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Ragazzi consigli per il mio pre-acquisto!
15329275
15329275 Inviato: 29 Apr 2015 13:26
Oggetto: Ragazzi consigli per il mio pre-acquisto!
 

ciao a tutti ragazzi, a luglio compio 16 anni e vorrei comprarmi una moto usata,mi sto fissando con l'hm derapage competition 125 2t, oppure il ktm 125 motard. Premetto che sono di latina e l'uso che ne farei io sarebbe tutti giorni a scuola, qualche giro il pomeriggio e qualche domenica con gli amici andare a farci qualche giro per le strade di montagna...Preferisco il ktm perché ho il concessionario vicino casa, ma anche l'hm non mi dispiace(hm ce ne sono, ktm anche ma solo enduro)...cosa mi consigliate?
grazie a tutti
 
15329306
15329306 Inviato: 29 Apr 2015 14:07
Oggetto: Re: Ragazzi consigli per il mio pre-acquisto!
 

Mattedani1 ha scritto:
l'uso che ne farei io sarebbe tutti giorni a scuola, qualche giro il pomeriggio e qualche domenica con gli amici andare a farci qualche giro per le strade di montagna...
Che è l'esempio perfetto di come NON bisogna utilizzare una moto da competizione come l'EXC.

Prenditi una street, il CRM va benone 0509_up.gif
 
15329319
15329319 Inviato: 29 Apr 2015 14:15
 

i modelli da te citati sono due moto molto diverse:
-ktm: è una racing, nasce come enduro ma puo essere convertita in motard con i pezzi giusti, consuma molto, ed ha bisogno di una manutenzione accorta, è una moto praticamente pronto gara.
pro:potenza: escono dalla fabbrica gia a piena potenza (solitamente vengono ripotenziate dai conce con un'espansione libera che arriva insieme alla moto
ciclistica: forcelle migliori e peso ridotto (circa 94kg esclusa la benzina)

contro:manutenzione: si parla di un pistone ogni 60-80h (si calcola in ore qui la manutenzione e non in chilometri), albero ogni tre pistoni (indicativamente) e altre piccole accortezze
consumi:consuma molto, tanto.
comfort:è più scomoda a causa delle sue caratteristiche disdegna viaggi lunghi, non ha il miscelatore

HM(dal 2008 in poi):moto street 2t, ha meno potenza rispetto al ktm, che comunque da ripo rimane abbastanza discreta, è più adatta all'uso di tutti i giorni, beve meno, ha una componentistica meno pregiata,ma comunque ottima per il tuo utilizzo, ha il miscelatore e il blocchetto chiavi di serie, e costa meno del ktm. la manutenzione è molto meno accorta ma non è assente.

in definitiva per il tuo uso ti consiglio l'hm crm 2t, è un bel compromesso, meno costoso di una racing e più potente di una 4t, con pochi soldi si può elaborare bene e se ne trovano molti usati 0509_up.gif
 
15329348
15329348 Inviato: 29 Apr 2015 14:39
 

se ti vuoi divertire prendi il k , la manutenzione se impari a farla da solo non è niente di eclatante .è inutile che prendi l hm per poi spenderci sopra altri soldi per farla arrivare al livello di una racing . naturalmente te la consiglio solo se non vivi in città altrimenti lascia perdere .
 
15329353
15329353 Inviato: 29 Apr 2015 14:44
 

usare un ktm tutti i giorni per andare a scuola non è per niente una bella cosa, fa circa 10-12 km/l (anche meno) e se non apri si incrosta ogni bene e ogni due giorni devi pulire la valvola, è una moto da competizione e che per andare a scuoa o uscire con gli amici non è adatta icon_neutral.gif
 
15329425
15329425 Inviato: 29 Apr 2015 15:53
 

sam_20 ha scritto:
i modelli da te citati sono due moto molto diverse:
-ktm: è una racing, nasce come enduro ma puo essere convertita in motard con i pezzi giusti, consuma molto, ed ha bisogno di una manutenzione accorta, è una moto praticamente pronto gara.
pro:potenza: escono dalla fabbrica gia a piena potenza (solitamente vengono ripotenziate dai conce con un'espansione libera che arriva insieme alla moto
ciclistica: forcelle migliori e peso ridotto (circa 94kg esclusa la benzina)

contro:manutenzione: si parla di un pistone ogni 60-80h (si calcola in ore qui la manutenzione e non in chilometri), albero ogni tre pistoni (indicativamente) e altre piccole accortezze
consumi:consuma molto, tanto.
comfort:è più scomoda a causa delle sue caratteristiche disdegna viaggi lunghi, non ha il miscelatore

HM(dal 2008 in poi):moto street 2t, ha meno potenza rispetto al ktm, che comunque da ripo rimane abbastanza discreta, è più adatta all'uso di tutti i giorni, beve meno, ha una componentistica meno pregiata,ma comunque ottima per il tuo utilizzo, ha il miscelatore e il blocchetto chiavi di serie, e costa meno del ktm. la manutenzione è molto meno accorta ma non è assente.

in definitiva per il tuo uso ti consiglio l'hm crm 2t, è un bel compromesso, meno costoso di una racing e più potente di una 4t, con pochi soldi si può elaborare bene e se ne trovano molti usati 0509_up.gif


Up! 0509_up.gif
 
15329438
15329438 Inviato: 29 Apr 2015 16:06
 

sono d accordo con il fatto che le cure sono molte e bisogna stare attenti , anche io ho posseduto una tm 125 per l esattezza, la utilizzavo per fare enduro ma essendo stato il mio unico mezzo ha percorso anche molti km in strada , certo non in città poiché vivo in campagna . se ti piace e credi di poter fare una manutenzione adeguata ma soprattutto sborsare dei soldi non vedo perché non dovresti comprarla , e poi ne conosco molta di gente che gira con 125 racing per strada e non ci sono problemi . oltre tutto parliamo di un 125 2t anche se racing non è mica un 450
 
