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consigli [taratura] trasmissione migliore [MHR 7t]
15347819
15347819 Inviato: 19 Mag 2015 1:02
Oggetto: consigli [taratura] trasmissione migliore [MHR 7t]
 

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e avrei bisogno dei vostri pareri per la mia trasmissione quasi al completo che voglio renderlo al massimo la mia potenza del mio scooter aprilia sr del 97 minarelli a liquido

i miei pezzi :
Gruppo termico malossi mhr team trofeo 7t 47,6
albero motore malossi mhr trofeo spalle piene spinotto 12
Marmitta malossi mhr curva alta anno 2008
variatore malossi multivar rulli 19
cinghia malossi
frizione stage 6 mkii
Correttore coppia stage 6 r/t overzize torque boost
campana stage 6 450
rapporti primari secondari malossi e polini
rotore polini evolution con impianto luce (me ne sono pentito dovevo prendere la malossi )
carburatore dell'orto 25
Disco margherita one
centralina malossi e polini (polini insieme al rotone )
Collettore diritto malossi mhr
pacco lamellare malossi mhr in carbonio


allora vorrei dei vostri pareri per la trasmissione che ho appena comprato frizione campana e puleggia stage 6 che mi consigliate per le molle di contrasto e le mollette frizione ?
io avevo pensato quelle rosse vanno bene o c'è di meglio grazie

ecco il mio scooter in foto

[img]IMG-20141225-WA0005.jpg[/img]
 
15348144
15348144 Inviato: 19 Mag 2015 12:11
 

Allora, non fare l'accoppiata Malossi Multivar e correttori Stage 6, prendi tutto monomarca, siamo su un trofeo, direi che la trasmissione completa Stage 6 Over Size sia fantastica per te!
Poi devi montare per forza un filtro aperto! (anche se credo che ti sia solo dimenticato di elencarlo icon_asd.gif )
Dai una lavorata ai carter che faranno lavorare meglio il motore e poi devi montare un coprirapporti TOP che su questa elaborazione ti darà quasi mezzo cavallo! 0509_up.gif
 
15348175
15348175 Inviato: 19 Mag 2015 12:42
 

Ci avevo pensato pure sinceramente di mettere pure il variatore stage 6 ma avevo acquistato malossi multivar da poco e credevo che non c'era bisogno e si i coprirapporti dovrei comprare sinceramente ma sono indeciso quale tra stage 6 o evolution polini non chiedetemi top xk non mi sono mai piaciuti

poi i carter sono già lavorati mi ero dimenticato di elencarlo e il filtro malossi e13 tra un po' dovrei comprare filtro stage 6 quella con 2 stelle sopra sicuramente lo conoscete

Poi che ne dite della pompa acqua elettrica o quella dello stage 6 modificata ??

una cosa importante c'è una grande differenza tra il collettore diritto e storto?

che mi sta facendo uscire pazzo visto che senza modifiche del telaio unica soluzione è mettere verso il cilindro e soprattutto con le regolazioni c'è da lavorare visto che cambia la posizione del carburatore che cosa mi dite voi e per la trasmissione migliore rulli cinghia malossi vanno bene ?le molle rosse ? Io ho rosse viola blu giallo bianca e mollette bianca rossa nera quale dovrei mettere secondo voi che mi secca provarli tutti 😂😂😂😂😂
 
15348301
15348301 Inviato: 19 Mag 2015 14:34
 

Nessuno risponde icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15348332
15348332 Inviato: 19 Mag 2015 15:01
 

Guarda i coprirapporti aftermarket assumono tutti la stessa funzione, non c'è uno migliore dell'altro, quindi ti consigliavo il TOP per non spendere un'esagerazione.
Sì il filtro stage 6 double layer è molto buono! 0509_up.gif
La pompa acqua elettrica aiuterebbe il raffreddamento ma c'è spesso bisogno di ricaricare la batteria altrimenti il raffreddamento non ci sarebbe, prova ad immaginare le conseguenze...
Il collettore dritto in teoria aiuta la fluidodinamica ma, spesso vi sono problemi nel posizionamento, per questo si cambia il telaietto reggiblocco con uno aftermarket.
Per la taratura su un trofeo (seguendo la scala Malossi per la durezza di mollette e molla di contrasto) dovresti montare mollette della frizione nere e molla di contrasto rossa icon_wink.gif
 
15348358
15348358 Inviato: 19 Mag 2015 15:29
 

Grazie x la risposta ti devo un favore e i rulli che peso mi consigli io avevo pensato tipo 3 con 3.8 e 3 con 4 .5 ? O tutto 3.5 o 4.5 o 4.8

ultima mail cosa la puleggia di stage 6 torque boost ci sono 2 camme uno da 38° e uno di 41° sapete quale la migliore prestazione?

