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Sprint Filter risponde in questo spazio
15342850
15342850 Inviato: 13 Mag 2015 14:31
Oggetto: Sprint Filter risponde in questo spazio
 

Buonasera a tutti,

grazie al mitico Davide che ci ha concesso questo spazio nel mitico Forum Tingavert!
Noi produciamo filtri aria per alte prestazioni dal 1952 e siamo la più vecchia azienda del Mondo a costruire filtri aria speciali. I conosciutissimi produttori a "stelle e strisce" hanno iniziato nel '69, i "rossi" di Medicina nel '95/96. Soli 5 anni fa abbiamo deciso di proporre la nostra tecnologia brevettata del poliestere anche nelle moto ed ora siamo il brand più presente nel Mondo delle Corse (MotoGP, SBK, STK, Moto3, BSB, IDM, ASBK, KSBK, CEV), forniamo diversi primi impianti eccellenti (uno su tutti la Ducati Superleggera o la Ducati PanigaleR) e lavoriamo con i migliori Reparti Corsa del Mondo.

La nostra tecnologia è stata scelta a seguito di test a confronto.

Siamo qui su Tingavert per offrire un eventuale ulteriore supporto ai nostri utenti e fornire eventuali altre spiegazioni sui ns prodotti.

Buon Forum!

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15342870
15342870 Inviato: 13 Mag 2015 14:51
 

ciao
onestamente non conosco il vostro marchio e mi piacerebbe conoscere cosa effettivamente offrite alle persone comuni, oltre al filtro ovviamente, e che vantaggi si hanno in termini di prestazioni. 0509_up.gif
 
15342888
15342888 Inviato: 13 Mag 2015 15:17
 

Ciao,
se siamo qui è anche per far conoscere meglio il nostro marchio, quindi normale che qualcuno non ci conosca! icon_wink.gif
Sono solo 5 anni che produciamo per le moto.
Nonostante produciamo per terzi brand filtri aria in cotone oliato (uno di quelli che possiamo citare è MV Agusta perchè nella linea aftermarket c'è riportato sia il nostro Brand che quello MV Agusta), il nostro punto di forza è il nostro poliestere brevettato che ha diversi vantaggi rispetto al cotone o alla spugna:

1) Non deve essere oliato (funziona"a secco")
2) Vita eterna senza che il tessuto ceda (il cotone tende ad aprirsi nelle maglie e la spugna a sbriciolarsi)
3) Consumi minori rispetto a qualsiasi filtro aria originale e rispetto a quelli speciali. La trama con passaggi aria certificati permette una perfetta "calibrazione" dell'aria necessaria al motore per bruciare la miscela. Ne consegue, a parità di velocità, un minor consumo (le centraline elettroniche delle moto adeguano automaticamente la miscela aria/benzina rispettando il valore stechiometrico impostato dalla Casa
4) Maggiori prestazioni
5) Garantito a vita: il filtro aria Sprint Filter è eterno
6) Zero Manutenzione: deve essere pulito secondo i normali intervalli (tagliando) suggeriti dalla Casa. Basta solo soffiare e reinserire nella scatola filtro. Qualora sia particolarmente sporco si può lavare con QUALSIASI detergente e soffiare con aria compressa. No con fonti di calore.

Speriamo di essere stati abbastanza esaudienti con la spiegazione
per altre informazioni ti esortiamo a visitare il nostro sito internet: Sprintfilter.net

Grazie
Sprint Filter Staff

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15342914
15342914 Inviato: 13 Mag 2015 15:46
 

Salve e benvenuti sul Tinga 0510_saluto.gif

Io sono particolarmente curioso sul punto 4, ovverosia le prestazioni. Migliori, ok, ma migliori rispetto a cosa? All'originale vorrei ben vedere icon_asd.gif ma rispetto ad un filtro in cotone della Vostra concorrenza? Sono disponibili tabelle comparative, possibilmente con test eseguiti da terze parti? (So di chiedere molto, ma "affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie", si dice...)