15329505
15329505 Inviato: 29 Apr 2015 17:24
 

hellflip ha scritto:
se ti piace e credi di poter fare una manutenzione adeguata ma soprattutto sborsare dei soldi non vedo perché non dovresti comprarla
Perché non dovrebbe comprarla, chiedi? Dunque, vediamo un po':

-assenza del blocchetto chiave, che si può mettere con pochi euro ma si bypassa con una facilità disarmante, e quindi alto rischio di furto da parte di ladri, bulli o di compagni imbecilli che vogliono fare scherzi idioti

-nei modelli più vecchi assenza del bloccasterzo, vedi sopra ma in peggio

-a rigor di logica andando a scuola si becca traffico (beccavo traffico perfino io che abito in un buco di posto!) e quindi difficilmente si riesce a tenere il motore in coppia... e si sa che le racing odiano star sottocoppia

-contando cinque giorni di scuola a settimana più un'uscita di piacere il sabato (e mi sto tenendo molto basso come utilizzo eh), cambi pistone una settimana sì e l'altra no

...possono bastare come motivazioni? icon_asd.gif Seriamente, non sono moto da usare per farci casa-scuola più il giretto con gli amici, se queste le chiamano "racing" e le altre le chiamano "street" un motivo c'è! icon_smile.gif
 
15329727
15329727 Inviato: 29 Apr 2015 20:50
 

se vabbe vedo girare ogni giorno nel mio paese gente con motard che non sanno nemmeno cosa sia una pista , ti do retta sul fatto che non sono stati concepiti per quel utilizzo e che per strada sono molto scorbutiche , ma non è niente di insopportabile . vabbe alla fine decide lui io non ho mai avuto problemi e con le giuste cure la mia moto è stata sempre perfetta . fortunatamente io non ho dato retta alle voci di chi mi sconsigliava un tm anche per uso stradale credo che avrei rimpianto all' infinito la scelta di un hm.
 
15329737
15329737 Inviato: 29 Apr 2015 21:01
 

Tu abiti in un posto di campagna, e posso capire ciò che dici perché anche io abito in un posto dove se vuoi tirare puoi farlo perché il traffico è nullo (tolti capoluogo e sua cintura).

Tutt'altro discorso però è se uno abita già solo in una cittadina di medie dimensioni, in un centro rilevante, in una grande città o (top del peggio) in una quasi-metropoli. In quei casi mi sembra abbastanza ovvio che una racing non ha nessun senso, no?

Non sapendo dove abita Mattedani1, basandosi solo sulla sua descrizione dell'uso che vuol fare della moto, la cosa più naturale è consigliargli una street. Poi magari abita pure lui in un posto dove la moto si può sfruttare appieno e non ha problemi di budget per cui una racing può anche usarla per farci casa-scuola, non dico di no, ma è abbastanza improbabile, no?

Sopratutto: ci sono vari altri motivi oltre al "non sfruttare" e ai consumi da tenere in considerazione, in primis la manutenzione, che non rende un EXC motardizzato una delle moto più consone per un uso quotidiano (sennò sul serio cambi pistone una settimana si e una no, per non parlare del resto), e in secondo luogo "cosucce" come la possibile assenza di bloccasterzo e chiavi, non proprio il top per un mezzo che dev'essere lasciato incustodito cinque ore al giorno cinque giorni la settimana.

Ora, io ho detto la mia; aspettiamo che il diretto interessato si chiarisca, sennò proseguire il discorso non ha neanche tanto senso icon_smile.gif
 
15329798
15329798 Inviato: 29 Apr 2015 21:44
 

Non so molto in materia di legalità, ma mi pare di sapere almeno che convertire una moto da enduro in una da motard non sia legale, bisognerebbe fare un'apposita omologazione. Mi sbaglio?
 
15329803
15329803 Inviato: 29 Apr 2015 21:48
 

Corretto! icon_smile.gif

Per l'EXC comunque non c'è nessun problema, la KTM concede tranquillamente il permesso necessario a farlo. Il problema è che presa la moto bisogna prendere tutto l'occorrente per la motardizzazione e affrontare il collaudo, quindi c'è da spendere un altro (bel) po' di soldi.

A meno che uno non se la prenda già motardizzata... ma bisogna vedere se è motardizzata sul serio (freno anteriore maggiorato, sospensioni ritarate, cerchi e gomme adatti, rapporto finale adeguato e riomologazione finale) o meno (ci schiaffo su i cerchi pari con gomme da strada e chissene di tutto il resto, burocrazia inclusa). Ed è un gran bel "se".
 
15329819
15329819 Inviato: 29 Apr 2015 22:02
 

Ma a quel punto è come dici tu: condannarsi così solamente per tragitti casa-scuola bisogna veramente odiare se stessi. icon_wink.gif
 
15330567
15330567 Inviato: 30 Apr 2015 14:54
Oggetto: Re: Ragazzi consigli per il mio pre-acquisto!
 

Mattedani1 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, a luglio compio 16 anni e vorrei comprarmi una moto usata,mi sto fissando con l'hm derapage competition 125 2t, oppure il ktm 125 motard. Premetto che sono di latina e l'uso che ne farei io sarebbe tutti giorni a scuola, qualche giro il pomeriggio e qualche domenica con gli amici andare a farci qualche giro per le strade di montagna...Preferisco il ktm perché ho il concessionario vicino casa, ma anche l'hm non mi dispiace(hm ce ne sono, ktm anche ma solo enduro)...cosa mi consigliate?
grazie a tutti



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