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f12 e stage6 pro replica fanno a cazzotti[consigli taratura]
15329928
15329928 Inviato: 30 Apr 2015 0:06
Oggetto: f12 e stage6 pro replica fanno a cazzotti[consigli taratura]
 



ciao
ho un f12 del 2006
sono passato da accensione euro 2.3 ad euro 0 cambiando solo volano centralina
ho su montato un

dr evolution
un 17.5 con getto max 85
multivar
fly clucht
albero top tpr
red sponge
air box originale ma con il beccuccio tolto

ora il mio problema e' la taratura della trasmissione
ho provato con

1 prova:
mdc bianca
mdf bianche
rulli 7
------> il motorino acceso ma aprendo il gas FERMO(ci credo con rulli da 7)


2 prova
mdc bianca
mdf bianche
rulli 4.7
------> il motorino acceso ma aprendo il gas una tartaruga mi supera

3 prova
mdc bianca
mdf gialle
rulli 4.7
------> il motorino acceso ma aprendo il gas riesco a competere con la tartaruga in una gara piuttosta combattuta

4 prova
mdc bianca
mdf gialle
rulli 4.7 (MA NE MONTO SOLO 5 INVECE CHE 6(lo so errore gravissimo, classico carico eccentrico aka vibrazioni a manetta aka addio cuscinetti, ma l'ho fatto solo per pochi metri per capire se erano i rulli)

------> il motorino acceso, aprendo il gas la tartaruga non mi vede piu e riesco a superare anche le vecchiette accanite in bici, ma niente di esaltante perche non ce molto spunto da fermi e la botta me la da solo dopo un po

5 prova
mdc bianca
mdf gialle
rulli 3.6 (cercando e ricercando sono riuscite a trovarne una serie da 3.6 nell officina del mio meccanico)

------> non e' cambiato molto (stranamente)

percio ora vi chiedo, se qualcuno sa cortesemente rispondermi ed aiutarmi, qualche consiglio sulla taratura

devo alleggerire i rulli, cioe' montare 4.0 gr?
la mdc va bene bianca o e' preferibile la gialla? (il meccanico voleva mettere la rossa..credo sia un po esagerata)

e le mdf gialle?o verdi?


grazie in anticipo,
anche perche sto diventanto pazzo e soprattutto stupitevi, meravagliatevi e insultatemi, sono anche un ing. meccanico appena laureato...mi raccomando non salite piu sui ponti
 
15330465
15330465 Inviato: 30 Apr 2015 13:35
 

Prova con dei rulli da 5-5,5 GR molla di contrasto bianca e le mdf gialle.
Il beccuccio dell'airbox ci vuole!!

Ultima modifica di Fliptrop98 il 30 Apr 2015 14:12, modificato 1 volta in totale
 
15330497
15330497 Inviato: 30 Apr 2015 14:05
 

MDC gialla, mdf verdi, rulli non calare sotto i 4.2 ma prova piano piano a salire di peso fino a sentire la coppia che attacca bene, se non senti cambiamenti o altro controlla lo stato della cinghia 8se usurata scivola e vi è una perdita di prestazioni), che il variatore non sia usurato, cioè che non abbia gioco sul mozzo ma scorra ben pulito, controlla se la frizione non sia usurata e attacchi bene sulla campana, e che quest'ultima non sia ovalizzata 0509_up.gif
 
15330504
15330504 Inviato: 30 Apr 2015 14:12
 

complimenti per il buon lavoro 0509_up.gif
 
15330649
15330649 Inviato: 30 Apr 2015 15:59
 

Ma a chi dici, a me? icon_lol.gif
 
15331109
15331109 Inviato: 1 Mag 2015 7:52
 

Ma hai mai pensato che sia la cinghia?
Se al variare delle grammature non succede niente, o hai un problema al variatore che non scorre, ma rimarrebbe più facilmente accelerato senza muoversi, , o hai la cinghia che interferendo provoca cali di potenza .
Ma come si fa a variare da 7 grammi a 3,6 e non sentire differenze?
Tutto ciò se sei carburato bene , perché li mi pare vi sia tutto da rifare ,
 
15336235
15336235 Inviato: 6 Mag 2015 21:39
 

scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto un po da fare

vi aggiorno un po

ho messo la mdc gialla e rulli da 4 e non e' va male
solo che quando sale ad un certo punto cala...mi sa che i rulli vanno appesantiti(vipertunz lo so non ti ho ascoltato, sorry, ma leggo solo adesso i vari post)


per quanto riguarda variatore, frizione, albero e cilindro sono tutti nuovi, freschi da negoziante!
(non hanno difetti, ho controllato)
la cinghia non e' usurata

una cosa mi stavo chiedendo ....
il distanziale fornito nella confezione del multivar va montato dietro al variatore? perche sulle istruzioni ce scritto di montarlo(tra l altro ce ne sono due, avendo il tpr che e' piu corto di quello di serie, ho messo il distanziale piu sottile) e leggiuchiando di qui e di la alcuni dicono che va messo ed altri no...boh!?
 
