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Su 996 meglio 180/55 o 180/60?
15385551
15385551 Inviato: 28 Giu 2015 16:18
Oggetto: Su 996 meglio 180/55 o 180/60?
 

Come da oggetto.
Ormai si trovano in commercio parecchi modelli a costi ragionevoli di entrambe le misure.
Volendo fare il grande passo per omologare un'altra misura posteriore sul 996, voi quale misura consigliate? 180/55 oppure 180/60?
Gradirei avere risposte unite a motivazioni tecniche, non la risposta con la semplice misura "perchè a me piace quella...".

Grazie.
 
15385584
15385584 Inviato: 28 Giu 2015 17:22
 

Scusa la prima domanda: ma è possibile far omologare una seconda misura di gomme?

Comunque la 180/60 è migliore sotto tutti i punti di vista in quanto mantiene l'agilità della 180 ma ti dà un appoggio in curva simile a un 190...

L'unica cosa in caso di montaggio del 180/60 è che magari bisogna rivedere leggermente le quote ciclistiche (ti si alza il posteriore) per "ottimizzarle".
 
15386056
15386056 Inviato: 29 Giu 2015 9:44
 

Innanzitutto grazie per la motivazione tecnica a supporto della misura.

kekko84_pd ha scritto:
Scusa la prima domanda: ma è possibile far omologare una seconda misura di gomme?

Certamente si! icon_wink.gif
Anzi, qualche tempo fa la procedura era più complessa perchè serviva il nulla osta della casa produttrice; ora (se non hanno cambiato nuovamente) basta scaricare e compilare la documentazione giusta dal sito della MCTC, prendere appuntamento con loro, arrivare là con la gomma montata, fare le verifiche e farsi mettere il timbro sul libretto.

Link a pagina di Gommeblog.it

Link a pagina di Quattroruote.it

Link a pagina di Motorizzazione.provincia.tn.it

Insomma... la letteratura in materia è ampia e ben documentata.
 
15395295
15395295 Inviato: 8 Lug 2015 17:19
 

Dico la mia, in chiave puramente tecnica.

Quando sulla 748R montai per la prima volta gli slick da 190/55 (su cerchi in magnesio, di cui il posteriore da 5,75", a forcellone in magnesio e trasmissione SBK di qualche anno prima), rimasi si stupito per le improvvise doti di maneggevolezza che nonostante l'interasse più lungo la moto aveva guadagnato, ma rimasi ancor più meravigliato dal guadagno in appoggio rispetto al 180/55 usato fino alla volta precedente.

A parità di sezione della gomma e costruzione della stessa, una spalla più alta si deforma maggiormente garantendo una maggior impronta a terra, quindi più superficie che ci permette di portare a casa i colori di tuta e carene al loro posto.

Su strada non ho mai valutato la problematica, se non montando il 120/70 all'anteriore, una volta consumato il 120/60 originale, che non ho più voluto vedere neanche da lontano. Ancora: maggior appoggio, velocità di inserimento, anche se un po' più lento nei cambi di direzione.

Domanda OT: ho penato per 4 anni per montare le 215/45-17 sulla mia Punto Evo, al posto delle 205/45-17 omologate dalla casa. Fiat dice assolutamente no, ovviamente. Essendo ingegnere meccanico mi ero preparato una relazione tecnica inopinabile, che avrei fatto firmare, giustamente, alla mia compagna, non essendo iscritto all'ordine. Poi ho desistito, visto che presentarmi in MTCT con la mia auto mi avrebbe garantito l'arresto, più che altro....

Stai dicendo che con il milleproroghe o tante altre menate, ora il tutto sarà possibile? Non mancherò di leggere i riferimenti dei tuoi link, appena posso.
 
15395318
15395318 Inviato: 8 Lug 2015 17:59
 

tom998r ha scritto:
Dico la mia, in chiave puramente tecnica.
Quando sulla 748R montai per la prima volta gli slick da 190/55 (su cerchi in magnesio, di cui il posteriore da 5,75", a forcellone in magnesio e trasmissione SBK di qualche anno prima), rimasi si stupito per le improvvise doti di maneggevolezza che nonostante l'interasse più lungo la moto aveva guadagnato, ma rimasi ancor più meravigliato dal guadagno in appoggio rispetto al 180/55 usato fino alla volta precedente.

Quindi mi stai dicendo che tra 180/55 e 180/60 è meglio il... 190/55? icon_biggrin.gif


tom998r ha scritto:
Stai dicendo che con il milleproroghe o tante altre menate, ora il tutto sarà possibile? Non mancherò di leggere i riferimenti dei tuoi link, appena posso.

