Leggi il Topic


La Gagliarda - Monster s2r 800
15325487
15325487 Inviato: 25 Apr 2015 14:52
Oggetto: La Gagliarda - Monster s2r 800
 

Ciao a tutti! E' da un pezzo che mi sono presentato nel forum, ma non scrivo praticamente mai perché non sono molto avvezzo a questo genere di cose.. icon_mrgreen.gif
Ieri ho festeggiato il mio primo anno con la mia prima moto, battezzata giusto dieci minuti dopo l'acquisto come La Gagliarda! Sì, il monster è IL monster, ma per me il mio è comunque LA Gagliarda 0509_pernacchia.gif

Insomma, per festeggiare il primo anniversario la presento un po' a tutti. Quando l'ho presa era completamente originale, con pochissimi chilometri ed era davvero come nuova. Fino a quest'inverno non l'ho praticamente toccata, anche perché le finanze tra l'acquisto, la patente e la benzina per fare i primi 6000 km erano praticamente ridotte all'osso.. In ogni caso ho proceduto con un po' di upgrade mentre era ferma in garage per la pausa invernale:

- Innanzitutto ho sostituito le forcelle con una coppia di forche regolabili di un s4, già che le ho fatte revisionare me le sono fatte anodizzare in nero (piedini inclusi)
- Ho levato il tegolino originale e messo quello a dardo in carbonio, perché dovevo accordarlo con la tamarrata massima che secondo me è il portatarga da ruota icon_asd.gif
- frecce a led con relative resistenze corazzate da 20w (meglio esagerare) montate nella zona sotto il tegolino per fargli prendere più aria: il lampeggio è perfetto, e anche dopo minuti di lampeggio si scaldano appena
- specchietti bar end. wrapping nero e griglia sul fanale, altre tamarrate galattiche, ma per un mezzo che si chiama La Gagliarda non potevo farne a meno eusa_whistle.gif
- parafango anteriore in carbonio del 1098, che non essendo fatto a regola d'arte ho dovuto provvedere a segare su entrambi i lati perché mi batteva contro i foderi delle forcelle icon_confused.gif Grandi bestemmie ma mi è venuto un lavoro pulito e, incredibilmente, non ci si fa troppo caso
- pedane pilota e passeggero verniciate a polvere nero opaco (immense bestemmie per levare i gommini antivibrazioni e per rimetterceli, son dovuto andare due volte al centro rettifiche qui a bergamo)
- valvola di sfiato olio racing con relativa valvola unidirezionale montata nell'airbox, mi son fatto questo sbattimento senza credere troppo a eventuali miglioramenti sul comportamento della moto, ma devo dire che il freno motore è diminuito parecchio.. Dell'inutile incremento di cavalli su un motore come l'800 non mi importava, ma sono molto soddisfatto che sia calato il freno motore 0509_doppio_ok.gif
- Scarichi Mivv oval in titanio, trovati a prezzaccio su subito. Adoro la linea a "S" degli scarichi originali, ma non mi ha mai convinto la linea dei terminali e nemmeno il suono che ne veniva fuori.. Ho montato un paio di dbkiller maggiorati della Mivv su questi e adesso è una goduria senza diventare esageratamente casinari, del resto ci vado anche per 7/8 ore di fila nei viaggetti lunghi e non voglio scenderne completamente frastornato. Con il flessibile ho levato i paracalore dai collettori simili a quelli degli originali Ducati e messo una bella benda termica che fa molto cafè racer.
Con gli scarichi ho preso anche i collettori per levare il padellone.. Ma tra rischio di sequestro libretto e necessità di rimappare con relativo esborso.. Ho deciso di soprassedere e tenermi l'euro 2.
- Una bella revisione al mono posteriore, che dopo dieci anni dall'immatricolazione era piuttosto spompo e mi faceva fare il dondolo in curva
- Campana frizione sostituita con quella di un 620 per evitare eventuali rogne con le molle parastrappi
- Per finire tappi telaio in alluminio, viteria rossa sparsa un po' in giro e una bella verniciata nero opaco per alte temperature su copripignone, copricinghie e supporto fanale

Prossime modifiche:
- Sostituzione corona e parastrappi con quella di AEM factory (Ho tutto, devo solo trovare la voglia di smadonnare un po')
- Impianto freni anteriori: ho già praticamente tutto l'occorrente, pompe RCS e pinze brembo oro, mancano solo gli euri per i dischi, i tubi e i serbatoietti icon_redface.gif
- Sono in attesa dei collarini per abbassare di qualche centimetro il fanale e spostare sottopiastra la strumentazione
- Al prossimo stop invernale punto a smontare anche le piastre di sterzo e far verniciare in nero anche queste
- Mi garberebbe cambiare anche il colore del serbatoio, magari un bel bianco avorio un po' retrò, ma su questo ci devo pensare lungamente

