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Da Brutale 1090 a... ?
15363647
15363647 Inviato: 5 Giu 2015 8:50
Oggetto: Da Brutale 1090 a... ?
 

Ciao ragazzi, ripropongo anche a voi questo quesito già postato in altro forum smanettone icon_smile.gif

Problema: dopo 2 anni di 1090RR avrei voglia di cambiare, ma non so dove andare a parare eusa_wall.gif

Spiego un po' la situazione: la bruty è una moto adorabile tra le curve e sui passi, rigorosa e teppistica come piace a me, purtroppo però la magagna risiede nel fatto che talvolta per forza di cose devo usarla in città o per passeggiare, discipline nelle quali deficita un po'...

[premetto budget sui 10k euri, rigorosamente solo usato]

- Allora, ho posseduto una V4 aprc (rubata dopo 1 mese icon_cry.gif ) e non nascondo che rimontarci sopra non mi dispiacerebbe affatto, il discorso è che nel frattempo mi sono fatto la moto solopista (gsxr1000) e la tuonina, benchè docile, non è una moto a cui garbi andare solo per strada icon_mrgreen.gif del tipo mi parrebbe sottosfruttata, poi son seghe mentali mie magari... effettivamente è una moto della madonna e costa pure il giusto, renderla più fruibile non dovrebbe essere troppo complicato

- Altra che mi alluzza è il nuovo Bmw S1000R, ammesso riesca a strapparlo a una cifra onesta, mi pare una scelta forse più intelligente rispetto a Tuono, almeno per uso strada, smentitemi se sbaglio.

- Ultima ma non meno importante, mi ha sempre fatto sangue la Speed Triple R, ma appunto non so se sceso dalla Brutale non sarebbe più un downgrade che altro! So che è docile come un gattino, ma non so se quando richiesto, sia capace di tirare fuori gli artigli icon_twisted.gif Inoltre come scelta non la vedo molto future-proof, mancanza di elettronica e nuovo modello probabilmente alle porte...

HELP! icon_smile.gif
 
15363661
15363661 Inviato: 5 Giu 2015 9:06
 

Bah.
Io a questo punto, tralasciando il discorso affidabilità complessiva della moto (non sono granché informato perché onestamente per me è fuori budget ma devo dire che mi attira proprio sta moto) prenderei la tuono soprattutto per la posizione di guida.
Di quelle che hai elencato bene o male tutte "soffrono" in città.
E' più un discorso di erogazione e di conseguente comodità alle basse andature.
La Speed per quanto comoda è forse quella che ti deluderebbe al momento di chiederle di tirare fuori le palle.
Non va certo piano ma rispetto alla Brutale o alla Tuono V4 insomma...c'è differenza.
 
15363712
15363712 Inviato: 5 Giu 2015 9:48
 

secondo me non hai fatto brutte considerazioni...tra le 3 --> BMW
 
15363734
15363734 Inviato: 5 Giu 2015 10:05
 

Stando nei 10000€ non sò se trovi già la S1000R e non vedo molte altre soluzioni.La Speed Triple,R o normale secondo me farebbe al caso tuo,idem le jap di ultima generazione come Z1000,CB1000R ed FZ1 che trovi anche nuove ben al di sotto dei 10000€.
La Suzuki purtroppo è appena uscita in commercio,quindi sarà più difficile ottenere sconti,ma sentire un concessionario non costa nulla.Chi l'ha provata è rimasto entusiasta e qualcuno dopo la prova ha subito firmato il contratto icon_asd.gif .
Se vuoi qualcosa di più "esotico"potresti puntare su una SuperDuke 1000 o su una SF848,ma dubito che nel traffico siano "rilassanti",vedo meglio la Speed o le jap 0509_up.gif .
La Tuono 1000,sia bicilindrica che V4 la vedo meno stradale,mentre la nuova 1100 pare che abbia un motore molto più rotondo e più adatto ad un uso stradale e ti confesso che senza aver problemi di budget sarebbe la mia prima scelta icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif ,ma per la "base"servono più di 15000€ e per la versione più esclusiva si passano i 17000,ma comunque credo che tu lo sappia già.
Tra quelle che hai menzionato tu sicuramente ti consiglierei la Speed R e se vuoi stare con le chiappe più fresche leva i due terminali alti e mettile un terminale laterale basso tipo questi Sc-project.com
 
