tom998r ha scritto:
Il discorso è molto semplice: ogni misura di pneumatico ha una misura di canale del cerchio su cui lavora perfettamente.
Chiarissimo.
tom998r ha scritto:
Più grande (molto più grande) sarà "stirato", per dare un esempio quello che i tedeschi adorano realizzare con lo stile "clean" sulle auto. Molto più piccolo invece avrà le spalle divergenti, tendente all'orizzontale. Non so se ho scritto qualcosa di comprensibile....
La prima parte del ragionamento l'avevo azzeccata.
La seconda parte invece non ci avevo mai pensato, o meglio mi ero fermato a pensare che un cerchio stretto "strizza" il pneumatico verso l'alto, rendendo tutto il profilo più appuntito e quindi più "svelto" senza pensare che un profilo troppo stretto in realtà ha comunque l'effetto di spianare le spalle.
Ossia effetto Grana Padano.
tom998r ha scritto:
Il 190/50 sul cerchio da 5,50" ricade nel secondo caso, le spalle invece di stare quasi verticali, divergono decisamente. Questo tira verso il basso la sommità della gomma, parte centrale, rendendo di fatto la ruota posteriore più simile alla forma di grana padano da te citata, piuttosto che ad uno pneumatico da supersportiva.
Il 180/55 su cerchio da 5,50" conserva la sua forma di progetto, perché è stato concepito per essere montato su cerchi di quelle dimensioni, quindi lavora come dovrebbe.
Ok, chiarissimo. Grazie della spiegazione.
Quindi sembra che in Ducati, permetttendo il 180/55 con quella procedura che sperimenterò, abbiano visto giusto sulla misura di pneumatico da montare per "esaltare" le caratteristiche dinamiche di queste moto.