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molle forcella e cuscinetti consigli [marche compatibili]
15348957
15348957 Inviato: 20 Mag 2015 2:33
Oggetto: molle forcella e cuscinetti consigli [marche compatibili]
 

ciao a tutti,

vi scrivo per chiedere consiglio.... ve la faccio breve:

un paio fà porto la moto da un meccanico consigliato da un mio amico (sono di roma, non faccio il nome per non diffamarlo) poichè mi si era rotta la chiave nel blocchetto, con la scusa gli avevo chiesto di farmi un tagliando e di controllarmi lo sterzo perchè mi tremava molto e in curva sentivo la moto che era ingestibile.
gli lascio il mezzo e dopo qualche giorno mi chiama e mi dice che sente che il motore si strozza, mi dice di provare a cambiare le candele che magari era da quello che nasceva questo problema... gli do l'ok, passa una settimana abbondante, mi richiama e mi dice: fammi sapere se vuoi cambiare anche l'olio perchè qui sei gia arrivato a 1000e...
non capacitandomi di come possa essere successo mi giustifica il tutto dicendo che ha cambiato una valvola che portava la benzina e la pompa.
per giustificare la spesa FOLLE mi dice che il mezzo adesso era perfetto, che mi aveva stretto lo sterzo che si era allentato e che la moto era come nuova.
io avevo appena avuto un lutto in famiglia e sotto botta ho pagato (mi ha detto che mi faceva il prezzo di favore di 1100e in NERO senza fattura!!!)

fino a qui tutto bene, se non fosse che dopo pochi km, la moto ha ripreso a perdere il controllo all'anteriore, la riposto al meccanico e mi dice: la forcella è una m...a e i cuscinetti di sterzo sono da cambiare,. qui ci vogliono altri 450e...

adesso, gli ho fatto scrivere dal mio avvocato anche se non servirà a nulla, perchè sono stato completamente preso per il c...o, posso solo augurarmi che li spenda tutti in medicine!!!
vi scrivo però per chiedervi, dato che non ne posso più di incontrare gente disonesta, le molle e l'olio per le forcelle e i cuscinetti, si possono comprare di qualsiasi marca? a quanto si aggira la mano d'opera per effettuare un lavoro simile?

io ne faccio uso prevalentemente stradale (99,9%), ho visto qualcosa su internet, c'è molta differenza tra una molla dell'ohlins, della bitubo o della hyperprod?

per i cuscinetti, c'è molta differenza tra un marchio ed un altro?

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione abbiate da darmi e mi scuso inoltre per il papiro scritto! icon_biggrin.gif
 
15349022
15349022 Inviato: 20 Mag 2015 7:29
Oggetto: Re: molle forcella e cuscinetti consigli
 

bomboclat ha scritto:
le molle e l'olio per le forcelle e i cuscinetti, si possono comprare di qualsiasi marca?


molto probabilmente le molle vanno ancora bene, cambiale solo se vuoi cambiare le caratteristiche dinamiche della forcella; altrimenti basterà una revisione alla forcella (circa 150 con paraolii nuovi, olio e manodopera compresa), e i cuscinetti di sterzo nuovi (30-50 quelli commerciali a rulli, sono meglio degli honda perchè in genere gli honda sono a sfera e durano di meno)... mettici 1-2 ore di manodopera perchè è un lavoro abbastanza infame.

ciao

WK

PS: mi dici almeno in che zona sta il ladruncolo? icon_smile.gif
 
15349168
15349168 Inviato: 20 Mag 2015 9:47
 

Il ladro sta a via Durazzo a Roma, è zona prati!

Per quanto riguarda le forcelle, le ho portate anche da un altro ragazzo che mi ha detto che le molle sono da cambiare perché la forcella è completamente scarica e mi ha dett. Che mi avrebbe fatto pagare o 150e di manod'opera se i pezzi li prendevo io o sui 450 se i pezzi li prendeva lui.

Ma quello che mi chiedevo io era la differenza tra le varie molle in commercio, anche l olio che vendono nei kit cambia tant. Tra una marca e l altra?
 
15349193
15349193 Inviato: 20 Mag 2015 10:05
 

bomboclat ha scritto:
Per quanto riguarda le forcelle, le ho portate anche da un altro ragazzo che mi ha detto che le molle sono da cambiare perché la forcella è completamente scarica


che prove ha fatto per dirti che le molle sono snervate e da cambiare? In genere si tira fuori la molla e si misura la lunghezza... mi sembra strano perchè sulle mie moto non ho mai dovuto cambiare le molle, anche a chilometraggi molto elevati, per cui non vorrei che tanto per cambiare ti stessero fregando icon_smile.gif
Sei capace di smontare gli steli? Non è difficile, se stai in Prati potresti portarli da Mattei a via Grazioli Lante (è un noto motoricambi con officina specializzata in sospensioni), con un 80-100 euri te li rifanno nuovi... forse se glielo chiedi puoi anche portargli la moto intera, prova a telefonargli.

