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zip dr 70cc si spegne in corsa (scaldata?)
15338059
15338059 Inviato: 8 Mag 2015 13:40
Oggetto: zip dr 70cc si spegne in corsa (scaldata?)
 

Salve a tutti, 2 giorni fa ho montato la seguente ela sul mio zip modello nuovo:

Dr 70cc
19 dell'Orto
Giannelli shot
Multivar 2000
Cassa filtro originale con red sponge

Getto del massimo 82, vite dell'aria a 2 giri e spillo alla seconda tacca.
Il problema è che oggi mentre tornavo a casa l'ho tirato un pochino e mentre andavo si spegneva quasi come se stesse per grippare.
Come mai? Sono troppo magro?
 
15338114
15338114 Inviato: 8 Mag 2015 14:10
 

Ti consiglierei vivamente di controllare se la candela è color nocciola se sei magro hai rischiato tanto
 
15338119
15338119 Inviato: 8 Mag 2015 14:12
 

La candela è nera però è completamente asciutta
 
15338139
15338139 Inviato: 8 Mag 2015 14:26
 

praticamente il colore è questo: Link a pagina di Stardeluxe.it
ed è completamente asciutta.
la candela è una ngk br8es
Inoltre mi sono dimenticato di dire che ho levato la strozzatura all'airbox, quindi entra più aria.
Poi da quando si è spento fa un rumore metallico quando accellero che proviene dal GT, come se fosse una vite che vibra ma le viti sono tutte strette
 
15338280
15338280 Inviato: 8 Mag 2015 16:33
 

Nessuno mi sa aiutare?
 
15338291
15338291 Inviato: 8 Mag 2015 16:44
 

fede mi è successa la stessa cosa sul mio f10 che mi si spegne mentre è in corsa proprio come se stessi grippando poi però si riaccende subito e va come prima icon_eek.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e non so proprio che m*****a sia e ho gia perso la pazienza perchè non si riesce a capire il motivo eusa_think.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15338370
15338370 Inviato: 8 Mag 2015 18:38
 

Oggi ho aperto il cilindro, cilindro nuovo di due giorni e già scaldato sono proprio un ********. Domani cerco un pistone nuovo e faccio lucidare il cilindro, speriamo bene.
 
15338897
15338897 Inviato: 9 Mag 2015 12:46
 

Fai un rodaggio lungo e con calma e aumenta la percentuale di olio in fase di rodaggio. Se hai il miscelatore apri di più il registro del cavo o togli e fai miscela manuale che è più sicuro.
 
15339624
15339624 Inviato: 10 Mag 2015 15:11
 

niente me l'ha rifatto sta volta ai 30km/h, cosa cavolo può essere?
 