Sembra di si: un paio di moduli da scaricare dal sito MCTC, niente nulla osta del produttore della moto, la dichiarazione di lavoro a regola d'arte del gommista e via...
 
15395327
15395327 Inviato: 8 Lug 2015 18:08
 

ilbrazzo ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che tra 180/55 e 180/60 è meglio il... 190/55? icon_biggrin.gif




Ovvio!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Sarei curioso di provare il 180/60, magari come rimetto in strada la 748R, al primo cambio gomme.... 0509_up.gif
 
15395859
15395859 Inviato: 9 Lug 2015 9:40
 

Anche il 190/55 è un'ottima gomma...

Peccato che a livello di omologazione a libretto và per la maggiore il 190/50 che invece rende la moto molto legnosa...
 
15395946
15395946 Inviato: 9 Lug 2015 10:38
 

kekko84_pd ha scritto:
Peccato che a livello di omologazione a libretto và per la maggiore il 190/50...

Ehm... più che andare per la maggiore è proprio l'unica dimensione presente di default a libretto sulle 996-998...

Infatti il 190/50 assomiglia più ad una forma di Grana che ad una gomma per SS....
 
15395950
15395950 Inviato: 9 Lug 2015 10:39
 

tom998r ha scritto:
Ovvio!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sarei curioso di provare il 180/60, magari come rimetto in strada la 748R, al primo cambio gomme.... 0509_up.gif

Ocio che se mi fai fare la trafila per il 190/55 e poi vieni a dirmi che il 180/60 è meglio... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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15396098
15396098 Inviato: 9 Lug 2015 12:29
 

Aspetta, se il 180/60 va meglio te lo dirò non prima di un anno.... le teste della 748 sono ancora sul banco di lavoro in garage, devo finire (tra le altre cose) di lavorare i condotti....

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Facciamo una cosa: se quest'estate riesco a metter su pista la 998, posso dirti allora se sono meglio le 190/55-17 o le 190/65R420.

Poi mi dici se riesci ad omologare quest'ultime per circolazione stradale..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte: le nostre amate montano cerchio posteriore da 5,50", cosa che rende inadatto montare un 190, di qualsivoglia spalla. I miei cerchi "pista" sono 5,75", già relativamente piccoli per la suddetta sezione. L'ottimale per far lavorare al meglio la gomma sarebbe un 6,00".

Se proprio devi sbatterti per la trafila, opterei per il 180/60.

Attenzione ad una cosa, che saprai già: tale gomma cambierà parecchi aspetti del comportamento dinamico della moto, dalla maggiore altezza del retrotreno, recuperabile con l'asta di reazione, alla circonferenza di rotolamento sui fianchi, recuperabile con una diversa apertura del gas. Niente di fantascientifico, solo rogne da sistemare.

E te lo dice uno che quando modifica..... MODIFICA!!! eusa_whistle.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif 0510_help.gif eusa_doh.gif
 
15400466
15400466 Inviato: 14 Lug 2015 11:17
 

ilbrazzo ha scritto:


Scusa brazzo ma sinceramente nelle letture che hai consigliato con i suddetti link non ho trovato un qualcosa che mi faccia tornare la voglia di riprovare a montare altre misure di gomme sulla mia auto. Mi sembra che tutto sia in una classica situazione di stagnazione all'italiana, per non far mancare un po' di sentimento disfattista.

Stesse regole di quando mi ero compilato la relazione tecnica: nulla osta o ingegnere.

I nuovi cerchi omologati sono una strada più semplice, ma molto più vincolante. Inoltre ogni casa produttrice di ruote al momento ha (se ce l'ha) 2-3 cerchi omologati per questa o quella vettura, forse anche meno. Stessa cosa mi è stata confermata dal gommista di fiducia, sempre molto aggiornato su questi temi.

Se sai qualcosa di più ti chiedo la cortesia di erudirmi.

In caso contrario, come penseresti di fare, se fosse tua intenzione, per omologare il 180/60?
 
15400836
15400836 Inviato: 14 Lug 2015 16:19
 

Il problema principale è che si trovano molte indicazioni per modifiche di pneumatici auto e poche per moto.
Infatti secondo me non ha senso la pippa mentale dell'omologazione del cerchio sul quale montare il nuovo pneumatico: è una pratica molto diffusa per le auto, ma dubito che sulle moto si monti una gomma di dimensioni differente su un cerchio che non sia quello originale della moto.
Quindi: che caspita di omologazione cerchio dovrei portare, se il cerchio è quello con cui la moto esce dalla fabbrica?
Avevo letto che era sufficiente una dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" da parte del gommista, ma ora non trovo più quell'articolo; anzi, a leggere quanto scritto nel sito della provincia di Trento, secondo loro non serve neppure fare il nuovo collaudo:

In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB)
- Presentare:
carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro.