Accetto volentieri critiche e consigli! So bene che molte modifiche estetiche che ho fatto sono del tipo: "Le ami o le odi"
Però sono molto soddisfatto, e come quando si è soddisfatti si ha voglia di condividere le proprie cose con altre persone che possono capire icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa in una pausa durante l'ultimo giretto l'altro ieri al lago di Ledro:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15328952
15328952 Inviato: 29 Apr 2015 8:05
 

Molto bella!! 0509_doppio_ok.gif Però vorrei fare un appunto: a me non piace il tegolino posteriore, non sarebbe meglio tagliare e lasciare il codino mozzato?
 
15329116
15329116 Inviato: 29 Apr 2015 10:31
 

Quoto fuelmat 0509_up.gif
 
15331661
15331661 Inviato: 2 Mag 2015 7:20
 

Grazie! Il tegolino in effetti sporge un po', anche se meno rispetto a quello originale.. Però ho cercato di fare modifiche reversibili, in modo da poter tornare in un eventuale futuro (molto lontano icon_mrgreen.gif) alla configurazione originale se dovessi rivenderla! Senza codino sarebbe perfetta, ma purtroppo il taglio del telaio é spesso una delle cose che tiene lontani eventuali compratori 0510_confused.gif
 
15331985
15331985 Inviato: 2 Mag 2015 18:24
 

Molto bella complimenti icon_smile.gif
Hai praticamente la mia identica moto solo a colori invertiti e hai fatto le mie stesse modifiche tranne il portatarga..
Se vuoi dare un occhiata al risultato finale della corona aem e dei collarini dai un occhiata al mio topic che vedi in avidenza della mia firma icon_wink.gif

PS: so che lo hai già detto ma il mostro è MASCHIO quindi chiamalo GAGLIARDO!! Il mio è il CAROTA icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
15332013
15332013 Inviato: 2 Mag 2015 19:25
 

Kramer ha scritto:
Molto bella complimenti icon_smile.gif
Hai praticamente la mia identica moto solo a colori invertiti e hai fatto le mie stesse modifiche tranne il portatarga..
Se vuoi dare un occhiata al risultato finale della corona aem e dei collarini dai un occhiata al mio topic che vedi in avidenza della mia firma icon_wink.gif


É vero, son quasi gemelli, abbiamo gli stessi gusti! 0510_five.gif
La corona aem ci sta da Dio, devo trovare solo la bussola poligonale per stringere quei maledetti dadi di titanio, anche se alla fine ho idea che dovrò ordinarla su internet, perché nelle ferramenta dalle mie parti non si trova.. A proposito, posso chiederti con che coppia hai stretto i dadi che tengono la corona al portacorona?
Una curiosità, come ti trovi con l'impianto frenante nuovo? Ho preso quest'inverno le rcs perché le ho trovate a un buon prezzo, però nelle ultime settimane mi sta sorgendo il timore che siano esagerate e sto pensando di venderle per prendere delle Brembo oro.. 0510_help.gif
 
15332363
15332363 Inviato: 3 Mag 2015 11:43
 

Si abbiamo senza dubbio gli stessi gusti estetici 0510_five.gif 0510_five.gif
tutte le parti AEM sono opere d'arte ma la corona specialmente è un gioiello, io ho anche i dadi sia lato corona che lato ruota e essendo poligonali ho fatto un po fatica a trovare la bussola da 54 poligonale ma alla fine un negozio beta della mia zona l'ha ordinata.

per quanto riguarda i freni con quelli di serie non c'è paragone, ora la frenata è potentissima ma modulabile, con 1 dito alzi la ruota dietro ma bada che io monto particolari differenti dai tuoi, ho le triple bridge come pinze della 999S e le pompe semiradiali della panigale.
Le rcs le avevo considerate ma informandomi un po sono arrivato alla conclusione che per uso stradale sono sprecate e specialmente per il mio uso eusa_whistle.gif io direi che avendole già le puoi montare tranquillamente, se poi non ti trovi hai tempo a venderle.
Ho visto che ti mancano i dischi, se vuoi ti passo il contatto dove ho preso i miei...sono fantastici a prezzo di fabbrica icon_wink.gif non ricordo bene ma tutti e tre dischi li ho pagati 400 euro e ho scelto io tutte le componenti che li compongono.