15340032
15340032 Inviato: 11 Mag 2015 0:45
 

Pompa del olio del miscelatore con apertura del registro del flusso del olio scarsa e non manda abbastanza olio o è usurata cioè guasta e sta riducendo la quantità del olio rispetto a quella che pompava una volta a pari giri. Mi era capitato anche sul Fantic e non l'ho capito subito rovinando anche il cilindro appena rettificato con il pistone nuovo della Meteor e il bello è che nelle settimane precedenti ho avuto delle avvisaglie ma non ho saputo interpretarle nel modo giusto e ho dato colpa ad altro. L'anno scorso tornando da un raduno mi vibrava forte il motore. A casa ho scoperto che si erano allentate le viti di sostegno del motore al telaio e sospettavo che tali vibrazioni che le svitavano erano i cuscinetti del banco finiti anche se avevano solo 18000 km ma lavorando a 9500-10000 rpm pensavo era normale e gli ho cambiati. Ho pulito pistone da incrostazioni e misurandolo tra pistone è cilindro entrava lo spessimetro da un decimo e mezzo (0,15 mm). A un decimo sarebbe da cambiare secondo il manuale e da nuovo deve fare mezzo decimo circa (0,04-0,05 mm). Visto che le fasce erano a metà usuro l'ho messo su lo stesso. Dopo 3 settimane una sera a 5 km da casa dopo aver scaldato il motore per 1 km in 6-a ai 25 kmh accelero gradualmente e mi metto ai 60 kmh in 6-a a 10000 rpm. Come dicevo prima dopo 5 km con l'acqua a soli 60 gradi mi molla di colpo un inchiodata. Ho tirato la frizione poi l'ho rilasciata ed è ripartito e quella sera ho girato a 5 kmh e 500 rpm in meno cioè ai 55 kmh a 9500 rpm senza problemi. Ho pensato che rimuovendo le croste laterali del pistone che hanno rimpiazzato l'usura del pistone e adesso mi ballava nel cilindro surriscaldandosi per via dei attriti si dilatava e si inchiodava nel cilindro. Ho smontato gt per curiosità e il pistone nella parte inferiore era pieno di strisci compreso il cilindro e si era incollata la fascia inferiore ma l'ho sbloccata senza difficoltà e ho carteggiato le sporgenze delle creste dei strisci con carta vetrata da 280 perché più fina non avevo. Già che avevo il gt smontato ho messo su un Rms blue line sempre 50 comprato come scorta 2 anni prima su ebay a 50€ e volevo farli il rodaggio. Sapevo che era robaccia e già appena acceso andava male dovendo alzare il minimo del tutto, aveva la forza debole di un Ciao e se superavo i 45 kmh in 6-a o gli 8000 rpm o i 65 gradi inchiodava come niente. Rimosso ho fatto delle misurazioni e i travasi erano più alti di 2 mm la luce di scarico di 3 mm e il pistone più corto di 1mm e non faceva bene compressione e ho rimontato il gt originale che andava bene stando attento comunque per precauzione a non superare i 9500 rpm cioè i 55 kmh in 6-a. 1 settimana dopo sui Appennini con l'acqua a 100 gradi mi si inchioda di nuovo e il bello che 5 minuti prima ho avuto l'acqua a 106 gradi senza problemi per poi scendere a 90 e risalendo a 100 ho inchiodato. Ripartivo ma dopo pochi metri inchiodava di nuovo e li ho capito di aver grippato del tutto ma mi sembrava assurdo perché 6 mesi prima su una strada bianca ad alta pendenza in montagna andavo massimo in 2-a con il motore su di giri e l'acqua a 110 gradi o oltre visto che il fondo scala del termometro digitale era li, e per più di un quarto d'ora in quella situazione non era capitato niente. Sto giro avevo il pistone cosi deformato che mi serviva una mano per cacciare fuori lo spinotto per mettere su a malincuore il gt Rms di scorta per tornare verso casa in un lungo esodo di 230 km in 11 ore a max 30 kmh in 6-a o max 65 gradi del acqua visto che il pistone era già deformato un po' dalle precedenti inchiodate e ho inchiodato 5 volte fino a casa superando quei valori per salire ponti o cavalcavia. Se mi prendeva per il culo uno con il Ciao non potevo neanche correrli dietro e potevo fare a gara alla pari solo con un Mosquito o un Solex che erano le bici con motore. A casa ho portato in rettifica il cilindro originale e dopo che l'ho montato con il pistone nuovo della Meteor, visto che dovevo fare il rodaggio ho tirato al massimo il registro della pompa del miscelatore per darli il massimo del olio e l'ho lasciato in moto al minimo per un'ora fino ai 90 gradi per assicurarmi che era ok poi dopo pranzo dopo 4 ore ho scaldato il motore, ma quando sono arrivato ai 50 kmh in 6-a con l'acqua ai 65 gradi mi ha mollato un'inchiodata e solo li ho capito che era la pompa del olio del miscelatore il problema la quale aveva ridotto la portata di olio che pompava. L'ho tirata via e ho fatto miscela manuale ma ormai il gt era compromesso e anche a miscela 4% mi inchiodava appena superavo i 45 kmh in 6-a o i 65 gradi e sono dovuto andare avanti cosi da Novembre a Gennaio inchiodando più di 20 volte finché con la tredicesima ho avuto i soldi per fare rca e revisione alla vespa et4 50 4 tempi 2 valvole di mia madre.
Proprio prima di mettere il cilindro rettificato un amico con un Rs 50 con il mio stesso motore mi ha messo in guardia sul miscelatore ma non l'ho ascoltato e adesso dopo tutte quelle inchiodate oltre al gt devo cambiare anche albero perché non so se la biella è storta. Parlando con un ricambista mi diceva che finché il motore è usurato anche se il miscelatore riduce la portata, il pistone non arriva a dilatarsi al punto da inchiodare almeno che non si va in montagna e ci si accorge tardi quando si fa la rettifica o si mette gt nuovo che ha poca tolleranza tra pistone e cilindro ed è un attimo che si surriscalda, si dilata e si inchioda nel cilindro per questo mai fidarsi del miscelatore specialmente fuori garanzia e di farla manuale la miscela.
 
