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ZXR750R - K 1992 - E' ora di tornare a ruggire !!
15331422
15331422 Inviato: 1 Mag 2015 18:48
Oggetto: ZXR750R - K 1992 - E' ora di tornare a ruggire !!
 

Ciao,
avevo iniziato a scrivere in un altro post , ora creo un topic a parte.

Dopo molti anni di fermo (6/7 sicuri ..) che era rimasta in fondo al box, bella coperta e comunque (per fortuna .. ) a temperatura abbastanza costante (il box da in un cortile, non è sotto terra) , mi sono deciso a tirarla fuori.
Si tratta dello ZXR 750 R - K1 1992 , quella serie limitata, monoposto pronto-pista, con carburatori Keihin FCR 39 (valvola piatta, senza membrane) e rapporti da gara di serie.

Tirarla fuori non è stato il lavoro da meno : come detto era in fondo al box, ma davanti a lei c'erano 25 mq di piastrelle nuove imballate in mezzo al box, scatoloni, buste .. di tutto di più, una specie di magazzino. Arrivare alla moto era quasi impossibile!

Armato di santa pazienza, qualche mese fa ho svuotato tutto il box .. e risistemato il tutto lungo una parete per avere almeno 3/4 di box liberi (un po' più stretto ma almeno si poteva usare!)

La moto non si presentava affatto male, poca polvere, niente ruggine (se non il solito velo sul disco freni .. che si pulisce subito) ..

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Qui era come l'avevo lasciata prima che mi nascesse il figlio .. con il kit biposto montato (era una delle poche omologate a libretto per 2 persone nonostante fosse la serie limitata)

A breve .. i primi lavori effettuati !
 
15331453
15331453 Inviato: 1 Mag 2015 19:26
 

Non l'avevo mai vista con la sella biposto,pensavo l'avessero fatta solo monoposto.
 
15331735
15331735 Inviato: 2 Mag 2015 10:22
 

Osservazione corretta. La moto veniva prodotta solo con monoposto.
Il kit biposto mi fu dato assieme alla moto quando la presi di seconda mano nel '94. E' preso dal modello J standard biposto (quello bianco, verde blu) , sella passeggero, carene e telaietto posteriore completo di reggifaro con maniglione e pedane passeggero.
Era stato riverniciato da blu a rosso per adattarlo al modello K. A vederlo è come se fosse di serie, visto che gli attacchi al telaio sono identici.

L'invecchiamento più evidente lo hanno sofferto i serbatoi dell'olio freni anteriore e frizione:

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Primi lavori, la moto dopo qualche settimana si presentava così :

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Smontate le carene posteriori e serbatoio, tolto airbox (con notevole fatica .. i manicotti si erano attaccati ben bene).

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Poi è stato smontato il kit biposto (telaietto, faro, pedane posteriori) per poter rimontare l'originale monoposto, visto che oltre a rimetterla in funzione voglio iscriverla al FMI e quindi devo rimetterla completamente originale.

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Smontaggio dei carburatori:

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(ho segnato i tubi benzina e vuoto con nastro colorato per ricordare dove andavano ricollegati .. e comunque con le foto risulta più facile il rimontaggio)
 
15331986
15331986 Inviato: 2 Mag 2015 18:27
 

Stupenda questa moto..un gioiello!!
Mi ricorda quando da bambino guardavo la sbk e scott russel era un fulmine su questa moto...
 
15332556
15332556 Inviato: 3 Mag 2015 15:43
 

Kramer ha scritto:
Stupenda questa moto..un gioiello!!
Mi ricorda quando da bambino guardavo la sbk e scott russel era un fulmine su questa moto...



ciao
dalle foto , la moto sembra che si mostri bene ed in ottima forma 0509_up.gif
Dopo tutti i lavori, che hai sostenuto non dovresti aver alcun problema ma forse è solo un inerzia iniziale visto il lungo tempo di fermo.
Comunque , confermo, nonostante i suoi anni, è davvero un gioiello questa moto, nulla da invidiare alle recenti sportive.
Un motore che sembra un mulo, bello potente e inarrestabile.
Quanti km ha la moto?
 