Inoltre, un'azienda diretta concorrente, sempre italiana, per moto di regola produce sempre due tipologie di filtri, una adatta all'uso su pista, una adatta all'uso su strada. Avete anche Voi due linee (o più!) linee di prodotti o per ogni modello offrite un solo prodotto da far andar bene per tutte le esigenze?

Altro punto molto importante: con i filtri uso strada della ditta concorrente italiana, nonché con tutti i filtri a pannello di una ditta statunitense, di regola non vi è bisogno di far rimappare la centralina (o di metterne una aggiuntiva); per i Vostri invece la questione com'è?

Grazie in anticipo doppiolampgreen.gif
 
15342951
15342951 Inviato: 13 Mag 2015 16:25
 

Buonasera,

non è nostro costume fare confronti con ns colleghi. Di test a confronto ce ne sono diversi. Tempo fa se ne sono occupate alcune riviste (Motociclismo, SBK Italia, ecc).

Solo per sua conoscenza è emerso in un test di flussaggio questo risultato:

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Se ne occupò per conto di Sbk Italia il Guru della fluidodinamica Joe Romano, recentemente scomparso.

Fare due filtri aria togliendo uno strato non è la nostra politica. Noi abbiamo sviluppato da pochissimo il nuovo tessuto P16 destinato solo ad uso corsa, ma che vendiamo SOLO insieme ai kit aspirazione e non singolarmente. Il tessuto P16 è destinato SOLO alle moto supersportive 600 e 1000 che corrono in pista.

La particolarità dei nostri tessuti brevettati risiede nel fatto che sono dotati di una superficie di filtrazione costante (maglie quadre da 80 microns ottenute da intreccio di fili di poliestere da 5 micron di diametro) che permette al motore di ricevere una quantità di aria sempre perfettamente uguale e costante su tutta la superficie del filtro aria. Cosa impossibile per qualsiasi altro filtro aria costruito con la tecnologia del cotone o della spugna.

Come già abbiamo scritto precedentemente conosciamo molto bene la tecnologia del cotone, producendo per terzi brand i filtri aria preoliati a 2, 3, 4 strati.


Sperando di essere stato sufficientemente esaudiente

Sprint Filter Staff

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15378404
15378404 Inviato: 20 Giu 2015 9:01
 

Buongiorno,
Stavo valutando l'installazione di un filtro aria motore aftermarket per il mio Honda PCX 125 esp, cercando di capire quali fossero realmente i vantaggi su un motore del genere; l'idea del filtro in poliestere è molto funzionale per i vantaggi di manutenzione rispetto a un filtro in cotone che sopra descrivete. Sulla mia auto possiedo un filtro in cotone e quindi approvo molto il Vs. brevetto. Peccato che visitando il Vs. sito non ho trovato la disponibilitá di filtri per il mio scooter. Grazie lo stesso.
 
15378977
15378977 Inviato: 21 Giu 2015 7:52
 

Buongiorno,

Gentilissimo utente, ha ragione: il filtro aria per la il suo scooter non è da noi previsto come ricambio. Ci dispiace moltissimo! Al momento stiamo sviluppando filtri aria "più richiesti", ma non escludiamo in un futuro di poterlo fare.

Quanto alla sostituzione del filtro aria originale con il ns P08, anche su un mezzo come il suo..... sono molteplici i vantaggi:
1) Il filtro aria non si sostituisce, quindi risparmio sul medio -lungo termine per non dover acquistare il filtro aria sostitutivo.
2) Risparmio di carburante: sicuramente la sostituzione del filtro aria permetterà un rapporto stechiometrico più ricco di aria con un conseguente miglioramento nei consumi, grazie all'adeguamento della carburazione che automaticamente eseguirà il suo mezzo.
3) Migliore risposta al comando del gas. Su mezzi come il suo non si può dire se e di quanto sarà l'incremento, ma di sicuro migliorerà la "risposta" al comando del gas, donandole un mezzo leggermente più pronto.
4) Questo è valido SOLO per il nostro filtro aria P08: la manutenzione del nostro filtro aria Sprint Filter P08 è praticamente nulla: si deve solo soffiare e reinserire nell'alloggiamento originale. Qualora sia particolarmente sporco e abbia trattenuto grasso, tracce di olio o prodotti derivanti dalla combustione, P08 è l'unico che si può lavare con QUALSIASI detergente o sgrassante si abbia in casa e si può soffiare con aria compressa (con i filtri aria in cotone ciò non è possibile) e reinserire nell'alloggiamento originale. Non servono ne shampoo, ne olio (il nostro filtro lavora a "secco") o kit lavaggio aggiuntivi.