Ultima modifica di vicioken il 19 Mag 2015 15:34, modificato 1 volta in totale
 
15348359
15348359 Inviato: 19 Mag 2015 15:32
 

non provarci nemmeno a prenderli di peso differente, prendili tutti dello stesso peso, guarda parti con i rulli da 4 e dimmi come si comporta il motore! icon_wink.gif
 
15348948
15348948 Inviato: 20 Mag 2015 0:19
 

Il motore decolla come sempre ma unico problema che non ho mai capito xk dopo aver messo dei rapporti primari secondari malossi e polini (non ricordo quali) non ho mai avoto una ripresa da farmi scappare di mano

sapete dirmi xk ?ti prego non mi dite che siano i rapporti che ci ho speso abbastanza e li ho messi xk quelli originali non andavano x nnt bene e mi ricordo che ci ho toccato 150 km con la puleggia e campana e rotore ancora originale e veramente un mostro ma come ripresa me la sogno tutti i giorni

sapete se c'è un modo che sia una una ripresa bomba e avere un buon allungo mi basterebbe anche 120 130 km

aiutatemi e grazie x le vostre riposte
 
15349113
15349113 Inviato: 20 Mag 2015 9:05
 

C'è qualcuno ?
 
15349487
15349487 Inviato: 20 Mag 2015 13:52
 

Allora quei 150km/h non li prende neanche un 2fast, effettivi saranno stati 135, mentre per il fatto dell'inclinazione della puleggia fissa prima devi dirmi che Malossi Multivar hai (2000, MHR 101 o MHR 2000 team)

Ripeto, tara come ti ho detto io e quel motorino non lo controllerai più, sarà un mostro.

Potresti dirmi la misura dei rapporti? Il numero dei denti in pratica
 
15349523
15349523 Inviato: 20 Mag 2015 14:21
 

Era un modo di dire che mi va 150 km e normale che non sono effettivi ma ripeto ha un allungo che non finisce mai e ricordo con una 125 a lato ho fatto 139 km effettivi comunque quello che vorrei chiedervi e come fare una ripresa bestiale che si deve alzare da solo quando accelero il gas e i rapporti non me li ricordo che li ho comprato quasi 10 anni fa nel 2007 dovrebbe essere malossi primario e polini secondario con dei denti dritti

malossi dovrebbe essere 13/44
Polini dovrebbe essere 13/37 o 14/ 48 non mi ricordo di preciso fatemi sapere al più presto grazie 1000 x l'aiuto e scusami x l'italiano
 
15349573
15349573 Inviato: 20 Mag 2015 15:04
 

Guarda, sono i secondari che ti fanno perdere scatto e guadagnare allungo, quindi ti consiglio di accorciarli un po' se non addirittura di rimetterli originali, i primari invece sono perfetti.

Comunque scusa mi sono instupidito in una maniera assurda! Ti ho chiesto l'inclinazione del variatore e per consigliarti un ventolino dell'inclinazione giusta ma tu in realtà mi hai chiesto dei correttori di coppia 0509_si_picchiano.gif
Allora visto che hai un'elaborazione trofeo le migliori sono assolutamente quelle da 38°
 
15349895
15349895 Inviato: 20 Mag 2015 19:54
 

Non ti preoccupare capita di aver letto male e cosa cambia tra 38 gradi e quella di 41 per la pulegiastage stage 6

e posso fare primari malossi e secondari originale ?
 
15352110
15352110 Inviato: 22 Mag 2015 19:46
 

Ciao ragazzi allora ho appena contati i denti dei rapporti primari e secondari quello che avevo elencato prima sono sbagliati allora sono :

Primario malossi 15/44 denti dritti

Secondari polini 42 denti

come sono troppo lunghi ?

originale avevo

primari denti a curvo non so come li chiameremo voi
sono 14/52
secondari 43 ho provati a rimettere quelli originali ma non ci va con la puleggia frizione e campana stage 6 visto se sapete si mette una piccola rotella che tocca i coprirapporti senza rotella si blocca la puleggia che tocca il coprirapporti

quindi mi sa che devo comprare i rapporti e a che ci sono pure compro i coprirapporti allora secondo voi quale mi consigliate ? Avere una ripresa bestiale e buon allungo grazie attendo una vostra risposta al più presto grazie
 
