di fuentes mi impantano nella solita rotonda, poi, recuperata la dritta via , su verso Chiavenna. Dopo Novate Mezzola , deviazione sulla strada interna, neanche un anima, la provinciale invece era già bella trafficata. Chiavenna e su verso Madesimo, Spero il clima migliori, un piffero, aumenta invece il calore proveniente da quegli immensi cilindri che stazionano sotto il mio sedere.
A Campodolcino prendo per Isola, la strda che sale diretta a Madesimo la detesto.
Poi giungiamo al passo dello Spluga...... Fresco penserete voi. Infatti pensate male.
Il casco è già un'acqua, la maglietta sotto la giacca si può tranquillamente strizzare. Qui il caffè è di rito, ne approfitto anche per farmi fare un paio di panini. Monto la telecamera,...hahaha... questa volta l'ho portata,.... pure con la batteria carica,....e la schedina vuota, pronta per caricare i filmati. Ora....bisogna puntarla con l'angolo esatto, altrimenti riprendiamo per l'ennesima volta il cruscotto, e a questo punto potrei farne un documentario da girare a Piero Angela,....o.....in alternativa inquadrare il cielo, con tutte le sue sfumature, nuvole e nuvolette comprese. Diciamo .....col senno di poi che sono stato fortunato. Non è la posizione perfetta, ma per questa volta mi accontento. Scolliniamo e giù verso Splugen. Mi lamentavo sul passo, ma sul fondo valle la differenza si fa sentire, meno male che la strda come al solito è bellissima e i tratti immersi nel bosco sono una vera delizia, per gli occhi, per la guida, sopratutto per la temperatura. Ma dove c***o andate? Eh..... me lo chiedo anch'io, visto che devo fermarmi a chiedere agli autoctoni. "Vedi quel cartello con la freccia bianca......per di la" ....meno male che non me l'ha detto in tedesco.....se no dovevo chiamare la Merkel per la traduzione....che già in questo momento ha le sue gatte da pelare.
Va bene sciogliamo l'arcano, voglio andare sulla diga del lago artificiale della val di Lei.
Volevo andarci già settimana scorsa, ma un contrattempo me lo ha impedito. Oggi ci sono,...anzi ci siamo, perchè il buon Loris mi segue come un ombra.
Bella strada, anche se non mancano un paio di interruzioni per lavori in corso. Il paesaggio è stupendo, una valle spettacolare, con gole e dirupi vertiginosi, che non tolgono però anche la possibilità di incedere accanto al torrente che scende. Il tutto fra pini ed abeti. Pochissime auto, due o tre su tutto il tratto. La parte terminale si fa ancora più stretta e sale con una bella pendenza. Poi ci si trova davanti ad un "portone" che maschera l'ingresso ad una galleria. Un semaforo ne alterna l'entrata. E' molto stretta e molto unida, ma ben illuminata e con un fondo perfetto anche se bagnato dalle numerose infiltrazioni. Quando si ritorna alla luce del sole siamo praticamente sulla diga.
Un cartello di divieto di transito posto di traverso sulla strada che corre in cima alla diga prova ad allarmarmi. Ma una macchina che mi seguiva procede imperterrita, un'altra pure....io chi sono ....il figlio della serva?. Procediamo pure noi.
Attraversiamo tutto l'invaso e saliamo per una stradina, dove per girare devo fare pure manovra,......a tratti pure sterrata,.....giungiamo ad un rifugio, che in realtà è la nostra meta. Manca un quarto a mezzogiorno, ma alcuni tavoli sono già occupati, altri sono vuoti, ma c'è un biglietto col nome della prenotazione.......chi se ne fotte? Ci sono i panini, ......ritorniamo un poco indietro con le moto, le parcheggiamo in zona "consacrata", vicino ad una chiesetta, un centinaio di metri a piedi e.......svaccati su un bel prato col lago davanti in tutto il suo splendore. Una brezza tanto apprezzata quanto gradevole,.......ma gente a quasi 2.000 mt. ci sono 31°....sti c***i.
Sbraniamo i panini, ...spettegoliamo come due vecchie zitelle,......prendo il primo sole del 2015, tanto che ora, mentre sto scrivendo , il mio viso è di un bel rosso paonazzo.
Non mi nuoverei più.
Si unisce a noi anche un conducente di un camper, parcheggiato li vicino,....non sapevo che, motociclisticamente parlando, potevano essere simpatici anche loro.
Mangiare abbiam mangiato, bevuto abbiam bevuto,...malignato il giusto, Riprendiamo le moto e ritorniamo dopo esserci fatto lo Julier, sempre una figata, nonostante qualche gocciolone minaccioso stamparsi sul parabrezza e la visiera del casco, Silvaplana con i suoi magnifici laghi solcati da una miriade di aquiloni multicolori, il Maloja,......e presa una strizza da colite fulminante quando, poco prima della dogana, posto di blocco della polizia, che con tabella alla mano, verificava le targhe di tutte le moto che transitavano, facendo accostare quelle che non avevano rispettato i limiti di velocità .
A risticazzi !!!
Nonostante il Loris sia sbiancato, per fortuna aveva il casco,...ci fanno passare. Via..... ci involiamo verso l'italico suolo. Sosta a Colico per gelatino e birrozza scansa paure, e i nuvoloni dello Julier, ....che qualche cosa dobbiamo avergli fatto, perchè incazzati più che mai non ci lasciano un attimo di tregua. Un bello scrolletto, ma come per un attimo smette, via di corsa a sbeffeggiarli.. Giornata finita, grazie Loris......proprio una bella giornata e un bel giro non impegnativo ma molto appagante. .......e il viso brucia sempre...Ciao
Emoticon grin

Domani il video
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©