15332667
15332667 Inviato: 3 Mag 2015 18:56
 

Che bello leggere queste cose....
Questo modello poi lo amo!
Avanti con la rinascitaaa !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15333510
15333510 Inviato: 4 Mag 2015 14:56
 

Si era la moto di Russel al Sbk .. andava come un missile! Anche io lo guardavo.
Ne trovai una usata quando avevo lo ZXR precedente (H mi sembra), rosso e nero .. e me ne innamorai subito, ma costava un occhio. Poi un anno dopo (con qualche soldo da parte in più) ne trovai un'altra abbastanza vicino alla mia zona che aveva in più il kit biposto e li non seppi resistere!

La mia moto ora ha 45000 km ca, quasi tutti fatti da me.

Proseguo e illustro i lavori e foto.
Per smontare i carburatori ho allentato i cavi del gas (sono due in questa moto, c'è il ritorno) prima dell'attacco ai carburatori e poi ho dovuto aprire la scatola dei comandi manopola gas per staccare del tutto i cavi, altrimenti non ce la facevo ad aver abbastanza gioco per estrarre il blocco dei carburatori.

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Poi ho smontato gli arricchitori (sono 2) tra le coppie di carburatori , per poter aprire le vaschette:

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e ho pulito i vari coperchi e sedi e lo spillo.
 
15334077
15334077 Inviato: 4 Mag 2015 23:22
 

Nello staccare uno dei tubi del vuoto, un pezzetto di poco più di 1 cm di lunghezza si è rotto (tirando si è subito crepato e da li rotto).

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Ho penato non poco per trovarne uno simile, alla fine ne ho rimediato uno da 1Mt per carburante , rinforzato internamente, da 9x4 , da un venditore UK sulla baia.
E' circa 1 mm più largo esternamente come diametro rispetto all'originale, un po' meno rigido ma vista la lunghezza modesta del pezzo non darà problemi . Tagliato alla lunghezza esatta dell'originale, che era precisa (così non farà sicuramente curve o pieghe strane).

Poi , dopo aver tolto i capucci a cono delgi spurghi inferiori, ho aperto le vachette :

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smontando i galleggianti :

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e poi pulite le vaschette internamente :

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Mi sono fermato a questa attività nella pulizia dei carburatori, poichè le vaschette erano davvero pulite pur dopo un così lungo periodo. Ho provato a svitare la vite che chiude il getto ma questa era molto serrata e nonostante premessi a fondo il cacciavite mi son subito accorto che c'era il rischio di rovinare la testa e non me la son sentita visto appunto che le condizioni non erano così disastrate .

Forse questa pulizia parziale l'ho un po' pagata dopo , alla prima accensione .. Ma ne parleremo più avanti!
 
15341001
15341001 Inviato: 11 Mag 2015 20:04
 

Puliti i carburatori .. (o almeno parte di questi..) , ho ricostruito il kit guarnizioni del rubinetto serbatoio, che già perdeva ai tempi quando mettevo su OFF :

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[img]ZXR750R-91-92_Silencer-

Poi il lavoraccio più ostico è stato ricostruire la spugna della cartuccia di ingresso dell'airbox (silencer assy).
Dura perchè trovarla è stata una mezza impresa. Alla fine l'ho ordinata in Israele, da un ragazzo molto simpatico e disponibile, che mi ha procurato delle spugne spesse 5 mm , con PPI da 30 e 45. Ho usato quella a 45, ma forse andava anche meglio la PPI 60:

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Non mi andava di ordinare il pezzo originale (che costa circa 80 euro) solo per una spugna marcita !

Pulito airbox e cambio filtro aria (il vecchio era marcito.. ):

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Cambio filtro benzina:

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15343248
15343248 Inviato: 13 Mag 2015 22:31
 

Dopo i lavori sopra illustrati, si avvicina il momento di provare l'accensione, e quindi via con:

- cambio olio e filtro olio
- cambio olio freni e olio frizione idraulica

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Prima con una siringa ho aspirato l'olio dalle vaschette visto che era bello gelatinoso in fondo .. Ho quindi smontato le vaschette per pulirle bene, poi rimontate e messo l'olio nuovo e via con lo spurgo.