Confesso che a rileggere queste pagine la situazione si complica, tanto quasi da preferire il classico nulla osta della casa...
Nei prossimi giorni indagherò meglio con gli uffici della MCTC provinciale.
 
15401619
15401619 Inviato: 15 Lug 2015 10:11
 

Diciamo che i manifesti e le pubblicità, a mio avviso ingannevoli, che promettevano facili omologazioni per misure di pneumatici non a libretto e non previste dalla casa, si nascondevano dietro alla necessarietà di cambiare cerchioni, a favore dei cosiddetti modelli "omologati".

Gran vaccata.

Anche perché, allo stato attuale, qualsiasi cerchione è da considerarsi non omologato. Ad esempio quello che la MSW, ramo più economico della OZ, consiglia per la macchina dei miei genitori (68 mamma e 69 papà, non sto a riportare le loro velleità sportive estreme....) ha un offset diverso da quello originale. Quindi i miei genitori sono multabili ogni benedetto giorno in cui circolano con cerchi MSW e ruote estive. Ritornano in regola quando passano in garage da me per montare i cerchi in lamiera originali con le gomme invernali.

Se una qualsiasi marca di ruote vende un cerchio omologato TUV o compagnia cantante, il suddetto non dovrebbe essere privo di ogni controindicazione? No, perché non è omologato per QUELLA auto. Qualcosa non torna.

Dichiarazione del gommista: avevo sentito anche io questa storia. Ne ho parlato col mio gommista, persona dotata di una buona intelligenza. Mi fa: "tu sei l'ingegnere meccanico ed io quello che ha smesso alla terza media, secondo te chi dovrebbe essere a firmare una dichiarazione relativa ad organi e componenti meccanici? io non saprei nemmeno da che parte cominciare e non mi prenderei mai la responsabilità"

Perfetto.

Pensiamo ora a come potrebbero rispondere quelli con intelligenza molto inferiore al suddetto. Magari firmerebbero per ingenuità sottovalutando i rischi che corrono, ammesso e non concesso che ne corrano. Magari per un giudice la loro dichiarazione è carta straccia. Magari si accanirebbe contro il proprietario dell'auto... esiste sempre il reato di circonvezione di incapaci.
 
15401663
15401663 Inviato: 15 Lug 2015 10:43
 

Aggiornamento (forse) interessante.

Ho appena parlato con una gentilissima dipendente della Motorizzazione Civile di Varese.
Ho chiesto le procedure per omologare un pneumatico di misura differente da quelli riportati a libretto, specificando per bene che si tratta di un motoveicolo (in modo da bypassare ogni dubbio su dimensione cerchi ecc....).
Mi ha dato due alternative:

Opzione A
1) ottenere il nulla osta dalla casa costruttrice del motoveicolo (es. Ducati)
2) presentarsi agli uffici della MCTC descrivendo il da farsi.
3) la MCTC fornisce la documentazione necessaria per completare le operazioni e dà l'appuntamento per la visita presso la loro officina.
4) si monta il pneumatico da omologare.
5) ci si presenta all'officina della MCTC per il collaudo; in caso di controllo delle FdO con pneumatico teoricamente non a libretto, fa fede la prenotazione che funziona da salvacondotto.

Opzione B
1) ottenere il nulla osta dalla casa costruttrice del pneumatico (marca e dimensione, non credo addirittura il modello) che si intende montare (es. Pirelli).
2) presentarsi agli uffici della MCTC descrivendo il da farsi.
3) la MCTC fornisce la documentazione necessaria per completare le operazioni e dà l'appuntamento per la visita presso la loro officina.
4) si monta il pneumatico da omologare.
5) ci si presenta all'officina della MCTC per il collaudo; in caso di controllo delle FdO con pneumatico teoricamente non a libretto, fa fede la prenotazione che funziona da salvacondotto.

Tutto il resto, inclusi eventuali pareri tecnici di professionisti iscritti all'albo o gommisti per il montaggio pneumatico, è privo di validità. Le uniche due possibilità ufficiali sono quelle descritte sopra.

IMHO quella che in teoria concede maggiori margini di manovra è il nulla osta della casa produttrice del veicolo, perchè altrimenti servirebbe un nulla osta da ogni produttore di pneumatico e (forse) N visite alla MCTC... anche se dubito che a libretto scrivano, oltre alla nuova misura, anche marca e modello del pneumatico.
 
