[Ela soft, lento a partire; colpa della molla di contrasto?]
15336862
15336862
Inviato: 7 Mag 2015 15:02 Oggetto: [Ela soft, lento a partire; colpa della molla di contrasto?]
salve a tutti...come da titolo vorrei sapere se per andare meglio la mdc deve essere più dura o più morbida rispetto all'originale?
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15336909
15336909
Inviato: 7 Mag 2015 15:28
Dicci quale elaborazione hai,cosí i più esoerti ti sapranno aiutare meglio...
motoralbi
Senza Freni
Ranking: 109
15336944
15336944
Inviato: 7 Mag 2015 15:48
e' una domanda priva di senso....
runnerista96
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3027
15337042
15337042
Inviato: 7 Mag 2015 17:23
si è una domanda che non ha risposta o comunque ha più risposte contrastanti tra loro ma egualmente giuste.... una molla dura ti consente di lavorare con marce basse rubando energia agli alti viceversa la molla morbida, ora tu per "meglio" cosa intendi? la taratura di una trasmissione varia anche dall'uso che si deve fare del mezzo, comunque bisogna sempre tenere presente che l'eccesso da entrambe le parti porta solo a svantaggi infatti una molla troppo dura ti mantiene marce basse e il correttore si apre a fatica ( ovviamente la cinghia ne risente e si consuma molto velocemente) senza contare temperature e stress maggiori ( in un motore a marce immagina di arrivare alla terza marcia e di fermarti senza salire con la quarta ecc), una molla troppo morbida non ti mantiene le marce basse con conseguente calo di giri ai bassi cinghia che slitta ecc quindi anche qui molto calore e stress e la cinghia si consuma prima(fai conto di partire con una marcia alta tipo la quarta o la quinta) quindi in sostanza esagerare in entrambi i casi porta comunque problemi. ora per un uso pistaiolo o stradale si cerca sempre di tenere una molla relativamente morbida che ti consenta sia di lavorare bene con marce basse sia che in allungo ti consenta di far arrivare la cinghia nella posizione massima al fine di sfruttare tutto l'allungo possibile. come si fa a trovare questa molla "giusta"? facendo tante prove con tante molle di carico differente. se vogliamo dirla tutta ieri questo componente era molto sottovalutato ma oggi chi ne capisce ci lavora veramente tanto sopra, pensa che ci sono tante molle con carichi differenti, addirittura molte hanno lo stesso carico ma lunghezza differente (e questo ti fa variare di molto il comportamento del mezzo) addirittura ho visto molti crearsi dei distanziali che mettevano sotto le molle in modo da precaricarle maggiormente, pensa che anche un torsion controller malossi (relativamente sottile alla fine) ti fa sentire una piccola differenza con la stessa molla di contrasto.... insomma devi lavorarci da solo facendo tante prove fino a trovare quella "giusta" per te.
luigif12
S. Sport Champ
Ranking: 5132
15337051
15337051
Inviato: 7 Mag 2015 17:32
allora ora vi spiego meglio...io ho un piaggio 50 e la mia taratura è mdf verdi multivar rulli 5.5 e mdc originale...come taratura molti mi dicono che va bene ma il problema è che quando parto non c'è sprint parte dopo 3-4 secondi che accellero
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15337213
15337213
Inviato: 7 Mag 2015 19:57
Ovvio, hai delle molle della frizione troppo dure, ora ti spiego, se hai il motorino senza neanche una singola elaborazione rimetti le molle della frizione originali, se hai MINIMO variatore e marmitta metti molla di contrasto bianca e mollette frizione bianche, adesso parte tardi perché le molle della frizione essendo troppo dure fanno impiegare al motore più giri per far attaccare la frizione sulla campana!
ViperTunz
Senza Freni
Ranking: 133
15337222
15337222
Inviato: 7 Mag 2015 20:07
ma hai una marmitta originale?
cioe' perche' le mollette in effetti sono durette...
elencaci l'elaborazione
runnerista96
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3027
15337223
15337223
Inviato: 7 Mag 2015 20:11
Dato che qua la domanda non è generica ma specifica per un problema, ho editato il titolo
Comunque, se l'elaborazione è tutta lì, anche per me è un problema di mollette della frizione troppo dure.