15352356
15352356 Inviato: 23 Mag 2015 8:18
 

Nessuno risponde 😯😯😯
 
15352403
15352403 Inviato: 23 Mag 2015 9:46
 

Per favore rispondete e importateee icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15352428
15352428 Inviato: 23 Mag 2015 10:33
 

Ti rispondo io per ricordarti che non si possono uppare i topic icon_rolleyes.gif
 
15354480
15354480 Inviato: 25 Mag 2015 20:23
 

Allora, cambia i rapporti primari e metti dei 13/44 e provali, se non va bene metti anche i secondari originali, nell'inclinazione delle camme, quelle meno inclinate sono per motori più potenti come il tuo che il rapporto lo cambiano in fretta, ti farà migliorare tutto l'arco della coppia fidati 0509_up.gif
 
15356007
15356007 Inviato: 27 Mag 2015 11:00
 

Allora io ho provato con primario 13/44 e secondario polini ha 42 denti e secondari originale 43 quale meglio per avere più coppia di ripresa

nella trasmissione ho messo

variatore malossi multivar over rage con rulli 3.8g

cinghia Yamaha originale minarelli

frizione stage 6 con molle rosse (quelle nere della malossi sono più grandi non so se vanno bene ditemi voi )

Molla di contrasto malossi rossa

puleggia stage 6

coprirapporti top

rapporto primario polini 13/44 (ho tolto i denti 50 del originale e ho messo 44 della polini quindi 13 originale e 44 Polini che li ho trovati senza l'asse mi spiego?)

Rapporto primario polini 43 denti

tutto sommato è migliorato la ripresa ma non spinge come si deve al minimo di accelerazione parte quasi morta mi capite vero ?

Attento vostre risposte così pomeriggio provo a cambiare qualcosa grazie
 
15356126
15356126 Inviato: 27 Mag 2015 13:21
 

Allora gli ingranaggi secondari sono due e non uno solo, comunque ti consiglio di mettere gli originali da 43, così dovresti avere poco poco meno allungo ma un po'più di scatto.

La cinghia originale in due giorni la finisci che la trasmissione te la mangia, metti una Malossi kevlar belt.

Le mollette nere malossi non vanno bene sulla frizione Stage, tieni le rosse e se ancora parte troppo basso, aumenta il precarico delle molle della frizione praticamente regolandola e facendo tirare di più ogni molla, mi raccomando tutte allo stesso livello di regolazione. se non funziona neanche così diminuisci il peso dei rulli.

A proposito, sei sicuro di essere carburato bene? mi raccomando, la candela deve essere nocciola.

Cosa intendi per primario polini 43 denti? Non avevi detto di aver messo il 44?
 
15356153
15356153 Inviato: 27 Mag 2015 13:35
 

La carburazione sicuramente non è ottimale prima di fare il tagliando e cambiare tutta la trasmissione quasi andava benissimo e ho lasciato così x come la carburazione ho solo pulito e va meglio senza filtro a cono e un bene o un male? Se no che dovrei fare?

x i rapporti primari ho la polini 44 e 13 del originale che mi hanno regalato o meglio ho solo quello grande ho tolto quellogrande ddell'originale e ho messo quello della polini 44 ed è diventato 13/44

poi secondari si ce ne 2 scusa avevo dimenticato comunque ora provo a mettere i secondari originale e tiro tutto al max la frizione e metto la cinghia malossi usata appena su consuma metto nuovi pure la cinghia e se non vanno bene porto i rulli da 3.8 a 3.5 g vanno bene ? Fatemi sapere al più presto possibile grazie mille
 
15356159
15356159 Inviato: 27 Mag 2015 13:40
 

No, allora il problema è questo, devi carburare, altrimenti il motore non spingerà mai come deve spingere.
Ah, il filtro aperto su questa elaborazione è importantissimo! Ma non prenderlo a cono, prendilo a torta o a fungo.

Le mollette prima di tutto non tirarle subito al massimo, prima prova a carburare per bene, poi aumenta di poco la tensione e non esagerare tirandole subito al massimo. Se non va bene neanche così abbassa il peso dei rulli, i 3.5 dovrebbero andare.

La cinghia appena la monti lasciala assestare un po' con un rodaggio di 2-3 km 0509_up.gif
 
15356209
15356209 Inviato: 27 Mag 2015 14:29
 

Io ho filtro malossi e 13 e polini evolution quello lungo

e cosa mi consigli x carburazione perfetta ? Aiutami tu io la trasmissione lascio così x come ho postato poco fa vediamo cosa riesco a combinare con la carburazione

e ho carburatore 25 dell'orto

e vero che fa schifo come dicono?
 