15336251
15336251 Inviato: 6 Mag 2015 21:55
 

lavespamipunge ha scritto:
scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto un po da fare

vi aggiorno un po

ho messo la mdc gialla e rulli da 4 e non e' va male
solo che quando sale ad un certo punto cala...mi sa che i rulli vanno appesantiti(vipertunz lo so non ti ho ascoltato, sorry, ma leggo solo adesso i vari post)


per quanto riguarda variatore, frizione, albero e cilindro sono tutti nuovi, freschi da negoziante!
(non hanno difetti, ho controllato)
la cinghia non e' usurata

una cosa mi stavo chiedendo ....
il distanziale fornito nella confezione del multivar va montato dietro al variatore? perche sulle istruzioni ce scritto di montarlo(tra l altro ce ne sono due, avendo il tpr che e' piu corto di quello di serie, ho messo il distanziale piu sottile) e leggiuchiando di qui e di la alcuni dicono che va messo ed altri no...boh!?

Il distanziale va montato e tlto l'eventuale tra spinotto e ventolino.
Se però cala agli alti hai la molla di contrasto troppo morbida , non son o i rulli leggeri , con quelli non calerebbe
 
15336259
15336259 Inviato: 6 Mag 2015 22:04
 

vuoi dire che la gialla non e' sufficiente?

ci vuole la rossa?
 
15336260
15336260 Inviato: 6 Mag 2015 22:07
 

lavespamipunge ha scritto:
vuoi dire che la gialla non e' sufficiente?

ci vuole la rossa?

La gialla sarebbe sufficiente , ma se cala in alto vuol dire , almeno teoricamente , poi andrebbe sentito , che il correttore ad un tratto apre troppo e allunga, dunque o rulli ancora più leggeri o molla contrasto più dura, sempre se non sei o troppo magro o troppo grasso di carburazione
 
15336264
15336264 Inviato: 6 Mag 2015 22:12
 

allora a sto punto provo ad aumentare il getto...
 
15336274
15336274 Inviato: 6 Mag 2015 22:26
 

lavespamipunge ha scritto:
allora a sto punto provo ad aumentare il getto...

Rimetti il beccuccio prima di cambiare getto , senza l'air box lavora male
 
15336284
15336284 Inviato: 6 Mag 2015 22:41
 

l'ho rimesso ... i cali agli alti me li fa con il beccuccio..
 
15336285
15336285 Inviato: 6 Mag 2015 22:43
 

lavespamipunge ha scritto:
l'ho rimesso ... i cali agli alti me li fa con il beccuccio..

Allora sarebbe grasso, comunque io parlo così ma dovrei provarlo , per capire davvero bene se sia la carburazione o la trasmissione, ma la gialla non dovrebbe certo su un base far calare di giri , casomai il contrario
 
15336287
15336287 Inviato: 6 Mag 2015 22:46
 

per capire cosa dovrei notare?...

e' vero che ho fatto pochi km...ma il colore della candela e' sul nocciola(e dovrebbe essere giusto)
 
15336288
15336288 Inviato: 6 Mag 2015 22:48
 

lavespamipunge ha scritto:
per capire cosa dovrei notare?...

e' vero che ho fatto pochi km...ma il colore della candela e' sul nocciola(e dovrebbe essere giusto)

E allora.. vedi sembra che la carburazione sia perfetta, e se togli il beccuccio lo fa?
 
15336289
15336289 Inviato: 6 Mag 2015 22:52
 

guarda...all inizio avevo tolto il beccuccio perche era grassa(aveva i rulli da 3.6 e molla contrasto) bianca...poi andando facevi i vuoti ed ho provato a tirare l aria e non li faceva piu(con rulli 4 e molla gialla)...quindi era magro...

quindi boh io non so piu che pensare
 
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