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14531
15337304
15337304
Inviato: 7 Mag 2015 21:07
Si però c'è un controsenso.
Se il motore gira molto , vero che parte con un ritardo ma lo sprint dovrebbe esserci , le verdi girano a 6000 rpm anche anche.
Dunque o proprio la frizione non attacca e gira come un dannato e rimane li , oppure qualcosa non mi torna, si dovrebbe impennare ad un certo punto pradossalmente
SCR1
250 Champ
Ranking: 2544
15337547
15337547
Inviato: 8 Mag 2015 6:42
nono non ho la marmitta originale ho la reverse
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15337576
15337576
Inviato: 8 Mag 2015 7:43
Io allora lascerei mollette e molla di contrasto originali e lascerei i rulli da 5.5
ViperTunz
Senza Freni
Ranking: 133
15338088
15338088
Inviato: 8 Mag 2015 13:56
io ho la molla di contrasto originale ma le mollette ho le verdi (ho anche le bianche,però ho voluto mettere le verdi proprio perchè mi hanno detto che attaccano prima)
prima che montavo le verdi avevo le blu(non le ho messe io ma le ha messe quello che mi ha venduto il motorino) e ti dico che dalle blu alle verdi che ho messo adesso non ho trovato nessuna differenza...non è che è la frizione che è consumata o boh....però io l'ho smontata e sembra che sia messa benissimo boh non so proprio che fare
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15338105
15338105
Inviato: 8 Mag 2015 14:05
Partiamo col dire che le verdi sono PIÙ dure delle bianche, seconda cosa passare dalle blu alle verdi si dovrebbe sentire molta differenza, cerca di trovare delle molle della frizione originali e metticele, se vedi che ancora non va bene controlla l'uscita del variatore, cioè se vi è molto giocare fra il mozzo e il variatore, se la cinghia scorre perfettamente, se la campana non sia ovali cara e i pattini della frizione non siano usurati
ViperTunz
Senza Freni
Ranking: 133
15338745
15338745
Inviato: 9 Mag 2015 8:11
il variatore non credo che possa essere perche l'ho cambiato 3 settimane fa ho messo il multivar o meglio il mio meccanico me l'ha messo...non vorrei che al posto di mettere il mozzo del multivar abbia messo quello del variatore originale?
perche io quando il meccanico mi ha ridato il variatore originale dopo averlo sostituito col multivar ho provato a mettere il mozzo nel buco del variatore e non è che entrava con così tanta facilita anzi per farlo entrare ce n'è voluto
poi scusa non dovrebbero essere meglio le verdi delle originale perchè io so che sono più dure e quindi attaccano prima
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15338768
15338768
Inviato: 9 Mag 2015 9:18
Lallo , in meccanica si usa misurare.
Dunque il multivar ha spinotto 20 mm e non credo che il meccanico sia stato così negligente da metterci altro spinotto.
Le verdi vanno benino , meglio sarebbero le bianche .
Dunque ma di che motore si parla??
SCR1
250 Champ
Ranking: 2544
15338878
15338878
Inviato: 9 Mag 2015 12:22
Non per dire ma se sono più dure attaccano dopo
ViperTunz
Senza Freni
Ranking: 133
15338902
15338902
Inviato: 9 Mag 2015 12:58
gilera runner motore originale 50
boh a me hanno detto che le verdi attaccano prima ora non lo so.
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15339025
15339025
Inviato: 9 Mag 2015 15:37
lallo123 ha scritto:
gilera runner motore originale 50
boh a me hanno detto che le verdi attaccano prima ora non lo so.
Le verdi quali??
Solitamente sono più dure e attaccano dopo, o meglio a giri più alti.
Comunque il motore in questione non è un fulmine sotto
SCR1
250 Champ
Ranking: 2544
15339746
15339746
Inviato: 10 Mag 2015 19:02
allora se proprio è metterò le bianche (verdi malossi)
lallo123
Senza Freni
Ranking: 147
15339864
15339864
Inviato: 10 Mag 2015 21:27
lallo123 ha scritto:
allora se proprio è metterò le bianche (verdi malossi)
Guarda le molle malossi , sono davvero tante controlla se per il tuo motore ci sia una corrispondenza con il codice malossi:
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi