Pane per i miei denti..
Ma intendi l'attrezzatura che devono avere loro come musicisti o un impianto completo da portarsi dietro per suonare?
Caso attrezzatura:
Batterista:
- kit microfoni per amplificazione completa (ti metto l'Akg e Shure perchè so i codici) cassa-Akg D112, rullante-Shure Sm57, charleston-Shure Sm57, tom1,2,3...x-Akg C418, timpano1,2,3...x-Akg C418, piatti-Akg C1000/2000/3000/4000S (almeno 2)
Basso:
- amplificatore + cassa, con uscita d.i.
Chitarra:
- amplificatore + cassa, da microfonare con 1/2 Shure Sm57
Tastiere:
- X D.i. stereo (x è il numero di tastiere) oppure un mixer per farle gestire direttamente dal tastierista, per poi mandare solo 2 cavi al mixer, senza d.i.
Basi/sequenze:
- X D.i. stereo (x è il numero di sorgenti)
Voci: microfono a cavo o radiomicrofono, ci sono tantissimi modelli..consiglio Shure Beta58/87 o Sennhiser Em100G2
Caso impianto:
Faccio una premessa sul mixer: esistono mixer analogici e digitali.Gli analogici sono quelli classici, con tanti pomellini e con effetti esterni; quelli digitali sono quelli con display led, pochi pomelli ma tanti pulsanti, ed effetti integrati (è cmq possibile usarne di esterni).
-mixer analogico/digitale da almeno 24 canali,di buona qualità (Soundcraft, Allen&Heath, Crest Audio, Yamaha PM-PxD, Midas)
- X compressori + X gate, dove X è il numero di pezzi della batteria (Dbx, Meyer Dynamic, Drawner, Yamaha)
- 1 compressore per basso (Dbx 160A)
- X compressori per le voci, dove X è il numero di voci (Dbx 160A)
- X multieffetti, dove X è il numero delle voci + il numero di strumenti sul quale applicarli.Volendo si possono mandare tutte le voci e gli effetti sullo stesso effetto, perdendo un po' in intelligibilità (Lexicon, Dbx, Beyer Dynamic, Yamaha, Sony, T.C. Electronics)
- X stage monitor (casse spia), dove X è il numero di elementi del gruppo, di buona qualità (Martin, Rcf, Electrovoice, Jbl, Das, Eaw) con driver a compressione da almeno 1" e woofer da 12"/15" con bobina da almeno 3.5", con potenza da almeno 400Wrms
- cavi di segnale, cavi di corrente, ciabatte di corrente, ciabatta microfonica da almeno 24in e 8out
Per l'impianto esterno esistono un'enormità di soluzioni, dipende sempre dal luogo, dalle caratteristiche del posto, dalla quantità di persone..e ovviamente dal budget.
Con 35000euro ti fai un impianto da 7000Wrms di ottima qualità, già dotato di amplificatori, con lunga gittata e spl max intorno ai 140db.
Con 10000euro ti fai un impianto da 2500Wrms di media/bassa qualità, amplificato, corta gittata e spl max intorno ai 128db.
I prezzi sono riferiti ai listini, poi esiste una scontistica in base al tipo di cliente.In ogni caso, il privato ha dal 0% al 15% di sconto.