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50CC non accelera [borbotta, cause?]
15319984
15319984 Inviato: 20 Apr 2015 7:22
Oggetto: 50CC non accelera [borbotta, cause?]
 

Bella 0509_welcome.gif
premetto che non so se è il posto giusto dove scriverlo ma:
Ho un garelli gsp 50 ( eusa_wall.gif ) che ultimamente ha un problema. Va normalmente ma ad un certo punto è come se si ingolfasse, accelero ma non va e fa solo borbotti e da qualche spinta, tutto questo in modo uniforme (nel senso che è costante tra borbotto e spinta).
ho provato a pulire la candela e sono sicuro che benzina c'è......percui, cosa può essere?
 
15320101
15320101 Inviato: 20 Apr 2015 9:34
 

detto così potresti anche solo essere un po grasso di carburazione eusa_think.gif
 
15320132
15320132 Inviato: 20 Apr 2015 10:03
Oggetto: Re: 50CC non accelera [borbotta, cause?]
 

Infatti, direi anche io che è la carburazione grassa; hai già ricarburato per il cambio di stagione?
 
15321621
15321621 Inviato: 21 Apr 2015 14:55
Oggetto: Re: 50CC non accelera [borbotta, cause?]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Infatti, direi anche io che è la carburazione grassa; hai già ricarburato per il cambio di stagione?


1) cosa vuol dire, carburazione grassa?
2) cosa intendi con ricarburato?
eusa_think.gif
 
15321639
15321639 Inviato: 21 Apr 2015 15:09
 

sulla carburazione grassa ci sono milioni di topic dai un occhiata in giro icon_asd.gif vuol dire che nel cilindro entra troppa poca aria rispetto alla miscela e ciò porta a problemi di questo tipo, che recentemente ho affrontato eusa_wall.gif
se vuoi avere le idee più chiare cerca sul forum che ci sono guide eccellenti per i neofiti come noi 0509_campione.gif
ciao ciao 0510_saluto.gif
 
15321847
15321847 Inviato: 21 Apr 2015 18:45
Oggetto: Re: 50CC non accelera [borbotta, cause?]
 

Riassunto alla veloce: il motore non brucia solo benzina ma un mix di aria e benzina (e olio per i 2t); questo mix deve avere la corretta proporzione di aria e di benzina, altrimenti hai problemi anche molto gravi. Carburazione grassa significa che c'è troppa benzina rispetto all'aria, il contrario è "carburazione magra".

Ricarburare significa regolare la carburazione, cioé quel rapporto aria/benzina; per farlo devi intervenire su diversi elementi del carburatore. Ti linko una guida come esempio, penso sia la più adatta ad un principiante (le altre sono un po' più tecniche ma se vuoi darci un'occhiata in fondo all'articolo trovi i link)
icon_arrow.gif La carburazione di una moto / scooter

In estate la carburazione tende ad ingrassare (perché col caldo l'aria si fa più rarefatta, quindi ne entra di meno, quindi la quantità di benzina che prima andava bene diventa eccessiva) e d'inverno a smagrire (per il motivo opposto), quindi a ogni cambio di stagione devi rivedere leggermente la carburazione.

Di solito basta solo spostare lo spillo di una o due tacche e al limite aumentare o diminuire il getto del massimo di un paio di punti, nulla più di solito... ma ognuno è un caso a parte.
 
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