Cambio (con lavaggio) del liquido di raffreddamento

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Prima ho svuotato il liquido, poi ho messo un po' d' acqua (quasi demineralizzata) nell'impianto e svuotato ancora e poi riempito sempre con acqua fino alla prima accensione.

Cambio batteria.

Per completare, cambio delle candele, facendo cadere alcune gocce di olio motore nei fori delle candele per facilitare i primi movimenti (messo mezzo cucchiaino , anche se sul manuale officina parlava anche di un cucchiaino per il primo avvio dopo fermo lungo).

A questo punto, con le candele a massa sulla testata, ho fatto girare il motorino d'avviamento alcune volte in modo da far muovere i pistoni senza troppo sforzo e mettere in circolo l'olio nuovo.

Inserimento delle candele e via alle prime accensioni!

Dopo qualche tentativo, con benzina nuova nel serbatoio, la moto ha cominciato ad accendersi!
All'inizio si spegneva subito, poi via via con lo starter iniziava a tenere . Ho alzato anche il minimo per cercare di tenerla su di giri.

Pian piano il minimo ha iniziato a tenerlo, anche se aprendo il gas anche di pochissimo la moto si spegneva di colpo... qualche getto era sporco e/o condotti intasati.
Per non dire il fumo (bianco) che è uscito dal terminale !

Nel giro di un paio di domenica sono riuscito a far prendere il gas , anche se un po' a strattoni e molto in ritardo rispetto all'apertura della manopola..

Ma alla terza domenica, dopo qualche altra fumata dallo scarico (ce ne erano di schifezze mi sa ..) sono uscito a fare dei giri attorno agli isolati e la moto pian piano ha cominciato a divenire sempre più fluida!
 
15343254
15343254 Inviato: 13 Mag 2015 22:41
 

Ordinato il porta catarifrangente originale e luce targa (che mi sono accorto di non aver mai avuto !) , modifica della staffa per fissare la targa visto che era montata al contrario sul supporto e non mi andava di rimpere i rivetti per girarla ..

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15343373
15343373 Inviato: 14 Mag 2015 5:58
 

Bello bello bello!
È tornata in vita!!!

Ora più la usi, meglio è!!
 
15343476
15343476 Inviato: 14 Mag 2015 8:50
 

bella moto e complimenti per i lavori.

0509_up.gif

visto lo stato del liquido freni, però, consiglierei una revisione delle pinze e dei tubi con particolare attenzione alla pulizia dei capillari dai residui del vecchio liquido.

Per il lavaggio puoi usare acqua e sapone neutro o un po' di benzina diluita con un goccio di olio pulito.
Un pennellino, straccetti che non lascino pelucchi e tanta aria compressa.
 
15343619
15343619 Inviato: 14 Mag 2015 11:23
 

Stai facendo degli ottimi lavori 0510_inchino.gif non vedo l'ora di vederla completa più bella che mai 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15344037
15344037 Inviato: 14 Mag 2015 19:48
 

Chiaramente dopo la prima accensione, ho svuotato ancora impianto raffreddamento e messo il liquido refrigerante nuovo. Già che c'ero ho aperto quasi tutti i connettori elettrici e spruzzato dell'olio adatto per i contatti elettrici ..

Ho fatto ancora spurgo olio frizione, ma ora esce olio pulito. Domani farò di nuovo spurgo freni. Poi al massimo seguirò il consiglio federosso per pulire le pompe freni, anche se la frenata è ok già ora (solo le pastiglie si sentono raschiare un po' su frenate decise, probabilmente indurite dal tempo).

La moto ora è tutta montata originale perchè ho già fatto le foto per iscrizione FMI (e mi han già chiamato subito dopo un giorno .. devo rifare la foto destra che c'è adesivo Pirelli sul forcellone sotto lo scarico e non va bene!).

Eccola!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15344161
15344161 Inviato: 14 Mag 2015 21:42
 

Bella, bella . Te la invidio.

Ma le pasticche sono ancora quelle vecchio?

Per la sicurezza le cambierei.