15356454
15356454 Inviato: 27 Mag 2015 19:15
 

Come filtro se hai il collettore dritto del carburatore ti consiglio il Polini, se invece hai il collettore nella posizione originale l'E13 8 (ma credo tu abbia detto di averlo dritto).

Bah, io ho credo che sia un carburatore decente... Prima di tutto dimmi come sei carburato adesso (tacca dello spillo, getto massimo, getto minimo, giri vite dell'aria)
 
15356955
15356955 Inviato: 28 Mag 2015 9:44
 

Allora io ho il collettore diritto lho provato ma non andava bene il carburatore verso il cilintro xk non ho il telaietto reggiblocco E quindi ho rimesso il collettore storto tu mi consiglieresti di rimettere il dritto? E di regolare x bene e non solo che non va bene non ci entra bene il filtro della malossi e13 figuriamoci la polini lungo

io dicevo che c'è di meglio del orto 25 tipo 24 mikumi o pkw 28 o come si chiama soprattutto x la mia elaborazione trofeo ?

Pomeriggio ti dico come è regolato il carburatore e che viti ho

e grazie di tutto che mi stai aiutato moltissimo davvero e unico mio difetto è non ci sono mai riuscito a regolare la carburazione mai e vorrei studiarla x bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15357084
15357084 Inviato: 28 Mag 2015 12:04
 

Tacca spillo 3/ su 4 (nella 3 tacca)

Getto max 96 se non mi sbaglio dovrebbe essere quello centrale sotto vaschetta

getto minimo 115

spolver 60

vite aria chiuso da 0 a 2.5

allora come è carburato?
 
15357457
15357457 Inviato: 28 Mag 2015 20:13
 

Allora innanzitutto grazie perché vedo anche che piano piano stiamo avendo risultati, se più avanti quando avremo finito mi puoi inviare un video della belva in azione sarei molto contento! icon_twisted.gif

Per il dritto su minarelli senza il telaietto reggiblocco o un alzapacco non vai lontano... anzi di prestazioni ne perdi... Mentre con il dritto e il telaietto le prestazioni aumentano un po' icon_wink.gif
se invece vuoi tenere lo storto metti sicuramente l'E13

Guarda il 28 non ce lo metterei sulla tua elaborazione, massimo un 26, cert il 24 Mikuni è un buonissimo carburatore ma io non sminuirei neanche il tuo!
Per la carburazione sicuramente ti sei sbagliato sul getto del minimo, il minimo è sempre molto più basso del getto massimo ma, se adesso ti tiene perfettamente il minimo non c'è alcun problema, lascialo invariato.

Lo spillo spostalo sulla 2a tacca dall'alto, il getto massimo è quello centrale, esatto, il più grande fra i due.
Per spolver che intendi? il polverizzatore?

Non toccare altro oltre allo spillo, fai una tirata bella lunga tipo 4-5 minuti a dare gas come un matto e andando a manetta, appena spento smonta la candela guarda il colore anzi, meglio fai una foto.
 
15357661
15357661 Inviato: 28 Mag 2015 23:59
 

Si appena tutto finito magari ti manderò qualche foto e video e magari vorrei vedere anche il tuo e che pezzi ha il tuo scooter ?

si mi sono deciso metterò il collettore dritto della malossi ora mi comprerò il rialzo dello stage 6 e il telaietto reggiblocco speriamo che non sono soldi buttati al vento e un bel filtro tipo avevo pensato quella dello stage 6 con 2 stelle non so se lo conosci e una cinghia malossi quella che costa quasi 40 euro che dovrebbe essere quello che dici tu e che altro dovrei prendere x completare al top del top ?

sai dirmi qualche sito ottimo x comprare dei pezzi

io conosco Shop biollamotors e Shop scooter racing e Castiglione

i rapporti allora lascio quelli che ho ?

qualche altra nuova novità per elaborare il mio scooter ?

e quale dovrei mettere il getto minimo se deve essere più piccolo del getto massimo ?

Ma scusa ci possiamo parlare meglio tipo su Facebook o wastap anche x conoscerci meglio mi sei simpatico e un ragazzo abbastanza preparato fammi sapere
 
15358670
15358670 Inviato: 30 Mag 2015 8:40
 

Ci siete ragazzi ?
mi rispondere x favoreeee
 
15358672
15358672 Inviato: 30 Mag 2015 8:41
 

_NDR_ ha scritto:
Ti rispondo io per ricordarti che non si possono uppare i topic icon_rolleyes.gif

E siamo a due richiami
 
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