Grazie
Sprint Filter Staff

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15391047
15391047 Inviato: 3 Lug 2015 20:44
 

Buonasera a tutti,

approfittiamo di questo spazio per pubblicare una interessante test che ha fatto al rivista Motociclismo, utilizzando una moto TOTALMENTE di serie e sostituendo il filtro aria originale con il nostro Sprint Filter P08, senza rimappare o fare altre operazioni.

A voi la lettura ed i commenti:
Link a pagina di Issuu.com

Nel mese di Giugno la rivista Superbike Italia aveva pubblicato un test effettuato da una Università del Galles che ha confrontato TUTTI i fltri aria speciali presenti sul mercato, eccola:
Link a pagina di Issuu.com

ed ora..... FUOCO ALLE POLVERI!

Grazie per lo spazio che ci state concedendo
Sprint Filter
 
15391908
15391908 Inviato: 5 Lug 2015 11:23
 

Interessante eusa_think.gif

Per acquistarli posso rivolgermi direttamente a voi? Sia per auto che per moto?
 
15391926
15391926 Inviato: 5 Lug 2015 11:50
 

Buongiorno,

non vendiamo direttamente, ma tramite le reti vendita del nostro Distributore Motorquality (per le moto) consultabile sul loro sito (www.motorquality.it) o semplicemente chiamandoli allo 02.249511.

Per le auto abbiamo 2 grossisti. Trovi le info sul nostro sito auto e ns sito moto Sprintfilter.net
 
15507154
15507154 Inviato: 1 Dic 2015 16:04
 

SprintFilter ha scritto:
Buongiorno,

Gentilissimo utente, ha ragione: il filtro aria per la il suo scooter non è da noi previsto come ricambio. Ci dispiace moltissimo! Al momento stiamo sviluppando filtri aria "più richiesti", ma non escludiamo in un futuro di poterlo fare.

Quanto alla sostituzione del filtro aria originale con il ns P08, anche su un mezzo come il suo..... sono molteplici i vantaggi:
1) Il filtro aria non si sostituisce, quindi risparmio sul medio -lungo termine per non dover acquistare il filtro aria sostitutivo.
2) Risparmio di carburante: sicuramente la sostituzione del filtro aria permetterà un rapporto stechiometrico più ricco di aria con un conseguente miglioramento nei consumi, grazie all'adeguamento della carburazione che automaticamente eseguirà il suo mezzo.
3) Migliore risposta al comando del gas. Su mezzi come il suo non si può dire se e di quanto sarà l'incremento, ma di sicuro migliorerà la "risposta" al comando del gas, donandole un mezzo leggermente più pronto.
4) Questo è valido SOLO per il nostro filtro aria P08: la manutenzione del nostro filtro aria Sprint Filter P08 è praticamente nulla: si deve solo soffiare e reinserire nell'alloggiamento originale. Qualora sia particolarmente sporco e abbia trattenuto grasso, tracce di olio o prodotti derivanti dalla combustione, P08 è l'unico che si può lavare con QUALSIASI detergente o sgrassante si abbia in casa e si può soffiare con aria compressa (con i filtri aria in cotone ciò non è possibile) e reinserire nell'alloggiamento originale. Non servono ne shampoo, ne olio (il nostro filtro lavora a "secco") o kit lavaggio aggiuntivi.