15364047
15364047 Inviato: 5 Giu 2015 14:37
 

6thgear ha scritto:
Bah.
Io a questo punto, tralasciando il discorso affidabilità complessiva della moto (non sono granché informato perché onestamente per me è fuori budget ma devo dire che mi attira proprio sta moto) prenderei la tuono soprattutto per la posizione di guida.
Di quelle che hai elencato bene o male tutte "soffrono" in città.
E' più un discorso di erogazione e di conseguente comodità alle basse andature.
La Speed per quanto comoda è forse quella che ti deluderebbe al momento di chiederle di tirare fuori le palle.
Non va certo piano ma rispetto alla Brutale o alla Tuono V4 insomma...c'è differenza.


Sì beh sarei molto tentato in effetti di riprenderla l'Apriliona, anche perchè vedermela sottrarre dopo solo un mese mi ha lasciato tanta voglia di riaverla 0510_sad.gif
L'affidabilità poi non dovrebbe essere un problema, unica cosa, come dice anche Broglia e come posso confermare anch'io, così come esce di fabbrica è tutto meno che "stradale" come target; certo, c'è anche da dire che con una bella taratura generale, una sella in gel e un pignone per accorciare un po' le marce si dovrebbe bene o male risolvere 0509_up.gif

Broglia ha scritto:
La Tuono 1000,sia bicilindrica che V4 la vedo meno stradale,mentre la nuova 1100 pare che abbia un motore molto più rotondo e più adatto ad un uso stradale e ti confesso che senza aver problemi di budget sarebbe la mia prima scelta icon_asd.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif ,ma per la "base"servono più di 15000€ e per la versione più esclusiva si passano i 17000,ma comunque credo che tu lo sappia già.
Tra quelle che hai menzionato tu sicuramente ti consiglierei la Speed R e se vuoi stare con le chiappe più fresche leva i due terminali alti e mettile un terminale laterale basso tipo questi Sc-project.com


Qui ti straquoto, se fossi in vena di sacrifici economici non c'è dubbio che mi prenderei il V4 1100 o in alternativa il Kappone 1290r, due bestie da soma veramente al top icon_twisted.gif

Certo che appunto, come consigli, la Speed per uso stradale dovrebbe essere un amore: cavalli giusti per non doverla imbottire di elettronica, erogazione pulitissima... ma appunto non so se sufficiente ad entusiasmare il mio lato teppistico icon_lol.gif cosa che invece sono quasi sicuro la BMW farebbe eccome, ma mi riserverò sicuramente un bel test drive appena possibile!


Intanto vi ringrazio e accolgo con piacere altri consigli o prove effettuate con le suddette da chiunque voglia rendersi partecipe 0509_doppio_ok.gif
 
15364619
15364619 Inviato: 6 Giu 2015 1:50
 

La Super Duke 1290 purtroppo sotto le 10000 euro non si trova proprio.
 