Per quanto riguarda le coppie di serraggio ti riporto quello scritto sul manuale a cui io mi affido senza modifiche:
icon_arrow.gif dado ruota lato sx 156 Nm con grasso
icon_arrow.gif dado ruota lato dx 176 Nm con grasso
icon_arrow.gif dado fissaggio corona 48 Nm con loctite 242 (blu-media)
icon_arrow.gif vite fissaggio trascinatori 11 Nm con loctite 242
 
15332467
15332467 Inviato: 3 Mag 2015 13:46
 

Si, trovo anch'io che i prodotti dell'Aem siano veramente spettacolari! Bene, allora considerando che monterò le pinze brembo oro che sono meno estreme delle tue dovrei trovarmi ad avere una frenata meno portentosa.. Un po' mi spaventa l'idea di alzare il posteriore in frenata.. icon_asd.gif
Per i dischi.. Grazie mille, ma ho giusto trovato martedì su internet un rivenditore di Milano che vendeva uno stock di dischi oro smontati da nuovi che li rivendeva al prezzo di usato e ho avuto una bella botta di c..o a prendermi l'ultima coppia che aveva! eusa_dance.gif
Ora mi mancano solo i tubi e i serbatoi dei fluidi!
Grazie anche per i valori di coppia! Ho solo un dubbio, i trascinatori, sono quelli che tengono insieme corona e portacorona?!
Grazie per la pazienza! icon_redface.gif
 
15332503
15332503 Inviato: 3 Mag 2015 14:26
 

allora hai fatto benissimo a prenderli, i serie oro sono i dischi migliori sul mercato e se li hai presi a prezzo dell'usato ma sono nuovi hai fatto un affare eusa_clap.gif eusa_clap.gif
i trascinatori sono 5 e sono quelli che noi chiamiamo parastrappi, calcola che solo il gruppo corona aem ha la corona dentata intercambiabile e i dadi di fissaggio sdovrebbero essere già serrati da loro eusa_think.gif almeno sulla mia era così
Comunque se hai bisogno chiedi pure, un socio monsterista fa sempre piacere aiutarlo e scambiarci info 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15332519
15332519 Inviato: 3 Mag 2015 14:43
 

Ah ecco! Mmmmh, a me l'hanno spedita smontata, allora proverò a fargli un colpo di telefono, perché gli avevo mandato una mail quando l'avevo ricevuta per sapere appunto la coppia di serraggio di quei dadi, ma non si sono più fatti sentire eusa_think.gif
 
15332530
15332530 Inviato: 3 Mag 2015 14:57
 

eh francesco è sempre pieno di lavoro sino al collo eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Ora non sono in garage ma se non ricordo male sono Bulloni M8 quindi starei sui 20/25 Nm magari con una goccia di loctite 242 eusa_think.gif
 
15332542
15332542 Inviato: 3 Mag 2015 15:10
 

Grazie! In effetti dovrebbe essere sufficiente usare la coppia cge si usa per bulloni di pari misura.. Se non ho risposta seguirò il tuo consiglio e frenafiletti a gogò! 0509_doppio_ok.gif
 
15333396
15333396 Inviato: 4 Mag 2015 13:19
 

Kramer ha scritto:
starei sui 20/25 Nm magari con una goccia di loctite 242 eusa_think.gif


L'hai centrata, mi ha risposto aem: 20Nm con un po' di frenafiletti! eusa_clap.gif
 
15333403
15333403 Inviato: 4 Mag 2015 13:24
 

Ahahahah beh le coppie di serraggio per materiali e dimensioni standard le conosco un pochino, se poi si va su materiali particolari in assemblaggi specifici bisogna ricorrere a quanto prescrive il costruttore icon_smile.gificon_smile.gif
 
15356817
15356817 Inviato: 28 Mag 2015 7:37
 

La tua moto a me piace veramente tanto, il Monster ha sempre un certo fascino!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ti chiedo una cosa, ma gli specchietti non vanno a sbattere sul serbatoio montati come li hai tu???
Non rischi di rovinare serbatoio e anche gli specchietti??
Te lo chiedo perché vorrei montarli anche io sul mio V-Raptor, sempre che sulla mia stiano bene!!! icon_redface.gif icon_cool.gif
Devo valutare la compatibilità con le corna futuristiche della mia moto!!!

Ancora complimenti
Ciao
Dr.Jeckill icon_biggrin.gif
 
15357580
15357580 Inviato: 28 Mag 2015 22:22
 

Grazie per i complimenti drjekyll! Gli specchietti non sbattono per niente, hanno ancora un bel po' di centimetri prima di toccare il serbatoio! Poi considera che puoi ruotarli avanti o indietro per trovare la posizione ideale senza farli toccare.. Ora che mi ci sono abituato mi trovo benissimo, all'inizio mi veniva automatico cercarli nella posizione canonica, ma ora mi basta un'occhiata in basso per guardare indietro!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©