Se proprio devi cambiare le molle, dovresti capire se le vuoi come le originali, o se vuoi che cambi qualcosa, ce ne sono di tutti i tipi per tutte le esigenze. L'olio cambia solo la gradazione, le marche vanno tutte bene. I cuscinetti di sterzo prendili a rulli come ti dicevo, e anche lì le marche si equivalgono (anche perchè forse li fa solo SKF, che sono molto buoni).

ciao

WK
 
15349342
15349342 Inviato: 20 Mag 2015 11:49
 

La moto entrambi l hanno provata da fermi, hanno pinzato da fermi e mi hanno detto che le sospensioni sono completamente arrivate, gli steli sono nuovi li ho comprati da due anni, però la moto è stata per tanti anni ferma all aperto e inizia ad avere tanti km oltre che tanti anni... Seguo il tuo consiglio di andare da Mattei, vedo loro che mi dicono Riguardo alle molle!
 
15349938
15349938 Inviato: 20 Mag 2015 20:21
 

Per quanto riguarda i cuscinetti io penso che se li compri anche after market non ci siano problemi,al massimo risparmi un po'se non prendi il ricambio originale,ma se compri marche tipo SKF dovresti star tranquillo.Non ho idea di quanto possano costare.
Le molle,di qualsiasi marca siano,costano mediamente sui 115€,chiaramente poi ci sono vari carichi,di solito 3,in base alle esigenze/stazza del pilota e poi quelle della Hyperpro sono progressive,le altre solitamente sono lineari.
Quelle lineari hanno le spire equidistanti,quindi in teoria l'affondamento assicurato è costante,quelle progressive hanno le spire che diventano sempre più ravvicinate dall'alto verso il basso,quindi questa caratteristica dovrebbe assicurare un maggior comfort su strada,ma allo stesso tempo ottime performance quando si spinge forte.
Una confezione di olio per forcelle ha prezzi accessibili,poi devi vedere tu di quale viscosità sceglierlo.
Link a pagina di Google.it

Comunque cambia meccanico. 0509_doppio_ok.gif
Prima di farti il lavoro avrebbe dovuto dirti a quanto sarebbe ammontata la spesa e non viceversa.
 
15353235
15353235 Inviato: 24 Mag 2015 16:37
 

we..sono davvero felice che tu abbia fatto il nome di questo ladro patentato che credo anche di aver capito dove stia...ora controllo bene se è chi credo...

Volevo solo dirti di tenere in considerazione il fatto che la storia della sostituzione dei cuscinetti dello sterzo potrebbe essere l'ennesima balla che ti ha raccontato per spillarti un altro pò di soldi...
Mi pare di capire purtroppo che non hai tanta pratica per riuscire a dedurre da solo le cause del problema degli ondeggiamenti in curva ma come ti hanno già detto qui vacci cauto con tutte queste sostituzioni...
Parti per gradi...Anche io escluderei possano essere le molle...

Forse potrebbe essere l'olio e cambiarlo male non fa ma come prima cosa inizierei a vedere (e questo lo puoi fare tranquillamente da solo) come sono tarate le sospensioni...
Questa potrebbe essere una importante causa responsabile delle sensazioni che ricevi.

Scusa da quanto tempo hai questa moto?L'hai presa nuova o usata?

Spero tu abbia i manuali di officina o comunque credo basti semplicemente anche solo il libretto istruzioni o qualcuno che passa di qui e si ricorda quale sia il setting di base della moto uscita di fabbrica...
Una volta appurato questo devi verificare con precisione se la taratura corrisponde a quella base e in caso riportare tutto a come è prescritto e poi fare un pò di giretti per vedere che sensazioni ti propone...

In caso ti imbarchi in questa piccola verifica non dimenticarti di segnare su un pezzo di carta il settaggio in cui si trova adesso la moto...è una cosa importantissima per riuscire a capire la direzione in cui andare..
 
15364583
15364583 Inviato: 5 Giu 2015 23:32
 

Diciamo che visto l'età della moto una controllata alle sospensioni ci sta tutta ed anche i cuscinetti di sterzo possono essere andati.Ma da qui a dire che le molle sono finite hai voglia...
 