15364685
15364685 Inviato: 6 Giu 2015 8:37
 

Secondo me la Speed per tipo d erogazione e coppia praticamente ovunque,ha uno dei motori più indicati per uso stradale ed anche in pista ci si può divertire:parliamo pur sempre di una moto che ha almeno 120CV alla ruota,quindi tanta roba.
Onestamente sono poco propenso alle supernaked imbottite di elettronica con la potenza di una sportiva,ma adesso vendono meglio delle sportive carenate e le case si adeguano.
La S1000R,soprattutto se accessoriata con gli optionals giusti è probabilmente la migliore da usare su strada,volendo le si possono mettere anche le manopole riscaldabili icon_asd.gif ed in pista nessuna 600 carenata è in grado di tenerle la scia,ci vuole almeno una 750 o una 1000 di qualche anno fa però effettivamente entro i 10000 non credo che si trovi.
Io cercherei di provare la Speed,un altro utente voleva la 675 poi ha provato la Speed e l'ha comprata icon_asd.gif .Si chiama gecob,prova magari a fargli qualche domanda e sicuramente te la straconsiglierà.
Ovviamente trattandosi di un tre cilindri avrà qualche vibrazione in più di un 4 in linea,è normalissimo,ma è u motore pensato per dare coppia a vagonate sempre e comunque,senza la preoccupazione di tirar fuori tanta potenza in alto perchè essendo un 1050 va da sè che sarà per forza elevata.Questo motore deriva dalla vecchia unità 955 a cui è stata aumentata la corsa per ottenere più coppia e se vai a vedere le misure effettivamente ha una corsa importante.
La Tuono 1000V4 va sicuramente di più in allungo,la Brutale è sicuramente più nervosa,ma io penso che per uso stradale la Speed sia meglio e come prestazioni non dovrebbe essere troppo distante dalla Brutale.
Ovviamente è poi tutta una questione di gusti e soprattutto bisognerà vedere come ti ci troverai in sella,ma è una moto abbastanza comoda,sicuramente più della Brutale e della Tuono.Non è una moto che cerca per forza la performance,ma ha tutto quello che serve per divertire chiunque ed ovunque.
Che tu scelga la R o la "base"ha comunque sospensioni e freni di alta qualità,quindi si può star tranquilli.
Rispetto alle jap in parecchi lamentano ancora un cambio un po'duretto,ma comunque con una moto così in generale si usa poco,inserite terza o quarta ti dimentichi del cambio e guidi in scioltezza,almeno nell'extraurbano.
Innanzitutto ti consiglio di provarla o almeno di salirci,ma penso che ti piacerà,piace a tutti,non ho mai sentito nessuno parlar male della Speed.
 
15369048
15369048 Inviato: 10 Giu 2015 17:00
 

Analisi impeccabile caro Broglia 0509_up.gif

Sono d'accordo praticamente su tutto e, affidandosi unicamente alla testa, la Speed è effettivamente al top tra le scelte che mi si prospettano. Il fatto che il discorso pista non influenzi la decisione poi avvalora a maggior ragione la scelta di questa bellissima moto icon_smile.gif

Di contro, facendo sempre però un'analisi esclusivamente economica, si nota un rapporto qualità/prezzo secondo me a sfavore ad esempio di Tuono.
Mi spiego: usate si trovano suppergiù al medesimo prezzo, forse qualcosina meno a favore dell'Aprilia, la quale però offre un progetto sulla carta molto più fresco, un motore più potente, frizione antisaltellamento (che è tanta roba e per me quasi fondamentale), mappe, traction etc etc

Chiaramente però al cuor non si comanda e quindi mi sto attivando per provarle un po' tutte per capire quale possa fare breccia!

Fortunatamente a Firenze non ho trovato problemi in tal senso e ho già prenotato test-ride per S1000R, Superduke 1290 e Speed Triple, di cui ovviamente vi riporterò via via le mie impressioni se vorrete 0509_doppio_ok.gif
 
15369315
15369315 Inviato: 10 Giu 2015 21:06
 

Beh,la Tuono è una moto di estrazione diversa,è quanto di più vicino ad una carenata vera e propria che ci sia oggi in commercio,più a suo agio tra i cordoli che su strada.La nuova versione 1100 è stata notevolmente migliorata per uso stradale,infatti ha solo 5 CV in più,ma molta più schiena su tutto l'arco d'erogazione.
La Speed invece è nata levando la carena alla Daytona 955,ma quella era una sportiva comoda a confronto dell'attuale RSV4 da cui deriva la Tuono,poi nel 2006 le hanno aumentato la corsa e l'hanno portata a 1050 per ottenere un comportamento più rotondo ed una curva di coppia che sembra un muro orizzontale,caratteristica peculiare dei tre cilindri.
La Speed per filosofia,prestazioni e comodità su strada è molto più simile alle jap,anzi;sono queste ultime che l'hanno imitata,le colleghe europee fanno un altro sport.
Io penso che per la pista la Speed vada più che bene per chiunque,certo che se vai a girare a Monza o al Mugello in rettilineo ti svernicia chiunque abbia una carenata,ma in autodromi un po'meno veloci la Speed è un ottimo giocattolo con cui divertirsi e su strada è abbastanza comoda o comunque meglio di qualsiasi sportiva.
A livello prestazionale se vogliamo confrontarla anche con un'europea si può fare con la SF848,ma questa è una moto molto più estrema come concetto anche se in questa sua ultima incarnazione col motore 848 è una moto molto equilibrata e con le giuste prestazioni,la versione 1098 per me era un po'esagerata.
 
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