15411086
15411086 Inviato: 24 Lug 2015 9:41
 

AGGIORNAMENTO

Sulla base delle precedenti elucubrazioni, ho scritto in Ducati per chiedere il Nulla Osta a montare un 190/55 o in alternativa un 180/60.
Nel giro di poche ore mi ha telefonato una gentile addetta del supporto clienti Ducati e mi ha dato la seguente informazione:

L'unica misura alternativa permessa da Ducati per le 996 è la 180/55.
Per fare aggiungere al libretto questa misura è sufficiente presentarsi presso il concessionari Ducati più vicino, con il proprio libretto, e chiedere l'aggiornamento del libretto che può fare direttamente il Concessionario senza esame in MCTC poichè questa misura è (parole della addetta Ducati) "benestariata SAF" e, come tale, previ accordi tra Ducati e MCTC, non si rende necessaria nessuna altra prova pratica presso gli uffici della Motorizzazione.


Non so se, volendo montare misure differenti rispetto alla 180/55, si possa seguire la normale procedura descritta nel mio post precedente.
 
15411192
15411192 Inviato: 24 Lug 2015 10:57
 

ilbrazzo ha scritto:
AGGIORNAMENTO
Non so se, volendo montare misure differenti rispetto alla 180/55, si possa seguire la normale procedura descritta nel mio post precedente.


Da quel che capisco, e come succede solitamente quando ci sono più parti in gioco, ogni parte sa solo quel che succede a casa sua (o almeno lo vuole far credere). Tristemente, l'unica cosa che puoi fare è sbatterti ancora ad informarti, oppure girare il grattacapo direttamente alle parti interessate mettendo in pratica quella che hai chiamato l'opzione B. Dopodichè eusa_pray.gif
 
15411218
15411218 Inviato: 24 Lug 2015 11:16
 

Due domande: SAF non penso che sia Società Alpina Friulana, sai qualcosa di più per curiosità o google ha dato anche a te gli stessi risultati?

Secondariamente: pensi di provare il fantomatico piano B?

Comunque a mio avviso siamo andati avanti, nel senso che tempo addietro non era permesso di montare il 180/55 sulle moto che uscivano di fabbrica con il 190/50. Gran passo avanti sia come burocrazia che come feeling di guida, a mio avviso il 190/50, soprattutto su cerchi da 5,50", è proprio un martirio.
 
15411549
15411549 Inviato: 24 Lug 2015 15:57
 

tom998r ha scritto:
Due domande: SAF non penso che sia Società Alpina Friulana, sai qualcosa di più per curiosità o google ha dato anche a te gli stessi risultati?

No, a me ha detto che secondo lui mancava una E per scrivere SAFE... icon_mrgreen.gif
Ovviamente ho mandato a remare Google.
Ed altrettanto ovviamente non ho trovato nessun riscontro neppure per la frase "benestariata SAF".


tom998r ha scritto:
Secondariamente: pensi di provare il fantomatico piano B?

Forse... come primo passo, appena mi rimmetto in sesto, intendo passare dal concessionario Ducati, esporgli quanto dettomi al telefono da Ducati stessa e vedere se mi mettono la misura 180/55 senza passare in MCTC.
Dopo di che, magari, mi imbarco nell'avventura dell'opzione B.
Devo ancora capire se per il 180/60 o per il 190/55...


tom998r ha scritto:
Comunque gran passo avanti sia come burocrazia che come feeling di guida, a mio avviso il 190/50, soprattutto su cerchi da 5,50", è proprio un martirio.

Però c'è qualcosa che non mi torna, ma non avendo mai provato mi fido: il 190 è più largo del 180 (ovvio...) e a parità di canale il 190 dovrebbe modellarsi più a "punta" rispetto al 180, recuperando in parte la "piattezza" del /50.
Invece mi dici (e non ne dubito) che il 180/55 è più "guidabile" del 190/50, gomma che in ogni caso assomiglia più ad una forma di Grana Padano che ad un pneumatico per moto supersportive.
 
15411576
15411576 Inviato: 24 Lug 2015 16:33
 

Il discorso è molto semplice: ogni misura di pneumatico ha una misura di canale del cerchio su cui lavora perfettamente. Più grande (molto più grande) sarà "stirato", per dare un esempio quello che i tedeschi adorano realizzare con lo stile "clean" sulle auto. Molto più piccolo invece avrà le spalle divergenti, tendente all'orizzontale. Non so se ho scritto qualcosa di comprensibile....

Il 190/50 sul cerchio da 5,50" ricade nel secondo caso, le spalle invece di stare quasi verticali, divergono decisamente. Questo tira verso il basso la sommità della gomma, parte centrale, rendendo di fatto la ruota posteriore più simile alla forma di grana padano da te citata, piuttosto che ad uno pneumatico da supersportiva.

