Ciao a tutti! E' da un pezzo che mi sono presentato nel forum, ma non scrivo praticamente mai perché non sono molto avvezzo a questo genere di cose..
Ieri ho festeggiato il mio primo anno con la mia prima moto, battezzata giusto dieci minuti dopo l'acquisto come La Gagliarda! Sì, il monster è IL monster, ma per me il mio è comunque LA Gagliarda
Insomma, per festeggiare il primo anniversario la presento un po' a tutti. Quando l'ho presa era completamente originale, con pochissimi chilometri ed era davvero come nuova. Fino a quest'inverno non l'ho praticamente toccata, anche perché le finanze tra l'acquisto, la patente e la benzina per fare i primi 6000 km erano praticamente ridotte all'osso.. In ogni caso ho proceduto con un po' di upgrade mentre era ferma in garage per la pausa invernale:
- Innanzitutto ho sostituito le forcelle con una coppia di forche regolabili di un s4, già che le ho fatte revisionare me le sono fatte anodizzare in nero (piedini inclusi)
- Ho levato il tegolino originale e messo quello a dardo in carbonio, perché dovevo accordarlo con la tamarrata massima che secondo me è il portatarga da ruota
- frecce a led con relative resistenze corazzate da 20w (meglio esagerare) montate nella zona sotto il tegolino per fargli prendere più aria: il lampeggio è perfetto, e anche dopo minuti di lampeggio si scaldano appena
- specchietti bar end. wrapping nero e griglia sul fanale, altre tamarrate galattiche, ma per un mezzo che si chiama La Gagliarda non potevo farne a meno
- parafango anteriore in carbonio del 1098, che non essendo fatto a regola d'arte ho dovuto provvedere a segare su entrambi i lati perché mi batteva contro i foderi delle forcelle Grandi bestemmie ma mi è venuto un lavoro pulito e, incredibilmente, non ci si fa troppo caso
- pedane pilota e passeggero verniciate a polvere nero opaco (immense bestemmie per levare i gommini antivibrazioni e per rimetterceli, son dovuto andare due volte al centro rettifiche qui a bergamo)
- valvola di sfiato olio racing con relativa valvola unidirezionale montata nell'airbox, mi son fatto questo sbattimento senza credere troppo a eventuali miglioramenti sul comportamento della moto, ma devo dire che il freno motore è diminuito parecchio.. Dell'inutile incremento di cavalli su un motore come l'800 non mi importava, ma sono molto soddisfatto che sia calato il freno motore
- Scarichi Mivv oval in titanio, trovati a prezzaccio su subito. Adoro la linea a "S" degli scarichi originali, ma non mi ha mai convinto la linea dei terminali e nemmeno il suono che ne veniva fuori.. Ho montato un paio di dbkiller maggiorati della Mivv su questi e adesso è una goduria senza diventare esageratamente casinari, del resto ci vado anche per 7/8 ore di fila nei viaggetti lunghi e non voglio scenderne completamente frastornato. Con il flessibile ho levato i paracalore dai collettori simili a quelli degli originali Ducati e messo una bella benda termica che fa molto cafè racer.
Con gli scarichi ho preso anche i collettori per levare il padellone.. Ma tra rischio di sequestro libretto e necessità di rimappare con relativo esborso.. Ho deciso di soprassedere e tenermi l'euro 2.
- Una bella revisione al mono posteriore, che dopo dieci anni dall'immatricolazione era piuttosto spompo e mi faceva fare il dondolo in curva
- Campana frizione sostituita con quella di un 620 per evitare eventuali rogne con le molle parastrappi
- Per finire tappi telaio in alluminio, viteria rossa sparsa un po' in giro e una bella verniciata nero opaco per alte temperature su copripignone, copricinghie e supporto fanale
Prossime modifiche:
- Sostituzione corona e parastrappi con quella di AEM factory (Ho tutto, devo solo trovare la voglia di smadonnare un po')
- Impianto freni anteriori: ho già praticamente tutto l'occorrente, pompe RCS e pinze brembo oro, mancano solo gli euri per i dischi, i tubi e i serbatoietti
- Sono in attesa dei collarini per abbassare di qualche centimetro il fanale e spostare sottopiastra la strumentazione
- Al prossimo stop invernale punto a smontare anche le piastre di sterzo e far verniciare in nero anche queste
- Mi garberebbe cambiare anche il colore del serbatoio, magari un bel bianco avorio un po' retrò, ma su questo ci devo pensare lungamente
Accetto volentieri critiche e consigli! So bene che molte modifiche estetiche che ho fatto sono del tipo: "Le ami o le odi"
Però sono molto soddisfatto, e come quando si è soddisfatti si ha voglia di condividere le proprie cose con altre persone che possono capire
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
E questa in una pausa durante l'ultimo giretto l'altro ieri al lago di Ledro:
immagini visibili ai soli utenti registrati