Riguardo ai freni, anche se sembrano ok, ti faccio un esempuo: hai in mente i depositi che avevi nella vaschetta? Ecco, quella roba è probabile che tu l'abbia in ogni angolino 'morto' di pompa e pinze...dietro i pistoncini. E mi pare saggio evitare la possibilità che quella roba vada ad istruire qualche capillare creando malfunzionamenti imprevisti.

Già che ci sei col ripristino... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Di nuovo complimenti
 
15344185
15344185 Inviato: 14 Mag 2015 22:03
 

Grazie dei complimenti .. !
Pensare che qualche anno fa qualche ZXR750R si trovava ancora in giro a prezzaccio (magari con qualcosa da sistemare .. ) .. io ne avevo vista una a poco più di 1000€, radiata e ci avevo fatto un pensierino per tenerla come pezzi di ricambio .. Ma ora sarebbe stato improponibile vista la presenza delle altre moto .. (e devo dire che sono molto soddisfatto di aver investito qualcosina sulle altre .. è bello aprire il box e vederle tutte li davanti !)

Seguirò il tuo consiglio per la pompa/pinza .. già volevo tirar giù la pinza per pulire pistoncini .. a questo punto pulisco tutto .. il dubbio è che forse dopo devo cambiare le guarnizioni ? Perchè ora non perdono, ma non vorrei che smontando poi si rovinano, spesso quando sono vecchie finchè stanno al loro posto tengono bene, ma poi se vengono smontate si rischia che si rovinano ..)

Pasticche si sono quelle vecchie .. ma la moto al momento la uso solo qui attorno, principalmente giro con R6 o Virago. Più avanti le cambierò appena avrò iscrizione FMI
 
15344187
15344187 Inviato: 14 Mag 2015 22:07
 

Dire che è bella è riduttivo. È stupenda! Complimenti ☺ io ti invidio sopratutto la capacità tecnica e la manualità che hai a fare sti lavori. Moto incredibilmente bella!!!
 
15344347
15344347 Inviato: 15 Mag 2015 6:18
 

indubbiamente almeno le tenute in rame/alluminio dei raccordi saranno da cambiare dopo lo smontaggio... ma sono pochi euro.

Nelle pinze, se i pistoncini scorrono bene dentro e fuori l'unica guarnizione che meriterebbe di essere cambiata dopo lo smontaggio è il piccolo OR del capillare fra i due semicorpi....

Ma anche quello son convinto che con pochissima spesa si trova.

Il problema è la pompa...se la apri per la revisione e non stai attento alla tenuta del pompante poi potrebbe crearti problemi dopo il rimontaggio.
icon_asd.gif

Io adoravo, e ogni tanto do un occhio sognando di metterne una in garage, anche la versione meno blasonata e più vecchiotta (stinger).

Sai perchè ti rompo le scatole con i freni?
perchè una moto così se viene rimessa in strada deve tornare a ruggire sul serio...e se ruggisce ha pure bisogno della giusta "sicurezza".

Ti seguo 0509_up.gif
 
15344513
15344513 Inviato: 15 Mag 2015 9:51
 

Una domanda, magari me lo sono perso, le sospensioni le gai revisionate??
 
15345504
15345504 Inviato: 16 Mag 2015 13:41
 

No le sospensioni no, le avevo revisionate prima del fermo .. sarebbe da cambiare olio (i paraolio tengono, almeno su questi primi giretti non han dato segno di usura), ma al momento non ho tempo per smontar le forcelle, ho il box troppo pieno per un lavoro che richiede un po' di spazio .. Più avanti farò anche cambio olio forcelle, ora sto lavorando al set carene Fila del Ducati (fianchi e coda) che ho sistemato graffi e progettato adesivi per il copri sella biposto sempre replica Fila .. (ho pure il plotter da taglio .. figata .. farsi da soli gli adesivi ..) e a un set originale R6 2001 bianco rosso preso a pochissimo per via di 3 parti rotte, che ho già sistemato con reti metalliche e saldatura ABS .. sembran nuove ora icon_lol.gif
Devo appunto inziare a dare il fondo e poi vernice/adesivi/trasparente .. magari apro altro post di presentazione delle altre moto/lavori ..