Il 180/55 su cerchio da 5,50" conserva la sua forma di progetto, perché è stato concepito per essere montato su cerchi di quelle dimensioni, quindi lavora come dovrebbe.

Ho guidato la mia 998R con il famigerato 190/50 su cerchio originale..... per fortuna solo per poche centinaia di km attorno a casa, per completare il rodaggio. A mio avviso: una completa porcheria.

Già i vari 190/55 impiegati per la pista, con cerchio già più largo (5,75") si avvicinavano di più alla loro forma di progetto, garantendomi (per le mie scarse capacità) sensazioni di guida molto più gratificanti.
 
15411649
15411649 Inviato: 24 Lug 2015 17:47
 

tom998r ha scritto:
Il discorso è molto semplice: ogni misura di pneumatico ha una misura di canale del cerchio su cui lavora perfettamente.

Chiarissimo.


tom998r ha scritto:
Più grande (molto più grande) sarà "stirato", per dare un esempio quello che i tedeschi adorano realizzare con lo stile "clean" sulle auto. Molto più piccolo invece avrà le spalle divergenti, tendente all'orizzontale. Non so se ho scritto qualcosa di comprensibile....

La prima parte del ragionamento l'avevo azzeccata.
La seconda parte invece non ci avevo mai pensato, o meglio mi ero fermato a pensare che un cerchio stretto "strizza" il pneumatico verso l'alto, rendendo tutto il profilo più appuntito e quindi più "svelto" senza pensare che un profilo troppo stretto in realtà ha comunque l'effetto di spianare le spalle.
Ossia effetto Grana Padano.


tom998r ha scritto:
Il 190/50 sul cerchio da 5,50" ricade nel secondo caso, le spalle invece di stare quasi verticali, divergono decisamente. Questo tira verso il basso la sommità della gomma, parte centrale, rendendo di fatto la ruota posteriore più simile alla forma di grana padano da te citata, piuttosto che ad uno pneumatico da supersportiva.

Il 180/55 su cerchio da 5,50" conserva la sua forma di progetto, perché è stato concepito per essere montato su cerchi di quelle dimensioni, quindi lavora come dovrebbe.

Ok, chiarissimo. Grazie della spiegazione.
Quindi sembra che in Ducati, permetttendo il 180/55 con quella procedura che sperimenterò, abbiano visto giusto sulla misura di pneumatico da montare per "esaltare" le caratteristiche dinamiche di queste moto.
 
15413495
15413495 Inviato: 27 Lug 2015 11:08
 

Figurati 0509_up.gif

Spero davvero di averti chiarito la questione, anche se rileggendo mi sono accorto di aver omesso qualche soggetto, qualche verbo e forse anche qualche complemento. Ultimi giorni di lavoro, agosto ferie e da settembre nuovo lavoro, alterno momenti di "mi invento cosa fare" ad altri di "aiutatemi vi prego".

Dimenticavo una cosa: come detto in precedenza, sarebbe bello avere il 180/60, o almeno provarlo in comparazione al 180/55, per vedere se la maggior spalla fornisce un aumentato appoggio. In fondo è questa la grande conquista di un "misero" 5% di altezza spalla in più.

Magari anche far scritte più grandi per far vedere meglio la marca della gomma 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif
 
15413573
15413573 Inviato: 27 Lug 2015 11:57
 

tom998r ha scritto:
Dimenticavo una cosa: come detto in precedenza, sarebbe bello avere il 180/60, o almeno provarlo in comparazione al 180/55, per vedere se la maggior spalla fornisce un aumentato appoggio. In fondo è questa la grande conquista di un "misero" 5% di altezza spalla in più.

Le marche di gomme che uso hanno tutte a catalogo anche il 180/60, quindi magari provo a mettere in pratica l'opzione B.
Considerando che ho il doppio cerchio posteriore, il massimo sarebbe avere stessa gomma (marca e modello) nelle due dimensioni sui due cerchioni, mezza giornata di pista e provare.
Anzi, in pista (in teoria) non serve neppure avere le misure già a libretto...
 
15413687
15413687 Inviato: 27 Lug 2015 13:37
 

Ottima idea, peccato che non posso provare anche io. Nella 998R non sono riuscito a fermarmi dal montare il mozzo SBK, compatibile soltanto con cerchio da 16,5". Per la 748R invece, che vorrei tener fuori dalle piste una volta ricomposta, ho solo un 5,50" ed un 5,75".

Ora mi vien da chiedere: qualcuno ha già provato il 180/60?
 
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