abbecedario ha scritto:
I 3 KTM si distinguono per il tipo di utilizzo:
640 più cittadino: sella "comoda", serbatoio da 18 ( se non ricordo male), omologato per due persone, carburatore non particolarmente scorbutico e libretto a potenza piena
640 già più incazzoso: carburatore fcr decisamente più grintoso che fa sentire delle belle fucilate. Serbatoio ridotto a 12 litri, omologazione due posti sui modelli 2005-2006, mentre non ne sono sicuro per i pre2005. Come il 640 ha doppio avviamento. Omologata a potenza ridotta (25kw)
660 pensato per un uso decisamente più racing: cubatura maggiore (si passa dai 625cc del 640 e 625 a 654cc), peso notevolmente minore, circa 130kg in marcia, avviamento solo pedale e libretto a 25kw. Omologato per 2 lo trovi solo con il restyling 2005-2006.
Tutti e tre i motori vanno tagliandati ogni 5000km (a differenza dei 690 che hanno tagliandi ogni 10k), e vibrano come un trattore
Honda xr 650 (escluderei la 600 perche direi che non appartiene alla categoria in considerazione, è confrontabile piuttosto con Honda fmx e varie TT Yamaha) invece si distingue per altri motivi. Motore più affidabile (cosa poco opinabile, visto che l'lc4 è, si, un motore robusto ma ha qualche problemi di basamento del cilindro dopo i 30k km, anche con l'aggiornamento con le prime testate high-flow), di carattere diverso, un po' più progressivo. Fino al 2003 esce con doppia omologazione, è privo di a.e. a meno di trovare qualche Dall'Ara, ma non hi sentito parlare gran bene dell'avviamento elettrico di questa versione. Ha sicuramente una ciclistica meno adatta al motard rispetto alle KTM, ma la doppia omologazione è a mio parere da non sottovalutare.
Una soluzione interessante potrebbe essere la Suzuki drz400 e in versione valenti: una 50ina di cv su una ciclistica leggera (119 kg dichiarati) ed un motore molto affidabile. Doppia omologazione. Perde il confronto per quanto riguarda la coppia (per ovvi limiti di cubatura) ma in quanto a leggerezza ed agilità è la più leggera del lotto insieme alla 660.
i DRZ hanno 40 cv come l'XR600 e pesa sui 140 kg
L'XR 600 del '97 fu possibile comprarlo con omologate le ruote da '17
Dire che l'XR 600, il TT600 e magari anche il KLR600 sono alla stregua di un FMX è un insulto ai bombardoni