15361625
Inviato: 3 Giu 2015 11:43
Oggetto: West Piemonte entroterra Costa Azzurra 28/05/15
Siccome sono stato via per il ponte scrivo ora il report del giro in solitaria che ho fatto il 28 maggio per visionare alcuni colli siti nell’entroterra della Costa Azzurra, si doveva fare in gruppo ma è andata meglio così e dopo capirete il perché. Parto alle 7,45 da Torino dirigendomi verso il confine francese del colle di Tenda, attesa di dieci minuti alla galleria causa traffico a senso unico alternato, per fortuna, allo scattare del verde, le moto sono tutte in prima fila, e meno male perché, nonostante sia un giorno feriale, la coda era piuttosto consistente.
Dopo il tunnel mi dirigo verso Sospel passando da Olivetta San Michele ,la strada è più corta di quella che passa dal col de Bruis ma è più lenta.
Sa Sospel salgo al col de Braus, relativamente scorrevole e poi inizio il saliscendi tra i colli Ablè, Orme, St. Roch e La Porte, qui le strade sono molto strette, tortuose e sgarruppate per cui la velocità è molto bassa e non finiscono mai, oltretutto devo stare attentissimo perché sul col de La Porte transitano in senso inverso auto in ricognizione per un rally.
Giunto finalmente a Lantosque procedo speditamente lungo la valle del Var sino al lac de Castillon dove ingoio un panino in pochi minuti; ancora qualche km e sono a Castellane e poi sulla Route Napoleon che percorro sino al bivio per Coursegoules, qui la strada (D2) è scorrevole e non mi faccio mancare una deviazione verso il col de Bleine abbastanza panoramico.
Giunto a Coursegoules svolto a destra per il col de Vence dal quale si gode di una vista aerea sulla costa azzurra, ed in particolare su Antibes e Nizza.
Cominciando a farsi tardi scendo a Cagnes s.m. e prendo il tratto di autostrada che porta a Ventimiglia e che comporta il superamento di ben quattro caselli autostradali disseminati lungo una manciata di km.
Da Ventimiglia nuovamente Col di Tenda ( passato al volo con semaforo verde) e a casa.
Km percorsi 701, ore in moto 13 senza praticamente scendere.
Qualche foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
Ultima modifica di prussianblue il 3 Giu 2015 20:10, modificato 1 volta in totale