15364743
15364743 Inviato: 6 Giu 2015 10:40
 

Le molle sono d'acciaio,di conseguenza è praticamente impossibile che si deteriorino a meno che non si cerchi di modificarle o tagliarle,pratica assolutamente sconsigliata e suicida.Si cambiano solo se si vuole cambiare il carico,quindi avere a parità di regolazioni una forcella più o meno sostenuta e per questo ogni produttore di norma ha 3 carichi diversi,poi quando si cambiano solitamente viene consigliato il carico in base al peso del pilota.
Ci sono poi molle progressive che in teoria dovrebbero assicurare un miglior comfort su strada,ma allo stesso tempo un ottimo rigore in pista e quando si va forte poi per gli incontentabili c'è una proposta Mupo per cambiare il carico senza cambiare la molla,ma la cosa si fa caruccia icon_asd.gif
Comunque la posto per curiosità di chi volesse farsi un'idea
Link a pagina di Mupo.it
Il dispositivo comunque è un'eventuale aggiunta a chi ha già una cartuccia completa Mupo,non può essere montato sulla cartuccia originale.
Questa è la cartuccia intera con il dispositivo montato,quindi la spesa complessiva da affrontare è la seguente,ma per gli incontentabili icon_asd.gif ...

Link a pagina di Mupo.it
 
15366308
15366308 Inviato: 8 Giu 2015 11:17
 

valvola che porta la benzina? lol?
Io una guardata sotto le carene la darei eccome, tirare su il serbatoio è un'attimo e lo vedi subito se la pompa è stata sostituita, idem le candele.
che poi da listino honda la pompa per la 05 viene circa 600€, candele sempre da listino 25€ cad e fan 100 e questi sono i prezzi IVATI, senza iva viene 470 e 83€ che fan 550 circa.
gli altri 550€ da dove li ha cagati? tutta manodopera? 0509_si_picchiano.gif
Pompa e candele si tolgono in 2 orette a star larghi se si sa dove mettere le mani, in honda ufficale a me per cambiare TUTTO il retrotreno travasando pezzi da un forcellone all'altro+cambio gomme+sostituzione specchietti, carter, leva del cambio e cavolatine varie mi han messo fuori 4h di lavoro....fai tu.

Per la fattura non commento ma è buona regola esigerla sempre! anche solo per la garanzia ed eventuali cause legali; fossi in te io andrei li me la farei fare pagando gli ulteriori 250e dicendo che data la cifra vuoi un qualcosa di nero su bainco con i lavori fatti e poi nel caso intenti causa, magari armati di registratorino cosi se si rifiuta gli rendi pan per focaccia con la GDF.
 
15366336
15366336 Inviato: 8 Giu 2015 11:36
 

Ragazzi, anche in questo topic...non stiamo processando un meccanico.
Cerchiamo di non andare OT. Grazie
 
15370570
15370570 Inviato: 11 Giu 2015 22:41
 

ciao a tutti, vorrei aggiornarvi sulla mia situazione...

tralasciando i vari processi nei confronti del meccanico che è stato un disonesto...

sono andato a farmi revisionare le forcelle da mattei, consigliato da wkowalski... e devo dire che non mi sono trovato male, a parte il ritardi di due giorni nella consegna della moto e un paio di problemi di comunicazione...

fatto sta che le molle erano da sostituire e una volta aperta la forcella mi hanno detto anche le bronzine...

questo è il totale che sono andato a spendere, così se a qualcuno dovesse servire, ha un idea della spesa a cui potrebbe andare incontro:

molle ohlins + olio 140e (prese da loro)
2 paraoli 20e
2 boccole 20e
lavoro per forcelle 50e

kit cuscinetti di sterzo della bearing connection 38e (su ebay prezzo spedito)
costo mano d'opera per smontaggio forcella e sostituzione cuscinetti 120e

costo totale: 388e

adesso ho scoperto che ho i dischi completamente andati (temo a causa delle brembo rosse che ho uso) e le pasticche.... mi chiedo se ci sarà mai fine alle spese!!! 0510_inchino.gif
 
15371010
15371010 Inviato: 12 Giu 2015 12:11
 

felice di esserti stato d'aiuto, ma... forcella sfondata, dischi mangiati... che gli fai a questa moto? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15371195
15371195 Inviato: 12 Giu 2015 15:55
 

Ahahahah guarda, me lo chiedo anch'io! O la guida il mio alter ego o veramente non saprei darti risposta! icon_biggrin.gif

I dischi comunque da come ho letto qui sul forum credo sia dovuto all uso delle brembo rosse, che mangiano molto il disco... Infatti ora ho comprato le braking che spero mi salveranno i dischi nuovi! icon_smile.gif

Grazie ancora! Meno male che ci sono i forum per i consigli e gli aiuti! icon_wink.gif
 
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