Tornando allo ZXR temo che gli OR e guarnizioni vari che dovrebbero costare niente poi , come al solito, diventano impresa titanica da trovare. .. come per spugna ingresso airbox, rondelle carena di Nylon ma da M5x12x1.6 introvabili ... Si trova qualche kit ricostruzione freni e pompa ma qualche euro c'è da spenderlo ..

Io avevo lo STINGER ai tempi ! Prima di prendere questo ZXR (nel '95), avevo lo stinger rosso/nero ! Poi venduto (e pure bene!) e presi il K1 .. che mi faceva sbavare da un po' ..
 
15346104
15346104 Inviato: 17 Mag 2015 14:13
 

Ciao e complimenti per la moto e per tutti i lavori di manutenzione che hai fatto 0509_up.gif

La linea della tua SS è bellissima ed intramontabile.

0510_saluto.gif
 
15346179
15346179 Inviato: 17 Mag 2015 16:14
 

Bellissima icon_mrgreen.gif ho un debole per le moto con gli "occhioni" icon_biggrin.gif
 
15346183
15346183 Inviato: 17 Mag 2015 16:26
 

Grazie dei complimenti!

Ecco qui un paio di altre foto .
Quando la stavo posizionando (la prima volta..) su un marciapiede ad un paio di isolati da casa mia, per iniziare il set di foto per FMI (sfondo neutro, uniforme .. vallo a trovare !!) .. si può notare che mi ero perso una vita fiancata/cupolino proprio quel giorno e avevo adesivo Pirelli sul forcellone , dietro scarico , attaccato ai tempi ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ho dovuto rimettere la vite (fortunatamente ritrovata davanti marciapiedi di casa icon_rolleyes.gif ) e togliere adesivo pirelli (non originale, mi han chiamato che era meglio rifare foto senza l'adesivo !!) e tornare sul set fotografico per la seconda volta :

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Ora sono in attesa dell'esito e certificato storico icon_neutral.gif
 
15346215
15346215 Inviato: 17 Mag 2015 17:21
 

Ciao, la moto ha l'estetica originale e quindi devi solamente aspettare i tempi burocratici dell'FMI.

Dalle foto sembra appena uscita dal concessionario icon_eek.gif
 
15346471
15346471 Inviato: 17 Mag 2015 22:31
 

si son lenti (dicono.. )

Si la moto è tenuta davvero bene, sono un po' maniaco icon_biggrin.gif
.. eccetto la parte inferiore del terminale dello scarico che ha crepe per ruggine , sigh icon_confused.gif eusa_shifty.gif
 
15346583
15346583 Inviato: 18 Mag 2015 4:50
 

Precisini quelli della FMI!
Ti posso chiedere quali vantaggi ottieni ad iscriverla?
Col caos sui bolli si bolli no per le storiche non capisco com'è la situazione ora!

Comunque la moto davvero è spettacolare! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15346638
15346638 Inviato: 18 Mag 2015 7:45
 

Ciao, se non sbaglio per la regione Lombardia se un mezzo dai venti ai ventinove anni è iscritta ASI o FMI, è totalmente esentata dal pagamento della tassa di possesso e circolazione.

Anche le compagnie assicurative offrono polizze vantaggiose per tali veicoli.
 
15346701
15346701 Inviato: 18 Mag 2015 8:53
 

OT

purtroppo a livello nazionale tale agevolazione (per i veicoli inferiori ai 30anni) è stata eliminata.
Quindi le regioni che continuano a promuovere queste agevolazioni dovranno presto conguagliare.

Pertanto potrebbe decadere "l'interesse economico" a spendere soldi per l'iscrizione a qualche registro per veicoli che non siano arrivati ai 30anni.

vi invito a leggere qua dove l'argomento è stato eviscerato al massimo:
Link a pagina di Gilera-bi4.it

è lungo...ma vale la pena leggersi i vari post e link riportati.

Le assicurazioni, ovviamente, invece sono libere di fare come credono.
 
15346753
15346753 Inviato: 18 Mag 2015 9:44
 

Porca miseria, complimenti texscalper, hai due moto da paura! Non riesco a decidere se mi piace di più questa o la 749 dell'altro topic!
Bellissime davvero eusa_clap.gif
 
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