15340059
15340059 Inviato: 11 Mag 2015 6:45
 

Io ho già montato il 19 con attacco miscelatore e depressore, come faccio?
 
15340424
15340424 Inviato: 11 Mag 2015 12:02
 

Tagli la canna del olio alcuni cm prima del carburatore e la tappi con qualcosa (vite, tappo in plastica etc. o fondi a caldo la punta della canna per sigillarla) in modo che non tira aria falsa da li. Quella del depressore lasciala li finché hai il rubinetto della benzina automatico a depressione se no resta chiuso e non scende la benzina dal serbatoio al carburatore, almeno che in futuro metti un rubinetto manuale al posto del depressore e dovrai tappare anche quella. Tira via il miscelatore dal carter trasmissione. E aria o liquido il tuo?
 
15340543
15340543 Inviato: 11 Mag 2015 13:28
 

Aria, ma comunque dubito che sia il miscelatore, vai a vederti il video nel mio altro topic in questa sezione.
Mi hanno detto che fa così perché è magro.
 
15341131
15341131 Inviato: 11 Mag 2015 21:43
 

Ho visto i video. Esita un po' nelle accelerazioni quindi è grasso poi dicevi anche tu che avevi la candela nera. La carburazione grassa va bene quando hai la miscela manuale perché più benzina fai arrivare con essa arriva anche più olio. Con il miscelatore capita l'esatto opposto perché la quantità di olio che arriva e sempre la stessa ma fai arrivare più benzina ed è come se avessi la miscela a 1,5% invece che a 2%. Quando ho ridotto i consumi del mio Fantic malmano che smagravo la carburazione e consumavo meno benzina mi aumentava la fumosità come se avevo la miscela a 3-4% e ho dovuto agire sul registro del cavo della pompa del olio per ridure la portata quindi la fumosità. Nel tuo caso aumentando u consumi con la cilindrata e il carburatore maggiorati mi sa che la pompa del olio non gli sta dietro e forse devi aggiungere un 1% di olio nel serbatoio come fanno tanti.
 
15341163
15341163 Inviato: 11 Mag 2015 22:14
 

Veramente mi hanno detto di essere troppo magro, non ci sto più capendo niente
 
15341294
15341294 Inviato: 12 Mag 2015 5:09
 

Da magro il motore starebbe alto di giri e avresti la candela chiara. Forse intendevano magro di miscela olio benzina. Se non ti fidi vai da un centro revisioni o da un meccanico che ha l'analizzatore dei fumi computerizzato e li ti dice con precisione la situazione.
 
15342088
15342088 Inviato: 12 Mag 2015 19:20
 

ho provato con altri getti, sempre la stessa storia.
Oggi mi sono buttato sul miscelatore, l'ho spurgato per bene ma vedo che dal tubo che parte dal miscelatore e va al carburatore non passa manco un filo d'olio, ho provato anche ad aspirare con la bocca ma niente.
Domani lo sostituisco e spero che finalmente funzioni
 
15342116
15342116 Inviato: 12 Mag 2015 19:52
 

Hai aspirato con il tubo staccato dal miscelatore? Per vedere se va il miscelatore devi staccare il tubo dal carburatore e a motore in moto al minimo vedi se gocciola fuori olio. Cambia comunque quel tubo magari con il tempo si è ristretto. Visto che hai su il 70 aumenta la portata del olio dal registro della guaina del secondo filo del acceleratore sul carter prima che arriva alla pompa.
 