Grazie
Sprint Filter Staff

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Buongiorno, vorrei sostituire il filtro originale della mia honda cb 500 f 2013 con il vostro filtro P08. Ho dei dubbi su come possa cambiare le carburazione in seguito alla sostituzione, non sono sicuro sul fatto che tutte le centraline riescano ad adattarsi a questa variazione. Avete eseguito test specifici per ogni modello di ne commercializzate il filtro? Altrimenti come fate ad assicurare che per ogni modello non sia necessario rimappare la centralina?
 
15507176
15507176 Inviato: 1 Dic 2015 16:28
 

Il nostro filtro aria è diverso da qualsiasi altro e sfrutta una tecnologia brevettata. Ogni passaggio di aria (calibrato e certificato) è assolutamente uguale in ogni parte della superficie del filtro, per cui ne deriva un passaggio di aria calibrato che rende possibile che alla aspirazione arrivi la quantità corretta di aria. La centralina si autoadeguerà tranquillamente.

Grazie per averci interpellato
 
15508242
15508242 Inviato: 2 Dic 2015 23:28
 

Il passaggio d'aria regolare su tutta la superficie è dovuto alla regolarità delle maglie? E con passaggio d'aria calibrato si intende passaggio d'aria regolare? Non ho ben capito se la quantità regolare d'aria che passa sia da associarsi alla quantità corretta che serve all'aspirazione e se è questo a garantire che le centraline originali di ogni moto si adeguino ai diversi rapporti stechiometrici.

Grazie per le risposte
 
15508330
15508330 Inviato: 3 Dic 2015 7:18
 

Lo spiego il più facilmente possibile.

Ogni foro è PERFETTAMENTE uguale uno all'altro. Su tutta la superficie del filtro. A differenza di tutti gli altri filtri sul mercato che dispongono di spazi irregolari e MAI uguali uno all'altro. Ne deriva una perdita di carico molto diversa ed il motore riceve una quantità di aria perfettamente costante senza vortici


leobat27 ha scritto:
Il passaggio d'aria regolare su tutta la superficie è dovuto alla regolarità delle maglie? E con passaggio d'aria calibrato si intende passaggio d'aria regolare? Non ho ben capito se la quantità regolare d'aria che passa sia da associarsi alla quantità corretta che serve all'aspirazione e se è questo a garantire che le centraline originali di ogni moto si adeguino ai diversi rapporti stechiometrici.

Grazie per le risposte
 
15525580
15525580 Inviato: 2 Gen 2016 12:49
 

leobat27 ha scritto:
Il passaggio d'aria regolare su tutta la superficie è dovuto alla regolarità delle maglie? E con passaggio d'aria calibrato si intende passaggio d'aria regolare? Non ho ben capito se la quantità regolare d'aria che passa sia da associarsi alla quantità corretta che serve all'aspirazione e se è questo a garantire che le centraline originali di ogni moto si adeguino ai diversi rapporti stechiometrici.

Grazie per le risposte

L'articolo su motociclismo postato più sopra lo spiega piuttosto bene a mio avviso, con tanto di foto al microscopio:
SprintFilter ha scritto:

Per come l'ho capita i filtri ottenuti intrecciando fili in cotone sono grezzi e irregolari. Per garantire un buon filtraggio vengono sovrapposti più strati. Nonostante il singolo strato di cotone sia più permeabile del P8, nel momento in cui ne vengono sovrapposti quattro la permeabilità decade nonostante il filtraggio rimanga approssimativo e variabile in zone diverse della superficie. Per contro il P8, ottenuto intrecciando fili di materiale plastico e ha una trama molto regolare e assicura un perfetto filtraggio su tutta la superficie utilizzando un singolo strato e dunque con maggiore permeabilità.

