fiftymaniac ha scritto:
Pompa del olio del miscelatore con apertura del registro del flusso del olio scarsa e non manda abbastanza olio o è usurata cioè guasta e sta riducendo la quantità del olio rispetto a quella che pompava una volta a pari giri. Mi era capitato anche sul Fantic e non l'ho capito subito rovinando anche il cilindro appena rettificato con il pistone nuovo della Meteor e il bello è che nelle settimane precedenti ho avuto delle avvisaglie ma non ho saputo interpretarle nel modo giusto e ho dato colpa ad altro. L'anno scorso tornando da un raduno mi vibrava forte il motore. A casa ho scoperto che si erano allentate le viti di sostegno del motore al telaio e sospettavo che tali vibrazioni che le svitavano erano i cuscinetti del banco finiti anche se avevano solo 18000 km ma lavorando a 9500-10000 rpm pensavo era normale e gli ho cambiati. Ho pulito pistone da incrostazioni e misurandolo tra pistone è cilindro entrava lo spessimetro da un decimo e mezzo (0,15 mm). A un decimo sarebbe da cambiare secondo il manuale e da nuovo deve fare mezzo decimo circa (0,04-0,05 mm). Visto che le fasce erano a metà usuro l'ho messo su lo stesso. Dopo 3 settimane una sera a 5 km da casa dopo aver scaldato il motore per 1 km in 6-a ai 25 kmh accelero gradualmente e mi metto ai 60 kmh in 6-a a 10000 rpm. Come dicevo prima dopo 5 km con l'acqua a soli 60 gradi mi molla di colpo un inchiodata. Ho tirato la frizione poi l'ho rilasciata ed è ripartito e quella sera ho girato a 5 kmh e 500 rpm in meno cioè ai 55 kmh a 9500 rpm senza problemi. Ho pensato che rimuovendo le croste laterali del pistone che hanno rimpiazzato l'usura del pistone e adesso mi ballava nel cilindro surriscaldandosi per via dei attriti si dilatava e si inchiodava nel cilindro. Ho smontato gt per curiosità e il pistone nella parte inferiore era pieno di strisci compreso il cilindro e si era incollata la fascia inferiore ma l'ho sbloccata senza difficoltà e ho carteggiato le sporgenze delle creste dei strisci con carta vetrata da 280 perché più fina non avevo. Già che avevo il gt smontato ho messo su un Rms blue line sempre 50 comprato come scorta 2 anni prima su ebay a 50€ e volevo farli il rodaggio. Sapevo che era robaccia e già appena acceso andava male dovendo alzare il minimo del tutto, aveva la forza debole di un Ciao e se superavo i 45 kmh in 6-a o gli 8000 rpm o i 65 gradi inchiodava come niente. Rimosso ho fatto delle misurazioni e i travasi erano più alti di 2 mm la luce di scarico di 3 mm e il pistone più corto di 1mm e non faceva bene compressione e ho rimontato il gt originale che andava bene stando attento comunque per precauzione a non superare i 9500 rpm cioè i 55 kmh in 6-a. 1 settimana dopo sui Appennini con l'acqua a 100 gradi mi si inchioda di nuovo e il bello che 5 minuti prima ho avuto l'acqua a 106 gradi senza problemi per poi scendere a 90 e risalendo a 100 ho inchiodato. Ripartivo ma dopo pochi metri inchiodava di nuovo e li ho capito di aver grippato del tutto ma mi sembrava assurdo perché 6 mesi prima su una strada bianca ad alta pendenza in montagna andavo massimo in 2-a con il motore su di giri e l'acqua a 110 gradi o oltre visto che il fondo scala del termometro digitale era li, e per più di un quarto d'ora in quella situazione non era capitato niente. Sto giro avevo il pistone cosi deformato che mi serviva una mano per cacciare fuori lo spinotto per mettere su a malincuore il gt Rms di scorta per tornare verso casa in un lungo esodo di 230 km in 11 ore a max 30 kmh in 6-a o max 65 gradi del acqua visto che il pistone era già deformato un po' dalle precedenti inchiodate e ho inchiodato 5 volte fino a casa superando quei valori per salire ponti o cavalcavia. Se mi prendeva per il culo uno con il Ciao non potevo neanche correrli dietro e potevo fare a gara alla pari solo con un Mosquito o un Solex che erano le bici con motore. A casa ho portato in rettifica il cilindro originale e dopo che l'ho montato con il pistone nuovo della Meteor, visto che dovevo fare il rodaggio ho tirato al massimo il registro della pompa del miscelatore per darli il massimo del olio e l'ho lasciato in moto al minimo per un'ora fino ai 90 gradi per assicurarmi che era ok poi dopo pranzo dopo 4 ore ho scaldato il motore, ma quando sono arrivato ai 50 kmh in 6-a con l'acqua ai 65 gradi mi ha mollato un'inchiodata e solo li ho capito che era la pompa del olio del miscelatore il problema la quale aveva ridotto la portata di olio che pompava. L'ho tirata via e ho fatto miscela manuale ma ormai il gt era compromesso e anche a miscela 4% mi inchiodava appena superavo i 45 kmh in 6-a o i 65 gradi e sono dovuto andare avanti cosi da Novembre a Gennaio inchiodando più di 20 volte finché con la tredicesima ho avuto i soldi per fare rca e revisione alla vespa et4 50 4 tempi 2 valvole di mia madre.
Proprio prima di mettere il cilindro rettificato un amico con un Rs 50 con il mio stesso motore mi ha messo in guardia sul miscelatore ma non l'ho ascoltato e adesso dopo tutte quelle inchiodate oltre al gt devo cambiare anche albero perché non so se la biella è storta. Parlando con un ricambista mi diceva che finché il motore è usurato anche se il miscelatore riduce la portata, il pistone non arriva a dilatarsi al punto da inchiodare almeno che non si va in montagna e ci si accorge tardi quando si fa la rettifica o si mette gt nuovo che ha poca tolleranza tra pistone e cilindro ed è un attimo che si surriscalda, si dilata e si inchioda nel cilindro per questo mai fidarsi del miscelatore specialmente fuori garanzia e di farla manuale la miscela.
Grazie a dio finalmente, era proprio il miscelatore il problema!! Ti ringrazio, probabilmente hai salvato la vita al mio cilindro.
Comunque ora per non rischiare ho anche aggiunto un po d'olio alla benzina ed è obeso e a volte si ingolfa un po
Per diciamo "disingolfarlo" (passatempi il termine) devo aspettare di finire il pieno oppure posso fare in qualche modo?
Siccome ero già grasso con un 85 di max e ora ho un 89 prima di tutto rimetto l'85