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Spia motore si accende e si spegne Ducati 749 s 2004
Messaggio Inviato: 11 Mag 2015 14:39
Oggetto: Spia motore si accende e si spegne Ducati 749 s 2004
 



Salve ragazzi, da quando ho comprato la mia DUCATI 749 S 2004 (1 anno fa circa) la spia del motore a volte si accende e poi si spegne mentre son in marcia con la moto...il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che lo faceva anche con lui e che era la bobina di una candela che ogni tanto andava pulita perchè si ossidava....però il tipo ha fatto una modifica sulla ventola del radiatore (quella di destra) per farla rimanere sempre accesa... all'epoca mi aveva detto che aveva avuto un problema con il termostato.. allora ho pensato: può darsi che la spia del motore che mi rimane sempre accesa è per il termostato e quel intelligentone ha fatto quella modifica sulla ventola secondo d lui giusta.... so che il modello di 749 dal 2003 al 2004 avevano problemi alle bobine ed al termostato, le bobine si mettevano quelle dal 2005 in poi x il termostato non saprei, poi al 749 anno 2005 questi problemi erano stati risolti....
A quanti gradi funzionano le ventole? La spia può dipendere dalle bobine o dal termostato?
Grazie mille a tutti anticipatamente per le risposte ..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2015 17:37
 

Allora, cercando di rispondere a tutte le tue domane, anche se usando la funzione CERCA penso che troveresti tutto... :

- le ventole si accendono a 102 gradi circa la prima e a 105 la seconda
- è risaputo che l'elettronica delle 749/999 prima serie era un po' ballerina, quindi facile che hai l'accensione della spia senza un reale motivo, soprattutto se non senti nessun tipo di cambiamento nel comportamento della moto... (una bobina che fa i capricci la senti di sicuro perché la moto perde colpi e inizia a strattonare parecchio)
- c'è la possibilità di vedere a che errore si riferisce la spia: accendi il quadro tenendo premuto il tasto sinistro della strumentazione (o entrambi, non ricordo bene) e vedrai che comprare la scritta EFI e in basso un numero tipo 3.4 o 31.2 o cose così... Scrivici che numero esce e ad esso è collegato un errore specifico della moto.
- altro modo, ti compri i cavi necessari (25 euro circa) per collegare un computer portatile alla centralina della moto, ti scarichi il programma ducatidiag ed entri direttamente in centralina a leggere gli errori ed eventualmente resettarli...

Spero di essere stato utile.

Ciao!
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2015 19:30
 

kekko84_pd ha scritto:
Allora, cercando di rispondere a tutte le tue domane, anche se usando la funzione CERCA penso che troveresti tutto... :

- le ventole si accendono a 102 gradi circa la prima e a 105 la seconda
- è risaputo che l'elettronica delle 749/999 prima serie era un po' ballerina, quindi facile che hai l'accensione della spia senza un reale motivo, soprattutto se non senti nessun tipo di cambiamento nel comportamento della moto... (una bobina che fa i capricci la senti di sicuro perché la moto perde colpi e inizia a strattonare parecchio)
- c'è la possibilità di vedere a che errore si riferisce la spia: accendi il quadro tenendo premuto il tasto sinistro della strumentazione (o entrambi, non ricordo bene) e vedrai che comprare la scritta EFI e in basso un numero tipo 3.4 o 31.2 o cose così... Scrivici che numero esce e ad esso è collegato un errore specifico della moto.
- altro modo, ti compri i cavi necessari (25 euro circa) per collegare un computer portatile alla centralina della moto, ti scarichi il programma ducatidiag ed entri direttamente in centralina a leggere gli errori ed eventualmente resettarli...

Spero di essere stato utile.

Ciao!



Innanzi tutto ti ringrazio di cuore per le informazioni e per averti fatto scervellare un bel po, effettivamente ho cercato un bel po con la funzione CERCA topic sulla spia motore e non sono riuscito a trovare una spiegazione chiarissima come l'hai appena data tu a me... adesso è tutto chiaro e sono un po più tranquillo... ad ogni modo sono andato in garage dalla moto per vedere il codice errore tenendo premuto solo il pulsante a sinistra sulla strumentazione e mi appare EFI ERROR 17.2
cosa significa?
 
Messaggio Inviato: 11 Mag 2015 22:42
 

Ahhhh...tutto chiaro... 17.2 è l'errore della ventola sinistra scollegata... Secondo me il precedente proprietario ha fatto qualche "magheggio" sulle ventole senza sapere che sul 749 sono controllate via CAN-BUS e la centralina è in grado di riconoscere se sono collegate o meno (anche se non in funzione).

Tanto è vero che sulla mia che uso solo in pista, dopo aver rimosso entrambe le ventole, ho dovuto farmi degli "ingannatori" con delle resistenze da attaccare agli spinotti originali proprio per evitare che mi si accendesse la spia gialla...