Per quanto riguarda la carburazione: ogni intervento che modifica la fluidodinamica del motore (inclusi temperatura e pressione esterne) richiede degli aggiustamenti. Le moto euro 3 sono dotate di sonda lambda che corregge automaticamente i valori dell'iniezione. Chiaramente a tutto c'è un limite e una carburazione troppo magra può causare danni ingenti al motore. Per il solo filtro probabilmente l'elettronica compensa senza problemi nella maggior parte dei casi, ma con modifiche più importanti occorre fare attenzione!

PS. Carpimoto li vende online 0509_up.gif
 
15562375
15562375 Inviato: 23 Feb 2016 1:17
 

le particelle di sporco che riescono ad attraversalo hanno dimensioni maggiori o minori rispetto a quelle che riescono ad attraversare le altre tecnologie completate con olio?
come ben sappiamo lo scopo primario del filtro e' quello di non far entrare sporco, solo dopo viene l'esigenza di far entrare piu' aria possibile a pari superficie.
chiedo perche' la soluzione piu' vicina alle vostre prestazioni, i filtri racing in cotone+olio, non e' certo la preferita da chi utilizza i motori in condizioni avverse come il fuoristrada........
 
15562388
15562388 Inviato: 23 Feb 2016 5:51
 

Sono sicuramente minori, checchè venga detto il contrario dai produttori di filtri aria in cotone imbevuto di olio. Una notissima Casa costruttrice di moto, impegnata anche in MotoGP, con cui collaboriamo ormai da 3 anni effettuò diversi test al banco e successivamente di filtrazione proprio sul circuito in Qatar. Trovò circa 1/8 delle particelle presenti con il precedente fornitore.
I filtri aria speciali come il nostro non nascono però per l'utilizzo nel fuoristrada. Per questo motivo non produciamo filtri aria per moto da cross e da enduro estremo. Stiamo però studiando alcune soluzioni adeguate e contiamo di uscire con un prodotto dedicato nel giro di due anni.

Grazie

30x26 ha scritto:
le particelle di sporco che riescono ad attraversalo hanno dimensioni maggiori o minori rispetto a quelle che riescono ad attraversare le altre tecnologie completate con olio?
come ben sappiamo lo scopo primario del filtro e' quello di non far entrare sporco, solo dopo viene l'esigenza di far entrare piu' aria possibile a pari superficie.
chiedo perche' la soluzione piu' vicina alle vostre prestazioni, i filtri racing in cotone+olio, non e' certo la preferita da chi utilizza i motori in condizioni avverse come il fuoristrada........
 
15576624
15576624 Inviato: 14 Mar 2016 6:30
Oggetto: filtro sprintfilter PM27S per R6 2001
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ho acquistato da un vs rivenditore questo filtro per una R6 a carburatori del 2001, prima di procedere all'acquisto il rivenditore mi aveva assicurato che non avrei dovuto ritoccare la carburazione ma dopo il montaggio la moto supera a fatica i 10000giri perde potenza sembra che non entri in pressione l'airbox.
Mi chiedevo se per caso ho sbagliato a montarlo in quanto nella confezione non ci sono istruzioni.
Per caso c'è un verso giusto di montaggio?
Sul forum mi hanno consigliato di montare un kit dinojet per risolvere il problema mi chiedo i due prodotti si accoppiano bene o rischio di fare un altro buco nell'acqua?
Naturalmente rimontando il filtro originale tutto torna a posto.
Grazie
 
16153712
16153712 Inviato: 7 Mag 2020 18:18
 

Spero che la Sprintfilter sia ancora attiva sul Forum.

Avrei bisogno di un'informazione per un filtro PM108S da montare su Aprilia Shiver 900.
Dovrebbe essere della serie P08 quindi non specificatamente sportivo ma in sostituzione del filtro originale senza bisogno di aggiornamenti della mappatura, è corretto?
Lo stesso discorso vale anche se abbinato a due terminali omologati con dbkiller?
 
16153819
16153819 Inviato: 8 Mag 2020 7:10
 

Purtroppo no, non si collegano più al forum, chiudo il topic
 
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