15342121
15342121 Inviato: 12 Mag 2015 19:56
 

esatto ho fatto cosi, con la moto al minimo non usciva manco un goccio d'olio.
Quanto costa più o meno un miscelatore nuovo? cosi domani lo cambio e non se ne parla più
 
15342206
15342206 Inviato: 12 Mag 2015 20:58
 

Su ebay 20€+10,90€ spedizione completo di entrambe le cannette. Cerca pompa miscelatore piaggio zip. Quando vai ad aumentare la portata dal registro del cavo controlla che la pulleggia del acceleratore della pompa abbia ancora distanza di apertura o che sia al limite quando acceleri al massimo dal manubrio perché forse se apri troppo il registro della pompa rischi che l'acceleratore della pompa arriva a fine corsa prima del acceleratore sul manubrio e anche la ghigliottina del carburatore non arriva a fine corsa. Non capita niente di grave, anzi hai la massima lubrificazione ma e come se il carburatore avesse un limitatore. Hai controllato che non sia usurata o rotta la cinghietta che gira il miscelatore?
 
15342291
15342291 Inviato: 12 Mag 2015 21:53
 

Si si gira tutto bene, il problema è che non manda olio, domani lo cambio.
Non riesco a capire però come ho fatto ad andare senza olio, non avrei dovuto grippare del tutto? Anche se ci sono andato molto vicino
 
15342317
15342317 Inviato: 12 Mag 2015 22:12
 

Magari quando acceleravi arrivava un po'. Tira via anche il manicotto con il filtro del olio dal serbatoio del olio e controlla che non sia sporco e al limite dai una pulita. Cambia anche la cinghietta del miscelatore se non la cambi da tanto. Di solito va cambiata ogni 20000 km ma se ha tanti anni anche se non ha tutti i km potrebbe indurirsi e rompersi e li son c***i! perché non ti arriva più neanche un goccio di olio.
 