Se provi a scollegare anche l'altra ventola vedrai che gli errori diventeranno due e si aggiungerà il 18.2

Ciao!
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2015 11:07
 

kekko84_pd ha scritto:
Ahhhh...tutto chiaro... 17.2 è l'errore della ventola sinistra scollegata... Secondo me il precedente proprietario ha fatto qualche "magheggio" sulle ventole senza sapere che sul 749 sono controllate via CAN-BUS e la centralina è in grado di riconoscere se sono collegate o meno (anche se non in funzione).

Tanto è vero che sulla mia che uso solo in pista, dopo aver rimosso entrambe le ventole, ho dovuto farmi degli "ingannatori" con delle resistenze da attaccare agli spinotti originali proprio per evitare che mi si accendesse la spia gialla...

Se provi a scollegare anche l'altra ventola vedrai che gli errori diventeranno due e si aggiungerà il 18.2

Ciao!


Quindi dovrei avere la ventola di sinistra rotta ??? leggendo un topic ho visto che In pratica il codice errore EFI è il 17.2 quindi ventola di Sinistra in cortocircuito di "Terra", quindi la centralina capendo che la sinistra non può funzionare automaticamente mette in funzione la destra per non creare danni al motore dovuti al surriscaldamento....Quindi una prova che devo fare e alimentare la ventola di sinistra con 12 volt e vedere se gira, spero che non parte, così sono sicuro che sia la ventola e poi dovrei risolvere il problema della spia del motore e della ventola di destra sempre accesa....perchè adesso da quanto sto capendo, il precedente proprietario non ha proprio fatto nessun tipo di "modifica" per far rimanere la ventola di destra sempre accesa, ma ha semplicemente detto così per evitare di dirmi che la ventola di destra attacca sempre perchè è rotta quella a sinistra e quindi evitare che io trattassi il prezzo della moto poi. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2015 12:06
 

La tua analisi è corretta!
Se la centralina trova una ventola guasta, mette in protezione il motore tenendo sempre accesa la seconda disponibile.
Prima cosa controlla che il connettore della ventola guasta sia OK, poi alimenta in modo diretto la ventola per capire dove sta il guasto.
Se ti serve una ventola di ricambio..........contattami che io ne ho due originali del 749 anno 2004 pronte per esser messe in vendita eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2015 13:20
 

fabiolo ha scritto:
La tua analisi è corretta!
Se la centralina trova una ventola guasta, mette in protezione il motore tenendo sempre accesa la seconda disponibile.
Prima cosa controlla che il connettore della ventola guasta sia OK, poi alimenta in modo diretto la ventola per capire dove sta il guasto.
Se ti serve una ventola di ricambio..........contattami che io ne ho due originali del 749 anno 2004 pronte per esser messe in vendita eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif



Perfetto...allora controllo e ti faccio sapere se mi serve una ventola ..... saresti così gentile da darmi un consiglio su come capire se il connettore della ventola guasta è veramente OK e poi alimentare la ventola per capire dov'è il guasto?
Grazie mille anticipatamente .... 0510_abbraccio.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2015 15:07
 

Stacca il connettore dal cavo della ventola e soffiaci dentro con il compressore, sparagli dentro un pò di WD40 e ricollega il tutto.
Se il problema era nel connettore l'allarme dovrebbe sparire. Se persiste, vuol dire che vede un corto da qualche parte.
Per alimentare la ventola in modo diretto, tira due cavi volanti direttamente dalla batteria e crea un contatto nel connettore ventola. Se la ventola è OK parte immediatamente.
Se la ventola parte, hai un corto sulla linea di alimentazione. Segui i fili e trova il guasto.
Le ventole non sono protette da fusibili
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2015 19:38
 

fabiolo ha scritto:
Stacca il connettore dal cavo della ventola e soffiaci dentro con il compressore, sparagli dentro un pò di WD40 e ricollega il tutto.
Se il problema era nel connettore l'allarme dovrebbe sparire. Se persiste, vuol dire che vede un corto da qualche parte.
Per alimentare la ventola in modo diretto, tira due cavi volanti direttamente dalla batteria e crea un contatto nel connettore ventola. Se la ventola è OK parte immediatamente.
Se la ventola parte, hai un corto sulla linea di alimentazione. Segui i fili e trova il guasto.
Le ventole non sono protette da fusibili



la ventola di sinistra mi servirebbe perchè è rotta... se mi invii il tuo indirizzo e-mail ti invio le foto della ventola così confronti se è uguale visto che mi serve e la dovrei acquistare, così ci mettiamo d'accordo anche
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2015 22:24
 

Ti ho scritto in privato
 
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