15343045
15343045 Inviato: 13 Mag 2015 18:28
 

fiftymaniac ha scritto:
Pompa del olio del miscelatore con apertura del registro del flusso del olio scarsa e non manda abbastanza olio o è usurata cioè guasta e sta riducendo la quantità del olio rispetto a quella che pompava una volta a pari giri. Mi era capitato anche sul Fantic e non l'ho capito subito rovinando anche il cilindro appena rettificato con il pistone nuovo della Meteor e il bello è che nelle settimane precedenti ho avuto delle avvisaglie ma non ho saputo interpretarle nel modo giusto e ho dato colpa ad altro. L'anno scorso tornando da un raduno mi vibrava forte il motore. A casa ho scoperto che si erano allentate le viti di sostegno del motore al telaio e sospettavo che tali vibrazioni che le svitavano erano i cuscinetti del banco finiti anche se avevano solo 18000 km ma lavorando a 9500-10000 rpm pensavo era normale e gli ho cambiati. Ho pulito pistone da incrostazioni e misurandolo tra pistone è cilindro entrava lo spessimetro da un decimo e mezzo (0,15 mm). A un decimo sarebbe da cambiare secondo il manuale e da nuovo deve fare mezzo decimo circa (0,04-0,05 mm). Visto che le fasce erano a metà usuro l'ho messo su lo stesso. Dopo 3 settimane una sera a 5 km da casa dopo aver scaldato il motore per 1 km in 6-a ai 25 kmh accelero gradualmente e mi metto ai 60 kmh in 6-a a 10000 rpm. Come dicevo prima dopo 5 km con l'acqua a soli 60 gradi mi molla di colpo un inchiodata. Ho tirato la frizione poi l'ho rilasciata ed è ripartito e quella sera ho girato a 5 kmh e 500 rpm in meno cioè ai 55 kmh a 9500 rpm senza problemi. Ho pensato che rimuovendo le croste laterali del pistone che hanno rimpiazzato l'usura del pistone e adesso mi ballava nel cilindro surriscaldandosi per via dei attriti si dilatava e si inchiodava nel cilindro. Ho smontato gt per curiosità e il pistone nella parte inferiore era pieno di strisci compreso il cilindro e si era incollata la fascia inferiore ma l'ho sbloccata senza difficoltà e ho carteggiato le sporgenze delle creste dei strisci con carta vetrata da 280 perché più fina non avevo. Già che avevo il gt smontato ho messo su un Rms blue line sempre 50 comprato come scorta 2 anni prima su ebay a 50€ e volevo farli il rodaggio. Sapevo che era robaccia e già appena acceso andava male dovendo alzare il minimo del tutto, aveva la forza debole di un Ciao e se superavo i 45 kmh in 6-a o gli 8000 rpm o i 65 gradi inchiodava come niente. Rimosso ho fatto delle misurazioni e i travasi erano più alti di 2 mm la luce di scarico di 3 mm e il pistone più corto di 1mm e non faceva bene compressione e ho rimontato il gt originale che andava bene stando attento comunque per precauzione a non superare i 9500 rpm cioè i 55 kmh in 6-a. 1 settimana dopo sui Appennini con l'acqua a 100 gradi mi si inchioda di nuovo e il bello che 5 minuti prima ho avuto l'acqua a 106 gradi senza problemi per poi scendere a 90 e risalendo a 100 ho inchiodato. Ripartivo ma dopo pochi metri inchiodava di nuovo e li ho capito di aver grippato del tutto ma mi sembrava assurdo perché 6 mesi prima su una strada bianca ad alta pendenza in montagna andavo massimo in 2-a con il motore su di giri e l'acqua a 110 gradi o oltre visto che il fondo scala del termometro digitale era li, e per più di un quarto d'ora in quella situazione non era capitato niente. Sto giro avevo il pistone cosi deformato che mi serviva una mano per cacciare fuori lo spinotto per mettere su a malincuore il gt Rms di scorta per tornare verso casa in un lungo esodo di 230 km in 11 ore a max 30 kmh in 6-a o max 65 gradi del acqua visto che il pistone era già deformato un po' dalle precedenti inchiodate e ho inchiodato 5 volte fino a casa superando quei valori per salire ponti o cavalcavia. Se mi prendeva per il culo uno con il Ciao non potevo neanche correrli dietro e potevo fare a gara alla pari solo con un Mosquito o un Solex che erano le bici con motore. A casa ho portato in rettifica il cilindro originale e dopo che l'ho montato con il pistone nuovo della Meteor, visto che dovevo fare il rodaggio ho tirato al massimo il registro della pompa del miscelatore per darli il massimo del olio e l'ho lasciato in moto al minimo per un'ora fino ai 90 gradi per assicurarmi che era ok poi dopo pranzo dopo 4 ore ho scaldato il motore, ma quando sono arrivato ai 50 kmh in 6-a con l'acqua ai 65 gradi mi ha mollato un'inchiodata e solo li ho capito che era la pompa del olio del miscelatore il problema la quale aveva ridotto la portata di olio che pompava. L'ho tirata via e ho fatto miscela manuale ma ormai il gt era compromesso e anche a miscela 4% mi inchiodava appena superavo i 45 kmh in 6-a o i 65 gradi e sono dovuto andare avanti cosi da Novembre a Gennaio inchiodando più di 20 volte finché con la tredicesima ho avuto i soldi per fare rca e revisione alla vespa et4 50 4 tempi 2 valvole di mia madre.
Proprio prima di mettere il cilindro rettificato un amico con un Rs 50 con il mio stesso motore mi ha messo in guardia sul miscelatore ma non l'ho ascoltato e adesso dopo tutte quelle inchiodate oltre al gt devo cambiare anche albero perché non so se la biella è storta. Parlando con un ricambista mi diceva che finché il motore è usurato anche se il miscelatore riduce la portata, il pistone non arriva a dilatarsi al punto da inchiodare almeno che non si va in montagna e ci si accorge tardi quando si fa la rettifica o si mette gt nuovo che ha poca tolleranza tra pistone e cilindro ed è un attimo che si surriscalda, si dilata e si inchioda nel cilindro per questo mai fidarsi del miscelatore specialmente fuori garanzia e di farla manuale la miscela.


Grazie a dio finalmente, era proprio il miscelatore il problema!! Ti ringrazio, probabilmente hai salvato la vita al mio cilindro.
Comunque ora per non rischiare ho anche aggiunto un po d'olio alla benzina ed è obeso e a volte si ingolfa un po icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Per diciamo "disingolfarlo" (passatempi il termine) devo aspettare di finire il pieno oppure posso fare in qualche modo?
Siccome ero già grasso con un 85 di max e ora ho un 89 prima di tutto rimetto l'85
 
15343139
15343139 Inviato: 13 Mag 2015 20:09
 

Vai a tentativi. Controlla il colore della candela spesso.
 
15344690
15344690 Inviato: 15 Mag 2015 12:49
 

L'ha rifatto di nuovo, non so più cosa fare, lo porterò dal meccanico
 
15344903
15344903 Inviato: 15 Mag 2015 16:58
 

Non ho rimontato la cuffia del cilindro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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